CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info Gorges de l'Ardeche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
settebello
settebello
22/05/2009 175
Inserito il 08/06/2015 alle: 17:00:40
Salve a tutti,vorrei avere informazioni su cosa vedere,da dove partire per fare rafting,dove pernottare,transitabilita'della D290.premettendo che io dovrei arrivare dalla zona in cui Ardeche sfocia nel Rodano.
Infatti,prima vorrei  visitare  la Ferme aux crocodiles.me l'ha consigliate?
grazie e ciao
Ruben
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/06/2015 alle: 09:52:50
In risposta al messaggio di settebello del 08/06/2015 alle 17:00:40

Salve a tutti,vorrei avere informazioni su cosa vedere,da dove partire per fare rafting,dove pernottare,transitabilita'della D290.premettendo che io dovrei arrivare dalla zona in cui Ardeche sfocia nel Rodano. Infatti,prima vorrei  visitare  la Ferme aux crocodiles.me l'ha consigliate? grazie e ciao Ruben

La strada è perfettamente percorribile. Vallon Pont d'Arc è un posto molto caotico, conviene un camping, che spesso noleggia anche le canoe e ti riporta alla base. La strada è tortuosa ma la si fa.Devi decidere se pernottare alla partenza o all'arrivo, io per una questione di temperatura mi fermerei in partenza. Devi anche decidere se ti fai i 30 km in un colpo solo (possibile, se parti presto) o se ti porti una tendina e dormi a metà.
La ferme di cui parli non la conosco.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:59:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/06/2015 alle 09:52:50

La strada è perfettamente percorribile. Vallon Pont d'Arc è un posto molto caotico, conviene un camping, che spesso noleggia anche le canoe e ti riporta alla base. La strada è tortuosa ma la si fa.Devi decidere se pernottare
alla partenza o all'arrivo, io per una questione di temperatura mi fermerei in partenza. Devi anche decidere se ti fai i 30 km in un colpo solo (possibile, se parti presto) o se ti porti una tendina e dormi a metà. La ferme di cui parli non la conosco. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

A me interesserebbe in settembre e mi hanno detto che a meta',dove si potrebbe fare la sosta intermedia del percorso lungo,esiste un campeggio.
Chi mi sa dire come ,in che localita' si trova od eventuali coordinate?Grazie in anticipo,
galelo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/06/2015 alle: 15:34:51
In risposta al messaggio di galelo del 09/06/2015 alle 14:59:59

A me interesserebbe in settembre e mi hanno detto che a meta',dove si potrebbe fare la sosta intermedia del percorso lungo,esiste un campeggio. Chi mi sa dire come ,in che localita' si trova od eventuali coordinate?Grazie in anticipo, galelo.

Due anni fa il percorso è stato rifatto da un mio amico camperista. Scendendo lui si è infortunato ad una mano e grazie a figlia e compagna è arrivato a quel campeggio. Per arrivare alla strada hanno dovuto dovuto trasportarlo attraverso una complicata strada offroad. In pratica quel campeggio non mi risulta per nulla raggiungibile in camper.
Io quando lo feci (molti anni fa) nei 30 km, salvo al km 6 che però è circa a 15 minuti dalla partenza, non c'è nessun posto raggiungibile dalla strada, e quindi scelsi di fare di botto i 30 km. Di recente non ho più visto con i miei occhi, per cui potrebbero aver fatto qualcosa di nuovo o che non ho visto, ma a quando vidi io se ti vuoi fermare a metà devi prenderti un tendino.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
settebello
settebello
22/05/2009 175
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:14:43
grazie Dani per le informazioni,vorrei chiederti ancora altre cose,se il percorso di 30 km è fattibile anche con un bambino di 11 anni e con moglie che soffre per eventuali forti sollecitudini causate dal percorso.Si partirebbe comunque da Pont d'Arc.
grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:59:23
In risposta al messaggio di settebello del 09/06/2015 alle 22:14:43

grazie Dani per le informazioni,vorrei chiederti ancora altre cose,se il percorso di 30 km è fattibile anche con un bambino di 11 anni e con moglie che soffre per eventuali forti sollecitudini causate dal percorso.Si partirebbe comunque da Pont d'Arc. grazie

Per il bimbo direi che non dovrebbero esserci problemi.  Per la moglie è una risposta che non posso  darti.  Se vai a monte verso  privas puoi per test fare dei percorsi più semplici.  Io non sono esperto ma credo che a settembre se piove poco c'é poca acqua ed è più difficile.  Nulla di terroni sia chiaro. 

R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/06/2015 alle: 13:29:29
In risposta al messaggio di settebello del 09/06/2015 alle 22:14:43

grazie Dani per le informazioni,vorrei chiederti ancora altre cose,se il percorso di 30 km è fattibile anche con un bambino di 11 anni e con moglie che soffre per eventuali forti sollecitudini causate dal percorso.Si partirebbe comunque da Pont d'Arc. grazie

Naturalmente, se affitti una canoa/kayak c'è il servizio navetta che ti riporta al punto di partenza. Quindi di solito si pernotta in alto e ci si fa riportare su (una volta finita la discesa) dal servizio navetta.
Partendo dal Pont d'Arc eviti una delle rapide più difficili (il Charlemagne) e risparmi circa 5 Km di discesa. Se posso esprimere un consiglio, porta sufficiente acqua da bere, perché gli ultimi 6-7 Km sono in piano (lago), la corrente non spinge più e bisogna pagaiare sotto il sole. E' il punto dove si soffre di più. Per il resto non ci sono difficoltà troppo grosse, anzi secondo me quando c'è meno acqua le rapide rallentano e sono più facili a settembre (rispetto ad aprile...).

Ci sono un paio di punti dove si può prendere acqua (sorgenti, in corrispondenza delle zone campeggiabili). In stagione avanzata -e con estati secche- le sorgenti potrebbero essere asciutte, quindi non ci si può fare molto affidamento. Se si è un gran gruppo (ho visto gruppi di anche 100 canoisti inglesi...), può avere senso portarsi un potabilizzatore.

L'ho fatta in giornata; in quel caso conviene una partenza mattiniera (diciamo le 8, che è l'orario di apertura delle strutture di noleggio).

Anche i campeggi affittano canoe, lì ti puoi mettere d'accordo dal giorno prima e partire anche prima delle 8.
Con una partenza mattutina si evitano anche gli ingorghi (!) delle ore centrali della giornata. Evita i WE come la peste!

Ultima cosa: non mi risulta che ci siano discese organizzate di rafting, ma potrebbe essere cambiato negli ultimi anni. Niente ti vieta di portarti il tuo gommone e/o kayak, ma devi poi organizzare il rientro alla base, cosa che richiede un minimo di pratica e pianificazione...

BUON ARDECHE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:50:46
Salute a tutti.....
Avevo pensato di andarci anche io, siamo in due, io e la mia bimba di 12 anni, la tappa precedente sarebbe al bioparco Zoom. Penso mi convenga fare il Frejus per andar dall'altra parte. Consigliate l'esperienza? Mi piacerebbe fare il giro da 2 giorni, così da pernottare in campeggio in tenda. O un giorno risulta essere sufficiente?poi da la farei rotta per la Germania passando per Strasburgo....
consigli, opinioni? Grazie in anticipo Daniele
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 26/07/2015 alle: 13:14:07
per cielele
come alternativa al Frejus potresti prendere in considerazione il valico del Monginevro, scendere a Briancon (vale una visita), poi direzione Gap (passando da Embrun ed attraversando su un ponte il lago di Serre-Poncon (zona molto bella, che può valere senz'altro una fermata, se si ha del tempo disponibile), e quindi arrivare a Vallon Pont d'Arc. Ci si mette circa un'ora abbondante in più rispetto al Frejus, e si percorrono una sessantina di km in meno, ma si evita al contempo il salasso del traforo.
Oppure, saltando solo il Frejus puoi attraversare il confine passando dal colle del Moncenisio, scendere a Lanslebourg, da li arrivare a Modane e proseguire come se avessi fatto il Frejus. Così allungheresti il percorso di una quindicina di km e di mezz'ora secondo i calcolatori online (ma secondo me ad occhio ci si mette almeno un'oretta in più)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/07/2015 alle: 13:31:46
In risposta al messaggio di zioferny1 del 26/07/2015 alle 13:14:07

per cielele come alternativa al Frejus potresti prendere in considerazione il valico del Monginevro, scendere a Briancon (vale una visita), poi direzione Gap (passando da Embrun ed attraversando su un ponte il lago di Serre-Poncon
(zona molto bella, che può valere senz'altro una fermata, se si ha del tempo disponibile), e quindi arrivare a Vallon Pont d'Arc. Ci si mette circa un'ora abbondante in più rispetto al Frejus, e si percorrono una sessantina di km in meno, ma si evita al contempo il salasso del traforo. Oppure, saltando solo il Frejus puoi attraversare il confine passando dal colle del Moncenisio, scendere a Lanslebourg, da li arrivare a Modane e proseguire come se avessi fatto il Frejus. Così allungheresti il percorso di una quindicina di km e di mezz'ora secondo i calcolatori online (ma secondo me ad occhio ci si mette almeno un'oretta in più)
...

Grazie per le info.....fatti entrambi i passi, a memoria, allunghi un po' di più, a livello di tempo sopratutto. Anche se quest'anno ho un furgonato, più snello e agile da portare. Andrei la solo per la discesa in canoa, farei quella da 2 giorni,  e penso che ne valga la pena....
dovro studiarmi bene l'itinerario, perché poi risalirei verso Strasburgo....
Spero solo di non trovare "il mondo", non ci sono mai stato in Agosto, sempre ad Aprile/Maggio....
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:23:45
Occhio a chi vuole scendere con un bambino.Lo scorso anno a mia figlia con un bambino di 7 anni,hanno fatto fare solo il tragitto di 8 km.C'è da dire che il limite di età è di 7 anni...lui li avrebbe compiuti dopo una ventina di giorni e detto da loro gli hanno fatto un favore MOLTO grosso!Questo settembre,se il tempo è ok si dovrebbe fare tutto.Mi sapreste dire le coordinate del campeggio di partenza se non vi dispiace? Grazie,galelo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/07/2015 alle: 01:47:16

Di campeggi ce n'è un bel numero...Me ne ricordo una decina, ma parliamo solo di quelli a bordo fiume... Più lontano dal fiume ce n'è ancor di più!

Elencati risalendo il fiume

Camping Pont d'Arc: 44.384461N, 4.417969E  (questo è quello da cui si accorcia di circa 5 Km, la partenza è proprio dove c'è l'arco naturale attraverso il fiume)

Camping Les Blachas: 44.388267N, 4.404252E

Camping des Tunnels: 44.390559N, 4.404477E

Camping Le Pequelet: 44.391471N, 4.399445E

Camping de l'Ile: 44.393357N, 4.400486E

Mondial Camping: 44.395749N, 4.400389E

Camping Le Provençal: 44.397850N, 4.399853E

Camping L'Ardechois (5 stelle): 44.398118N, 4.398823E

Camping Le Clapas: 44.393710N, 4.395776E

(nel tratto fra questi due Camping c'è la maggior parte dei Location Bateaux. ad es. Alpha Bateaux 44.398807N, 4.393633E che fa lo sconto 10% agli associati Rivières de France)

International Camping Ardèche: 44.398685N, 4.383674E

Camping de l'Ardèche Vallon-Pont-d'Arc: 44.397420N, 4.383523E

Dagli ultimi due campeggi, se affitti la canoa da loro, fai il percorso più lungo: sei al livello del ponte che traversa l'Ardèche, più su di così c'è una cascata che è vietata al transito.

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 27/07/2015 alle 01:59:21
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:17:20
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2015 alle 01:47:16

Di campeggi ce n'è un bel numero...Me ne ricordo una decina, ma parliamo solo di quelli a bordo fiume... Più lontano dal fiume ce n'è ancor di più! Elencati risalendo il fiume Camping Pont d'Arc: 44.384461N, 4.417969E 
(questo è quello da cui si accorcia di circa 5 Km, la partenza è proprio dove c'è l'arco naturale attraverso il fiume) Camping Les Blachas: 44.388267N, 4.404252E Camping des Tunnels: 44.390559N, 4.404477E Camping Le Pequelet: 44.391471N, 4.399445E Camping de l'Ile: 44.393357N, 4.400486E Mondial Camping: 44.395749N, 4.400389E Camping Le Provençal: 44.397850N, 4.399853E Camping L'Ardechois (5 stelle): 44.398118N, 4.398823E Camping Le Clapas: 44.393710N, 4.395776E (nel tratto fra questi due Camping c'è la maggior parte dei Location Bateaux. ad es. Alpha Bateaux 44.398807N, 4.393633E che fa lo sconto 10% agli associati Rivières de France) International Camping Ardèche: 44.398685N, 4.383674E Camping de l'Ardèche Vallon-Pont-d'Arc: 44.397420N, 4.383523E Dagli ultimi due campeggi, se affitti la canoa da loro, fai il percorso più lungo: sei al livello del ponte che traversa l'Ardèche, più su di così c'è una cascata che è vietata al transito. CIAO DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Grazie,mo mi stampo tutto!
Alighiero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link