tp://i27.tinypic.com/x3gtok.jpg ">ttp://i28.tinypic.com/att7kg.jpg ">ttp://i26.tinypic.com/2mewqvm.jpg ">tp://i27.tinypic.com/ioi1s5.jpg ">ttp://i32.tinypic.com/8yap6x.jpg ">izio luglio, mi dispiace ma non ho ancora trasformato gli appunti in diario.
A Stralsund, cittadina sulla terraferma c'è un'area camper sotto al ponte che porta all'isola di Rugen, vicino al concessionario Hobby-Fendt gps 54,30189 N 13,10075 E, a piedi in 15 minuti arrivi in centro, oppure ci sono gli autobus. Bello il vecchio porto con ancora gli stemmi della lega anseatica sugli edifici, valido l'Oceaneum (a mia figlia di 4 anni gli è piaciuto), carino il centro.
Per vedere le scogliere del Konigsstuhl abbiamo fatto sosta in una piccola area camper gps 54,58303N 13,61399E (mi pare 12 posti) a Lohme, altrettanto piccolo paesino dove si gode di un bel tramonto sul mare.
A piedi in 3-4 km di sentiero agevole in mezzo al bosco si arriva al centro visite del Konigsstuhl (nel bosco ci hanno attraversato il sentiero due caprioli).
C'è anche possibilità di sosta e cs, più avanti nel piazzale da dove partono i bus che portano al centro visite.
Sassnitz si sosta al porto vecchio o peschereccio che dir si voglia, in una zona segnalata per camper gps 54,51400 N 13,64580 E, oppure vicino all'imbarco traghetti, fuori paese, ho visto un paio di aree camper. Vale la pena al porto assaggiare il pesce affumicato e i panini col pesce. Ci sono diversi localini tipici e tre vecchi pescherecci attrezzati a ristorantini. Acquista le scatolette di aringhe in varie salse prodotte nella fabbrica che si incrocia sulla strada che dal porto va in direzione della zona traghetti : il marchio è Rugen fisk e le trovi anche nei supermercati, oppure c'è la vendita in fabbrica (noi non ci siamo stati). Sono molto buone come ci avevano consigliato quì sul forum.
Da Sassnitz verso Binic ci siamo fermati in una area camper nouva nouva ancora da finire gps 54,44822 N 13,55970 E , per fare un pomeriggio in spiaggia, e senza saperlo ci siamo trovati davanti a Pora http://en.wikipedia.org/wiki/Prora e la spiaggia a portata di bici in 5 minuti era proprio davanti a quel che resta del colosso.
A noi è piaciuta molto tutta la zona, anche Usedom, verso il confine con la Polonia. Non disdegnare qualche pranzo o cena al ristorante ... non ci sono solo wurstel e crauti come pensa chi non va in Germania, ed i prezzi sono paragonabili ai nostri o forse meno.
Spiaggia : come da usanze del nord-est Europa stanno quasi tutti nudi, chi ha il costume ha la buffa usanza (secondo noi) che una volta fatto il bagno si toglie il costume e rimane nudo per un pò per asciugarsi, poi si rimette il costume. Non si fanno caso se ti tieni il costume, in pochi anche di loro lo fanno. Non si tratta però di spiagge di "esibizionisti" come ci era capitato involontariamente di trovare spesso nella zona sud atlantica della Francia.
Ciao, Sergio.