CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Informazione x Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
sebi
sebi
04/10/2004 162
Inserito il 30/03/2006 alle: 09:02:15
ciao a tutti i camperisti, dato che in luglio dovrei recarmi in francia in camper , vorrei sapere se per i bambini ( 14/10/6) serve la carta d'identita'? scusate ma e un dubbio che devo togliermi grazie a tutti
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 30/03/2006 alle: 11:42:03
I bambini di età inferiore ai 15 anni non possono avere la carta d'identità. Per la Francia non esiste più la frontiera, pertanto - teoricamente - non dovresti aver bisogno di nulla... ma, forse, sarebbe meglio avere un documento per i bimbi: se cambiaste idea sulla destinazione, magari, potrebbe essere utile (penso ad una dichiarazione che rilascia l'anagrafe in cui è riportata l'identità). Ciao Loredana RM
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 30/03/2006 alle: 12:35:42
Quest'inverno x capodanno siamo stati in Austria e facendo parte dell'UE, ci hanno detto di recarci prima al comune dove hanno autenticato una foto della bimba, poi con la foto autenticata, in questura dove ci hanno rilasciato un documento di identità nel quale viene specificato anche da chi è accompagnato il minore durante l'espatrio. Vale 5 anni dalla data del rilascio. Ciao Barbara (FC)
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 30/03/2006 alle: 12:45:41
Esiste un documento rilasciato dal Commissariato P.S. di competenza, per l'espatrio dei minori, attenzione perchè spesso occorre parecchio tempo per averlo. E comunque non è vero che siccome siamo in area Schengen non c'è necessità di comprovare l'identità nostra o di chi sta con noi: dobbiamo SEMPRE essere in grado di essere correttamente identificati. A me in Francia, negli aeroporti mi hanno controllato decine di volte con i figli piccoli, prima e dopo l'accordo di Schengen e alla fine ho tagliato la testa al toro: pasaporto per i grandi e registrazione sul medesimo (in quello di tutt'e due i genitori...) dei piccoli!!!! ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 30/03/2006 alle: 13:55:46
Anch'io, comunque, viaggio sempre con il passaporto dove sono registrati tutti i ragazzini (... ehm... le registrazioni hanno occupato quasi tutte le pagine [:I]). Ciao Loredana RM

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 30/03/2006 alle: 19:08:42
all'interno di schengen, e quindi francia compresa, non essendoci + frontiere tecnicamente non occorrono documenti. Però le norme degli altri stati obbligano a portare un documento sempre con se per essere identificati, per qualsiasi motivo, tecnicamente esiste anche in italia per gli stranieri anche comunitari. Per i minori basta chiedere al comune una certificato anagrafico con foto, e poi andare al commissariato di competenza, (se l'ufficiale d'anagrafe ti da la busta con i documenti ti puoi recare tu direttamente e in un paio di giorni di solito, anche meno se conosci qualcuno hai il dopcumento valido per l'espatrio che vale sia per l'europa che per i paesi in cui basta la Carta di identità. william
21
spepo
spepo
11/03/2004 136
Inserito il 02/04/2006 alle: 14:56:10
i documenti d'identità sono sempre obligatori per idendificare le persone ,in caso contrario l'organo di polizia può decidere di trattenervi fino ad identificazione avvenuta, vale la pena rischiare? poi il documento vi servirà sempre allora facciamolo no!!!!! salutoni giuseppe vt (sopratutto i bambini e megli averlo sempre ,con i tempi che corrono)[;)][:)] .
pokèmon
pokèmon
-
Inserito il 02/04/2006 alle: 18:51:00
Ascolta il consiglio di vertigo.io in francia ci sono stato nel 2003 e ho seguito la stessa procedura che è quella corretta. buon viaggio
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/04/2006 alle: 08:47:29
ciao vai in comune, compili un modulo, porti delle foto, il tutto viene inviato alla questura e dopo circa 15 giorni un mese hai un documento valido per 5 anni. Non è il tuo caso perchè ormai grandi ma peccato che se fai il documento quando il bambino cresce dopo 6 mesi è irriconoscibile. Anche se non c'è più frontiera , se una pattuglia ti ferma per la strada e non comprovi l'identità del bambino come fai a dimostrare che è tuo figlio? ciao Silvio
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 04/04/2006 alle: 13:30:47
Ciao, credo che in tema di documenti ci sia da chiarire qualcosina che ancora qualcuno non ha ben chiaro. Io ci lavoro con quasta materia (la frontiera) e vorrei precisare quanto segue: a prescindere che ANCHE in Italia bisogna SEMPRE poter dimostrare chi si è (e ciò è possibile solo con un documento d'identità), nessuno ha mai detto che con l'avvento degli Accordi di Schengen, i quali liberalizzano il libero transito delle persone e delle merci attraverso i confini interni dei Paesi aderenti, chiunque possa circolare per l'area Schengen SENZA documenti. Questi Accordi sono stati fatti per meglio armonizzare i controlli alle frontiere esterne e consentono ai propri cittadini di poter circolare all'interno dell'Area senza più sottoporsi ai controlli di frontiera. Ma ciò NON significa che ognuno se ne possa andare per l'Europa (Schengen) sprovvisto di documenti di identità. Questa sarebbe una pura follia. Specialmente se si tratta di minori, per i quali BISOGNA, in caso di controlli, dimostrare a CHI sono figli e perchè, eventualmente (se non figli propri come ad es. dei nipotini con i nonni o zii) si accompagnano a noi. Ricordo che per i minori di 15 anni è possibile fare il passaporto o iscriverli su quello dei genitori, oppure il certificato per minori vidimato dalla Questura per chi si reca fuori dall'Italia, ove è consigliabile, anzi necessario, indicare "con chi" il minore si accompagna. Per gli adulti la carta d'identità od, ovviamente, il passaporto. La patente di guida per alcuni Paesi NON è sufficiente come documento d'identità. Strano ma vero. Spero che i molti amici che ancora si ostinano ad andare "in giro" sprovvisti di documenti di identità si "convincano" che è meglio averli onde evitare spiacevoli inconvenienti in caso di controlli, che potrebbero rovinare una vacanza. P.S. Voi andreste in giro, anche solo che in Italia, senza i documenti del vostro mezzo? O sprovvisti del certificato di assicurazione? Ed allora perchè credete ancora che le persone possano circolare senza documenti? Cordialmente Elio Vita.
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 04/04/2006 alle: 13:43:34
a quanto ha ben descrito Elio Vita vorrei aggiungere che nel mio recentissimo passaggio in Francia ho trovato alle frontiere o poco lontane da esse numerosi posti di blocco con tanto di poliziotti che fermavano a campione i veicoli, camper compresi. Se da un controllo si è sprovvisti di documenti non rimane che il classico dietro-front. ciao giannibg
22
amgek
amgek
19/02/2003 247
Inserito il 04/04/2006 alle: 22:17:46
confermo d'altro canto, non sarebbe una bella esperienza farsi trovare ad un controllo lontano dalla frontiera senza documenti per i figli, soprattutto in presenza di un poliziotto zelante peraltro, meno male che è così: cosa sarebbe se fosse possibile portare in giro minori senza mai doverne dimostrare l'identità? mi sembra che vertigo e dumito abbiano ben spiegato la procedura, lunga più o meno a seconda delle città (e delle conoscenze negli uffici giusti, ma siamo in italia...) buon viaggio in Francia, terra stupenda (malgrado i francesi...[|)][|)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link