CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info Norvegia del Sud

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 11:32:50
il proverbio non c'è due senza tre mi suona bene.
sarei propenso al terzo viaggio nordico senza arrivare in alto.
mi manca la zona sud norvegia nell.interno telemark che mi pare dai vari lonelj planet ecc varia.
gradirei esperienze dirette di camperisti.
tempo ne ho in quanto inserito nel programma 2022 50 di matrimonio sperando in bene.
salutoni a tutti e speruma ben
nonno pat 49
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 15:13:54
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/11/2020 alle 11:32:50

il proverbio non c'è due senza tre mi suona bene. sarei propenso al terzo viaggio nordico senza arrivare in alto. mi manca la zona sud norvegia nell.interno telemark che mi pare dai vari lonelj planet ecc varia. gradirei
esperienze dirette di camperisti. tempo ne ho in quanto inserito nel programma 2022 50 di matrimonio sperando in bene. salutoni a tutti e speruma ben nonno pat 49
...
A nord di Oslo  ero passato molti anni fa da Lillehammer, dove nelle vicinanze c'erano laghetti con ancora zone gelate nel mese di Agosto, zona montagnosa ma con altitudini molto basse, dove c'era anche stata un'olmpiade invernale e poi se non sei mai stato ed hai voglia di farti un paio d'ore dicamminata ti consiglierei di recarti nei pressi di Stavanger al Prekestolen, la camminata sarà ricompesata dal panorama, piu a nord Bergen, ma tutta la Norvegia merita di essere vista e rivista.
3916.jpg
4605(3).JPG
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 15:49:05

il proverbio non c'è due senza tre mi suona bene. sarei propenso al terzo viaggio nordico senza arrivare in alto. mi manca la zona sud norvegia nell.interno telemark che mi pare dai vari lonelj planet ecc varia. gradirei
esperienze dirette di camperisti. tempo ne ho in quanto inserito nel programma 2022 50 di matrimonio sperando in bene. salutoni a tutti e speruma ben nonno pat 49
...
grazie sbarcato kristiansand visto meteo buono nel secondo viaggio andati diretti li poi saliti traghetti verso bergen ecc. dai vari siti zona interna per capirci da oslo a lindesnes parecchio da vedere ma mi pare poco frequentata da camperisti.vedremo se escono esperienze dirette ciao e forza toro
nonno pat 49
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 17:33:32
-Faro di Lindesnes punto piu' a sud della Norvegia con escursioni a piedi  lungo la costa , ampio parcheggio con sosta tranquilla      N 5798446  E 0704792
-Mandal  ottimo paese con spiaggia non proprio con stile  norvegese  e picccola escursione per salire ad un belvedere ,          AA  N 5802445  E 0745561 oppure un bel campeggio proprio nella pineta retro spiaggia
-Odda piccolo paese con bel museo e centro turistico direttamente sul fiordo  AA  N 6007149 E 0654837 tutti i servizi
-Tra Bergen e Odda sulla Rv7 e poco dopo  Rv13 tre belle cascate
Steinsdalsfossen P visita  N 6036993 E 0610599
Voringsfossen  Pvisita N 6042569  E  0724629
 Latefossen P visita   N 5994818 E 0658377
Poi si sale verso Trondhelm punto piu' alto a sud  del nostro viaggio 
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 15:25:02
Ciao!
io sono appena rientrata da 3 mesi di stagione a Gudvangen, un piccolo paese sulla E16 tra Bergen e Oslo, una zona stupenda se è nel tuo itinerario te la consiglio tantissimo.
Gudvagen di per sè merita una visita, c'è un villaggio vichingo con un fiordo da paura, è molto bello per camminate, escursioni con hidrobike e ferries nei villaggi vicini.
noi abbiamo fatto diverse strade molto belle:
- La 13 tra Gudvagen e Voss che porta a Vikøyri
-La 13 di nuovo ma da Voss, passando da Odda fino a Skare,che poi diventa la E134, fino a Åmot è molto bella e scenica ma poi diventa un po' più normale.
- da Åmot c'è però la 38 che scende a Dalen che è molto carina.
se passi dalla Svezia, c'è la strada 165 parallela alla E6 che è una chicca e poco trafficata arriva fino a Halden che è un piccolo paesino dove fanno i raduni con le Cadillac ed è carino per una passeggiata.
Da Oslo ci siamo sbagliate e abbiamo fatto la 7 e proseguito per la strada 50 invece di fare il Lærdal tunnel, però è un'altra gran bella strada forse un po' tortuosa e con diversi tunnel più piccoli e bui. Comunque in Norvegia dovunque vado, è stupendolaugh! Ciao!

techila32

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 22:23:27

...
La Norvegia del Nord la ho gia girata piu volte e anche abbastanza dettagliatamente, mentre nel sud ci ho viaggiato solo una volta e abbastanza superficialmente, quindi mi ripropongo sempre di dedicare un viaggio solo a quella zona.
Mi ero anche preparato un itinerario di masima, casomai da perfezionare, che piu o meno dovrebbe toccare i punti e i percorsi piu interessanti, basandomi anche siu esperienze altrui raccolte nel tempo. Per ora lo ho messo in archivio aspettando l anno giusto per tirarlo fuori. Vedi se puo esserti utile:

https://www.google.com/maps/d/e...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2020 alle 22:24:12
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 08:58:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 22:23:27

La Norvegia del Nord la ho gia girata piu volte e anche abbastanza dettagliatamente, mentre nel sud ci ho viaggiato solo una volta e abbastanza superficialmente, quindi mi ripropongo sempre di dedicare un viaggio solo a quella
zona. Mi ero anche preparato un itinerario di masima, casomai da perfezionare, che piu o meno dovrebbe toccare i punti e i percorsi piu interessanti, basandomi anche siu esperienze altrui raccolte nel tempo. Per ora lo ho messo in archivio aspettando l anno giusto per tirarlo fuori. Vedi se puo esserti utile:  
...
grazie delle risposte.essendo il terzo viaggio la mia intenzione è sbarco a kristiansand o larvik e concentrarmi per capirci interno fra oslo  bergen kristiansand zona poco conosciuta ma credo interessante e meno (turisticizzata).la moglie mi ha detto che se continuo a segnare i diari di tommaso dei giri crucconia ecc il tour europeo diventa bi/trimestrale.
nonno pat 49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:04:38
In risposta al messaggio di techila32 del 15/11/2020 alle 15:25:02

Ciao! io sono appena rientrata da 3 mesi di stagione a Gudvangen, un piccolo paese sulla E16 tra Bergen e Oslo, una zona stupenda se è nel tuo itinerario te la consiglio tantissimo. Gudvagen di per sè merita una visita,
c'è un villaggio vichingo con un fiordo da paura, è molto bello per camminate, escursioni con hidrobike e ferries nei villaggi vicini. noi abbiamo fatto diverse strade molto belle: - La 13 tra Gudvagen e Voss che porta a Vikøyri -La 13 di nuovo ma da Voss, passando da Odda fino a Skare,che poi diventa la E134, fino a Åmot è molto bella e scenica ma poi diventa un po' più normale. - da Åmot c'è però la 38 che scende a Dalen che è molto carina. se passi dalla Svezia, c'è la strada 165 parallela alla E6 che è una chicca e poco trafficata arriva fino a Halden che è un piccolo paesino dove fanno i raduni con le Cadillac ed è carino per una passeggiata. Da Oslo ci siamo sbagliate e abbiamo fatto la 7 e proseguito per la strada 50 invece di fare il Lærdal tunnel, però è un'altra gran bella strada forse un po' tortuosa e con diversi tunnel più piccoli e bui. Comunque in Norvegia dovunque vado, è stupendo! Ciao!  
...
Ciao Techila, ben ritrovata!

Immagino che mr.Poo sia ancora operativo...

Dunque nonostante i vari lockdown sei riuscita a fare la stagione anche quest'anno! Immagino che ci sia stato un calo dei turisti esteri, forse gli autoctoni saranno stati in schiacciante maggioranza...

Lì vicino a dove lavoravi tu mi era piciuto il villaggetto di Undredal, una manciata di case a picco sul fiordo. Per andare a fare la spesa si faceva prima in barca (e penso che gli abitanti facciano così): andarci tramite le strade tocca fare un tunnel di minimo 8 km...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:09:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 22:23:27

La Norvegia del Nord la ho gia girata piu volte e anche abbastanza dettagliatamente, mentre nel sud ci ho viaggiato solo una volta e abbastanza superficialmente, quindi mi ripropongo sempre di dedicare un viaggio solo a quella
zona. Mi ero anche preparato un itinerario di masima, casomai da perfezionare, che piu o meno dovrebbe toccare i punti e i percorsi piu interessanti, basandomi anche siu esperienze altrui raccolte nel tempo. Per ora lo ho messo in archivio aspettando l anno giusto per tirarlo fuori. Vedi se puo esserti utile:  
...
ciao tommaso. al mio paese dicono insegnare ai gatti a arrampicarsi... ma te lo dico ugualmente.nel secondo viaggio seguendo diari del grande vecchio (STOJAN) mi è piaciuto molto salire  dopo prekestolen floro forde KALVAG runde.
nonno pat 49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:40:26
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 08:58:43

grazie delle risposte.essendo il terzo viaggio la mia intenzione è sbarco a kristiansand o larvik e concentrarmi per capirci interno fra oslo  bergen kristiansand zona poco conosciuta ma credo interessante e meno (turisticizzata).la moglie mi ha detto che se continuo a segnare i diari di tommaso dei giri crucconia ecc il tour europeo diventa bi/trimestrale.
Perfettamente d'accordo con te: per fare la Norvegia del Sud è preferibile salire la Danimarca fino a Hirtshals e prendere il ferry fino a Kristiansand (ce ne sono anche che arrivano a Larvik e a Langesund). Risparmi kilometri e soldi, e puoi prenderti circa 5 ore di riposo dalla guida (includendo imbarco, viaggio, e sbarco).

Una nota: non è che la zona non sia turistizzata, lo è (soprattutto come 2e - 3e case) di turismo autoctono. Da Oslo sono un paio d'ore di macchina, ci metto lo stesso tempo ad andare in Appennino da Bologna...

Lungo la costa mi sento di consigliarti alcune cose:
  • Naturalmente il faro di Lindesnes ("Capo Sud"), punto più meridionale della Norvegia
  • La cittadina di Risør, dove a inizio agosto di ogni anno tengono un raduno  delle barche di legno (dai velieri ai gusci di noce a remi), un po' come una Barcolana ma con l'obbligo del legno. Da vedere! Al porto c'è una piccola mostra di barche/velieri di legno
  • (vicino a Tonsberg) il promontorio di Verdens Ende, splendide rocce lisce che emergono dall'acqua
  • Arendal, vale una rapida visita: al porto ci sono banchetti di granchi (krabbe) e montagne di gamberetti (reker)
  • Vicino a Kristiansand (nel 2018) prima dell'imbarco per scendere in Italia, avevamo fatto tappa all'AA di Lillesand (al porto). Un giro nel paese vecchio è piacevole, ma è anche piacevole stare a guardare dal camper (se trovi un posto in banchina in prima fila è il TOP) il traffico delle più svariate barche che entrano e escono dal porto, i pescatori che arrivano e preparano le barche per andare fuori. C'è anche la possibilità di fare delle visite guidate in mare su velocissimi gommoni.
Questi sono solo alcuni spunti, ti consiglio di seguire anche i consigli di Techila, le tre strade che consiglia -manco a dirlo- le abbiamo fatte e confermo la bellezza. La 38 (rifatta nel 2018, in discesa) è stata semplificata da un lungo tunnel, purtroppo il panoramico percorso esterno (fatto 1991) è diventato più o meno una pista ciclabile e si perde una parte del panorama di cui si godeva trent'anni fa. Rimane comunque bellissima e selvaggia.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/11/2020 alle 09:48:18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:53:11
Chiedo venia ma per prigrizia lo scorso anno non ho fatto il diario di viaggio. Due estati fa ho percorso la Norvegia meridionale. Un viaggio diverso, meno forsennato, comunque pieno di km e di emozioni.
Direi che i tematismi sono stati due: i parchi subito a nord di Oslo e tutta la costa meridionale da Bergen ad Oslo. Una Norvegia, ripeto, differente a quella cui siamo abituati a pensare, molto più frequentata dal turismo locale, per la quale occorre un po' più di studio e curiosità, ma non meno affascinate.
Dei parchi ho viaggiato nella zona del Rondane, partendo da Lillehammer e dalle cittadine di Gjovik e Hamar, per poi andare verso la 27, zona montagnosa fantastica, e visitare le zone minerarie Foldall, Roros. Infinite possibilità le da anche il parco dello Jotunheimen. Io l'ho attraversato in più parti, e il punto più straordinario che ho trovato è stato Eidsbugarden, località amatissima dai local ma pressoché ignorata da noi stranieri. Però ho "saltato" diversi altri posti analoghi. Sia chiaro, per queste zone si deve avere il gusto anche di mettere scarponi e zaino in spalla.
Verso sud sono sceso lungo la strada 13(immensa, bellissima, ma anche estenunate), anche qui tirando dritto per cose troppo interessanti, fino al Preikestolen, e poi ho visitato la bella città di Stavanger.
Da qui sono sceso a Mandal, il punto più a Sud, visitando tutte queste cittadine semibalneari, con qualche puntata sulle montagne interne. Tra le escursioni fatte, il Trollpikken
OT: su netflix potete vedere queste zone nella serie Ragnarok
Certo, una zona un pelo più urbana, ma che ho trovata anch'essa molto bella.
Anche facendo questo limitatissimo fazzoletto di norvegia ho capito cdi aver saltato moltissime cose, e zoomando un pochino alcune parti di questo paese, si scoprono altre risorse incredibili.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 10:46:44
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 09:09:28

ciao tommaso. al mio paese dicono insegnare ai gatti a arrampicarsi... ma te lo dico ugualmente.nel secondo viaggio seguendo diari del grande vecchio (STOJAN) mi è piaciuto molto salire  dopo prekestolen floro forde KALVAG runde.
Sicuramente al tuo ritorno leggerò molto volentieri un tuo resoconto, con il quale modificherò e migliorerò la mia ipotesi di itinerario. Questi progetti sono in continua modifica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 10:48:52
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 08:58:43

quando e se avrò tempo infinito, dico sempre che farei due soli viaggi all anno, ma di 5 mesi ciascuno.
Non viaggi piu lunghi del solito, ma viaggi fatti con tutta calma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:06:34
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 09:09:28

Tra le risporse da consultare, io consiglierei i due geoparchi

https://magmageopark.no/en/

https://www.geoparken.no/

Al di la dell'aspetto scientifico, questi parchi riassumono moltissime possibilità di visite, ed escursioni in posti interessanti alternativi; nella documentazione si trovano molte idee, che magari superano i nostri diari di viaggio; parimenti ad Otta nella sede del parco dello Joutehneim ho trovato una miriade di informazioni. 
Francament eio mescolo le espereinze dei diari da fonti alternative, se no ripetiamo tutti gli stessi viaggi.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:42:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2020 alle 11:06:34

Tra le risporse da consultare, io consiglierei i due geoparchi Al di la dell'aspetto scientifico, questi parchi riassumono moltissime possibilità di visite, ed escursioni in posti interessanti alternativi; nella documentazione
si trovano molte idee, che magari superano i nostri diari di viaggio; parimenti ad Otta nella sede del parco dello Joutehneim ho trovato una miriade di informazioni.  Francament eio mescolo le espereinze dei diari da fonti alternative, se no ripetiamo tutti gli stessi viaggi.
...
grazie a tutti per adesso progetto volente o nolente tempo non mi manca in quanto parlo del 2022 toccandomi parti basse... cerco di convincere nipoti o figli a inserire foto dei viaggi precedenti tipo sole mezzanotte a vik (gimsoya). ecc e dagli appunti dei 2 viaggi scrivere qualcosa di decente.credo di averlo già detto ma tolto volante vanga e lavori legno computer e resto SCHIAPPA
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 16:19:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 11:42:07

grazie a tutti per adesso progetto volente o nolente tempo non mi manca in quanto parlo del 2022 toccandomi parti basse... cerco di convincere nipoti o figli a inserire foto dei viaggi precedenti tipo sole mezzanotte a vik
(gimsoya). ecc e dagli appunti dei 2 viaggi scrivere qualcosa di decente.credo di averlo già detto ma tolto volante vanga e lavori legno computer e resto SCHIAPPA
...
Questi sono tipici scorci delle cittadine della norvegia meridionale
image(2146).png

image(2147).png

image(2148).png

image(2149).png
image(2150).png

image(2151).png

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link