In risposta al messaggio di cricetopis del 05/09/2015 alle 17:20:29
Tra qualche giorno partiamo per le nostre vacanze in Francia (Alsazia, Bretagna, Normandia e Midi) e mi chiedevo se per lo scarico delle acque nere era più diffusa la griglia a terra (in questo caso mi porterei il maceratore)oppure la cassetta chimica da vuotare nei wc. Noi sosteremmo di preferenza nelle aree attrezzate comunali oppure in qualche camping se necessario. La nostra vacanza prevede spostamenti giornalieri per poter vedere il più possibile. Grazie in anticipo per le info che ci vorrete dare. Fabrizio .
Le trovi entrambe, sia nelle aree che nei campeggi, al 95% abbinate, sia torrette per scarico cassetta wc che griglie a pavimento per le grigie. In genere le griglie a pavimento le troverai con tipo di griglia fitta e feritoie strette dove eventuali scarichi di acque nere risulterebbero un po' problematici sopratutto per la pulizia successiva.
In risposta al messaggio di campersempre del 05/09/2015 alle 18:33:33
Le trovi entrambe, sia nelle aree che nei campeggi, al 95% abbinate, sia torrette per scarico cassetta wc che griglie a pavimento per le grigie. In genere le griglie a pavimento le troverai con tipo di griglia fitta e feritoiestrette dove eventuali scarichi di acque nere risulterebbero un po' problematici sopratutto per la pulizia successiva. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
grazie Bruno, ho visto che con il maceratore diventa tutto liquido, poi noi aggiungiamo anche la bustina disgregante che rende tutto anonimo...penso allora che all'occorrenza posso mettere il tubo collegato al maceratore e scaricare nelle torrette a fianco se le griglie mi sembrano inadatte..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 18:49:08
In Francia le griglie a terra sono utilizzate solo per le acque grigie in quanto in Francia (come nella maggior parte d'Europa) il nautico non è usato, ho assistito un paio di volte a camperisti Francesi che riprendevanoin malo modo degli stranieri (Italiani) che le usavano per scaricare il WC, sicuramente in buona fede. Molto spesso ci sono delle colonnette dove si prende l'acqua, e alla base c'è uno sportellino dove si svuota la cassetta WC. Solitamente questo sportellino è vicino a terra, alla base della colonnetta, e quindi se hai il nautico e il maceratore, solitamente con qualche metro di tubo ci si dovrebbe arrivare. Se invece hai la classica cassetta non avrai nessun problema, neppure nei campeggi, dove a volte il posto di scarico per la cassetta si trova all'interno dei servizi, o comunque non raggiungibile con il camper. Queste sono le colonnette piu diffuse: a volte ce ne è un tipo dove per prendere l'acqua si deve usare la carta di credito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
caro Tommaso grazie per le info, siamo andati a vedere il tuo sito e siamo rimasti folgorati dalla quantità di informazioni che dai su tutto quello che fai, che ami e che ti appassiona. Complimenti non è da tutti. Prenderemo spunto dal tuo diario di bordo visto che andremo in alcune regioni che tu hai visitato, abbiamo anche noi grande rispetto per la natura, amiamo i posti solitari e adoriamo fotografare.
In risposta al messaggio di cricetopis del 05/09/2015 alle 19:23:28
caro Tommaso grazie per le info, siamo andati a vedere il tuo sito e siamo rimasti folgorati dalla quantità di informazioni che dai su tutto quello che fai, che ami e che ti appassiona. Complimenti non è da tutti. Prenderemospunto dal tuo diario di bordo visto che andremo in alcune regioni che tu hai visitato, abbiamo anche noi grande rispetto per la natura, amiamo i posti solitari e adoriamo fotografare. .
Grazie, mi fa piacere che il mio sito, anche se un po rozzo, vi sia piacciuto, infatti scrivo con il cuore e la passione e i diari sono fatti proprio nell'ottica di dare info utili e pratice a chi vuole fare lo stesso percorso.
.