In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2021 alle 13:42:47Dicevi: ..A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato...
Attraversare la Germania? Per lavoro e in macchina...confine svizzero confine danese sulla A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato Per il resto...io non capisco come uno possa passare le giornate sotto un ombrellonein mezzo ad altri 2mila ombrelloni. Il mondo e' bello perche' e' vario. E comunque non volevo conoscere la Svezia, la conosco gia' la Svezia. Volevo andare a capo nord in inverno e vedere l'aurora boreale. Non ci sono riuscito per cui ci riprovero' il prossimo gennaio. Perche' ? Boh, perche' posso e mi va'
In risposta al messaggio di cruiser del 18/09/2021 alle 14:25:29
Dicevi: ..A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato... Io sono ancora scapestrato e ho un mezzo veloce, ma l'A7 ormai è piena di cantieri e quelle tempistiche sono roba di altri tempi . Oggigiorno metterei in contootto ore, se non c'è troppo traffico. Per il resto, ti faccio i complimenti per come riesci a mantenere la calma nel rispondere a certi commenti inutili e provocatori. Ci sono utenti che vorrebbero il viaggio on demand, ovvero fatto e descritto come garba a loro. Ma tanto poi avrebbero comunque da ridire su qualcosa: ci sei stato poco: non hai visto niente, ci sei stato troppo tempo: ma lì c'è il nulla assoluto, cosa avrai visto?, e così via.
In risposta al messaggio di cruiser del 18/09/2021 alle 14:25:29Fine settembre del 2003, sabato sera al pub , un amico a cui avevo accennato l'idea di un viaggio a Capo Nord,
Dicevi: ..A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato... Io sono ancora scapestrato e ho un mezzo veloce, ma l'A7 ormai è piena di cantieri e quelle tempistiche sono roba di altri tempi . Oggigiorno metterei in contootto ore, se non c'è troppo traffico. Per il resto, ti faccio i complimenti per come riesci a mantenere la calma nel rispondere a certi commenti inutili e provocatori. Ci sono utenti che vorrebbero il viaggio on demand, ovvero fatto e descritto come garba a loro. Ma tanto poi avrebbero comunque da ridire su qualcosa: ci sei stato poco: non hai visto niente, ci sei stato troppo tempo: ma lì c'è il nulla assoluto, cosa avrai visto?, e così via.
In risposta al messaggio di wippet del 18/09/2021 alle 21:22:52Infatti, ricordo i colori bellissimi dell'autunno, le betulle ingiallite ed i muschi colorati , le cascate bianche sulle rocce scure
Ho concluso il mio intervento più sopra scrivendo: de gustibus. E ribadisco: i colori non ci sono in inverno nei pressi di Caponord... è tutto bianco. Quando dico tutto, dico che qualsiasi oggetto sembra essere stato immersonella vernice bianca; infatti a renderli così non è la neve che cade dall'alto, bensì l'umidità che congela e fa effetto bomboletta sopra, sotto e su tutti i lati di qualsiasi cosa. Per l'Aurora Boreale, ho scoperto al secondo inverno che sono abbastanza rare e repentine...il primo anno niente, il secondo qualcosina. Le più belle le ho viste in alcuni splendidi documentari, catturate dopo notti di appostamento da professionisti ben attrezzati. C'è così tanto da vedere in primavera, estate e autunno in quei luoghi, che non basta una vita; personalmente non ne ho ancora avuto abbastanza, e se potrò, ci tornerò per la dodicesima volta anche il prossimo maggio, fino a settembre. Degli inverni finlandesi, per ora, non sento alcuna nostalgia, anche se a suo tempo furono allietati da pesca sul ghiaccio, slitte con i cani o le renne, babbi natale, corse su motoslitte o auto da rally, w.e. negli ice hotel, timide aurore ecc. ecc. Vedrò in futuro...
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/09/2021 alle 11:44:01Facendo un po' di conti. Da casa mia in Friuli ci sono 3850 km di sola andata, quindi 7.700 km AR. Se si guida ininterrottamente dalle 8 alle 16 si fanno 800 km con media di 100 km all'ora. Per cui sono solo 10 GG. di guida continua in condizioni di luce come ha detto ledzep che non ha mai guidato di notte ma solo dalle 8,30 alle 15,30 e mai più delle 16. Si sa che le condizioni ambientali non consentono di fare quelle medie per cui i 10 GG si allungano ed è facile arrivare a 12/13. Uno dedicato alla chiodatura degli pneumatici e uno alla schiodatura, ma possiamo calcolarne uno e siamo a 14. Mi chiedo nel giorno che resta di 15 cosa si può fare e cosa potrei vedere in quelli trascorsi alla guida. Da quello che ho capito neppure l'aurora boreale e nemmeno Nordkapp. Ma mi potrei anche sbagliare.
Buongiorno. Ho una curiosità relativamente ai viaggi invernali al nord: su quante ore di luce si può contare? Non è che invece di vedere tutto bianco alla fine si vede tutto nero per 20 ore al giorno?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 19/09/2021 alle 16:38:30Credo che tu debba rifare i conti...
Facendo un po' di conti. Da casa mia in Friuli ci sono 3850 km di sola andata, quindi 7.700 km AR. Se si guida ininterrottamente dalle 8 alle 16 si fanno 800 km con media di 100 km all'ora. Per cui sono solo 10 GG. di guidacontinua in condizioni di luce come ha detto ledzep che non ha mai guidato di notte ma solo dalle 8,30 alle 15,30 e mai più delle 16. Si sa che le condizioni ambientali non consentono di fare quelle medie per cui i 10 GG si allungano ed è facile arrivare a 12/13. Uno dedicato alla chiodatura degli pneumatici e uno alla schiodatura, ma possiamo calcolarne uno e siamo a 14. Mi chiedo nel giorno che resta di 15 cosa si può fare e cosa potrei vedere in quelli trascorsi alla guida. Da quello che ho capito neppure l'aurora boreale e nemmeno Nordkapp. Ma mi potrei anche sbagliare.
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/09/2021 alle 17:25:32I conti sono fatti senza l'oste, poi ci sono i fenomeni della strada che guidano ben altri mezzi.
Credo che tu debba rifare i conti... Italia,Svizzera e Danimarca,fino almeno a Stoccolma,puoi guidare anche più delle 8 ore che hai deciso tu! In questi paesi,nelle autostrade non c'è tutta quella neve o ghiaccio per cui bisogna essere dei maestri per guidare un camper,quindi il tutto si fa anche in meno giorni!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 19/09/2021 alle 16:38:30Più che i conti, mi sa che stai sbagliando i dati. Per capirlo, basta rileggere quanto scritto da @ledzep nella prima pagina, cioè che le giornate di guida ridotta sono state solo quelle oltre Stoccolma. Per arrivare a Stoccolma, se ha il piede pesante come il mio, penso che ci abbia messo 2 giorni.
Facendo un po' di conti. Da casa mia in Friuli ci sono 3850 km di sola andata, quindi 7.700 km AR. Se si guida ininterrottamente dalle 8 alle 16 si fanno 800 km con media di 100 km all'ora. Per cui sono solo 10 GG. di guidacontinua in condizioni di luce come ha detto ledzep che non ha mai guidato di notte ma solo dalle 8,30 alle 15,30 e mai più delle 16. Si sa che le condizioni ambientali non consentono di fare quelle medie per cui i 10 GG si allungano ed è facile arrivare a 12/13. Uno dedicato alla chiodatura degli pneumatici e uno alla schiodatura, ma possiamo calcolarne uno e siamo a 14. Mi chiedo nel giorno che resta di 15 cosa si può fare e cosa potrei vedere in quelli trascorsi alla guida. Da quello che ho capito neppure l'aurora boreale e nemmeno Nordkapp. Ma mi potrei anche sbagliare.
In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2021 alle 17:43:25Bravissimo ma io non sono lui. Faccio i conti con la mia guida e il tempo dovrei come minimo raddoppiarlo. Tenendo conto delle ore di luce che ha indicato.
Più che i conti, mi sa che stai sbagliando i dati. Per capirlo, basta rileggere quanto scritto da @ledzep nella prima pagina, cioè che le giornate di guida ridotta sono state solo quelle oltre Stoccolma. Per arrivare aStoccolma, se ha il piede pesante come il mio, penso che ci abbia messo 2 giorni. D'altronde, posso confermare che almeno poco prima di Stoccolma ha guidato di notte, in quanto è passato a trovarmi per una chiacchierata tecnica e abbiamo fatto giro presso Biltema, dove ha comprato qualche gadget per completare l'equipaggiamento. Era fine gennaio, ero già uscito dal lavoro, e quindi sono sicuro che era già buio .
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/09/2021 alle 11:44:01Dipende dal periodo. L'inverno va da dicembre a marzo, e la differenza in termini di ore di luce tra fine dicembre e inizio febbraio è già rilevante.
Buongiorno. Ho una curiosità relativamente ai viaggi invernali al nord: su quante ore di luce si può contare? Non è che invece di vedere tutto bianco alla fine si vede tutto nero per 20 ore al giorno?
In risposta al messaggio di wippet del 18/09/2021 alle 21:22:52@Wippet tu parli per esperienza e quindi con cognizione di causa: hai vissuto vari inverni all'estremo nord e sai cos'è di tuo gradimento.
Ho concluso il mio intervento più sopra scrivendo: de gustibus. E ribadisco: i colori non ci sono in inverno nei pressi di Caponord... è tutto bianco. Quando dico tutto, dico che qualsiasi oggetto sembra essere stato immersonella vernice bianca; infatti a renderli così non è la neve che cade dall'alto, bensì l'umidità che congela e fa effetto bomboletta sopra, sotto e su tutti i lati di qualsiasi cosa. Per l'Aurora Boreale, ho scoperto al secondo inverno che sono abbastanza rare e repentine...il primo anno niente, il secondo qualcosina. Le più belle le ho viste in alcuni splendidi documentari, catturate dopo notti di appostamento da professionisti ben attrezzati. C'è così tanto da vedere in primavera, estate e autunno in quei luoghi, che non basta una vita; personalmente non ne ho ancora avuto abbastanza, e se potrò, ci tornerò per la dodicesima volta anche il prossimo maggio, fino a settembre. Degli inverni finlandesi, per ora, non sento alcuna nostalgia, anche se a suo tempo furono allietati da pesca sul ghiaccio, slitte con i cani o le renne, babbi natale, corse su motoslitte o auto da rally, w.e. negli ice hotel, timide aurore ecc. ecc. Vedrò in futuro...
In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2021 alle 18:01:38Ho capito, grazie della risposta. Da come l'hai descritta, in effetti la cosa ha molto più fascino.
Dipende dal periodo. L'inverno va da dicembre a marzo, e la differenza in termini di ore di luce tra fine dicembre e inizio febbraio è già rilevante. Occhio però a non considerare ore di luce solo quelle tra alba e tramonto.Devi considerare anche il crepuscolo (che io chiamo volgarmente luce blu) che dura per un bel po' di tempo dopo il tramonto. In pratica, la transizione giorno-notte al nord è molto più lenta che nel sud Europa. Per quello che ho potuto sperimentare nella prima metà di febbraio all'estremo nord della Svezia, c'è visibilità (ad esempio si potrebbe guidare senza anabbaglianti, ma è proibito) all'incirca tra le 7:30 e le 16:30. Verso Nordkapp le ore si riducono, direi che alle 16 lì è già quasi buio pesto. Ho una marea di foto con data/ora di vari viaggi invernali che ho fatto in quelle zone, che danno un'idea della situazione luce, ma non vorrei impestare il topic di @ledzep con le mie menate... P.S.: da non dimenticare che neve/ghiaccio ricoprono quasi tutto, il bianco ha un effetto riflettente sulla poca luce presente e ne amplifica la percezione.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2021 alle 18:23:00È vero anche questo...il background personale conta molto.
@Wippet tu parli per esperienza e quindi con cognizione di causa: hai vissuto vari inverni all'estremo nord e sai cos'è di tuo gradimento. Per me, quella settimana che passo lassù ogni anno è una delizia anche per i varitipi di bianco che si incontrano. Neve, ghiaccio dei laghi gelati, sculture naturali di ghiaccio dalle pareti di roccia sulla strada verso Alta. Insomma, anche l'avvicinamento a Nordkapp impone parecchie soste-foto a chi non è abituato a quei contesti. Poi quando si arriva a Nordkapp, anche se c'è la neve, gli appassionati di foto apprezzeranno i contrasti chiaro/scuro tra neve, pareti delle scogliere, mare, etc. Io non sono esperto di fotografia, ma trovo più facile fare foto decenti in quelle condizioni di luce scarsa piuttosto che in primavera/estate.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/09/2021 alle 20:27:16Apprendo adesso, leggendo il post di Ezio 59, di avere scritto appunti di viaggio sul nostro viaggio invernale a Capo Nord di nessuna utilita'.
Qualcuno ha scritto: hai fatto il camperista e quindi come tale, hai tutta la mia stima ed anche un pochino di sana invidia! Per me hai fatto l'autista di camper e rispetto agli autisti di TIR lo hai fatto per diletto enon come lavoro. Poi de gustibus... Comunque non hai risposto alle domande fatte in precedenza e sapere che sei andato e tornato da Capo Nord in inverno non ci aiuta. E' come sapere che qualcuno è stato nel Sahara d'estate. Per essere interessante questo viaggio, oltre a dire ho fatto fotografie dovresti aggiungere quale strada hai fatto, quali sono i pedaggi, se hai usato il traghetto, se hai prenotato, dove si possono fare i rifornimenti per il camper e personali, dove si può scaricare e caricare in inverno, come bisogna andare vestiti, a chi ci si deve rivolgere per raggiungere Capo Nord, quanto costa la guida, cosa si può vedere lungo la strada per spezzare il viaggio, quali sono i costi di un viaggio simile ecc. ecc. Tutte cose che ai camperisti possono servire.
In risposta al messaggio di annapasqua del 21/09/2021 alle 18:34:41Non lo dire neanche per scherzo!
Apprendo adesso, leggendo il post di Ezio 59, di avere scritto appunti di viaggio sul nostro viaggio invernale a Capo Nord di nessuna utilita'. Pazienza. comunque, a pagamento come qualsiasi tour operator, posso fornire tuttele informazioni richieste e credo che, con un piccolo sforzo di volonta',anche ledzep possa fare lo stesso. scusate, ma questo e'un forum di camper e viaggi dove ciascuno, se vuole, racconta la propria esperienza, emozioni, sensazioni. indagare se i giorni sono sufficienti o meno, se ne e'valsa la pena o quanto si sia stati sciocchini a farlo, mi sembra inopportuno e inutilment3 polemico.