CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Olanda passando per la Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
Anfra
Anfra
28/06/2013 84
Inserito il 16/09/2015 alle: 16:49:25
Ciao a tutti, stiamo iniziando a pensare alle prossime vacanze estive, dobbiamo pur passare il grigio inverno, e vorremmo andare in Olanda passando per la Germania. Partiamo da Milano, vorremmo fermarci a Innsbruk e Monaco e poi avvicinarci a Colonia per poi sconfinare. Non siamo mai stati in Germania per cui chiedo qualche consiglio sulle tappe da fare, cosa non perdere e cosa si può evitare...non vorremmo passare tanti giorni in Germania perché abbiamo intenzione di dedicare a questo paese un viaggio unico.
Grazie a chi vorrà darmi preziosissimi consigli, anche sull'Olanda ovviamente.
Noi generalmente abbiamo 3/4 settimane di ferie. Periodo luglio
P.S. se avete bisogno di informazioni per la Spagna sono qua....ci siamo stati per nove anni.....
Anfra
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:04:18
Siamo stati in Olanda due anni fa, la Germania l'abbiamo solo attraversata ( anche per noi è stata ed è una meta a parte) entrando in Olanda a Maastricht.
Forse può esservi utile nella preparazione del viaggio dare un'occhiata al nostro diario.
https://www.camperonline.it/dia...

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:06:33
In risposta al messaggio di Anfra del 16/09/2015 alle 16:49:25

Ciao a tutti, stiamo iniziando a pensare alle prossime vacanze estive, dobbiamo pur passare il grigio inverno, e vorremmo andare in Olanda passando per la Germania. Partiamo da Milano, vorremmo fermarci a Innsbruk e Monaco
e poi avvicinarci a Colonia per poi sconfinare. Non siamo mai stati in Germania per cui chiedo qualche consiglio sulle tappe da fare, cosa non perdere e cosa si può evitare...non vorremmo passare tanti giorni in Germania perché abbiamo intenzione di dedicare a questo paese un viaggio unico. Grazie a chi vorrà darmi preziosissimi consigli, anche sull'Olanda ovviamente. Noi generalmente abbiamo 3/4 settimane di ferie. Periodo luglio P.S. se avete bisogno di informazioni per la Spagna sono qua....ci siamo stati per nove anni..... Anfra
...

Bè, di sicuro hai parecchio tempo per la programmazione ... laugh
Scherzi a parte, avendo a disposizione quel numero di giorni, puoi fare un bel viaggio, senza troppe rinunce e parlando di Germania hai davvero l'imbarazzo della scelta.
Tra tanti luoghi meritevoli di visita (lungo la direttice) ti suggerisco Norimberga, Wurzburg, Rothemburg o.d.t e Coblenza, ma è davvero un piccolo "spunto" di riflessione: in ogni caso le possibilità di sosta sono innumerevoli e dovunque andrete vi accorgerete di quanto i v.r. siano beneaccetti.
Quanto all'Olanda, noi facemmo una sorta di giro in senso anti orario, cominciando dal parco di Hooge Veluwe, la bella isola di Texel, Volendam, Amsterdam ed altro ancora.
Se ti va di leggere,

QUESTO

è il resoconto del nostro viaggio fatto nel 2010, mentre

QUI

visualizzi solo il percorso.
Se poi ti seve altro, chiedi pure yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/09/2015 alle: 00:10:00

Ciao a tutti, stiamo iniziando a pensare alle prossime vacanze estive, dobbiamo pur passare il grigio inverno, e vorremmo andare in Olanda passando per la Germania. Partiamo da Milano, vorremmo fermarci a Innsbruk e Monaco
e poi avvicinarci a Colonia per poi sconfinare. Non siamo mai stati in Germania per cui chiedo qualche consiglio sulle tappe da fare, cosa non perdere e cosa si può evitare...non vorremmo passare tanti giorni in Germania perché abbiamo intenzione di dedicare a questo paese un viaggio unico. Grazie a chi vorrà darmi preziosissimi consigli, anche sull'Olanda ovviamente. Noi generalmente abbiamo 3/4 settimane di ferie. Periodo luglio P.S. se avete bisogno di informazioni per la Spagna sono qua....ci siamo stati per nove anni..... Anfra
...

Mi accodo e concordo nei consigli che ti ha scritto l'amico Giancarlo.
Io per andare in Olanda ho fatto in Germania alcune località della Romantische Strasse.
Qui su COL puoi leggere il mio Diario https://www.camperonline.it/diari/userfiles/4182_0_Diario%20di%20Viaggio_DE-NL-FR.pdf per poter avere qualche spunto in più.
Buona programmazione ...

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
12
Anfra
Anfra
28/06/2013 84
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:10:27
Grazie gentilissimi, stampo tutto e prendo appunti.....
Buona giornatasmiley
Anfra

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 20/09/2015 alle: 23:22:07

...

Ciao noi quest'estate siamo andati in Olanda, all'andata monaco e dachau, poi spostati a methman, a vedere il museo di neanderthal, poi sconfinati in olanda amsterdam.
Sicuramente più veloce andare in olanda per ulm  dusseldorf amsterdam, tratta che sicuramente affronteremo l'anno prossimo per ritornare in nederland, visto la bellezza dei posti ela cordialità incontrata.
rossi enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 21/09/2015 alle: 00:04:04

Ha qualche anno, ma puoi prendere qualche spunto dalla prima parte di questo mio diario dove siamo saliti lungo la Romantiche Strasse:
http://www.iz4dji.it/Germania_2005/Germania_2005.htm

e qui le relative foto:
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157614351561995/

sempre sul mio sito, trovi anche un diario sulla Olannda e un altro piu recente sul Mare del Nord dove c'è anche parte dell'Olanda. casmai qualche spunto tra dieari e foto, llo trovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2015 alle 00:05:52
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2015 alle: 10:27:02
salve ,anche noi stiamo organizzando un  viaggio per dicembre per  le festività natalizie  tot. 20 giorni  con meta finale amstedam ,priorità assoluta evitare la svizzera per il peso del mezzo ......

sarò molto sintetico ....

andata /  partenza ravenna - passaggio dalla costa azzurra fermata monaco montecarlo ,ripartenza direzione parigi per poi arrivare ad amsterdam ,

ritorno/  ripartenza da amsterdam direzione dusseldorf (germania) attraversando tutta la germania sino a ,munchen  poi quì putroppo non c'e  scelta passando per innsbruck (austria ) credete che in austria ci sia la minima possibilità che ci possano fermare per  pesare il mezzo ????  altra cosa che mi preme è se siano percorribili con un camper queste strade anche in caso di neve ovviamente a bordo sempre 4  catene e super attrezzati per ogni eventualità ,grazie per le info

ps.. senza aprire una nuova discussione ripetitiva  mi sono inserito in questa già aperta ,chiedo scusa non vorrei sembrare invadente  .......  

Modificato da immortale1 il 21/09/2015 alle 10:42:00
12
Anfra
Anfra
28/06/2013 84
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:08:25
Grazie di nuovo a tutti, continuo a prendere appunti preziosi. Immortale figurati, le intrusioni sono ben accolte perché aumentano le informazioni. Anche noi all'andata abbiamo pensato di fermarci a Innsbruck e non ho idea delle normative nazionali. Da qualche parte ho letto che arrivando dall'Italia e uscendo a Innsbruck non è necessario comprare la vignetta austrica....qualcuno me lo conferma?
Spero che non pesino il mezzo...appena partiti siamo belli carichi!!!!!
wink
Anfra
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:07:21
In risposta al messaggio di Anfra del 21/09/2015 alle 12:08:25

Grazie di nuovo a tutti, continuo a prendere appunti preziosi. Immortale figurati, le intrusioni sono ben accolte perché aumentano le informazioni. Anche noi all'andata abbiamo pensato di fermarci a Innsbruck e non ho idea
delle normative nazionali. Da qualche parte ho letto che arrivando dall'Italia e uscendo a Innsbruck non è necessario comprare la vignetta austrica....qualcuno me lo conferma? Spero che non pesino il mezzo...appena partiti siamo belli carichi!!!!! Anfra
...

sono piu di 20 anni che passo dall'Austria anche 6 volte all' anno, e sempre sui 39/40q, e mai pesato. Puo capitare, ma non ci sono conseguenze se non una multa che puo andare da circa 30 euro a circa 200 euro a seconda del peso del mezzo, ma non si viene bloccati ne altro.
In Svizzera invece c'è una denuncia penale con tutto quello che ne consegue, la differenza sta li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:46:51
ciao tommaso ,in svizzera vista l'accoglienza che riservano a noi  camperisti italiani da parte mia non vedranno mai un euro speso nella loro tanta decantata terra della pace e  libertà......la cosa buffa è che dall'altra gli  svizzeri vengono da noi in italia con mezzi completamente trasformati , gomme larghe, motori maggiorati ,assetti ribassati dove  la nostra mtc non li farebbero mai passare in revisione , sembrano tutti grandi  piloti di formula 1 ,no comment ...... per l'austria  vista la tua conferma  andiamo tranquilli  , mi chiedo quale possa essere la soluzione più idonea per l'approvigionamento delle classiche bombole gpl da 11kg e pensavo a questo kit che ha attacco italiano con raccordi per bombole UE

http://camping-life.it/default....

campeggi e aree di sosta mi farò una lista molto accurata da utilizzare lungo il tragitto  ,mi preoccupa per lo più nel mio caso la   costa azzurra e francia in genere  dove leggo sempre più spesso di scassi e furti su camper e credo sia tassativo per questo motivo appoggiarsi a campeggi o strutture vigilate ..... mentre  germania e olanda invece credo siano molto più tranquille e si possa  anche azzardare durante il transito  di dormire in libera  presso autogrill o parcheggi ......

Modificato da immortale1 il 21/09/2015 alle 14:05:04
12
Anfra
Anfra
28/06/2013 84
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:27:36
Immortale scusa la domanda...ma perché passare per la costa azzurra e puntare poi verso Parigi? A parte che in Francia noi abbiamo sempre sostato tranquillamente in AA.....(per 9 anni abbiamo vagato per la Spagna per cui tappe in Francia ne abbiamo fatte per cui se vuoi delle dritte chiedi pure), ma mi chiedo.... se la vostra è una tappa solo per vedere Monaco forse non ne vale la pena. Non so da dove arrivi ma l'anno in cui abbiamo fatto il nord della Francia abbiamo fatto il tunnel del Bianco (52,00 euro ma in 10 minuti sei in Francia), tappa a Macon e poi verso Parigi (noi partiamo da Milano).....e cmq sia in Francia che in Spagna non abbiamo mai avuto problemi per le soste....
Anfra
12
Anfra
Anfra
28/06/2013 84
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:34:16
...rileggendo ho visto che partite da Ravenna...non so...valutate l'idea di prendere la Milano Aosta, da Milano in poco più di due ore siamo al traforo, oltretutto la Milano/Torino per l'expo è stata allargata ed è tutta nuova (forse c'è ancora qualche cantiere qua e là!!!!)wink
Anfra
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:53:56

ti ringrazio del consiglio che mi ha fatto riflettere ...... siamo coscienti che passare per monaco allunghiamo l'andata di circa 350 km ,ma ci stuzzicherebbe fare una passeggiata per le vie  di monte carlo  sotto le feste natalizie  ,dall'altra  in considerazione  che all'andata dobbiamo necessariamente   passare   per milano e portare  gli auguri di buone feste ai  suoceri poi   proseguire per il traforo del monte bianco e prendere per parigi sarebbe veramente comodo e la   costa azzurra la rimandiamo a quando visiteremo   la spagna .....quindi aggiudicato  per il monte monte bianco ,ma credi che in quel periodo in caso di neve quel tratto venga immediatamente ripulito o si rischia kilometri di fila per il maltempo  ....... 

Modificato da immortale1 il 21/09/2015 alle 16:04:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:07:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2015 alle 13:46:51

ciao tommaso ,in svizzera vista l'accoglienza che riservano a noi  camperisti italiani da parte mia non vedranno mai un euro speso nella loro tanta decantata terra della pace e  libertà......la cosa buffa è che dall'altra
gli  svizzeri vengono da noi in italia con mezzi completamente trasformati , gomme larghe, motori maggiorati ,assetti ribassati dove  la nostra mtc non li farebbero mai passare in revisione , sembrano tutti grandi  piloti di formula 1 ,no comment ...... per l'austria  vista la tua conferma  andiamo tranquilli  , mi chiedo quale possa essere la soluzione più idonea per l'approvigionamento delle classiche bombole gpl da 11kg e pensavo a questo kit che ha attacco italiano con raccordi per bombole UE campeggi e aree di sosta mi farò una lista molto accurata da utilizzare lungo il tragitto  ,mi preoccupa per lo più nel mio caso la   costa azzurra e francia in genere  dove leggo sempre più spesso di scassi e furti su camper e credo sia tassativo per questo motivo appoggiarsi a campeggi o strutture vigilate ..... mentre  germania e olanda invece credo siano molto più tranquille e si possa  anche azzardare durante il transito  di dormire in libera  presso autogrill o parcheggi ......
...

Anche io ho cancellato la Svizzera dalla carta geografica per vari motivi. Che loro vengano con veicoli particolari invece non ci vedo nulla di strano, uno puo girare negli altri stati con un veicolo che rispetta le regole del propro stato. Pensa allora ai Tedeschi che con la normale patente di guida se presa prima di una certa datta, vengono con camper fino a 75q.

Quel kit di raccordi che ho anch'io, non so quanto sia affidabile, perchè i veri attacchi sono diversi, forse in quel kit ci sarà che va bene quello della Germania e quello della Francia, ma quei due con i filetti piccoli chissà cosa sono, mai visti.

Gli attacchi veri sono questi, e anche a occhio vedi che i due piccoli qui non ci sono

http://dealer.truma.com/truma05/it/downloads/11581/Tabelle_Gasschlaeuche.pdf

Questi tubi si possono ordinare con il codice e tramite concessionario, io tramite il mio li ho presi tutti, in 15 giorni li ho avuti.

Come ti hanno detto, in questo giro eviterei Montecarlo, e farei il Monte Bianco. Tra l'altro a Montecarlo è impossibile la sosta in camper e bisogna trovare un campeggio distante e poi andare in treno, quindi va organizzato bene.

In Francia ci sono tantissime aree di sosta e non c'è problema, ti consiglio di ordinare questa guida:
"Guide des Aires de Service Camping-Cars" -

http://www.trailers-park.fr/

qui trovi tutto, metti le coordinate nel navigatore e ci arrivi comodo.
In Germania, Austria , Francia e tutto il Nordeuropa ho sempre sostato tranquillo anche nelle aree di servizio autostradali, piu tranquillo che in Italia di sicuro. Giusto nelle zone meridionali dei paesi mediterranei mi fido poco, compresa costa azzurra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 21/09/2015 alle: 19:03:08
Ciao, approfitto subito del baratto laugh noi siamo stati in Olanda nel 2014 attraverso la Svizzera e Germania questo il diario: https://www.camperonline.it/dia...
anch'io sto pensando alla meta della prossima estate e indovina? Sarà Spagna! quella del nord Paesi Baschi - Cantabria - Asturie - Galizia. Ho già trovato il tuo diario, ma..... tanti anni in Spagna e un diario solo ? crying
Per ora il dubbio è: partendo dalla provincia di Milano (estremità ovest) zona aeroporto Malpensa, per intenderci, è meglio fare la costa o attraversare la Francia passando dal Monginevro e tagliarla a metà sbucando nella zona della duna di Pyla per poi scendere?
Grazie, ciao
Lella
se è il caso aprirò un topic sulla Spagna.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:09:40
In risposta al messaggio di romadala del 21/09/2015 alle 19:03:08

Ciao, approfitto subito del baratto  noi siamo stati in Olanda nel 2014 attraverso la Svizzera e Germania questo il diario: 20Olanda%20Agosto.pdf anch'io sto pensando alla meta della prossima estate e indovina? Sarà Spagna!
quella del nord Paesi Baschi - Cantabria - Asturie - Galizia. Ho già trovato il tuo diario, ma..... tanti anni in Spagna e un diario solo ? Per ora il dubbio è: partendo dalla provincia di Milano (estremità ovest) zona aeroporto Malpensa, per intenderci, è meglio fare la costa o attraversare la Francia passando dal Monginevro e tagliarla a metà sbucando nella zona della duna di Pyla per poi scendere? Grazie, ciao Lella se è il caso aprirò un topic sulla Spagna.  
...

Siamo OT, ma se ti serve per i paesi baschi:
http://www.iz4dji.it/Spagna_del_Nord_e_Portogallo_2007/Spagna%20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:45:51
Grazie Tommaso, eh eh il tuo diario è uno dei primi che ho salvato - oltre ad altri cinque o sei di amici di col - nella sezione viaggi del mio pc, cartella "itinerari nel cassetto" dove, insieme alla Spagna Atlantica si trovano l'Ungheria, Londra e la Cornovaglia, l'Alsazia (una meta vicina ma maledetta - ogni volta che prendo in mano l'itinerario succede qualcosa che non ci fa partire angry) la Danimarca e, più che itinerario nel cassetto, proprio sogno: il Canada.
Buona serata.
Ciao Lella
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:26:43
In risposta al messaggio di romadala del 21/09/2015 alle 20:45:51

Grazie Tommaso, eh eh il tuo diario è uno dei primi che ho salvato - oltre ad altri cinque o sei di amici di col - nella sezione viaggi del mio pc, cartella itinerari nel cassetto dove, insieme alla Spagna Atlantica si
trovano l'Ungheria, Londra e la Cornovaglia, l'Alsazia (una meta vicina ma maledetta - ogni volta che prendo in mano l'itinerario succede qualcosa che non ci fa partire ) la Danimarca e, più che itinerario nel cassetto, proprio sogno: il Canada. Buona serata. Ciao Lella
...

il mio vero sogno? spedire il camper e fare qualche anno tra Alaska, canada e montagne rocciose. Ma se ne riparla dopo la pensione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Anfra
Anfra
28/06/2013 84
Inserito il 22/09/2015 alle: 10:12:50
Ciao Romadala, hai ragione un solo diario sulla Spagna perché per 7 anni abbiamo viaggiato con la tenda, con il camper lo abbiamo fatto solo le ultime tre estati (di cui una passata in Francia - puoi trovare il diario anche di quella) e il primo anno da camperista non ci ho pensato.
Per quanto riguarda il viaggio nell'estate del 2013 siamo andati in Spagna passando dal colle di Tenda e facendo statali perché avevamo letto delle terribili autostrade francesi.....è stato un incubo abbiamo impiegato quasi 10 ore per arrivare a Montpellier dove abbiamo preso l'autostrada.
Quest'anno non abbiamo avuto dubbi...come avrai visto dal diario abbiamo puntato verso la costa azzurra le tappe che abbiamo fatto Arles, Carcassonne e Lourdes sono state azzeccate..per cui è proprio questione di scelte personali.
Chiedi tutto quello che vuoi, tieni conto che noi siamo stati anche in Andalusia (in tenda) saltando solo Siviglia perché il caldo era veramente insopportabile.
Besitoslaugh
Anfra
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:18:34
visto che parliamo di sogni ......ma il nostro è un sogno che realizzeremo il prossimo giugno 2016 yes partenza per capo nord (nordkapp) tutto percorso via terra passando per san pietroburgo credo che una volta tornati da questo viaggio ci abbia dato un valore aggiunto che poteremo sempre dentro di noismiley     equipaggio  solo io e mia moglie ,i figli di 6-9 anni per questa occasione rimangono a casa  con i nonni ........ 

Modificato da immortale1 il 22/09/2015 alle 13:47:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link