CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Il grande Nord. Foto e curiosità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 730
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 02/01/2009 alle: 17:42:53
quote:Originally posted by serman
Grazie Ummagamma.A Maurone76: quindi in 20 giorni tralasciando qualcosina, e un viaggio fattibile visitando i punti piu salienti. Facendo lo stesso tuo percorso, quanti Km approx sono da Milano?Quali Paesi mi troverei ad attraversare? Grazie. [:)] Serafino >
> Caro serafino, in 20 giorni fai un signor viaggio. Da milano sono andata e ritono circa 10000 Km. Noi abbiamo visto : stoccolma, Rovaniemi, capo Nord 2 giorni Isole Lofeten, Fiordi vari, Oslo 3 giorni, copenhagen 1 giorno e tutto il resto durante il viaggio che e' la cosa piu' bella. pensa con 3 settimane .. ciao Mauro.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 02/01/2009 alle: 17:59:09
quote:Originally posted by maurone76
Grazie Ummagamma.A Maurone76: quindi in 20 giorni tralasciando qualcosina, e un viaggio fattibile visitando i punti piu salienti. Facendo lo stesso tuo percorso, quanti Km approx sono da Milano?Quali Paesi mi troverei ad attraversare? Grazie. [:)] Serafino >
> Caro serafino, in 20 giorni fai un signor viaggio. Da milano sono andata e ritono circa 10000 Km. Noi abbiamo visto : stoccolma, Rovaniemi, capo Nord 2 giorni Isole Lofeten, Fiordi vari, Oslo 3 giorni, copenhagen 1 giorno e tutto il resto durante il viaggio che e' la cosa piu' bella. pensa con 3 settimane .. ciao Mauro.
>
> A conferma che certe cose sono molto soggettive, l'ultima volta ci sono stato in 4 settimane, a parte Copenaghen 1 giorno, Stoccolma 2 giorni e Nordkapp praticamente 1 giorno, ho sempre viaggiato ed ho visto solo la parte nord della scandinavia, in pratica oltre il circolo polare artico ... nonostante ciò, non mi è bastato il tempo per vedere altro ...
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 02/01/2009 alle: 18:05:30
eh si.. molto , molto soggettivo.. ciao!
18
teista
teista
05/04/2007 2771
Inserito il 02/01/2009 alle: 18:59:37
>
> Scusate ma in 20 giorni 10.000 km sono 500 km al giorno. Ma non sono pochi 20 giorni per fare questo viaggio? facendo 500 km di media al giorno ma che cosa ti godi? ho scritto questo perchè non avendo esperienze del genere mi sembra eccessivamente corto il periodo. Mi date le vs impressioni non dei posti, che sono meravigliosi, ma del viaggio in quanto trasferimento. grazie e buon anno.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 02/01/2009 alle: 20:28:20
Grazie Mauro, certo c e un bel po di strada da fare, ma almeno nuovi scenari e paesaggi mai visti prima renderanno meno gravoso il viaggio. Se poi i 20 giorni potessero aumentare ancora di 2 da dedicare esclusivamente all attraversamento dei paesi piu vicini, in parte conosciuti e per altro da tornarci successivamente, aumenterebbe considerevolmente il tempo da dedicare al "profondo Nord". Grazie ancora. [:)]Serafino
17
giogg
giogg
08/09/2008 39
Inserito il 02/01/2009 alle: 20:41:03
Stò pianificando il viaggio in Norvegia per il prossimo mese di giugno 2009 e partirò dal Friuli V.G.. Leggendo alcune guide e numerosi "Diari di Viaggio" mi sono reso conto che per visitare la Norvegia dall'estremo nord (zona Vadso, Vardo, Caponord) proseguendo poi per l'Isola di Senja, per le Isole Vesteralen e Lofoten, per i fordi (zona Geiranger), per la città di Bergen, per Myrdal e per visitare i luoghi delle Starkirke (le tipiche chiese in legno) per un totale di circa 12.000 km saranno necessarie quattro settimane. Una durata inferiore significherebbe correre continuamente senza un attimo di respiro. Ovviamente poi ognuno deve fare i conti con il numero dei suoi giorni a disposizione. Giovanni
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 03/01/2009 alle: 00:51:49
quote:Originally posted by giogg
Stò pianificando il viaggio in Norvegia per il prossimo mese di giugno 2009 e partirò dal Friuli V.G.. Leggendo alcune guide e numerosi "Diari di Viaggio" mi sono reso conto che per visitare la Norvegia dall'estremo nord (zona Vadso, Vardo, Caponord) proseguendo poi per l'Isola di Senja, per le Isole Vesteralen e Lofoten, per i fordi (zona Geiranger), per la città di Bergen, per Myrdal e per visitare i luoghi delle Starkirke (le tipiche chiese in legno) per un totale di circa 12.000 km saranno necessarie quattro settimane. Una durata inferiore significherebbe correre continuamente senza un attimo di respiro. Ovviamente poi ognuno deve fare i conti con il numero dei suoi giorni a disposizione. Giovanni >
>Per fare 10000 km in 12 giorni, come ha fatto Maurone 76, si deve fare tanti, ma tanti km al giorno, che vuol dire tante, ma tante ore di guida ogni giorno. Senz’altro si può fare, solo non so cosa si può visitare, oppure quanto si può vedere dalla Norvegia??? Se uno vuole correre, o deve perché ha pochi giorni liberi, è costretto farlo! E forse non è un grande problema, quando si ha 30 anni!! Ma secondo Mauro in 12 giorni hanno visitato: Oslo 3 giorni, Copenhagen 1 giorno, Caponord 2 giorni, tot 6 giorni. Il calcolo ci dice che sono ancora rimasti solo 6 giorni per 10.000 km, cioè 1600 km al giorno. Non mi sembra reale una media di ca. 70 km/ora, non stop, 24 ore al giorno. Senza fermarsi per 12 giorni! Va bene che sulle autostrade fino a Norvegia si potrebbe tenere una media di 80 km/ora (o forse anche di più), ma in Norvegia è molto se si fa la media di 50 km/ora!! Ho detto in 12 giorni si potrebbe fare, ma in questi 12 giorni non si può trascorrere 1 giorno a Copenhagen, 2 giorni a Caponord e 3 a Oslo. Restano tre giorni fino a Capo e tre giorni per ritorno da Caponord a casa! Ciao Stojan
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 04/01/2009 alle: 19:23:17
ciao! eravamo giovanissimi e con tanta forza! non so, ma io ho un ricordo itinerante di quel viaggio bellissimo.. e chiaro che 2 giorni interi viaggio bisogna farli per arrivare prima possibile a Nord Kapp. Putroppo i giorni erano solo quelli e niente piu. e chiaro pure che e' meglio avere 3 settimane di tempo...piuttosto che solo 12 g!![:D][:D] Riassumendo: se uno ha solo quei giorni lo fa massacrandosi non c'e' che dire..ma che dovevo fa???[;)][;)][;)] mettero' le foto perche'..mi sa se non mi credete.. come si fa?? un caro saluto. grazie. Mauro.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 04/01/2009 alle: 20:43:37
14000 Km da Taranto a capo nord in soli 45 giorni. Un viaggio del genere merita anche di essere vissuto. Fermarsi qualche giorno qua e la, anche per provare l'ebbrezza della pesca o trascorrere qualche notte sotto un sole intramontabile. In 20 giorni no, meglio in 60. leo
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 04/01/2009 alle: 22:23:27
be.. pero' per chi non ha giorni di ferie e tempo ..scusate ma cosa deve fare?? a trent' anni il tempo a disposizione era quello, causa lavoro..magari avevamo un mese di vacanza!![:(!][:(!][:(!] si e' vero che il km fatti al giorno sono al di fuori della portata di una normale camperista, ma tenete conto che eravamo alla nostra seconda esperienza con un camper preso a noleggio, l' entusiasmo giovanile ( 28 anni!!!)sopra ogni cosa e la voglia di arrivare a qualsiasi costo li su fino al globo di Nord Kapp. detto questo ..ci siamo ammazzati lo ammetto..[V][V] poiche'... Rovaniemi..una serata.. sosta e partenza all' alba del giorno dopo! poi nord Kapp arrivo nel tardo pomeriggio e ripartenza alla mattina ..!(non c'era nessuno..da soli!!) Isole Lofeten (Norvegia) itinerando 2 giorni e mezzo. Oslo effettivamente i giorni erano si 3.. ma compreso arrivo e partenza![8D][8D] Copenhagen arrivo in serata..sosta..cibo..e al mattino puntatina veloce alla sirenetta rigorosamente a piedi!.. poi via subito in discesa verso Milano. visto poco non c'e' che dire.. ma cio' che abbiamo potuto vedere nei paesi scandinavi nel suo complesso e' quanto di piu' bello io abbia ancora nel cuore.[;)][;)] infine un consiglio per chi ancora non ci e' stato.. tra svedesi e Norvegesi non si puo capire che gente incredibile sia. UN Mauro.
maschiodominante
maschiodomin...
-
Inserito il 04/01/2009 alle: 22:37:54
Interessante questa discussione sulla durata dei viaggi, in essa si possono cogliere i diversi modi di gustarsi la vacanza. Purtroppo il tempo è la cosa più preziosa che possediamo, occorre quindi utilizzarlo al meglio. Il camper in questo ci aiuta, lo spostamento è già vacanza e attraversare diversi paesi magari utilizzando le strade statali e un modo per cogliere aspetti che nella classica visita al luogo famoso con la guida in mano non si riesono a vedere. Tutto questo per dire che trascorrere 12 ore alla guida con le giuste pause (ogni 3 ore 10 minuti di sosta per sigaretta e caffè)è il mio normale modo di fare le vacanze. Il mio equipaggio (moglie e figlio) nel frattempo legge, guarda, dorme, ascolta musica, discute. Insomma tutte quelle cose che normalmente durante l'anno non si riescono a fare proprio per mancanza di tempo. Se poi il contesto è il grande NORD il tutto rasenta la perfezione. Ciao a tutti dario
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:06:29
be.. pero' per chi non ha giorni di ferie e tempo ..scusate ma cosa deve fare?? ......... detto questo ..ci siamo ammazzati lo ammetto..[V][V] poiche'... Rovaniemi..una serata.. sosta e partenza all' alba del giorno dopo! poi nord Kapp arrivo nel tardo pomeriggio e ripartenza alla mattina ..!(non c'era nessuno..da soli!!) Isole Lofeten (Norvegia) itinerando 2 giorni e mezzo. Oslo effettivamente i giorni erano si 3.. ma compreso arrivo e partenza![8D][8D] Copenhagen arrivo in serata..sosta..cibo..e al mattino puntatina veloce alla sirenetta rigorosamente a piedi!.. poi via subito in discesa verso Milano. ....... Mauro. >
> Be..., adesso suona in un altro modo: Copenhagen era una notte e non una giornata, al Capo una notte e non due giorni, Oslo forse due notti (una in andata, una in ritorno) e non tre giorni, OK, cosi è possibile fare tutto insieme in 12 giorni, magari come dici: ci siamo ammazzati. Accetto, se il tempo stringe e si vuole in brevissimo tempo arrivare a Capo Nord, bisogna farlo come avete fatto voi. Specialmente quando si ha 30 anni. Secondo me, se si vole andare a Capo Nord e vedere la Norvegiaid="red">, sarebbe bene avere al minimo 4 settimane a disposizione! Ciao Stojan www.deprato.it
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:19:05
quote:Originally posted by Stojan
be.. pero' per chi non ha giorni di ferie e tempo ..scusate ma cosa deve fare?? ......... detto questo ..ci siamo ammazzati lo ammetto..[V][V] poiche'... Rovaniemi..una serata.. sosta e partenza all' alba del giorno dopo! poi nord Kapp arrivo nel tardo pomeriggio e ripartenza alla mattina ..!(non c'era nessuno..da soli!!) Isole Lofeten (Norvegia) itinerando 2 giorni e mezzo. Oslo effettivamente i giorni erano si 3.. ma compreso arrivo e partenza![8D][8D] Copenhagen arrivo in serata..sosta..cibo..e al mattino puntatina veloce alla sirenetta rigorosamente a piedi!.. poi via subito in discesa verso Milano. ....... Mauro. >
> Be..., adesso suona in un altro modo: Copenhagen era una notte e non una giornata, al Capo una notte e non due giorni, Oslo forse due notti (una in andata, una in ritorno) e non tre giorni, OK, cosi è possibile fare tutto insieme in 12 giorni, magari come dici: ci siamo ammazzati. Accetto, se il tempo stringe e si vuole in brevissimo tempo arrivare a Capo Nord, bisogna farlo come avete fatto voi. Specialmente quando si ha 30 anni. Secondo me, se si vole andare a Capo Nord e vedere la Norvegiaid="red">, sarebbe bene avere al minimo 4 settimane a disposizione! Ciao Stojan www.deprato.it
>
> Come sempre consigli saggi, ciao amico mio... tantissimi auguroni a te e famiglia ARMANDO AND FAMILY
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 05/01/2009 alle: 12:52:31
quote:Originally posted by Stojan Secondo me, se si vole andare a Capo Nord e vedere la Norvegiaid="red">, sarebbe bene avere al minimo 4 settimane a disposizione! Ciao Stojan www.deprato.it >
> Concordo con Stojan soprattutto su questo concetto. Essendo tra quelli che in 'gioventù' hanno realizzato l'impresa in tre settimane (

http://www.rsnail.net/magellano...

) devo dire che quello che trascurerei sono proprio 'le parti basse', capitali comprese, in quanto a portata di viaggi futuri. In tutte e tre le occasioni in cui mi sono recato lassù ho sempre tralasciato qualcosa (impossibie vedere tutto) ed ho approfittato della veloce rete stradale svedere. Salire o scendere e vedere la Norvegia impone in periodo di minimo 10-15 giorni, se si vuole correre di più meglio la Svezia dove i 90-100 km/h si possono legalmente tenere per lunghi tratti di strada. Anche nell'ultima occasione (

http://www.rsnail.net/magellano...

) subito dopo visistate le Lofoten sono rientrato in Svezia, il resto della Norvegia lo vedremo prossimamente ... spero
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:20:19
Giunti a Lovanger, a seguito delle insistenze di Alessandra, lasciamo l’autostrada, passiamo davanti alle kirkstaden e percorriamo una decina di chilometri nella foresta diretti verso la costa, fino ad arrivare a Kallviken. Raggiunta la fine della strada carrabile, troviamo un piccolo slargo sterrato che si affaccia su un piccolo molo, ove ci fermiamo con il permesso dei frontalieri. La situazione è veramente gradevole e scenografica, anche in virtù delle sfumature rossastre dei colori dovute al sole calante.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:37:48
Complimenti a tutti...un viaggio così ti rimane cucito a dosso, è come un tatuaggio indelebile (wow che poeta...ma cosa mi è preso stasera[:D]) Sarà la magia dei posti che si vedono attraverso le vostre foto.
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 06/01/2009 alle: 12:18:43
be'..nonostante tutto.. e la mia tenera eta' (33 anni)... rimane uno dei viaggi piu belli che sono riuscito a farmi. il perchè non l' ho ancora capito neache io... ringrazio comunque tutti i colleghi con piu esperienza di noi, che mi fanno continuamente apprendere cose nuove su questo forum. saluti. mauro ps: il prossimo da quelli parti..spero nell agosto prox sara minimo di 3 settimane[:D][:D]
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:26:55
be'..nonostante tutto.. e la mia tenera eta' (33 anni)... rimane uno dei viaggi piu belli che sono riuscito a farmi. il perchè non l' ho ancora capito neache io...id="size3">id="red">ringrazio comunque tutti i colleghi con piu esperienza di noi, che mi fanno continuamente apprendere cose nuove su questo forum. saluti. mauro ps: il prossimo da quelli parti..spero nell agosto prox sara minimo di 3 settimane[:D][:D] >
> Questa mi e' piaciuta[:)][:)] anche io alla veneranda eta' di 52 anni dopo innumerevoli viaggi nei vari continenti, mi e' rimasto nel cuore...penso spesso alla solitudine di quei luoghi ...il fascino di una natura selvaggia..comprese le zanzare finlandesi[}:)][}:)]id="size3">id="black"> [:D][:D]
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:39:03
quote:Originally posted by ummagamma
be'..nonostante tutto.. e la mia tenera eta' (33 anni)... rimane uno dei viaggi piu belli che sono riuscito a farmi. il perchè non l' ho ancora capito neache io...id="size3">id="red">ringrazio comunque tutti i colleghi con piu esperienza di noi, che mi fanno continuamente apprendere cose nuove su questo forum. saluti. mauro ps: il prossimo da quelli parti..spero nell agosto prox sara minimo di 3 settimane[:D][:D] >
> Questa mi e' piaciuta[:)][:)] anche io alla veneranda eta' di 52 anni dopo innumerevoli viaggi nei vari continenti, mi e' rimasto nel cuore...penso spesso alla solitudine di quei luoghi ...il fascino di una natura selvaggia..comprese le zanzare finlandesi[}:)][}:)]id="size3">id="black"> [:D][:D]
>
> ALLORA DOBBIAMO FARCI UN VIAGGIO INSIEME![:D][:D]id="size3">id="red">

Modificato da maurone76 il 06/01/2009 alle 15:48:04
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 06/01/2009 alle: 16:20:11
quote:Originally posted by ummagamma
>
> ALLORA DOBBIAMO FARCI UN VIAGGIO INSIEME![:D][:D]id="size3">id="red">
>
> E perche' no?..Volentieri[:)] Walterid="size3">id="black">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link