In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/04/2022 alle 09:12:41paragonare il Marocco e il Sahara Occ. alla Patagonia e al Cile o addirittura alla Sardegna non credo abbia senso logico. Luoghi totalmente diversi come latitudine/longitudine, conformazione geologica, clima, cultura e religione dei pochi che ci vivono, e molti altri aspetti. praticamente come paragonare il vino rosso all'aranciata
Non voglio snaturare o sminuire le fantasticherie di chi la vuole visitare, il Sahara resta indubbiamente il più bel deserto del mondo, per quanto riguarda le bellezze naturali non ha possibilità di confronto per esempiocon la Patagonia o alcune parti del Cile, li ci sono parchi davvero fantastici, per quanto riguarda le spiagge non illudetevi di trovare la Sardegna, sono perennemente intrise di odore di pesce marcio che coprono il profumo del mare, anche la strada costiera, ben asfaltata, comunque piuttosto stretta in occasione di incrocio con altri veicoli (noi in moto problemi non ne avevamo) è quasi sempre coperta da sale lasciato anche dai camion che trasportano il pesce, l'odore è spesso nauseante, a causa dei liquami che dai mezzi trafilano. Li non c'è turismo, la vita delle persone è per la sopravvivenza, le spiagge vicino ai centri abitati erano coperte di rifiuti, quasi tutta plastica, l'odore era talmente persistente da far scappare. Tornato il 10 gennaio in italia, ho fatto l'errore di non lavare a fondo subito la moto, dopo un mese tutte le parti metalliche erano corrose, un lavoraccio ripristinarle, la moto poi si piantò dopo averla ripresa, la sabbia finissima aveva bloccato le pompe della benzina, persino i tappi principali dei serbatoio, quelli a scatto, non si aprivano più a causa della stessa.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/04/2022 alle 12:34:47
I pareri sono divergenti ma andare oltre il Marocco col camper non sembra fattibile
In risposta al messaggio di giovanni dg del 13/04/2022 alle 11:13:58
paragonare il Marocco e il Sahara Occ. alla Patagonia e al Cile o addirittura alla Sardegna non credo abbia senso logico. Luoghi totalmente diversi come latitudine/longitudine, conformazione geologica, clima, cultura e religione dei pochi che ci vivono, e molti altri aspetti. praticamente come paragonare il vino rosso all'aranciata
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2022 alle 23:18:32
Se questo argomento è riservato al Marocco è giusto che si parli di Marocco, oltretutto se volete un'opinione io non andrei in Mauritania con un camper che non permette di uscire dall'asfalto, però qui non ci sono solocamper 4x2 e buzziconi (grandi, poco mobili, bassi e fragili) ci sono anche persone che hanno furgoni o mezzi con cellula più o meno adeguati a questo uso anche un pò più spinto (piste di sabbia hammada ecc.) quindi si può obiettare sulla Mauritania che non è il Marocco ma non su cosa fare in Marocco, se poi è riservato ai soli 4x2, quindi adatti solo all'asfalto, basta specificarlo, lo dico perchè oltre il 50% del marocco è deserto, cioè Sahara non prati all'inglese, inutile quindi specificare che se si parla di Sahara è un discorso diverso, perchè buona parte del Marocco è già Sahara, sappiatelo A partire quasi dal mare Mediterraneo lungo tutto il confine Algerino e fino al confine con la Mauritania, e fino all'oceano atlantico è Sahara Marocchino Il Marocco offre molto come storia, cultura, architettura religiosa, archeologia, monumenti e tradizioni, Mentre in Mauritania sostanzialmente c'è poco da vedere, un paese apparentemente quasi privo di storia, eppure c'è molto a chi sa vedere con gli occhi giusti, è un paese immerso nella sabbia e per quanto attraversabile a grandi linee con le poche strade asfaltate, queste non rendono minimamente l'idea dell'immensità e della bellezza di questa parte del Sahara, è però un paese dove è necessario andare con un mezzo adatto per poterlo scoprire, e soprattutto ti deve piacere la guida nel deserto. fine del discorso Mauritania Il Sahara Occidentale che è Marocco è ancora peggio sotto questo aspetto perchè un territorio sotto stretta sorveglianza militare Marocchina e pieno di zone minate (a parte la N1 e la strada che va verso Smara, uscire fuori da queste strade è molto rischioso ma percorrere i 2000 Km di N1 no! (salvo il rischio noia) Patagonia, Terra del fuoco, Nord Ovest Andino, Altipiani Boliviani, Norte Grande Cileno, Salar de Uyuni, fortunatamente sono diversi dal Sahara ma con molti punti in comune, sono deserti, anche se non sempre aridi, della Patagonia è arida la parte Argentina e umida la parte Cilena, avendo percorso via terra sia la carretera Austral da Santiago del Cile fino al canale di Beagle che la RN 40 dal confine Boliviano fino a Ushuaia, l'ho constatato di persona
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/04/2022 alle 08:01:56
Per me state esagerando con i diritti di proprietà del thread e dei termini, buzziconi, che non è certo un termine simpatico se non detto in situazioni goliardiche, significa grasso, penso che lo riferisse ai mezzi e nonalle persone, ma presumo che quando uno apra un thread non se ne ritenga proprietario essendo aperto a tutti i commenti, diversamente pubblica una recensione fine a se stessa, ora non si parlava più di Mauritania ma di Marocco, che come è stato detto presenta una vastissima zona desertica anche se questa regione è contesa con il Sahrawi che ne rivendica l'indipendenza. Chi è stato nel deserto sa cos'è il fesh fesh, è una sabbia così fine da assomigliare al borotalco, che però presenta la particolarità di compattarsi e di essere appiccicosa come una colla sintetica, non ci sono filtri in grado di trattenerla, passa dappertutto. Quella di grana più grossa può essere anche molto abrasiva, arriva ad opacizzare i vetri, si salvano la gomma e le plastiche morbide, a quello ci pensa il sole, il vento le distribuisce e le stratifica a piacer suo quando crea le dune. P.S. questo commento è stato scritto in contemporanea con quello sopra.
In risposta al messaggio di Max 59 del 14/04/2022 alle 11:03:53Ma è vero o no che la sabbia rovina o usura il camper (vernici, vetri, plastiche)?
mi inserisco per postare qualche scatto del Sahara Occidentale che e' stato annesso dal Marocco mi pare nel 1975 e tuttora questione non risolta anche in ambito ONU ( mi pare) . ho perso un po' il filo del 3D ma Secondo menon vale molto la pena scendere piu a Sud di Guelmin con VR 2 wd a meno che non si voglia svernare a Dakhla o proseguire per altre Nazioni in quanto quel territorio paesaggisticamente ha ben poco da offrire se non l'interminabile N1 , un panorama piatto ed un paio di relitti . il cippo piramidale a Tah , pseudo frontiera Marocco-Sahara Occidentale e qualche panorama parere personale ma piu' a Nord c'e' tanto di piu' , precedentemente ad esempio Piero ha postato campeggio a fianco dune in zona Erg Chebbi niente male ! oppure una deviazione in sterrato duro di 2 km nella zona di Tafraoute per vedere le rocce dipinte che a noi sono piaciute molto e senza far nulla di cosi' avventuroso ... e altre 1000 cose ! saluti
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/04/2022 alle 11:26:14dipende dal meteo
Ma è vero o no che la sabbia rovina o usura il camper (vernici, vetri, plastiche)?
In risposta al messaggio di Max 59 del 14/04/2022 alle 12:31:34Quei passaggi sono al limite per un 35q 2wd, inoltre ho un mezzo nuovo e non sono come tornerebbe con tutta quella sabbia e quel sale. Certo sono paesaggi unici
dipende dal meteo si se c'e' vento forte e tempesta di sabbia questa vola a 30/50 cm di altezza attraversando la carreggiata stradale e facendo un effetto sabbiatura nelle parti inferiori del veicolo , la tempesta di sabbianon credo sia abituale , come da noi i temporali , con camper classico non capisco il problema sabbia anche perche' piu di tanto non si puo' andare e volendo azzardare un poco le piste sono quasi tutte dure esclusi i passaggi sulle dune impossibili x noi comuni camperisti . Vado in OT , che Piero non me ne voglia , il limite del fattibile con VR2wd ma in Tunisia 2019 vai al minuto 3,40 in questo video un paio di km dalla statale verso le dunette di Zaafrane/Douz ,poi piu' di tanto... sarebbe stato necessario un trattore x farsi levare dai guai assolutamente fattibili percorsi su sabbia mista sale , dura come il cemento , riguarda ancora la Tunisia , sotto fino al minuto 3 tienici aggiornati su questo viaggio Marocchino che hai in programma
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/04/2022 alle 17:00:50Per sabbiarti la vernice con una giornata devi incontrare una grande tempesta di sabbia, non é frequente ma non é impossibile nel sahara, più probabile i fari in policarbonato
Quei passaggi sono al limite per un 35q 2wd, inoltre ho un mezzo nuovo e non sono come tornerebbe con tutta quella sabbia e quel sale. Certo sono paesaggi unici