quote:Risposta al messaggio di valente inserito in data 15/12/2013 14:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Antonio, comunque anche se non rimango senza vedrò di rintracciarti per farci un bicchiere insieme. Mi potresti dare un consiglio sulle bombole del gas marocchine ho letto che ci sono problemi perchè sporcano il secumotion della truma e non so cosa fare e dove trovare i raccordi per usarle. grazie saluti sergio
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di sec51 inserito in data 16/12/2013 23:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Risposta al messaggio di Sec51 del 16/12/2013 Caro Sergio parti da questo presupposto : in Marocco difficilmente si trova il propano mentre ogni 30 metri trovi venditori di bombole con BUTANO che non è molto pulito e rischia di "sporcare "...specie la stufa se accendi il boiler. L'anno scorso (avendo trascorso un lunghissimo periodo a Naila ...campeggio libero senza servizi , per intenderci )avevo consumato anzitempo la scorta di propano che avevo in gestione...e quindi ho dovuto fare quello che in casi estremi fanno tutti i camperisti...travasare il gas dalla bombola marocchina a quella italiana...semplice...da una parte il raccordo italiano ( che ovviamente devi avere ) dall'altra quello marocchino ( o francese ) che acquisti a 1 euro da tutte le parti....tubetto di gomma apposito ed il gioco è fatto. Non ho avuto problemi con il butano ma non ho mai acceso la truma (ormai ero alla fine del viaggio ) Quest'anno farò in questo modo : mi porto un fornello esterno a 2 fuochi con le piastre in ghisa per la brace ( una cucina da campo...per intenderci )stacco il regolatore di pressione italiano e ( fascetta stringitubo )metto il regolatore marocchino ( costa 5 euro e lo trovi dal rivenditore di bombole ). Così facendo per le lunghe soste NON consumo propano ( quello lo tengo per il frigo e la truma )ma per cucinare uso la loro bombola di 12 kg ( 4,5 euro) e risolvo egregiamente il problema...chiaro ? Ti basta portare un qualsiasi fornelletto a gas e puoi fare come ti ho detto. Se invece , come mi sembra di aver capito , sei alla prima esperienza marocchina allora probabilmente vorrai girare su e giù , a dx e sx per visitare questa nuova terra ed allora dovrai vivere essenzialmente nei bellissimi camping che troverai ovunque a prezzi irrisori e quindi userai molto l'elettricità risparmiando il propano. Spero di averti chiarito il concetto...ricordati anche quello che ti ha suggerito Giancarlo...è un'ottima soluzione per NON sporcare Ciao alla prossima Antonio p.s.- a proposito : quando partirai ?
quote:Risposta al messaggio di valente inserito in data 18/12/2013 00:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valente, la risposta al propano è segnalato in questo sito https://sites.google.com/site/incampergirovagando/ di cui quella a Marrakech ho caricato io personalmente (propano) le altre tre sono da verificare spero di controllare quest'anno o chi volesse verificarle. Comunque la cosa migliore è sempre quella del filtro della truma. Colgo l'occasione per fare gli AUGURIid="size6">id="red"> a tutti.
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 12/10/2013 08:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentile vento in vespa io penserei di partire in solitaria verso il dieci di gennaio se mi mandi qualche coordinata sul vostro guppo e d eventualmente l'itinerario ci potremmo anche incontrare giù. Ciao e a risentirci Domenico DOM
quote:Risposta al messaggio di digui inserito in data 16/12/2013 18:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa l'intrusione, ma sono nuovo oltre che del Marocco anche del forum. Grazie dell'ospitalità e dell'eventuale risposta.Io penserei di partire (Francia Spagna veloce poi Marocco) in solitaria verso il dieci di gennaio. L'idea di poter viaggiare con persone più esperte di me mi attira molto, se gentilmente mi mandi qualche coordinata sul vostro gruppo ed eventualmente l'itinerario ci potremmo anche incontrare giù. E' il primo viaggio impegnativo che faccio da solo e ho paura che mi manchino proprio i fondamentali. Per i contatti (skipe o almeno mail) con casa c'è la possibilità di usare internet? Ci vorrà un sim card marocchina? Ciao e a risentirci Domenico DOM
quote:Risposta al messaggio di valente inserito in data 18/12/2013 00:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Antonio, seguirò i consigli tuoi e quelli di Giancarlo. Penso di partire appena dopo l'epifania, appena arrivo in zona proverò a rintracciarvi. Grazie ancora e buone feste. sergio
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 17/12/2013 20:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giancarlo, il filtro lo faccio installare subito. Salutoni e buone feste sergio
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 19/12/2013 14:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Risposta al messaggio del 19/12 di Antebi44 Carissimo il mondo è piccolo...quando tu arriverai noi saremo sicuramente a Naila ( dove ci siamo salutati nel precedente Marocco ) e , all'andata o al ritorno ,speriamo proprio di rivedervi. Un abbraccio a te e Mary Antonio e Franca
quote:Risposta al messaggio di valente inserito in data 19/12/2013 18:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se passo dopo di te a Nahila sono fregato mi tocchera' mangiare solo carne. Auguri a te e consorte da Anna e cammelo[:D][^][}:)] Gia' Giancarlo mi ha mangiato tutte le manzancolle a Sidi[;)] Carmelo
quote:Risposta al messaggio di mercaro inserito in data 20/12/2013 09:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Risposta al messaggio di Mercaro del 20/12 Mi raccomando : se dovessimo incontrarci lega bene la belva.[:D]..l'anno scorso a Naila ha cercato di aggredirmi per ben 3 volte.[:p][:p]...probabilmente nella mia precedente vita ero un gatto...o qualcosa del genere.. Tanti auguroni a te ed Anna.[:p]..un Bau - Bau alla belva Antonio
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 21/12/2013 10:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i miei migliori AUGURI di BUONE FESTE a Tutti i Maroccofili i "gruccioni" di EL-KELAA-M-GOUNA
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 21/12/2013 20:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Giancarlo Vedo che stai procedendo bene nel Tuo viaggio in discesa verso sud, buon proseguimento! Ti lascio però, se puoi, una incombenza: nell'argomento accessori ho iniziato un argomento con titolo "Filtro gas Truma" che inizialmente riguardava il prezzo di acquisto, ma ora nell'ultimo mio intervento riguarda l'efficacia del filtro stesso. Se hai la possibilità di leggerlo e siccome so che Tu di filtri ne hai montati due e Ti stai recando in zona, vedi se puoi ottenere qualche informazione in più. Ti ringrazio anticipatamente e auguro a Te e a Laura un gran bel Natale Luciano