In risposta al messaggio di settebello del 08/06/2015 alle 17:00:40
Salve a tutti,vorrei avere informazioni su cosa vedere,da dove partire per fare rafting,dove pernottare,transitabilita'della D290.premettendo che io dovrei arrivare dalla zona in cui Ardeche sfocia nel Rodano. Infatti,prima vorrei visitare la Ferme aux crocodiles.me l'ha consigliate? grazie e ciao Ruben
La strada è perfettamente percorribile. Vallon Pont d'Arc è un posto molto caotico, conviene un camping, che spesso noleggia anche le canoe e ti riporta alla base. La strada è tortuosa ma la si fa.Devi decidere se pernottare alla partenza o all'arrivo, io per una questione di temperatura mi fermerei in partenza. Devi anche decidere se ti fai i 30 km in un colpo solo (possibile, se parti presto) o se ti porti una tendina e dormi a metà.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/06/2015 alle 09:52:50
La strada è perfettamente percorribile. Vallon Pont d'Arc è un posto molto caotico, conviene un camping, che spesso noleggia anche le canoe e ti riporta alla base. La strada è tortuosa ma la si fa.Devi decidere se pernottarealla partenza o all'arrivo, io per una questione di temperatura mi fermerei in partenza. Devi anche decidere se ti fai i 30 km in un colpo solo (possibile, se parti presto) o se ti porti una tendina e dormi a metà. La ferme di cui parli non la conosco. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
A me interesserebbe in settembre e mi hanno detto che a meta',dove si potrebbe fare la sosta intermedia del percorso lungo,esiste un campeggio.
In risposta al messaggio di galelo del 09/06/2015 alle 14:59:59
A me interesserebbe in settembre e mi hanno detto che a meta',dove si potrebbe fare la sosta intermedia del percorso lungo,esiste un campeggio. Chi mi sa dire come ,in che localita' si trova od eventuali coordinate?Grazie in anticipo, galelo.
Due anni fa il percorso è stato rifatto da un mio amico camperista. Scendendo lui si è infortunato ad una mano e grazie a figlia e compagna è arrivato a quel campeggio. Per arrivare alla strada hanno dovuto dovuto trasportarlo attraverso una complicata strada offroad. In pratica quel campeggio non mi risulta per nulla raggiungibile in camper.
In risposta al messaggio di settebello del 09/06/2015 alle 22:14:43
grazie Dani per le informazioni,vorrei chiederti ancora altre cose,se il percorso di 30 km è fattibile anche con un bambino di 11 anni e con moglie che soffre per eventuali forti sollecitudini causate dal percorso.Si partirebbe comunque da Pont d'Arc. grazie
Per il bimbo direi che non dovrebbero esserci problemi. Per la moglie è una risposta che non posso darti. Se vai a monte verso privas puoi per test fare dei percorsi più semplici. Io non sono esperto ma credo che a settembre se piove poco c'é poca acqua ed è più difficile. Nulla di terroni sia chiaro.
In risposta al messaggio di settebello del 09/06/2015 alle 22:14:43
grazie Dani per le informazioni,vorrei chiederti ancora altre cose,se il percorso di 30 km è fattibile anche con un bambino di 11 anni e con moglie che soffre per eventuali forti sollecitudini causate dal percorso.Si partirebbe comunque da Pont d'Arc. grazie
Naturalmente, se affitti una canoa/kayak c'è il servizio navetta che ti riporta al punto di partenza. Quindi di solito si pernotta in alto e ci si fa riportare su (una volta finita la discesa) dal servizio navetta.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 26/07/2015 alle 13:14:07
per cielele come alternativa al Frejus potresti prendere in considerazione il valico del Monginevro, scendere a Briancon (vale una visita), poi direzione Gap (passando da Embrun ed attraversando su un ponte il lago di Serre-Poncon(zona molto bella, che può valere senz'altro una fermata, se si ha del tempo disponibile), e quindi arrivare a Vallon Pont d'Arc. Ci si mette circa un'ora abbondante in più rispetto al Frejus, e si percorrono una sessantina di km in meno, ma si evita al contempo il salasso del traforo. Oppure, saltando solo il Frejus puoi attraversare il confine passando dal colle del Moncenisio, scendere a Lanslebourg, da li arrivare a Modane e proseguire come se avessi fatto il Frejus. Così allungheresti il percorso di una quindicina di km e di mezz'ora secondo i calcolatori online (ma secondo me ad occhio ci si mette almeno un'oretta in più)
Grazie per le info.....fatti entrambi i passi, a memoria, allunghi un po' di più, a livello di tempo sopratutto. Anche se quest'anno ho un furgonato, più snello e agile da portare. Andrei la solo per la discesa in canoa, farei quella da 2 giorni, e penso che ne valga la pena....
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2015 alle 01:47:16
Di campeggi ce n'è un bel numero...Me ne ricordo una decina, ma parliamo solo di quelli a bordo fiume... Più lontano dal fiume ce n'è ancor di più! Elencati risalendo il fiume Camping Pont d'Arc: 44.384461N, 4.417969E(questo è quello da cui si accorcia di circa 5 Km, la partenza è proprio dove c'è l'arco naturale attraverso il fiume) Camping Les Blachas: 44.388267N, 4.404252E Camping des Tunnels: 44.390559N, 4.404477E Camping Le Pequelet: 44.391471N, 4.399445E Camping de l'Ile: 44.393357N, 4.400486E Mondial Camping: 44.395749N, 4.400389E Camping Le Provençal: 44.397850N, 4.399853E Camping L'Ardechois (5 stelle): 44.398118N, 4.398823E Camping Le Clapas: 44.393710N, 4.395776E (nel tratto fra questi due Camping c'è la maggior parte dei Location Bateaux. ad es. Alpha Bateaux 44.398807N, 4.393633E che fa lo sconto 10% agli associati Rivières de France) International Camping Ardèche: 44.398685N, 4.383674E Camping de l'Ardèche Vallon-Pont-d'Arc: 44.397420N, 4.383523E Dagli ultimi due campeggi, se affitti la canoa da loro, fai il percorso più lungo: sei al livello del ponte che traversa l'Ardèche, più su di così c'è una cascata che è vietata al transito. CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Grazie,mo mi stampo tutto!