In risposta al messaggio di Verolina del 04/03/2016 alle 16:32:40
Ciao, stiamo pianificando le nostre vacanze estive e vorremmo sapere dai più esperti quali sono i luoghi di maggiore interesse, quale strada è meglio percorrere per arrivare (partendo da Bergamo) e se ci sono info importanti che dobbiamo sapere (tipo costi autostrade oppure bollini verdi per centro città)..... Qualcuno ha dei diari di bordo da postarmi? La ricerca diari del sito non mi ha dato alcunché..... Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarci. Very
Da Bergamo direi che la strada migliore sia via Svizzera. Chiasso-Gottardo-Lucerna-Basilea. Ovviamente in Svizzera devi pagare la vignette (38€) che vale fino al 31 Gennaio 2017.
In periodo estivo possibilità di code al Gottardo, almeno dall'uscita di Piotta se non da quella di Faido. Se arrivi nel pomeriggio, probabilmente anche a Chiasso.
Come lo sono dopo Lucerna, da Rothrist al bivio A1-A2 Berna-Basilea.
Da Basilea hai più alternative per evitare tratti a pagamento, ti ricordo che da Metz all'Olanda le autostrade sono gratuite così come lo è il tratto da Basilea fino a poco dopo Strasburgo. Del tutto equivalenti, la seconda forse un poco più "montana" ma nulla di che, la terza più piatta.
La prima località di ognuna è dove puoi lasciare l'autostrada dopo Basilea.
Mulhouse-Thann-Epinal-Nancy-Metz-Lussemburgo
Selestat-Saint Dié-Nancy-Metz-Lussemburgo
Strasburgo-Saverne-Metz-Lussemburgo
Max