http://www.viaggiaresicuri.it/
che è piuttosto aggiornato.http://www.amb-norvegia.it/
In risposta al messaggio di mtravel del 30/01/2016 alle 11:20:49
PIera, non prendertela, só ragazzi. Ognuno ha diritto al proprio topic personale anchde se lo stesso argomento è stato postato il giorno prima. Quanto alla tua domanda, tipicamente io faccio riferimento al sito del nostroministero: che è piuttosto aggiornato. Per fare un esempio in questi giorni parla di virus Zika che è notizia piuttosto recente. Oppure parla, nel caso della Norvegia di controlli sulle navi. Testualmente riporta: Le Autorità norvegesi hanno disposto l'introduzione di controlli sistematici d'identità sui passeggeri delle navi traghetto provenienti dalla Danimarca, dalla Germania e dalla Svezia. I controlli saranno effettuati a cura delle società armatrici nei porti di partenza. Ai passeggeri privi di documenti validi sarà pertanto negato l'imbarco. Saranno rafforzati i controlli anche ai principali punti di frontiera terrestri con la Svezia. Tali misure sono in vigore da giovedì 26 novembre 2015 alle ore 8 del mattino. Prova a dargli uno sguardo. Nella pagina dei documenti necessari, non specificatamente per i paesi sscandinavi, avvisa che alcune frontiere non possono non accettare carte di identità rinnovate con adesivo. Uno di questi è quasicertamente la Svizzera, pur così vicina a noi. Poi ci sono le fonti ufficiali, in modo particolare, più che gli uffici turismo più o meno attendibili, le ambasciate. Ad esempio per la Norvegia Max
La Svizzera però non è Europa, quindi penso che sia differente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 11:40:21
La Svizzera però non è Europa, quindi penso che sia differente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L'Europa non c'entra. A me risulta che non l'accetti nemmeno la Slovenia. Il rischio di essere rimandati indietro esiste. Se accade all'andata, schiumi di rabbia ma torni indietro. Se capita al rientro, che ne so, dall'Ungheria e non ti fanno passare ?
In risposta al messaggio di mtravel del 30/01/2016 alle 11:53:57
L'Europa non c'entra. A me risulta che non l'accetti nemmeno la Slovenia. Il rischio di essere rimandati indietro esiste. Se accade all'andata, schiumi di rabbia ma torni indietro. Se capita al rientro, che ne so, dall'Ungheriae non ti fanno passare ? Svizzera: di fatto, è il mio caso con carta rinnovata con adesivo, quando passi la loro frontiera nemmeno te la chiedono. Discuto sempre con Anna perchè le dico di prepararle e lei ribatte che non servono. In effetti, l'unica cosa che interessa loro è che tu abbia la vignette. Fino a quindici giorni fa era così, adesso con le storie di Schengen potrebbe cambiare. Certamente l'Inghilterra è molto rigida nei controlli, a me hanno perfino aperto tutti i pensili anche se ci sta appena un neonato. A me è capitato anche che all'imbarco di Calais il funzionario inglese ci controllasse le carte di identità (nel mezzo, dove c'è la piegatura) con una specie di microscopio. Forse alla ricerca di non so quale filigrana o qualcosa del genere. Max
Io ho le carte di identità di plastica formato nuovo (siamo campagnoli ma siamo avanti
) e in UK nessun problema, a Calais controllo veloce. Giusto che il mio mezzo è altissimo quasi come un camion e quindi la poliziotta ha voluto che mia moglie si alzasse in piedi e si affaciasse dal suo lato perchè non riusciva a vederla dal basso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 14:43:38
Io ho le carte di identità di plastica formato nuovo (siamo campagnoli ma siamo avanti ) e in UK nessun problema, a Calais controllo veloce. Giusto che il mio mezzo è altissimo quasi come un camion e quindi la poliziottaha voluto che mia moglie si alzasse in piedi e si affaciasse dal suo lato perchè non riusciva a vederla dal basso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anche qui dipende, conosco alcuni che la plastichetta ce l'hanno da tempo, forse sono vicini alla sua scadenza.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 17:14:46
Grazie della segnalazione, ma la mia scade nel 2024. Però, sicuramente quando sarà vicina alla scadenza scritta sulla carta (che gia corrisponde al mio compleanno dei 65 anni) la vorrò rinnovata con una nuova, non fogli,etichette o altro, tanto da noi basta pagare mi sembra 25 euro che te la fanno nuova. Alla peggio, la brucio, così vedrai che me ne fanno una bella nuova. A proposito, non ho il passaporto e mai avuto, dovrei provvedere, sono proprio un campagnolo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, quando mi scadde la CI volevano rinnovarmela con l'adesivo/timbro/accrocchio, ma... dimenticata nel taschino della camicia fini' in lavatrice e tornai in Comune con un papocchio informe e mi fecero la CI nuova.
In risposta al messaggio di Sandvik del 30/01/2016 alle 18:21:50
Tommaso, quando mi scadde la CI volevano rinnovarmela con l'adesivo/timbro/accrocchio, ma... dimenticata nel taschino della camicia fini' in lavatrice e tornai in Comune con un papocchio informe e mi fecero la CI nuova. Ciao Giulio
Per fortuna che ogni tanto la "sfortuna" ci da anche una mano!

In risposta al messaggio di la piera del 30/01/2016 alle 01:15:42
Da tempo non seguo più molto i post sulla Norvegia ( confesso la mia..delusione nel leggere trite e ritrite richieste di informazioni nonostante ogni argomento riguardante la Norvegia sia stato ampiamente e esaurientementetrattato varie volte in precedenza da esperti norvegiofili che con pazienza, sempre, hanno cercato di aiutare chi poneva qualche domanda. Io, a suo tempo, col Cerca e coi diari mi sono procurata molte informazioni, poi ho chiesto lumi a chi ne sapeva, ma ora vedo che si domandano sempre sempre le stesse cose...). Mi scuso perciò se in questi mesi l' argomento che vado a porre è già stato trattato, chiedo venia e vi prego di rispondere lo stesso... con le storie su Schengen, dogane rimesse in funzione, ingressi controllati, in vista del mio 7°viaggio in Scandinavia, mi sarà sufficiente la Carta d'identità cartacea ? il mio Comune non fa quella su tessera e il Passaporto mi è scaduto e se possibile vorrei evitare di rifarlo. Qualcuno ha notizie precise ? Ho scritto a VisitNorway, ma ancora non rispondono. In più mi hanno cambiato la veste grafica, non trovo più dove ordinare le cartine ecc. Piera
Ok, mi hanno risposto. Ho riprovato a scrivere e ho indirizzato al VisitNorway di Milano. Mail gentilissima, mi ringraziano per l'amore per la Norvegia e mi assicurano che è accettata la Carta d'identità cartacea ( il mio comune è povero, l'aggeggio per fare la nuova costa un sacco ), purchè sia in corso di validità.