CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Grecia… ritorno a casa, alcune considerazioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 23:52:34
Trovata buona offerta
andata Ancona Patrasso 
ritorno igumenitza-Ancona
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/07/2025 alle 10:34:37
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:55:13
In risposta al messaggio di Groningen del 27/07/2025 alle 12:59:04

su Elafonissos stenderei un velo pietoso in tutte le stagioni...a parte il mare sembra di essere nella riviera adriatica senza tedeschi peró! Tutte le stagioni? Io ci sono stato verso la metà di ottobre ed era un paradiso,
tanto che mi fermai più giorni di quelli previsti. Pochissima gente, Simos beach deserta, vista la situazione mi ci spostai col camper dopo essermi fermato a Pounta all'area il giorno prima ed esserci andato in scooter col traghetto. Eravamo 4 camper sparsi alle pendici della collinetta da cui ho scattato la foto. Un po' diversa dalla riviera adriatica, mi pare.
...
la mia era ovviamente una battuta su Elafonissos la mia unica esperienza é stata nel mese di giugno ...moltissimi italiani ...luglio/agosto ancora di più ....prezzi alle stelle...paesetto senz'anima....in buona sostanza c'e' di meglio in Grecia a cominciare dall'isola di fronte...mare ovviamente spettacolare ...
CAR
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:58:25
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/07/2025 alle 05:54:42

Eccomi a Lubiana, reduce dal rientro via terra dalla Grecia. Suppongo che la parola convenienza usata da più persone su questo forum sia solo di circostanza perché nessuno ha tenuto conto del costo al km che ha un camper.
Ben oltre la somma del gasolio + autostrada..  Volevo arrivare a elafonissos anche io ma mi sono fermato a methoni . 50€ di campeggio + altrettanti se non di più , di traghetto , tenendo conto della densità attuale di gente nell' isola , mi hanno fatto desistere. La Grecia , nonostante le nuove difficoltà di sosta libera , resta comunque il meglio per il mare con piazzole in camping, praticamente sulla spiaggia a prezzi di AA italiane. Elafonissos? Spero di farla a settembre quando mia moglie sarà in pensione  Nipoti permettendo, VERO GRINZA?
...
Ad Elafonissos ci siamo stati 2 volte, settembre 1996 e maggio 2004..Entrambe le volte in libera sul porticciolo, la prima in quanto il Simos non esisteva , la seconda perche' era ancora chiuso. Gente zero, problemi zero, messo il gommone in acqua un po' a fatica nei pressi del porto e via. Voglio ricordare cosi' quella.meraviglia di posto, ora non ci tornerei , sarei rattristato dal vedere come l'hanno ridotto con turismo esagerato. 
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:45:07
Biglietti fatti, stavo chiamando Spiros ma poi un amico che conosce una agenzia mi ha fatto pagare 900 euro, non poche ma sono su Ancona, senza farmi 5000 km…
Si parte il 09 Agosto
Grazie a tutti…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 17:20:12
Arrivato da mia sorella, area camper personale gratuita…

IMG_3099.jpeg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 08:32:12
Vacanza finita, oggi sono a Drepano e domani ho la nave, alcune considerazioni
Non ho percepito assalti da parte delle forze dell’ordine verso i camper, ne ho visti diversi in sosta lungo le spiagge, nel Mani, a Lefkada, verso Igumenitza, ed anche il mio, nessun problema, ovviamente solo sosta.
Mangiare fuori costa sempre meno (relativamente) che stare a cucinare, ho fatto spesa sempre alla Lidl, si trova ovunque.
Gasolio da 1.450-1.550 euro per litro
Strade molto migliorate, mentre le autostrade sono assurde, si paga molto per pochi chilometri 
Le persone sempre ospitali, non si percepisce delinquenza.
I campeggi vanno da 30 a 60 euro, Lefkada la zona più cara.
In spiaggia lettini ed ombrelloni si pagano con una consumazione e, in diversi campeggi l’uso è gratuito.
Visto molti B&B a prezzo del campeggio
Molto caldo ma il mio bistrattato VIESA mi ha sempre permesso di dormire e giocare a Machiavelli la sera senza soffocare.

Mi sono scordato, per chi viaggia in scooter sì armi di un bastone perché, purtroppo, cani liberi girano ovunque e in branco possono essere pericolosi, il bastone li tiene lontani.

Modificato da Grinza il 22/08/2025 alle 11:58:28
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 13:05:33
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2025 alle 08:32:12

Vacanza finita, oggi sono a Drepano e domani ho la nave, alcune considerazioni Non ho percepito assalti da parte delle forze dell’ordine verso i camper, ne ho visti diversi in sosta lungo le spiagge, nel Mani, a Lefkada,
verso Igumenitza, ed anche il mio, nessun problema, ovviamente solo sosta. Mangiare fuori costa sempre meno (relativamente) che stare a cucinare, ho fatto spesa sempre alla Lidl, si trova ovunque. Gasolio da 1.450-1.550 euro per litro Strade molto migliorate, mentre le autostrade sono assurde, si paga molto per pochi chilometri  Le persone sempre ospitali, non si percepisce delinquenza. I campeggi vanno da 30 a 60 euro, Lefkada la zona più cara. In spiaggia lettini ed ombrelloni si pagano con una consumazione e, in diversi campeggi l’uso è gratuito. Visto molti B&B a prezzo del campeggio Molto caldo ma il mio bistrattato VIESA mi ha sempre permesso di dormire e giocare a Machiavelli la sera senza soffocare. Mi sono scordato, per chi viaggia in scooter sì armi di un bastone perché, purtroppo, cani liberi girano ovunque e in branco possono essere pericolosi, il bastone li tiene lontani.  
...
Qualè la reale situazione riguardo la libera?
A me interessa fuori stagione, mi sto mangiando i gomiti per non essere andato prima.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 17:45:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/08/2025 alle 13:05:33

Qualè la reale situazione riguardo la libera? A me interessa fuori stagione, mi sto mangiando i gomiti per non essere andato prima.  
Guarda adesso sono al campeggio Drepano e fuori, lungo il litorale ci sono camper che sostano, li vedo lì da tre giorni quindi sembra tranquillo, lungo il mio percorso, Peloponneso,  Mani, Lefkada e qui di camper in sosta li ho visti, poi non ti posso assicurare nulla perché io non faccio libera ma tutto il terrorismo letto non l’ho percepito.
Aspetta altre risposte

Per il resto la vacanza il Grecia vale il biglietto
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 00:40:08
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2025 alle 17:45:02

Guarda adesso sono al campeggio Drepano e fuori, lungo il litorale ci sono camper che sostano, li vedo lì da tre giorni quindi sembra tranquillo, lungo il mio percorso, Peloponneso,  Mani, Lefkada e qui di camper in sosta
li ho visti, poi non ti posso assicurare nulla perché io non faccio libera ma tutto il terrorismo letto non l’ho percepito. Aspetta altre risposte Per il resto la vacanza il Grecia vale il biglietto
...
Ciao grinza, grazie per l'esperienza di prima mano.
Sto cercando di discernere il mito dalla realtà, è una delle opzioni per la prossima primavera.
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 17:19:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/08/2025 alle 13:05:33

Qualè la reale situazione riguardo la libera? A me interessa fuori stagione, mi sto mangiando i gomiti per non essere andato prima.  
Per portare un'esperienza diversa dal Peloponneso o dalla Calcidica, noi siamo tornati questo sabato dall'Eubea/Evia, quindi zona di turismo greco, dove abbiamo sostato principalmente in libera: nessun problema ma ...
A Karystos  la gestrice del camping si è lamentata molto dei camperisti - quasi esclusivamente greci - che stanziavano sul lungomare, ripromettendosi di chiamare la Polizia se ci fossero stati anche l'anno prossimo, "perchè la legge è chiara", e perchè se sostano lì, non sostano da lei.
Mentre stavamo a Giannitsi ci è stato raccontato di un camperista di Treviso che aveva battibeccato con la Polizia greca, sempre a Karystos, perchè secondo loro non potevano dormire a bordo. Quindi il camperista ha aperto una canadese sulla spiaggia e "sembra" che non gli abbiano più detto nulla. Ma mi piacerebbe sentire  la versione originale: camperista di Treviso, se ci sei e ti riconosci, fatti avanti!
In effetti in Evia, nelle spiagge relativamente più accessibili, ci sono vaste tendopoli completamente abusive, da Potami a Agios Dimitrios Gorge a Armirichi, che sembrano godere di impunità totale e tacita accettazione. Ma ogni spiaggia ha le sue tende, con rare eccezioni.
Sempre parlando con la sig.ra del campeggio a Karystos (ex camperista)  la situazione/interpretazione della normativa concordavamo fosse incomprensibile, considerato il minor impatto ambientale (e credo immaginiate a cosa mi riferisco) di un camper con bagno e serbatoi, rispetto a una tenda  o a una moltitudine di tende
Inoltre ci hanno anche raccontato del "boicottaggio" da parte dei camperisti tedeschi, che sembra abbiamo disertato in massa la Grecia per dedicarsi a Albania e Montenegro, non potendo richiedere la restituzione del costo del Traghetto
Lato nostro:
la Limnionas Mesochoira la Taverna ci ha detto che potrevamo parcheggiare "perchè c'eravamo solo noi con il camper e per legge ne è consentito solo1". Prima volta che abbiamo sentito di questa parte della normativa ma era anche la prima (e unica) volta che abbiamo chiesto a una Taverna se potevamo stare nel loro parcheggio.
Mentre a Rovies Beach, è passata 2 volte la Capitaneria e non ha detto nulla, nè a noi nè al camper francese poco distante da noi, né ai soliti attendati sotto gli alberi. 

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 22:49:20
In risposta al messaggio di Kiboko del 25/08/2025 alle 17:19:57

Per portare un'esperienza diversa dal Peloponneso o dalla Calcidica, noi siamo tornati questo sabato dall'Eubea/Evia, quindi zona di turismo greco, dove abbiamo sostato principalmente in libera: nessun problema ma ... A Karystos 
la gestrice del camping si è lamentata molto dei camperisti - quasi esclusivamente greci - che stanziavano sul lungomare, ripromettendosi di chiamare la Polizia se ci fossero stati anche l'anno prossimo, perchè la legge è chiara, e perchè se sostano lì, non sostano da lei. Mentre stavamo a Giannitsi ci è stato raccontato di un camperista di Treviso che aveva battibeccato con la Polizia greca, sempre a Karystos, perchè secondo loro non potevano dormire a bordo. Quindi il camperista ha aperto una canadese sulla spiaggia e sembra che non gli abbiano più detto nulla. Ma mi piacerebbe sentire  la versione originale: camperista di Treviso, se ci sei e ti riconosci, fatti avanti! In effetti in Evia, nelle spiagge relativamente più accessibili, ci sono vaste tendopoli completamente abusive, da Potami a Agios Dimitrios Gorge a Armirichi, che sembrano godere di impunità totale e tacita accettazione. Ma ogni spiaggia ha le sue tende, con rare eccezioni. Sempre parlando con la sig.ra del campeggio a Karystos (ex camperista)  la situazione/interpretazione della normativa concordavamo fosse incomprensibile, considerato il minor impatto ambientale (e credo immaginiate a cosa mi riferisco) di un camper con bagno e serbatoi, rispetto a una tenda  o a una moltitudine di tende Inoltre ci hanno anche raccontato del boicottaggio da parte dei camperisti tedeschi, che sembra abbiamo disertato in massa la Grecia per dedicarsi a Albania e Montenegro, non potendo richiedere la restituzione del costo del Traghetto Lato nostro: la Limnionas Mesochoira la Taverna ci ha detto che potrevamo parcheggiare perchè c'eravamo solo noi con il camper e per legge ne è consentito solo1. Prima volta che abbiamo sentito di questa parte della normativa ma era anche la prima (e unica) volta che abbiamo chiesto a una Taverna se potevamo stare nel loro parcheggio. Mentre a Rovies Beach, è passata 2 volte la Capitaneria e non ha detto nulla, nè a noi nè al camper francese poco distante da noi, né ai soliti attendati sotto gli alberi.   
...
Mi aggancio alla discussione solo per commentare la situazione delle infrastrutture dell’isola.
La nostra esperienza di Evia risale al giugno 2021 per cui magari dopo 4 anni potrebbe essere migliorata.

Bella isola, collegata alla terraferma da un ponte e principalmente frequentata dai locali.
Purtroppo martoriata dagli incendi, vastissimi e che diventano anche molto pericolosi. Si vedono spesso punti in cui la macchia mediterranea è scomparsa.
Ma per parlare di servizi, i campeggi erano pochi, localizzati limitatamente ad alcune zone. Per quanto riguarda la sosta in libera ricordo ‘ con fastidio’  le grandi difficoltà nello scaricare o caricare , se non chiedendo ai distributori di carburante per il carico delle chiare. Ma non sempre lo concedevano.
Ma restava sempre il problema di dove scaricare le grigie e soprattutto le nere.
Mi sono sempre domandato: ma chi resta per più di 2/3 gg in libera nello stesso posto, magari in spiaggia in riva al mare, come ovvia (ovviava?)a questo problema con queste difficoltà?

Lorenzo

Modificato da Lbor il 25/08/2025 alle 22:50:09
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 23:28:25
In risposta al messaggio di Lbor del 25/08/2025 alle 22:49:20

Mi aggancio alla discussione solo per commentare la situazione delle infrastrutture dell’isola. La nostra esperienza di Evia risale al giugno 2021 per cui magari dopo 4 anni potrebbe essere migliorata. Bella isola, collegata
alla terraferma da un ponte e principalmente frequentata dai locali. Purtroppo martoriata dagli incendi, vastissimi e che diventano anche molto pericolosi. Si vedono spesso punti in cui la macchia mediterranea è scomparsa. Ma per parlare di servizi, i campeggi erano pochi, localizzati limitatamente ad alcune zone. Per quanto riguarda la sosta in libera ricordo ‘ con fastidio’  le grandi difficoltà nello scaricare o caricare , se non chiedendo ai distributori di carburante per il carico delle chiare. Ma non sempre lo concedevano. Ma restava sempre il problema di dove scaricare le grigie e soprattutto le nere. Mi sono sempre domandato: ma chi resta per più di 2/3 gg in libera nello stesso posto, magari in spiaggia in riva al mare, come ovvia (ovviava?)a questo problema con queste difficoltà?  
...
Qualcuno ( o forse anche più di qualcuno) scarica abusivamente, anche il wc. 
L'ultima volta che siamo stati in Grecia ( 2017) abbiamo quasi sempre fatto sosta libera. Per caricare utilizzavamo le fontane che ogni tanto trovavamo, per scaricare utilizzavamo i wc chimici presenti spesso in giro ( le grigie le travasavamo con un secchio). 
Se non trovavamo niente andavamo in campeggio.
Poi capita di trovare campeggi non attrezzati che ti fanno travasare le acque grigie per terra in un angolo.
Sicuramente l'impatto ambientale, in genere, di un camper è molto inferiore a quello di una tenda ( anche se quello visivo magari lo è meno)
Permettere di campeggiare in tenda e vietarlo ai camper è un controsenso. Il risultato sarà quello che diceva Kiboko, i camperisti diserteranno la Grecia, non andranno in campeggio.
Invece di vietare bisognerebbe regolamentare e mettere le possibilità di scaricare gratuitamente.

https://www.facebook.com/ildolo...

bradipo66
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 11:12:55
In risposta al messaggio di Lbor del 25/08/2025 alle 22:49:20

Mi aggancio alla discussione solo per commentare la situazione delle infrastrutture dell’isola. La nostra esperienza di Evia risale al giugno 2021 per cui magari dopo 4 anni potrebbe essere migliorata. Bella isola, collegata
alla terraferma da un ponte e principalmente frequentata dai locali. Purtroppo martoriata dagli incendi, vastissimi e che diventano anche molto pericolosi. Si vedono spesso punti in cui la macchia mediterranea è scomparsa. Ma per parlare di servizi, i campeggi erano pochi, localizzati limitatamente ad alcune zone. Per quanto riguarda la sosta in libera ricordo ‘ con fastidio’  le grandi difficoltà nello scaricare o caricare , se non chiedendo ai distributori di carburante per il carico delle chiare. Ma non sempre lo concedevano. Ma restava sempre il problema di dove scaricare le grigie e soprattutto le nere. Mi sono sempre domandato: ma chi resta per più di 2/3 gg in libera nello stesso posto, magari in spiaggia in riva al mare, come ovvia (ovviava?)a questo problema con queste difficoltà?  
...
Ciao Lbor,
Si, in effetti i campeggi nell'Eubea sono pochi e mal distribuiti
Noi ci siamo organizzati facendo avanti e indietro in quei pochi che c’erano, o inserendo una sosta negli spostamenti, sfruttando l’autonomia del nostro camper che, per lungimiranza dell'allestitore, ha una C2 senza ruote, non una cassettina come spesso si trovano adesso
Ad esempio, per le spiagge tra le più raggiungibili:
Per la parte centrale ci siamo appoggiati al Ploutarchos che, anche se non aveva posto, ci ha lasciato fare CS gratuitamente (grigie con roll tank, immancabile in Grecia):
- Petali -> Ploutarchos  51 km (bruttini)
- Limnionas -> Ploutarchos 42 km
Di passaggio tra la parte nord est e sud est, abbiamo utilizzato il camping Dragonera vicino a Koupa, molto simpatici
- Thapsa -> Dragonera 24 km
Per la parte sud, ci siamo appoggiati al Camping Karistos, che ci faceva pagare 1 notte di camper + 1 persona per fare Camping Service, ma nel frattempo utilizzare anche i bagni (e attaccare il phon)
- Giannitsi -> Karistos: 28 km
- Potami -> Karistos 33 km

Come avrai capito, non ho letto il tuo messaggio come una provocazione ma come una richiesta di chiarimenti, anche se poco attinenti all’argomento specifico del thread. 
Mi auguro di averlo interpretato correttamente

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 15:43:26
In risposta al messaggio di Kiboko del 26/08/2025 alle 11:12:55

Ciao Lbor, Si, in effetti i campeggi nell'Eubea sono pochi e mal distribuiti Noi ci siamo organizzati facendo avanti e indietro in quei pochi che c’erano, o inserendo una sosta negli spostamenti, sfruttando l’autonomia
del nostro camper che, per lungimiranza dell'allestitore, ha una C2 senza ruote, non una cassettina come spesso si trovano adesso Ad esempio, per le spiagge tra le più raggiungibili: Per la parte centrale ci siamo appoggiati al Ploutarchos che, anche se non aveva posto, ci ha lasciato fare CS gratuitamente (grigie con roll tank, immancabile in Grecia): - Petali -> Ploutarchos  51 km (bruttini) - Limnionas -> Ploutarchos 42 km Di passaggio tra la parte nord est e sud est, abbiamo utilizzato il camping Dragonera vicino a Koupa, molto simpatici - Thapsa -> Dragonera 24 km Per la parte sud, ci siamo appoggiati al Camping Karistos, che ci faceva pagare 1 notte di camper + 1 persona per fare Camping Service, ma nel frattempo utilizzare anche i bagni (e attaccare il phon) - Giannitsi -> Karistos: 28 km - Potami -> Karistos 33 km Come avrai capito, non ho letto il tuo messaggio come una provocazione ma come una richiesta di chiarimenti, anche se poco attinenti all’argomento specifico del thread.  Mi auguro di averlo interpretato correttamente  
...
Ciao Kiboko,

grazie.  Si , hai interpretato bene. Non era una provocazione, ma solo chiarimenti/confronto di idee

Non me la sento di dare giudizi sulla Grecia, perchè non posso , ma soprattutto non voglio, pensare che anche altre parti siano organizzate nello stesso modo della sola esperienza personale.
E soprattutto durante le vacanze mi piace essere ‘libero’ da qualsiasi tipo di compromesso o concessioni altrui (es piazzarsi nel cortile di Taverne/Ristoranti a patto di mangiare da loro o dover accomodarmi in spazi residui perché il campeggio è pieno). E questo indipendentemente dal costo, che non sarebbe un problema, credo comunque ancora basso in Grecia: dal punto di vista economico spesso conviene di più mangiare fuori che preparare…
Ma Non fa per me.
Così come avere sempre il patema di dover trovare i posti per lo scarico o carico. Certo ci si organizza con più cassette e roll tank, che ho (anche portare in giro, spesso su strade di sassi… 30 lt di liquido non è uno scherzo). E scaricare in emergenza in Toelette le nere proprio non mi va…
Poi ognuno ovviamente è libero di pensarla come vuole, a patto che non si leda l’altrui libertà.
Infine chiudo concordando che la Grecia ha posti meravigliosi, ma secondo me non ancora adatta (n.b visione la mia forse molto parziale..) ad ospitare un turismo itinerante come altri paesi mediterranei come piace a me.
Quindi fuori dalle mie rotte.
Ciao
L

Lorenzo

Modificato da Lbor il 26/08/2025 alle 15:59:53
19
sugar20
sugar20
09/04/2006 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 19:16:28
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2025 alle 08:32:12

Vacanza finita, oggi sono a Drepano e domani ho la nave, alcune considerazioni Non ho percepito assalti da parte delle forze dell’ordine verso i camper, ne ho visti diversi in sosta lungo le spiagge, nel Mani, a Lefkada,
verso Igumenitza, ed anche il mio, nessun problema, ovviamente solo sosta. Mangiare fuori costa sempre meno (relativamente) che stare a cucinare, ho fatto spesa sempre alla Lidl, si trova ovunque. Gasolio da 1.450-1.550 euro per litro Strade molto migliorate, mentre le autostrade sono assurde, si paga molto per pochi chilometri  Le persone sempre ospitali, non si percepisce delinquenza. I campeggi vanno da 30 a 60 euro, Lefkada la zona più cara. In spiaggia lettini ed ombrelloni si pagano con una consumazione e, in diversi campeggi l’uso è gratuito. Visto molti B&B a prezzo del campeggio Molto caldo ma il mio bistrattato VIESA mi ha sempre permesso di dormire e giocare a Machiavelli la sera senza soffocare. Mi sono scordato, per chi viaggia in scooter sì armi di un bastone perché, purtroppo, cani liberi girano ovunque e in branco possono essere pericolosi, il bastone li tiene lontani.  
...
rientrati oggi, la nostra è un'esperienza "diversa"nel senso che noi siamo stati in campeggio a Paros ma abbiamo visto molta attenzione durante il nostro avvicinamento da Igoumenoitza al Pireo che a Paros stessa nei confronti della sosta libera: A Paros c'è un'area che da sempre viene occupata da tanti tanti camper in libera sosta nella località di Pounda di fronte ad Antiparos dove vanno tutti gli amanti di kitesurfing (quest'anno molti meno i presenti) hanno visto transitare diverse volte la Polizia praticamente silente fino al 17 agosto giorno in cui hanno detto a tutti di andarsene riama senza multa alcuna. N.B. Paros non ha aree di sosta o Campeggi che possano ospitare i camper di nuova generazione. 
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 21:23:29
Ns esperienza, 3 adulti, 2 cani, camper mt.7,30 piu' traino per gommone:
  • partiti 16. 8 da Venezia con Superfast,  nave tedesca presa in  affitto, con 3 ore di ritardo   nave ottima, quasi piena, presenza folta di Vigili del Fuoco Austriaci che andavano a dar man forte pei forti incendi la esistenti. Arrivo a mezzanotte della domenica, sosta in libera a Plataria , presenti altri camper, zero problemi. 10 giorni in  campeggio a Leucade,  prenotato , pieno ma con discreto turn over. 35 euro al giorno tutto compreso, pasti nella loro taverna con spese tra i 45 ed i 50 euro, spiagge frequentate con gommone semideserte, quelle accessibili via terra piene, dal mare visti sulla costa est di Leucade camper in libera con fuori di tutto. Poi trasferimento verso il Pelion, autostrade care e deserte, passati per Volos che rispetto ad anni trasformata in meglio. Campeggio Sikia  a Kato Gatzea , ci sono 2 piazzole libere, 47 euro al giorno ma è una struttura al livello di un ns 4 stelle. Presenza assoluta di rumeni e bulgari, italiani zero,   si gira per paesini ameni specchio della vera Grecia, a tavola mangiando bene si spende sui 60/65 euro. Camper in libera pochi, ma la zona non si presta. Terza tappa la zona di Ioannina, sosta presso una nuova area con tutti i servizi annessa ad una taverna nei pressi del sito archeologico di Dodoni. Titolari splendidi, gratuita in caso di consumazione da loro, 46 euro a cena! Visita al sito, ove si può  entrare col cane. Ultima notte a Plataria,  nuovamente in libera. Imbarco venerdì  5.9 con ,a nave Siperfast III, strapiena , mezzi ammassati senza logica, tantissimi turchi che tornano in Europa , gente che dorme ovunque,   si cammina scavalcando le persone distese .
  • Considerazioni: Polizia incontrata pochissima, parlato con  camperisti vari e nessuno ha avuto problemi con la libera, viste taverne con chiare insegne di zona sosta camper , prezzi in sintonia all'anno scorso , ove peraltro eravamo a giugno, situazione generale pulizia migliorata, gente del posto sempre cordiale ed amichevole, strade generalmente tenute in modo  più  che buono, salvo rare eccezioni. autostrade in continua espansione. Gasolio tra 1,43 ed 1,55, benzina circa 40 cent in più,  unica pecca il discorso traghetti, spesso in ritardo  ed organizzazione da caravanserraglio. 

Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 10:12:50
In risposta al messaggio di bazylothis del 08/09/2025 alle 21:23:29

Ns esperienza, 3 adulti, 2 cani, camper mt.7,30 piu' traino per gommone:partiti 16. 8 da Venezia con Superfast,  nave tedesca presa in  affitto, con 3 ore di ritardo   nave ottima, quasi piena, presenza folta di Vigili
del Fuoco Austriaci che andavano a dar man forte pei forti incendi la esistenti. Arrivo a mezzanotte della domenica, sosta in libera a Plataria , presenti altri camper, zero problemi. 10 giorni in  campeggio a Leucade,  prenotato , pieno ma con discreto turn over. 35 euro al giorno tutto compreso, pasti nella loro taverna con spese tra i 45 ed i 50 euro, spiagge frequentate con gommone semideserte, quelle accessibili via terra piene, dal mare visti sulla costa est di Leucade camper in libera con fuori di tutto. Poi trasferimento verso il Pelion, autostrade care e deserte, passati per Volos che rispetto ad anni trasformata in meglio. Campeggio Sikia  a Kato Gatzea , ci sono 2 piazzole libere, 47 euro al giorno ma è una struttura al livello di un ns 4 stelle. Presenza assoluta di rumeni e bulgari, italiani zero,   si gira per paesini ameni specchio della vera Grecia, a tavola mangiando bene si spende sui 60/65 euro. Camper in libera pochi, ma la zona non si presta. Terza tappa la zona di Ioannina, sosta presso una nuova area con tutti i servizi annessa ad una taverna nei pressi del sito archeologico di Dodoni. Titolari splendidi, gratuita in caso di consumazione da loro, 46 euro a cena! Visita al sito, ove si può  entrare col cane. Ultima notte a Plataria,  nuovamente in libera. Imbarco venerdì  5.9 con ,a nave Siperfast III, strapiena , mezzi ammassati senza logica, tantissimi turchi che tornano in Europa , gente che dorme ovunque,   si cammina scavalcando le persone distese . Considerazioni: Polizia incontrata pochissima, parlato con  camperisti vari e nessuno ha avuto problemi con la libera, viste taverne con chiare insegne di zona sosta camper , prezzi in sintonia all'anno scorso , ove peraltro eravamo a giugno, situazione generale pulizia migliorata, gente del posto sempre cordiale ed amichevole, strade generalmente tenute in modo  più  che buono, salvo rare eccezioni. autostrade in continua espansione. Gasolio tra 1,43 ed 1,55, benzina circa 40 cent in più,  unica pecca il discorso traghetti, spesso in ritardo  ed organizzazione da caravanserraglio.   
...
Grazie Paolo per le preziose informazioni.smiley
Manco dalla Grecia da parecchi anni.
Quest' anno mi stavo preparando a ripartire quando e' saltato fuori il problema del divieto di sosta.
Mi pare (almeno speroblush) che la situazione sia tornata in qualche modo alla normalita'.
Spero anche che vengano sanzionate le situazioni piu' estreme.
Ci penso il prossimo anno.
Ti hanno chiesto il certificato di vaccinazione antirabbica sul traghetto per i cani?
Com'e' la situazione del randagismo?
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 11:54:27
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2025 alle 10:12:50

Grazie Paolo per le preziose informazioni. Manco dalla Grecia da parecchi anni. Quest' anno mi stavo preparando a ripartire quando e' saltato fuori il problema del divieto di sosta. Mi pare (almeno spero) che la situazione
sia tornata in qualche modo alla normalita'. Spero anche che vengano sanzionate le situazioni piu' estreme. Ci penso il prossimo anno. Ti hanno chiesto il certificato di vaccinazione antirabbica sul traghetto per i cani? Com'e' la situazione del randagismo?
...
Ti rispondo sui cani: all'imbarco al momento del check in ti chiedono il passaporto internazionale del cane. Senza quello non sali. Randagismo in netto calo e tra l'altro in alcuni paesini ci sono si cani liberi, tranquilli, che sono randagi a meta' nel senso che sono "adottati" dai paesani. Rispetto ad una decina/ventina d'anni fa non ci sono paragoni, così come e' molto migliorata la situazione pulizia in generale. Noi ci andiamo in Grecia del 1995 e come anno problemi zero.
Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 14:01:04
In risposta al messaggio di bazylothis del 09/09/2025 alle 11:54:27

Ti rispondo sui cani: all'imbarco al momento del check in ti chiedono il passaporto internazionale del cane. Senza quello non sali. Randagismo in netto calo e tra l'altro in alcuni paesini ci sono si cani liberi, tranquilli,
che sono randagi a meta' nel senso che sono adottati dai paesani. Rispetto ad una decina/ventina d'anni fa non ci sono paragoni, così come e' molto migliorata la situazione pulizia in generale. Noi ci andiamo in Grecia del 1995 e come anno problemi zero.
...
Grazie ancora.
Mi dai buone notizie.
Se non ricordo male, la vaccinazione del cane deve risalire a qualche tempo prima dell' imbarco.
I cani liberi ma che hanno comunque una casa o qualcuno che si occupa di loro, li chiamano "vaganti".
Purtroppo il randagismo vero e proprio e' ancora piuttosto diffuso nel meridione d' Italia (non dappertutto, ovviamente e fortunatamente).
Mi auguro che con la recente legge il fenomeno si esaurisca.
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 20:01:31
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2025 alle 14:01:04

Grazie ancora. Mi dai buone notizie. Se non ricordo male, la vaccinazione del cane deve risalire a qualche tempo prima dell' imbarco. I cani liberi ma che hanno comunque una casa o qualcuno che si occupa di loro, li chiamano
vaganti. Purtroppo il randagismo vero e proprio e' ancora piuttosto diffuso nel meridione d' Italia (non dappertutto, ovviamente e fortunatamente). Mi auguro che con la recente legge il fenomeno si esaurisca.
...
La vaccinazione almeno 21 giorni prima della partenza. Sui randagi veri e propri ribadisco che la situazione e' migliorata di molto. E voglio sfatare la leggenda che ai greci non piacciono i cani, noi ne abbiamo due, sempre ben accolti, nelle taverna quasi sempre prima la ciotola di acqua per loro e poi il tradizionale ouo per noi !
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link