CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

I castello di Neuschwanstein in VR - consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
marcmarlin58
marcmarlin58
27/12/2006 55
Inserito il 24/08/2007 alle: 13:22:24
Ciao a tutti, vorremmo organizzare un viaggio dedicato anche alla visita dei castelli di Ludwig (Il castello di Neuschwanstein x esempio) Qualcuno di voi vi è stato da poco? L'area di sosta/camping di Fussen com'è? Cosa c'è da vedere oltre ai castelli da quelle parti? E' un itinerario da intraprendere anche a Natale o ai Santi? Noi partiremmo da Torino? A qualche famiglia camperista con bimbi di 6 e 2 anni potrebbe interessare? Un saluto a tutti
18
Benvenuto
Benvenuto
23/05/2007 216
Inserito il 24/08/2007 alle: 14:31:52
quote:Originally posted by marcmarlin58
Ciao a tutti, vorremmo organizzare un viaggio dedicato anche alla visita dei castelli di Ludwig (Il castello di Neuschwanstein x esempio) Qualcuno di voi vi è stato da poco? L'area di sosta/camping di Fussen com'è? Cosa c'è da vedere oltre ai castelli da quelle parti? E' un itinerario da intraprendere anche a Natale o ai Santi? Noi partiremmo da Torino? A qualche famiglia camperista con bimbi di 6 e 2 anni potrebbe interessare? Un saluto a tutti >
> Ciao, noi ci siamo stati per il ponte del 1° maggio. Ne vale veramente la pena Come sosta anche notturna puoi parcheggiare alla Wohnmobilplatz molto carina e ampia. Invece quando vai a visitare i castelli puoi parcheggiare direttamente nel parcheggio a pagamento sotto il castello di Hoenschwangau. Da quello che so io li pero' e' vietata la sosta notturna. Oltre alle aree c'e' il camping Brunnen Molto caro , ma carino proprio sul lago Forgensee (che era veramente al secco quando ci siamo stati noi)e poi puoi continuare per la Romantische Strasse. Cmq se guanrdi nei diari di bordo questo itinerario e' veramente molto battuto. Ciao e buoni Km Katia
18
161050
161050
02/06/2007 23
Inserito il 24/08/2007 alle: 16:14:03
Noi ci siamo stati ai primi di agosto. Spero che queste indicazioni ti possano essere utili per la pianificazione del soggiorno. Buona strada Flavio. SCHWANGAU (D) Castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau: seguire i cartelli stradali di colore marrone con la dicitura Konigs schlosser. Parcheggio: P2 a pagamento in Colomann strasse con divieto di sosta notturna (GPS: E 10.74030° - N 47.55887°). Per la sosta notturna: Fussen – AA - Wohnmobilplatz, in Abt-Hafner strasse 9 (GPS E 10.70303 - N 47.70303); € 10 x 24h, , elettricità € 2, docce a pagamento. Visita: ai 2 castelli. I biglietti non si acquistano direttamente ai castelli ma nel Ticket center (in Alpsee Strasse ai piedi dei castelli). Ingresso: € 9 a persona; visita guidata con audio-guida in italiano. Si può salire al castello di Neuschwanstein: a piedi (dai 30 ai 40 minuti); in carrozza + 5 min. a piedi (andata € 5, ritorno € 2.5) o in bus +10 min. a piedi (andata € 1.8, ritorno € 1, andata/ritorno € 2,6). Si può salire al castello di Hohenschwangau: a piedi (circa 10 minuti) o in carrozza (andata € 3,5, ritorno € 1.5).
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 24/08/2007 alle: 16:15:32
siamo stati di recente ai castelli di neuschwanstein e hohenschwangau, per noi sono stati solo una tappa del giro che abbiamo fatto visitando prima l'alsazia e quindi la strada romantica. ai castelli che sono tra di loro vicini puoi parcheggiare in uno dei parcheggi appositi a € 7,00 sino alle 20, poi è vietata la sosta notturna, per questa ti puoi appoggiare a fussen, ci sono due aree attrezzate vicine tra di loro, noi siamo andati in quella di fronte al Lidl, € 10,00 + € 2,00 per la corrente. se hai pochi giorni ti conviene fare autostrada e passare dal Brennero, innsbruck e quindi fussen. buon viaggio.
18
Benvenuto
Benvenuto
23/05/2007 216
Inserito il 24/08/2007 alle: 16:23:51
quote:Originally posted by luci52
siamo stati di recente ai castelli di neuschwanstein e hohenschwangau, per noi sono stati solo una tappa del giro che abbiamo fatto visitando prima l'alsazia e quindi la strada romantica. ai castelli che sono tra di loro vicini puoi parcheggiare in uno dei parcheggi appositi a € 7,00 sino alle 20, poi è vietata la sosta notturna, per questa ti puoi appoggiare a fussen, ci sono due aree attrezzate vicine tra di loro, noi siamo andati in quella di fronte al Lidl, € 10,00 + € 2,00 per la corrente. se hai pochi giorni ti conviene fare autostrada e passare dal Brennero, innsbruck e quindi fussen. buon viaggio. >
> Il Neuschwanstein e' sempre bellissimo visto da Marien Brucke. L'Hoenschwangau mi ha deluso per le tende bianche e blu.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 24/08/2007 alle: 16:26:51
anche secondo me sono molto STONATE. Luci
enpi
enpi
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 17:03:14
Ciao a tutti anche io sono appena tornato dalla germania s settimane a zonzo per la strada romantica l'ultima settimana di luglio e la prima di Agosto. Per quanto riguarda Fussen ed i castelli dipende dal periodo in cui ci vai che no fa freddo ed hai le bici al seguito ti consiglio 2 soluzioni: 1 sosta in una delle Aree di Sosta di Fussen, ce ne sono 2 vicine che costano uguale e ti consiglio la seconda e poi in meno di mezzora di ciclabili arrivi ai castelli 2 sosta libera alla base della funivia che da schwangau porta sui monti e poi raggiungi i castelli sempre con bici e ciclabili Io ho optato per la prima soluzione anche perchè Fussen è molto bella da visitare compreso il suo castello Ciao Enrico
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 11:01:37
Anche noi siamo stati ad inizio agosto ai castelli. Dunque, belli da vedere, bella la zona e la Baviera in genere ma... ...la visita degli interni, a mio avviso, è troppo "frettolosa" e non completa. D'altronde questo è anche scritto sui depliant dei castelli dove, quasi a scusarsi, ammettono che, vista la grande affluenza di turisti, sono costretti a scaglionare le visite in gruppi e rispettando precisi orari e tempi. Ripeto, per me, deludente la visita degli interni unicamente per la tempistica troppo breve e frettolosa. Da non perdere anche l'altro castello, quello di Linderhof, non molto distante dagli altri due, passando per Oberammergau, paesino molto bello con le case affrescate. Altra meritevole visita nei paraggi è la Wiesskirke, una chiesa barocca molto bella. Per il resto, i posti sono stupendi e da li inizia la Romantische Strasse con i suoi paesini incastonati come perle lungo una collana. Rothenburg ob der Tauber la perla più bella e da non perdere. Addirittura io la pongo, per bellezza, al primo posto, prima dei castelli di Ludwig, pur interessanti e belli con la storia del loro "costruttore" Ludwig. Buona vacanza nella bella Baviera ed in Germania dove i camperisti sono ben accolti. Cordialità Elio Vita.

Modificato da dumitoOLD il 25/08/2007 alle 11:06:03
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 11:55:27
quote:Originally posted by marcmarlin58
Ciao a tutti, vorremmo organizzare un viaggio dedicato anche alla visita dei castelli di Ludwig (Il castello di Neuschwanstein x esempio) Qualcuno di voi vi è stato da poco? L'area di sosta/camping di Fussen com'è? Cosa c'è da vedere oltre ai castelli da quelle parti? E' un itinerario da intraprendere anche a Natale o ai Santi? Noi partiremmo da Torino? A qualche famiglia camperista con bimbi di 6 e 2 anni potrebbe interessare? Un saluto a tutti >
> Neushwnstein è molto bello anche se è un neogotico un po' kitch, ma vale la pena assolutamente visitarlo con tutti i suoi riferimenti wagnerini. La sala dei cantori è la copia della sala dei cantori della Wartburg i Turingia (sopra Eisenacht) dove si svolsgevano le gare tra Minnesanger (cantori/trovatori) che si sfidavano sul Minnesang (una poesia o una canzone scritta in tedesco nel periodo fra il XII secolo e il XIV secolo, il termine deriva dal tedesco arcaico minne (amore) e sang (canto)).Wagner vi ambientò l'opera "Tannhäuser". È molto appariscente e per questo piace moltissimo a tutti. Ha ogni anno 4 milioni di visitatori superando, pur se di poco, la reggia di Versailles in Francia. Puoi trovare alcne fotografie che feci 5 anni fa dopo aver ottenuto i regolari permessi a questo sito:

http://www.fortepiano.it/portal...

id="size4"> Il sito è in aggiornamento perché sto scannerizzando le diapositive su pellicola 6x6. Non sarà un lavoro veloce perché ho poco tempo e le fotografie sono 240 tutte di alto livello e meritano una scansione di precisione. Hohënschwangau è un vero gioiello dove Re Ludwig trascorse la sua infanzia. Il padre di Re Ludwig,Massimiliano II, lo fece restaurare nello stile originario mantenendo il più possibile integro lo spirito originario filtrandolo con le le più raffinate tendenze romantiche dell'epoca. È tra i castelli più belli e preziosi che io abbia mai visto! Le tende bianche e azzurre (che non sono piaciute a qualcuno più sopra) sono nei colori ufficiali della Baviera e sono un rifacimento di quelle originali volute da Re Massimiliano II. In un angolo del girdino c'è una fontana in bronzo (copia dell'orginale di Norimberga voluta da Re Massimiliano II). La fontana è quella dell'uomo con le oche sotto braccio. Vale la pena visitare Füssen che con le classiche costruzioni decorate in "rompe d'oeil". Interessante fare una salita con la funivia al monte Tegelberg e scendere attraverso sentieri di facile percorrenza scegliendo come direzione il castello di Neuschwanstein. All'improvviso appare il castello circondato da boschi e si vede dall'alto, fino poi ad attraversarlo, il "Marienbrücke" (ponte di Maria) che attraversa l'orrido di Pöllac a più di 100 metri di altezza. Nelle vicinanze ci sono moltissime bellezze da visitare tra le quali anche la famosissima Wieskirke (chiesa nel campo). Il castello di Linderhof (casa del tiglio) merita una visita. Una bomboniera dal lusso sfrenato con un parco meraviglioso dove si visitano un padiglione moresco, la grotta di Venere, la fontana di Nettuno. Il castello prende il nome da un tiglio (linder) di circa 350 anni. L'area di sosta di Füssen è buona. In Germania puoi fermarti a dormire DOVE VUOI. Puoi restare proprio liberamente a Füssen o spsoarti dove più ti fa comodo. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/08/2007 alle 14:26:23
18
Benvenuto
Benvenuto
23/05/2007 216
Inserito il 25/08/2007 alle: 17:08:41
e va be' per le tende abbiamo solo espresso un giudizio da donne [:)][:D] abbiamo sempre l'occhio lungo...[:)][:)] Saluti Katia
18
icchese
icchese
24/06/2007 17
Inserito il 25/08/2007 alle: 19:21:16
ci sono stato domenica. L'area sosta di fussen era affollatissima, ma l'ho trovata una a una decina di km (purtroppo non mi ricordo il nome). Per portarti fino al castello di Neuschwanstein dal parcheggio, vogliono con la carrozza 5 euro a cranio. Ci siamo andati l'ultimo turno e per ritornare non c'erano piu' i cavalli ed un taxi è costato 5 euro per tutti. Il castello è molto bello, anche se te ne fanno vedere 1 piccola parte. Non so che intendi per li intorno, ma arriva fino a Monaco che ne vale la pena. ciao
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 26/08/2007 alle: 09:11:24
ciao,sono stato in zona a fine luglio li intorno e' pieno di attrattive ,sempre in base a giudizi soggettivi !,ti consiglio una visita al paese di oberammergau,dove c'e' una area sosta senza servizi vicino al campeggio costo 7 euro,poi puoi vedere il castello di linderhof che si trova a 13km circa dall'area sopra citata comodo in bicicletta per le piste ciclabili. interessante e molto bello il castello di herrenchiemsee con l'area sosta a prien chiemse in harrasserstrasse n135 costo 9 euro piu'2,5 se vuoi la corrente e si trova piu' omeno ad 1km dalla partenza del battello per il castello. poi vedi tu in zona ci sono saline (io ho visitato quella di obersalzerg a berchtesgaden dove pero' non ci sono aree e abbiamo dormito in campeggio a Konigesee vicino al lago costo 20 euro con corrente e scarico /carico ) saluti e buone ferie p.s. a me la Germania e' piaciuta penso di tornarci al piu' presto !
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 26/08/2007 alle: 09:22:03
Per portarti fino al castello di Neuschwanstein dal parcheggio, vogliono con la carrozza 5 euro a cranio. Ci siamo andati l'ultimo turno e per ritornare non c'erano piu' i cavalli ed un taxi è costato 5 euro per tutti Potevi andare a piedi come abbiamo fatto in tanti, ti godevi la passeggiata e ci guadagnavi in salute. Luci
18
icchese
icchese
24/06/2007 17
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:56:20
Magari, ma con 30 minuti a disposizione, 2 bambini , e il diluvio universale volevo vedere te .... Potevi andare a piedi come abbiamo fatto in tanti, ti godevi la passeggiata e ci guadagnavi in salute. Luci
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:11:12
Andai a Fussen la prima volta a gennaio di quest'anno. Visto il periodo, non avendo il tempo di percorrere la Romantischestrasse vera e propria, optai per un giro ristretto: Garmish, Oberammergau (con il castello Linderhof li vicino), la chiessa di Wies, eppoi Fussen. Tornato quest'estate sulla Strada Romantica vera e propria c'è da dire che quei luoghi in inverno assumono un fascino del tutto particolare... Buon viaggio Luca

Turista in Camper

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:16:05
fussen area un po lontana dal centro.....visita il paese parcheggiando lungo la strada che va all'area. i castelli parcheggia nei parchegggi sotto i castelli....se vuoi dormire, a schwangau trovi il parcheggio diu una despar....tranquillo puoi dormire li gratis e vedrai che ci saran altri camper siamo appena tornati
18
nicola2001
nicola2001
25/07/2007 10
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:47:36
TI DO I NUMERI E IL SITO X IL CAMPERSERVICE DI FUSSEN, WWW.WOHNMOBILPLATZ.DE 0049 08362940104 E MOLTO BELLO E PULITO. 10 € X CAMPER 2 € X ELETR. 1 € X DOCCIA C'E ANCHE UN PICCOLO RISTORANTE DENTRO E SI MANGIA BENE, ONESTO. SUPERMERCATI VICINISSIMI. TANTI BUONI KM CIAO
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 28/08/2007 alle: 16:18:44
quote:Originally posted by nicola2001
TI DO I NUMERI E IL SITO X IL CAMPERSERVICE DI FUSSEN, WWW.WOHNMOBILPLATZ.DE 0049 08362940104 E MOLTO BELLO E PULITO. 10 € X CAMPER 2 € X ELETR. 1 € X DOCCIA C'E ANCHE UN PICCOLO RISTORANTE DENTRO E SI MANGIA BENE, ONESTO. SUPERMERCATI VICINISSIMI. TANTI BUONI KM CIAO >
>+ ATTENTIONE: nella strada ci soni due area... e il secondo...vicino ALDI ciao ciao laki
18
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:36:34
abbiamo percorso la romantische strasse nei primi dieci giorni di luglio partendo da fussen come prima tappa. Se non vuoi farti mancare nulla ti consiglio il camping Hopfensee di fussen 5 stelle con piscina, campi da tennis, bagni riscaldati (c'erano 13 gradi a luglio) sauna....etc. con vista lago e monti bellissima.117 euro per due notti con equipaggio di quattro persone. Da lì raggiungi il parcheggio dei castelli: 7 euro per tutto il giorno, ma vietata la sosta notturna. Attenzione prendete il bus con largo anticipo perchè noi a causa di una comitiva spagnola abbiamo perso la corsa e con la successiva (20 min dopo) abbiamo rischiato di non entrare. Non perderti la vista dal Marienbrucke.Concordo con chi ha definito Rothenburg una perla. A Weikesheim c'è un bellissimo castello residenziale con giardini spettacolari. Per i bambini bello il Wild Park di Bad Mergentheim. Wurzburg magnifica. Si mangia bene con poca spesa. Abbiamo beccato circa 6 giorni su dieci di pioggia e freddo ma è stata l'acqua che ho preso più volentieri in vita mia. Tutto meraviglioso. E che pulizia.
18
Phatay
Phatay
16/11/2007 4
Inserito il 16/11/2007 alle: 16:17:36
Ciao, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. Mi chiamo Luca e sono di Montevarchi (AR). Vi scrivo per avere qualche consiglio sulla sosta nei pressi del castello di Neuschwanstein. Ho preso un camper a noleggio e volevo passarci il capodanno con la mia ragazza. Mi consigliate il campeggio o l'area di sosta? E quali? Ho a disposizione 6 giorni in tutto. Vi ringrazio. Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/11/2007 alle: 16:55:53
quote:Originally posted by Phatay
Ciao, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. Mi chiamo Luca e sono di Montevarchi (AR). Vi scrivo per avere qualche consiglio sulla sosta nei pressi del castello di Neuschwanstein. Ho preso un camper a noleggio e volevo passarci il capodanno con la mia ragazza. Mi consigliate il campeggio o l'area di sosta? E quali? Ho a disposizione 6 giorni in tutto. Vi ringrazio. Ciao >
> Fussen CI SONO 2 AREE DI SOSTA, UNA è NUOVISSIMA E TE LE DO TUTTE E DUE... una è WOHNMOBILPLATZ FUSSEN IN ABT-HAFNER-STRASSE N°9 GPS 47°-34-54-N/10°-42-7-E. ci sono 90 posti con carico,scarico,elettricità,wc, il prezzo è di 10,00 euro al giorno + 2,00 per la corrente, la doccia 50 cent. 2 minuti... supermercato attaccato.... L'altra si trova sempre sulla stessa via al n°2 è un pò prima... ci sono 32 posti con carico,scarico,wc,elettricità. il costo è di 9,00 euro al giorno + 2,00 per la corrente e la doccia come sopra. Ricordati che non sei al castello!! per il castello devi prendere i mezzi, oppure andare con il camper e parcheggiare nei numerosi parcheggi del luogo... SALUTONI E BUON VIAGGIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link