CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

in Francia meglio wc chimico o scarico su griglia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:20:29
Tra qualche giorno partiamo per le nostre vacanze in Francia (Alsazia, Bretagna, Normandia e Midi) e mi chiedevo se per lo scarico delle acque nere era più diffusa la griglia a terra (in questo caso mi porterei il maceratore) oppure la cassetta chimica da vuotare nei wc. Noi sosteremmo di preferenza nelle aree attrezzate comunali oppure in qualche camping se necessario. La nostra vacanza prevede spostamenti giornalieri per poter vedere il più possibile. Grazie in anticipo per le info che ci vorrete dare.
Fabrizio
.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/09/2015 alle: 18:33:33
In risposta al messaggio di cricetopis del 05/09/2015 alle 17:20:29

Tra qualche giorno partiamo per le nostre vacanze in Francia (Alsazia, Bretagna, Normandia e Midi) e mi chiedevo se per lo scarico delle acque nere era più diffusa la griglia a terra (in questo caso mi porterei il maceratore)
oppure la cassetta chimica da vuotare nei wc. Noi sosteremmo di preferenza nelle aree attrezzate comunali oppure in qualche camping se necessario. La nostra vacanza prevede spostamenti giornalieri per poter vedere il più possibile. Grazie in anticipo per le info che ci vorrete dare. Fabrizio .
...

Le trovi entrambe, sia nelle aree che nei campeggi, al 95% abbinate, sia torrette per scarico cassetta wc che griglie a pavimento per le grigie. In genere le griglie a pavimento le troverai con tipo di griglia fitta e feritoie strette dove eventuali scarichi di acque nere risulterebbero un po' problematici sopratutto per la pulizia successiva.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/09/2015 alle: 18:49:08
In Francia le griglie a terra sono utilizzate solo per le acque grigie in quanto in Francia (come nella maggior parte d'Europa) il nautico non è usato, ho assistito un paio di volte a camperisti Francesi che riprendevano in malo modo degli stranieri (Italiani) che le usavano per scaricare il WC, sicuramente in buona fede.

Molto spesso ci sono delle colonnette dove si prende l'acqua, e alla base c'è uno sportellino dove si svuota la cassetta WC. Solitamente questo sportellino è vicino a terra, alla base della colonnetta, e quindi se hai il nautico e il maceratore, solitamente con qualche metro di tubo ci si dovrebbe arrivare.

Se invece hai la classica cassetta non avrai nessun problema, neppure nei campeggi, dove a volte il posto di scarico per la cassetta si trova all'interno dei servizi, o comunque non raggiungibile con il camper.

Queste sono le colonnette piu diffuse:

http://www.bornes-eurorelais.fr/

a volte ce ne è un tipo dove per prendere l'acqua si deve usare la carta di credito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 05/09/2015 alle: 18:54:35
In risposta al messaggio di campersempre del 05/09/2015 alle 18:33:33

Le trovi entrambe, sia nelle aree che nei campeggi, al 95% abbinate, sia torrette per scarico cassetta wc che griglie a pavimento per le grigie. In genere le griglie a pavimento le troverai con tipo di griglia fitta e feritoie
strette dove eventuali scarichi di acque nere risulterebbero un po' problematici sopratutto per la pulizia successiva. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

grazie Bruno, ho visto che con il maceratore  diventa tutto  liquido,  poi noi aggiungiamo anche la bustina disgregante che rende tutto anonimo...penso allora che all'occorrenza posso mettere  il tubo collegato al maceratore e scaricare nelle torrette a fianco se le griglie mi sembrano inadatte..
.
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:23:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 18:49:08

In Francia le griglie a terra sono utilizzate solo per le acque grigie in quanto in Francia (come nella maggior parte d'Europa) il nautico non è usato, ho assistito un paio di volte a camperisti Francesi che riprendevano
in malo modo degli stranieri (Italiani) che le usavano per scaricare il WC, sicuramente in buona fede. Molto spesso ci sono delle colonnette dove si prende l'acqua, e alla base c'è uno sportellino dove si svuota la cassetta WC. Solitamente questo sportellino è vicino a terra, alla base della colonnetta, e quindi se hai il nautico e il maceratore, solitamente con qualche metro di tubo ci si dovrebbe arrivare. Se invece hai la classica cassetta non avrai nessun problema, neppure nei campeggi, dove a volte il posto di scarico per la cassetta si trova all'interno dei servizi, o comunque non raggiungibile con il camper. Queste sono le colonnette piu diffuse: a volte ce ne è un tipo dove per prendere l'acqua si deve usare la carta di credito.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

caro Tommaso grazie per le info, siamo andati a vedere il tuo sito e siamo rimasti folgorati dalla quantità di informazioni che dai su tutto quello che fai, che ami e che ti appassiona. Complimenti non è da tutti. Prenderemo spunto dal tuo diario di bordo visto che andremo in alcune regioni che tu hai visitato, abbiamo anche noi grande rispetto per la natura, amiamo i posti solitari e adoriamo fotografare.  
.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:49:22
In risposta al messaggio di cricetopis del 05/09/2015 alle 19:23:28

caro Tommaso grazie per le info, siamo andati a vedere il tuo sito e siamo rimasti folgorati dalla quantità di informazioni che dai su tutto quello che fai, che ami e che ti appassiona. Complimenti non è da tutti. Prenderemo
spunto dal tuo diario di bordo visto che andremo in alcune regioni che tu hai visitato, abbiamo anche noi grande rispetto per la natura, amiamo i posti solitari e adoriamo fotografare.   .
...

Grazie, mi fa piacere che il mio sito, anche se un po rozzo, vi sia piacciuto, infatti scrivo con il cuore e la passione e i diari sono fatti proprio nell'ottica di dare info utili e pratice a chi vuole fare lo stesso percorso.
Io poi sono innamorato della Normandia e della Bretagna, dove torno sempre volentieri. Penso che in questo periodo sarà ancora meglio, visto che c'è meno gente in giro, non che anche in Agosto sia fitto, ma mentre quando ci andai la prima volta nel 96, si era in pochi, ho notato l'anno scorso che in alcune AA , se si arrivava la sera tardi si rischiava di non trovare posto, o doversi adattare a posti un po scomodi. In settembre dovrebbe essere molto meglio.

Se torni a vedere il mio sito verso fine anno, troverai anche il diario del viaggetto (breve ma interessante) a Luglio in Perigord, e poi il viaggione appena concluso alle Isole Orcadi e Ebridi Esterne, un viaggio da favola, che ce lo ho ancora nel cuore. E ovviamente arriveranno anche le relative foto, ora tutte da scremare, sistemare etc, mi attende un gran lavoro wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link