In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/11/2020 alle 11:32:50A nord di Oslo ero passato molti anni fa da Lillehammer, dove nelle vicinanze c'erano laghetti con ancora zone gelate nel mese di Agosto, zona montagnosa ma con altitudini molto basse, dove c'era anche stata un'olmpiade invernale e poi se non sei mai stato ed hai voglia di farti un paio d'ore dicamminata ti consiglierei di recarti nei pressi di Stavanger al Prekestolen, la camminata sarà ricompesata dal panorama, piu a nord Bergen, ma tutta la Norvegia merita di essere vista e rivista.
il proverbio non c'è due senza tre mi suona bene. sarei propenso al terzo viaggio nordico senza arrivare in alto. mi manca la zona sud norvegia nell.interno telemark che mi pare dai vari lonelj planet ecc varia. gradireiesperienze dirette di camperisti. tempo ne ho in quanto inserito nel programma 2022 50 di matrimonio sperando in bene. salutoni a tutti e speruma ben nonno pat 49
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/11/2020 alle 11:32:50grazie sbarcato kristiansand visto meteo buono nel secondo viaggio andati diretti li poi saliti traghetti verso bergen ecc. dai vari siti zona interna per capirci da oslo a lindesnes parecchio da vedere ma mi pare poco frequentata da camperisti.vedremo se escono esperienze dirette ciao e forza toro
il proverbio non c'è due senza tre mi suona bene. sarei propenso al terzo viaggio nordico senza arrivare in alto. mi manca la zona sud norvegia nell.interno telemark che mi pare dai vari lonelj planet ecc varia. gradireiesperienze dirette di camperisti. tempo ne ho in quanto inserito nel programma 2022 50 di matrimonio sperando in bene. salutoni a tutti e speruma ben nonno pat 49
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/11/2020 alle 11:32:50La Norvegia del Nord la ho gia girata piu volte e anche abbastanza dettagliatamente, mentre nel sud ci ho viaggiato solo una volta e abbastanza superficialmente, quindi mi ripropongo sempre di dedicare un viaggio solo a quella zona.
https://www.google.com/maps/d/e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 22:23:27grazie delle risposte.essendo il terzo viaggio la mia intenzione è sbarco a kristiansand o larvik e concentrarmi per capirci interno fra oslo bergen kristiansand zona poco conosciuta ma credo interessante e meno (turisticizzata).la moglie mi ha detto che se continuo a segnare i diari di tommaso dei giri crucconia ecc il tour europeo diventa bi/trimestrale.
La Norvegia del Nord la ho gia girata piu volte e anche abbastanza dettagliatamente, mentre nel sud ci ho viaggiato solo una volta e abbastanza superficialmente, quindi mi ripropongo sempre di dedicare un viaggio solo a quellazona. Mi ero anche preparato un itinerario di masima, casomai da perfezionare, che piu o meno dovrebbe toccare i punti e i percorsi piu interessanti, basandomi anche siu esperienze altrui raccolte nel tempo. Per ora lo ho messo in archivio aspettando l anno giusto per tirarlo fuori. Vedi se puo esserti utile:
In risposta al messaggio di techila32 del 15/11/2020 alle 15:25:02Ciao Techila, ben ritrovata!
Ciao! io sono appena rientrata da 3 mesi di stagione a Gudvangen, un piccolo paese sulla E16 tra Bergen e Oslo, una zona stupenda se è nel tuo itinerario te la consiglio tantissimo. Gudvagen di per sè merita una visita,c'è un villaggio vichingo con un fiordo da paura, è molto bello per camminate, escursioni con hidrobike e ferries nei villaggi vicini. noi abbiamo fatto diverse strade molto belle: - La 13 tra Gudvagen e Voss che porta a Vikøyri -La 13 di nuovo ma da Voss, passando da Odda fino a Skare,che poi diventa la E134, fino a Åmot è molto bella e scenica ma poi diventa un po' più normale. - da Åmot c'è però la 38 che scende a Dalen che è molto carina. se passi dalla Svezia, c'è la strada 165 parallela alla E6 che è una chicca e poco trafficata arriva fino a Halden che è un piccolo paesino dove fanno i raduni con le Cadillac ed è carino per una passeggiata. Da Oslo ci siamo sbagliate e abbiamo fatto la 7 e proseguito per la strada 50 invece di fare il Lærdal tunnel, però è un'altra gran bella strada forse un po' tortuosa e con diversi tunnel più piccoli e bui. Comunque in Norvegia dovunque vado, è stupendo! Ciao!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 22:23:27ciao tommaso. al mio paese dicono insegnare ai gatti a arrampicarsi... ma te lo dico ugualmente.nel secondo viaggio seguendo diari del grande vecchio (STOJAN) mi è piaciuto molto salire dopo prekestolen floro forde KALVAG runde.
La Norvegia del Nord la ho gia girata piu volte e anche abbastanza dettagliatamente, mentre nel sud ci ho viaggiato solo una volta e abbastanza superficialmente, quindi mi ripropongo sempre di dedicare un viaggio solo a quellazona. Mi ero anche preparato un itinerario di masima, casomai da perfezionare, che piu o meno dovrebbe toccare i punti e i percorsi piu interessanti, basandomi anche siu esperienze altrui raccolte nel tempo. Per ora lo ho messo in archivio aspettando l anno giusto per tirarlo fuori. Vedi se puo esserti utile:
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 08:58:43Perfettamente d'accordo con te: per fare la Norvegia del Sud è preferibile salire la Danimarca fino a Hirtshals e prendere il ferry fino a Kristiansand (ce ne sono anche che arrivano a Larvik e a Langesund). Risparmi kilometri e soldi, e puoi prenderti circa 5 ore di riposo dalla guida (includendo imbarco, viaggio, e sbarco).
grazie delle risposte.essendo il terzo viaggio la mia intenzione è sbarco a kristiansand o larvik e concentrarmi per capirci interno fra oslo bergen kristiansand zona poco conosciuta ma credo interessante e meno (turisticizzata).la moglie mi ha detto che se continuo a segnare i diari di tommaso dei giri crucconia ecc il tour europeo diventa bi/trimestrale.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 09:09:28Sicuramente al tuo ritorno leggerò molto volentieri un tuo resoconto, con il quale modificherò e migliorerò la mia ipotesi di itinerario. Questi progetti sono in continua modifica.
ciao tommaso. al mio paese dicono insegnare ai gatti a arrampicarsi... ma te lo dico ugualmente.nel secondo viaggio seguendo diari del grande vecchio (STOJAN) mi è piaciuto molto salire dopo prekestolen floro forde KALVAG runde.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 08:58:43quando e se avrò tempo infinito, dico sempre che farei due soli viaggi all anno, ma di 5 mesi ciascuno.
grazie delle risposte.essendo il terzo viaggio la mia intenzione è sbarco a kristiansand o larvik e concentrarmi per capirci interno fra oslo bergen kristiansand zona poco conosciuta ma credo interessante e meno (turisticizzata).la moglie mi ha detto che se continuo a segnare i diari di tommaso dei giri crucconia ecc il tour europeo diventa bi/trimestrale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 09:09:28Tra le risporse da consultare, io consiglierei i due geoparchi
ciao tommaso. al mio paese dicono insegnare ai gatti a arrampicarsi... ma te lo dico ugualmente.nel secondo viaggio seguendo diari del grande vecchio (STOJAN) mi è piaciuto molto salire dopo prekestolen floro forde KALVAG runde.
https://magmageopark.no/en/
https://www.geoparken.no/
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2020 alle 11:06:34grazie a tutti per adesso progetto volente o nolente tempo non mi manca in quanto parlo del 2022 toccandomi parti basse... cerco di convincere nipoti o figli a inserire foto dei viaggi precedenti tipo sole mezzanotte a vik (gimsoya). ecc e dagli appunti dei 2 viaggi scrivere qualcosa di decente.credo di averlo già detto ma tolto volante vanga e lavori legno computer e resto SCHIAPPA
Tra le risporse da consultare, io consiglierei i due geoparchi Al di la dell'aspetto scientifico, questi parchi riassumono moltissime possibilità di visite, ed escursioni in posti interessanti alternativi; nella documentazionesi trovano molte idee, che magari superano i nostri diari di viaggio; parimenti ad Otta nella sede del parco dello Joutehneim ho trovato una miriade di informazioni. Francament eio mescolo le espereinze dei diari da fonti alternative, se no ripetiamo tutti gli stessi viaggi.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 11:42:07Questi sono tipici scorci delle cittadine della norvegia meridionale
grazie a tutti per adesso progetto volente o nolente tempo non mi manca in quanto parlo del 2022 toccandomi parti basse... cerco di convincere nipoti o figli a inserire foto dei viaggi precedenti tipo sole mezzanotte a vik(gimsoya). ecc e dagli appunti dei 2 viaggi scrivere qualcosa di decente.credo di averlo già detto ma tolto volante vanga e lavori legno computer e resto SCHIAPPA