CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Informazione su fattibilità di viaggio per Neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
fra2cost
fra2cost
02/09/2015 1
Inserito il 02/09/2015 alle: 16:13:38
Buongiorno a tutti,
Sono arrivato su questo sito perché cercavo delle informazioni su un viaggio in camper, L'idea di affittare un camper ci è venuta per caso pensando ai mercatini di natale, visto che alcuni amici sono andati a monaco con il camper senza avere esperienza, ci siamo detti perché non possiamo provare anche noi??
Ma ho una serie di bubi sulla fattibilità e sui costi che soltanto chi è esperto come voi più chiarire.
Partiamo dall'inizio, siamo di Roma, e saremmo in 6 + 1 bambina di 3 anni. Avevamo pensato proprio al camper perché così durante il viaggio ci si può svagare una persona guida e altri si possono godere il viaggio chiacchierando o giocando a carte...
Le due mete sarebbero Strasburgo e Colmar, circa 1000km, i giorni non sono molti….
Avevamo pensato di metterci in viaggio il venerdì 4 dicembre alle 16:00 e arrivare a fare la sosta per la notte all'altezza di Piacenza. La mattina del sabato partenza per le ore 6 direzione Strasburgo dove dovremmo arrivare per l'ora di pranzo. Restare una notto a Strasburgo poi ripartire la domenica con calma anche eventualmente dopo pranzo e andare a Colmar. Restare 2 notti a Colmar e il martedì mattina alle 6 ripartenza per Roma con arrivo in serata.
Secondo voi è una missione possibile????
Conviene lasciar perdere?
Come potremo trovare le strade a dicembre?
Se fattibile avreste dei campeggi dove poter sostare nelle nostre mete??
Secondo voi quanto potrebbe venire a costare in termini di carburante?
Per il solo noleggio ho fatto qualche telefonata e stiamo sulle 800 euro con km illimitati per un 7 posti.
Per quanto riguarda le soste chiaramente cerchiamo zone attrezzate con bagni e docce, visto che siamo in 7... con un bagno!!!
Se avete altri consigli sono bene accetti!!!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/09/2015 alle: 16:59:59
In risposta al messaggio di fra2cost del 02/09/2015 alle 16:13:38

Buongiorno a tutti, Sono arrivato su questo sito perché cercavo delle informazioni su un viaggio in camper, L'idea di affittare un camper ci è venuta per caso pensando ai mercatini di natale, visto che alcuni amici sono
andati a monaco con il camper senza avere esperienza, ci siamo detti perché non possiamo provare anche noi?? Ma ho una serie di bubi sulla fattibilità e sui costi che soltanto chi è esperto come voi più chiarire. Partiamo dall'inizio, siamo di Roma, e saremmo in 6 + 1 bambina di 3 anni. Avevamo pensato proprio al camper perché così durante il viaggio ci si può svagare una persona guida e altri si possono godere il viaggio chiacchierando o giocando a carte... Le due mete sarebbero Strasburgo e Colmar, circa 1000km, i giorni non sono molti…. Avevamo pensato di metterci in viaggio il venerdì 4 dicembre alle 16:00 e arrivare a fare la sosta per la notte all'altezza di Piacenza. La mattina del sabato partenza per le ore 6 direzione Strasburgo dove dovremmo arrivare per l'ora di pranzo. Restare una notto a Strasburgo poi ripartire la domenica con calma anche eventualmente dopo pranzo e andare a Colmar. Restare 2 notti a Colmar e il martedì mattina alle 6 ripartenza per Roma con arrivo in serata. Secondo voi è una missione possibile???? Conviene lasciar perdere? Come potremo trovare le strade a dicembre? Se fattibile avreste dei campeggi dove poter sostare nelle nostre mete?? Secondo voi quanto potrebbe venire a costare in termini di carburante? Per il solo noleggio ho fatto qualche telefonata e stiamo sulle 800 euro con km illimitati per un 7 posti. Per quanto riguarda le soste chiaramente cerchiamo zone attrezzate con bagni e docce, visto che siamo in 7... con un bagno!!! Se avete altri consigli sono bene accetti!!!
...

Buongiorno a te.
Mi sembra che le vostre mete siano molto ambiziose in rapporto alla disponibilità di giorni.
L'errore di valutazione che fanno i neofiti è quello di pensare di poter viaggiare con un camper alle medie orarie di una normale autovettura, cosa di cui ci si rende ben presto conto che così non è.
La velocità di un camper con meccanica moderna, in autostrada, in condizioni meteo normali si aggira attorno ai 100kmh, andare troppo piano renderebbe il trasferimento infinito, andare troppo veloci costringerebbe a frequenti soste al distributore di turno a causa dei consumi altissimi.

Quindi 1000 km andare, altrettanti tornare, in 4/5 giorni significherebbe passare tutte le vacanze in camper a guidare (e i passeggeri a giocare a carte e parlare).
Non mi pare proprio il caso come prima esperienza, poi tutto si può fare ........
Direi che fareste molto bene a valutare una meta molto più vicina a Roma oppure aggiungere ulteriori giornate a quelle preventivate.
GS

Punti di sosta ne trovate ovunque, basta informarsi prima.
GS

Corr.
Pensa! E' gratis.....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 02/09/2015 alle: 17:08:53
...in aggiunta quanto detto da gattos...tant km per pochi giorni ...quanto siete intimi e affiatati voi sei + l' innocente creatura `?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Inserito il 02/09/2015 alle: 17:09:43
Oltre ai dubbi espressi da GattoSilvestro a cui mi associo, mi vien da capire che sareste in 6 grandi... 3 coppie? Due coppie più tre figli? Tieni conto che se vai con un'altra coppia, al ritorno vi troverete in una di queste due situazioni. Sarete entrati in tale confidenza da scambiarvi le mogli oppure non vi parlerete più. La prima ipotesi è molto improbabile, la seconda quasi certa. Il rischio c'è anche fra parenti. Il camper ha anche di questi difetti, causa la convivenza obbligata in uno spazio ristretto.

Coppia avvisata, mezza salvata.

Giovanni

15
tiketitan76
tiketitan76
26/08/2010 142
Inserito il 02/09/2015 alle: 18:38:43
Caro Fra2cost,
sono di Roma come te  e questa estate ho avuto il piacere di andare in Baviera , per la seconda volta di fila, con escursione in foresta nera con capatina a visitare Strasburgo.
Ti dico che per riuscire nel tuo intento dovresti cercare di tirare almeno fino a Innsbruck il primo giorno ( 763km di autostrada) per poi lasciarti il secondo giorno gli altri 455km se fatti in autostrada in germania ( via stoccarda) o 426 tramite autostrada in austria, lago di costanza (statali) e dentro la foresta nera (e in inverno non credo sia il massimo per chi ha poco tempo).
Strasburgo in un giorno la visiti comodamente (basta salire su un trenino turistico o sui barconi)....ma dovresti cmq dedicare il tempo per una bella passeggiata nel centro storico.

Poi vorresti andare a Colmar che dista circa 78km e rimanerci 2gg per poi fare il ritorno a tutto gas.....
Da Romano che condivide con te tutta questa distanza con l'europa di dico: ma chi te lo fa fà?? meglio andare a visitare qualche bel paesino con i famosi mercatini di natale tipo Merano, vipiteno o se proprio vuoi sconfinare innsbruck (ciò che probabilmente farò io stesso).
Meno km e più divertimento
buoni km
...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 02/09/2015 alle: 18:47:42
da Roma a Colmar sono 980 km (passando dalla svizzera) e secondo me i tempi di viaggio che hai ipotizzato sono più o meno giusti.
riguardo al carburante calcola che in Francia lo paghi circa 30 centesimi meno che in Italia: La spesa dipende da quanti chilometri e dal modello di camper. A te il calcolo smiley
le strade dipende dal tempo: a inizio dicembre in teoria neve non ce ne è.

sui campeggi non ti so dire...non ci andiamo mai laugh
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 02/09/2015 alle: 19:21:00
Ecco il mio parere...in 7 in un camper,anche se da sette posti,è un problema,in inverno ancor di piu' perche' c'è poco da stare fuori.
Molto facilmente litigherete e tornerete molto meno amici di prima,vivere a contatto  ravvicinato anche per pochi giorni non sara' facile.
Riguardo alla realizzazione tecnica dell'itinerario,non vedo problemi,io lo farei tranquillamente,riservandomi pero' la possibilita' di trovare il brennero innevato con qualche ritardo...
Il consumo del mezzo che prenderai,si dovrebbe attestare intorno ai 7/8 km lt,se tieni una media che non superi i 100 km all'ora
Per i costi autostradali dai un occhiata su www  viamichelin.it,cosi' ti orienti
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2095
Inserito il 02/09/2015 alle: 21:04:02
Concordo col parere già espresso da altri circa la vivibilità in camper con 6 adulti.
Io in inverno cerco di evitare di attraversare le Alpi; è vero che, soprattutto in Austria/Germania, le strade vengono subito pulite dalla neve ma se non si è ben equipaggiati è meglio evitare. Ci sono bei mercatini anche in Trentino e Alto Adige: Levico, Trento, Arco, Merano tanto per citarne alcuni. Perchè non rimanere al di qua delle Alpi, almeno alla prima esperienza? Sarebbero tempo e denaro risparmiati...

Modificato da Antopat il 02/09/2015 alle 21:05:33
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/09/2015 alle: 21:12:08
Oltre al limite dei pochi giorni solleverei anche il problema di trovare un camper vivibile in 7 ( per cui abbastanza lungo) ma omologato per 6.
Ammesso che ci sia credo che attraversando la Svizzera daresti nell'occhio circa l'eventuale sovrappeso.

Saluti
Massimo

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 02/09/2015 alle: 23:30:29
Mi associo nel considerare folle la convivenza in 7 in camper, fra l'altro un numero così alto richiede quasi certamente di dover rendere inagibile la dinette per trasformarla in letto: un bel problema, specie in inverno quando non c'è molto modo di vivere fuori.
Poi non so la bimba, ma mio figlio alla stessa età, se gli faccio fare 500km con partenza alle 16 del pomeriggio e ripartenza alle 6 del mattino del giorno dopo (lo sai che ovviamente deve stare legata sul seggiolino come in auto?) mi fa una pernacchia, mi ruba le chiavi del camper e le butta nella cassetta del wc chimico.

Meno km e più camper e la cosa mi sembra fattibile.

Marco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 03/09/2015 alle: 08:18:09
Visto l'alto numero di occupanti meglio pensare al noleggio di 2 mezzi con le persone equamente distribuite anche per una questione di pesi visto che ogni individuo avrà un suo bagaglio (dove sistemate la roba di tutti?) più tutto quello che serve in camper (lenzuola, coperte, pentole, posate, ecc.).
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 03/09/2015 alle: 09:58:27
Ciao,
oltre quanto detto giustamente sopra, aggiungerei anche che, soprattutto se alla prima esperienza, la scorta di acqua potrebbe durare 10 minuti e così il wc un quarto d'ora....concordo sui 2 Camper noleggiati e una meta meno ambiziosa: secondo me in questo caso il divertimento è assicurato.
Buoni Km
Paolo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 03/09/2015 alle: 10:35:32

Buongiorno a tutti, Sono arrivato su questo sito perché cercavo delle informazioni su un viaggio in camper, L'idea di affittare un camper ci è venuta per caso pensando ai mercatini di natale, visto che alcuni amici sono
andati a monaco con il camper senza avere esperienza, ci siamo detti perché non possiamo provare anche noi?? Ma ho una serie di bubi sulla fattibilità e sui costi che soltanto chi è esperto come voi più chiarire. Partiamo dall'inizio, siamo di Roma, e saremmo in 6 + 1 bambina di 3 anni. Avevamo pensato proprio al camper perché così durante il viaggio ci si può svagare una persona guida e altri si possono godere il viaggio chiacchierando o giocando a carte... Le due mete sarebbero Strasburgo e Colmar, circa 1000km, i giorni non sono molti…. Avevamo pensato di metterci in viaggio il venerdì 4 dicembre alle 16:00 e arrivare a fare la sosta per la notte all'altezza di Piacenza. La mattina del sabato partenza per le ore 6 direzione Strasburgo dove dovremmo arrivare per l'ora di pranzo. Restare una notto a Strasburgo poi ripartire la domenica con calma anche eventualmente dopo pranzo e andare a Colmar. Restare 2 notti a Colmar e il martedì mattina alle 6 ripartenza per Roma con arrivo in serata. Secondo voi è una missione possibile???? Conviene lasciar perdere? Come potremo trovare le strade a dicembre? Se fattibile avreste dei campeggi dove poter sostare nelle nostre mete?? Secondo voi quanto potrebbe venire a costare in termini di carburante? Per il solo noleggio ho fatto qualche telefonata e stiamo sulle 800 euro con km illimitati per un 7 posti. Per quanto riguarda le soste chiaramente cerchiamo zone attrezzate con bagni e docce, visto che siamo in 7... con un bagno!!! Se avete altri consigli sono bene accetti!!!
...

Mi sembra la tipica richiesta che c'è periodicamente sul forum, di chi pensa di poter, in poche ore, rimbalzare in mezza europa riempiendo all'inverosimile il camper di persone. Purtroppo è un tipico errore, di ingenuità, sia chiaro, chi non ha mai viaggiato in camper, e ne sa come si viaggia, ne sa come si sta dentro.
Mi sembra che tutte le risposte siano state date correttamente.
Chissà se fra2cost si rifarà vivo ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:22:29
Aggiungo che spesso i mezzi a noleggio hanno pneumatici estivi che non sono omologati per circolare in quei paesi nel periodo invernale.

In Austria, per esempio, controllano spesso le gomme (specialmente quelle M+S) e se non hanno il simbolo del fiocco di neve scatta la sanzione e vi assicuro che con gli austriaci c'è ben poco da parlare...
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:23:39
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2015 alle 19:21:00

Ecco il mio parere...in 7 in un camper,anche se da sette posti,è un problema,in inverno ancor di piu' perche' c'è poco da stare fuori. Molto facilmente litigherete e tornerete molto meno amici di prima,vivere a contatto
 ravvicinato anche per pochi giorni non sara' facile. Riguardo alla realizzazione tecnica dell'itinerario,non vedo problemi,io lo farei tranquillamente,riservandomi pero' la possibilita' di trovare il brennero innevato con qualche ritardo... Il consumo del mezzo che prenderai,si dovrebbe attestare intorno ai 7/8 km lt,se tieni una media che non superi i 100 km all'ora Per i costi autostradali dai un occhiata su www  viamichelin.it,cosi' ti orienti
...

"in 7 in un camper,anche se da sette posti,è un problema,in inverno ancor di piu' perche' c'è poco da stare fuori.
Molto facilmente litigherete e tornerete molto meno amici di prima,vivere a contatto  ravvicinato anche per pochi giorni non sara' facile."

Questo il problema principale. Poi in un camper 7 posti ci sono al massimo 4 posti letto per adulti, gli altri sono finti letti. Con 6 adulti la casetta wc dura poche ore, cosi anche l'acqua. Il camper è per 2 persone al massimo con figli.

Perché non andate al "caldo", costiera amalfitana o più giù.

Se volete rimanere amici non fatte questo viaggio.wink

14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:02:10

...

La vedo molto dura pe la bambina di 3 anni che dovrà stare legata un sacco di tempo (non pensarci neppure di farla dormire sul letto mentre viaggiate).
Dovrete passare molto tempo alla guida: se con un'auto si possono calcolare medie di 100/110 km/h in autostrada, con il camper è meglio calcolare medie di 60/70 km/h.
In ogni caso salterei la sosta di Piacenza...

Dimenticavo: devi trovare un camper omologato per 7 persone in viaggio(non conta quanti posti letto)!!
15
tiketitan76
tiketitan76
26/08/2010 142
Inserito il 03/09/2015 alle: 23:06:34
In risposta al messaggio di mmmcccc del 03/09/2015 alle 16:02:10

La vedo molto dura pe la bambina di 3 anni che dovrà stare legata un sacco di tempo (non pensarci neppure di farla dormire sul letto mentre viaggiate). Dovrete passare molto tempo alla guida: se con un'auto si possono calcolare
medie di 100/110 km/h in autostrada, con il camper è meglio calcolare medie di 60/70 km/h. In ogni caso salterei la sosta di Piacenza... Dimenticavo: devi trovare un camper omologato per 7 persone in viaggio(non conta quanti posti letto)!!
...

eheheheh il mio EVm è omologato per 7 in viaggio e 7 per il pernotto ehehehheeh
...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link