In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2023 alle 21:04:28Grazie per avermi risposto.spero che qualcun'altro mi possa dare l'informazione che cerco..
Le macchine, 95 euro per un mese (in dogana) per piu mesi costa meno Per i camper e per oltre i 35 q non lo so, non ci sono ancora andato, sempre in fuoristrada fino a due anni fa
In risposta al messaggio di Rino 510 del 27/06/2023 alle 08:57:55So per certo che i mezzi immatricolati N1 (autocarri) pagano di più perche sono adibiti a trasporto
Grazie per avermi risposto.spero che qualcun'altro mi possa dare l'informazione che cerco.. ciao e grazie. rubylove.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/06/2023 alle 12:49:57Okay rubylove ti ringrazio per avermi risposto e spero che qualcuno che abbia fatto il viaggio in Marocco con i miei stessi problemi possa darmi delle informazioni più dettagliate..
So per certo che i mezzi immatricolati N1 (autocarri) pagano di più perche sono adibiti a trasporto I camper dovrebbero pagare meno ma non so in Marocco come sono considerati, sarei curioso di saperlo anche io Poi nel tuo caso, visto che superi i 35 qli.. non so se c'è un ulteriore sovrapprezzo
In risposta al messaggio di velvet del 12/07/2023 alle 13:24:16Da Gutierrez , speso 300 euro andata e ritorno aperto il 18 marzo scorso sulla tratta Algeciras- Tangeri . La tratta Algeciras- Ceuta costa un po' meno , sui 260 euro . Ciao , Piero
Buongiorno, sto inizando a farmi un programma sul viaggio che ho intenzione di fare ai primi di ottobre in Marocco (purtroppo massimo 15/16 giorni di permanenza sul suolo africano) ed ho visto il costo del traghetto AlgecirasTangeri su internet e mi sembra assurdo per 1 ora e mezzo di viaggio, 2 persone + camper di 7 metri a/r 560 euro, magari alla famosa agenzia dove tutti acquistano i biglietti costano meno, posso avere informazioni da chi è stato recentemente in Marocco, grazie. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/07/2023 alle 13:31:41Già diverso, grazie. Saluti Stefano
Da Gutierrez , speso 300 euro andata e ritorno aperto il 18 marzo scorso sulla tratta Algeciras- Tangeri . La tratta Algeciras- Ceuta costa un po' meno , sui 260 euro . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di velvet del 25/10/2023 alle 11:13:52
Buongiorno, sono tornato domenica sera dal mio primo viaggio in Marocco, tutta strada a/r e traghetto tramite l'agenzia Gutierrez a Algeciras fino a Tanger med. a 280 euro camper 7mt e 2 persone. Il Marocco mi è piaciutotantissimo sia dal punto di vista paesaggistico sia come umanità dei suoi abitanti, ho visitato le 4 città imperiali (Meknes è un cantiere, tra 2 mesi finiranno i lavori alla magnifica Bab Mansour e alla piazza e penso a quel punto diverrà una meta irrinunciabile) Fes ha la più bella medina di tutte, tipica araba, Marrakesh è Marrakesh piena di vita e putroppo anche di turisti, Rabat a me è piaciuta molto ma potrebbe essere una capitale europea è Marocco light le altre città sono state Essaouira, Chefchaouen e Asilah e tutte 3 mi sono piaciute molto anche se la città blu è molto turistica. Il vero Marocco l'ho incontrato dalla valle dello Ziz in poi alla valle del Dra a Zagora con palmeti a perdita d'occhio e numerose kasbah abbandonate e sopratutto nelle zone montane uomini e donne berbere che chiedono il baratto per venderti i loro prodotti, alcuni vivono nelle tende anche d'inverno e chiedono sopratutto scarpe, magle giacconi e anche vino e whisky io qualcosa avevo portato ma era poco, donne che si sono fatte fotografare con i loro bambini, dopo averlo chiesto, mentre impossibile e rischioso fotografare le donne arabe anche se comparivano lontano ad un tratto in fondo ad un vicolo come è successo a mia moglie a Chefchaouen. Per quanto riguarda il recente terremoto Marrakesh poco o niente (la moschea della kasbah è puntellata e anche altri pochi palazzi) mentre la kasbah di Taourit non è visitabile, ci sono delle crepe come non sono visitabilii le kasbah di Tamdakte e quella di Glaoui di Telouet quella che assomiglia all'Alhambra, anche a Ait Ben Haddou c'è qualche rovina, ma poco, proprio da Ait Ben Haddou proseguendo per la strada che porta a Telouet ho trovato moltissime tendopoli per case crollate e parlando con gli abitanti mi hanno detto che ci sono state diverse vittime, la strada per Telouet e poi per il Tizin Tickla offre un paesaggio bellissimo uno dei più bei trovati. Per quanto riguarda le sistemazioni sono stato in vari campeggi (Chefchaouen, Fes il più lontano dal centro, 14 km, preso taxi a/r a circa 9 euro, Zagora, Hassilabied, Amridil vicino alla kasbah, Asilah, mentre ho sostato in parcheggio a pagamento custodito a Marrakesh molto comodo vicino alla Koutubia e anche silenzioso, a Rabat un parcheggio abbastanza squallido ma di fronte alla medina, a Ait Ben Haddou nel parcheggio all'inizio della visita del paese mentre alle gole del Todra ho dormito in libera in alto dopo le bancarelle. Erano anni che volevo andare in Marocco ma solo adesso sono potuto andare anche se il tempo non è stato molto è stato un viaggio bellissimo e mi sono ripromesso di ritornare subito il prossimo anno, ma come dicono i marocchini Inshallah. Un particolare ringraziamento per questo viaggio va a Cucky48y (Piero) ho letto e visto tutto quello che ha scritto e fotografato e a Max59 ho visto tutti i video del viaggio dell'anno scorso. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/10/2023 alle 15:59:57Piero, il Marocco ti prende parecchio e io sono tornato molto carico, grazie e auguri anche a te per i prossimi viaggi.
Ciao Stefano . Grazie per la considerazione , mi fa piacere che il viaggio si sia svolto nel migliore dei modi e il tuo entusiasmo ne è il migliore esempio . Eh....il Paese è entusiasmante e lascia dei ricordiincancellabili . Nonostante la ritrosia di mia moglie , io sto già pensando ad un ennesimo viaggio di primavera . Per la verità avrei già il programma pronto ma , stavolta non vorrei avventurarmi negli interni più sperduti . Data anche l'età vorrei fare qualcosa di più tranquillo con l'immancabile puntata ad Amtoudi che quest'anno ho duvuto saltare . Per me resta sempre un posto magico . Buona salute e buoni viaggi futuri, Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/04/2023 alle 19:43:01Buongiorno, sto programmando un viaggio in marocco per i primi di gennaio ma questa volta senza camper. Viaggeremo con un pulmino da 9 posti e sto sfogliando le tante pagine di questo tread cogliendo preziose informazioni. Una tappa del nostro viaggio sarà proprio merzouga-palmeto di skoura e chiedo a cuky48yy, o a chi mi vorrà rispondere, come sono le condizioni delle strade in questo tratto. Grazie
Ciao a tutti , stamane siamo risaliti da Merzouga per oltre 350 km. Ed ora siamo nel palmeto di Skoura e precisamente nel campeggio di Amerhidil . Posto estremamente tranquillo tra le palme . Campeggio che negli anni si emigliorato tanto : ora anche con piscina , che ho già collaudato , e ristorante . Costo 75 dirham al di , senza allaccio corrente altrimenti sarebbero 100. Domani si andrà in visita alla meravigliosa Kasbah adiacente che risale al 1600. Alfio sa dove poter andare a vedere la foto che postera Carla . Buona serata . Piero
In risposta al messaggio di rotella del 30/10/2023 alle 11:24:13
Buongiorno, sto programmando un viaggio in marocco per i primi di gennaio ma questa volta senza camper. Viaggeremo con un pulmino da 9 posti e sto sfogliando le tante pagine di questo tread cogliendo preziose informazioni.Una tappa del nostro viaggio sarà proprio merzouga-palmeto di skoura e chiedo a cuky48yy, o a chi mi vorrà rispondere, come sono le condizioni delle strade in questo tratto. Grazie
In risposta al messaggio di cucky48yy del 30/10/2023 alle 12:02:34grazie mille per il riscontro. non ho fatto il marocco in camper, intendevo dire che questa volta viaggerò in un altro modo, mi sono spiegato male. Grazie ancora.
Buongiorno , non so che tipo di esperienza puoi avere e se hai già fatto questo Paese in camper , precedentemente . Se viaggiate con pulmino a 9 posti , presumo che sarete in tanti e di conseguenza dovrete appoggiarvia strutture alberghiere nei vari punti che toccherete . La strade sono ottime , in particolre la N 10 nella Valle del Dades , è in condizioni perfette . La R 702 nel tratto tra Erfoud e Tinejdad , non è molto ampia ed in alcuni tratti potrai trovare anche delle irregolarità , specie negli attraversamenti dei villaggi . Ricordo dei dossi fatti in casa molto aspri e non segnalati in alcuni villaggi proprio in questo tratto della R 702 , peraltro pochissimo trafficata . Buona programmazione , Piero
In risposta al messaggio di velvet del 25/10/2023 alle 11:13:52ciao Stefano
Buongiorno, sono tornato domenica sera dal mio primo viaggio in Marocco, tutta strada a/r e traghetto tramite l'agenzia Gutierrez a Algeciras fino a Tanger med. a 280 euro camper 7mt e 2 persone. Il Marocco mi è piaciutotantissimo sia dal punto di vista paesaggistico sia come umanità dei suoi abitanti, ho visitato le 4 città imperiali (Meknes è un cantiere, tra 2 mesi finiranno i lavori alla magnifica Bab Mansour e alla piazza e penso a quel punto diverrà una meta irrinunciabile) Fes ha la più bella medina di tutte, tipica araba, Marrakesh è Marrakesh piena di vita e putroppo anche di turisti, Rabat a me è piaciuta molto ma potrebbe essere una capitale europea è Marocco light le altre città sono state Essaouira, Chefchaouen e Asilah e tutte 3 mi sono piaciute molto anche se la città blu è molto turistica. Il vero Marocco l'ho incontrato dalla valle dello Ziz in poi alla valle del Dra a Zagora con palmeti a perdita d'occhio e numerose kasbah abbandonate e sopratutto nelle zone montane uomini e donne berbere che chiedono il baratto per venderti i loro prodotti, alcuni vivono nelle tende anche d'inverno e chiedono sopratutto scarpe, magle giacconi e anche vino e whisky io qualcosa avevo portato ma era poco, donne che si sono fatte fotografare con i loro bambini, dopo averlo chiesto, mentre impossibile e rischioso fotografare le donne arabe anche se comparivano lontano ad un tratto in fondo ad un vicolo come è successo a mia moglie a Chefchaouen. Per quanto riguarda il recente terremoto Marrakesh poco o niente (la moschea della kasbah è puntellata e anche altri pochi palazzi) mentre la kasbah di Taourit non è visitabile, ci sono delle crepe come non sono visitabilii le kasbah di Tamdakte e quella di Glaoui di Telouet quella che assomiglia all'Alhambra, anche a Ait Ben Haddou c'è qualche rovina, ma poco, proprio da Ait Ben Haddou proseguendo per la strada che porta a Telouet ho trovato moltissime tendopoli per case crollate e parlando con gli abitanti mi hanno detto che ci sono state diverse vittime, la strada per Telouet e poi per il Tizin Tickla offre un paesaggio bellissimo uno dei più bei trovati. Per quanto riguarda le sistemazioni sono stato in vari campeggi (Chefchaouen, Fes il più lontano dal centro, 14 km, preso taxi a/r a circa 9 euro, Zagora, Hassilabied, Amridil vicino alla kasbah, Asilah, mentre ho sostato in parcheggio a pagamento custodito a Marrakesh molto comodo vicino alla Koutubia e anche silenzioso, a Rabat un parcheggio abbastanza squallido ma di fronte alla medina, a Ait Ben Haddou nel parcheggio all'inizio della visita del paese mentre alle gole del Todra ho dormito in libera in alto dopo le bancarelle. Erano anni che volevo andare in Marocco ma solo adesso sono potuto andare anche se il tempo non è stato molto è stato un viaggio bellissimo e mi sono ripromesso di ritornare subito il prossimo anno, ma come dicono i marocchini Inshallah. Un particolare ringraziamento per questo viaggio va a Cucky48y (Piero) ho letto e visto tutto quello che ha scritto e fotografato e a Max59 ho visto tutti i video del viaggio dell'anno scorso. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di rotella del 30/10/2023 alle 11:24:13Le strade sono in buone condizioni quasi ovunque, meglio che in alcune regioni italiane, dopo Merzouga (a Taouz) la strada asfaltata finsice, perchè da quel punto in poi ci sono solo piste non percorribili da un camper, diciamo che un furgone non basso e a trazione posteriore potrebbe anche andare avanti per un po ma solo per un po.. poi a Remlia ti fermi e torni indietro, con un 4x4 alto puoi arrivare praticamente sull'oceano atlantico, passando per m'hamid zagora, lago Iriki fino a Tan Tan
Buongiorno, sto programmando un viaggio in marocco per i primi di gennaio ma questa volta senza camper. Viaggeremo con un pulmino da 9 posti e sto sfogliando le tante pagine di questo tread cogliendo preziose informazioni.Una tappa del nostro viaggio sarà proprio merzouga-palmeto di skoura e chiedo a cuky48yy, o a chi mi vorrà rispondere, come sono le condizioni delle strade in questo tratto. Grazie
In risposta al messaggio di Max 59 del 31/10/2023 alle 12:16:57Ciao Max, infatti proprio ieri ho rivisto un tuo video quello del lago Tislit per vedere dove eri passato, io lo volevo raggiungere dalle gole del Todra poi mia moglie non ha voluto e cosi non sono sono andato, vedendo il video ho visto che te sei partito da Rich a Imilchil e poi sei disceso alle gole. Fosse per me ritornerei in Marocco. Saluti Stefano
ciao Stefano grazie per il riconoscimento , i video oltre ad essere un mio ricordo che talvolta riguardo sono li nel tubo a disposizione . Non sappiamo ancora dove passare qualche mese tiepido in questo autunno /inverno , magari ancora in marocco con itinerari nuovi o parzialmente saluti
In risposta al messaggio di beppeg del 01/11/2023 alle 11:47:05ciao Beppe
Ciao Piero bellissime foto. Io spero di poterci tornare la prossima primavera. Per favore mi diresti come si chiama questo posto ? Grazie Beppe