CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno 2020: Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 142
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 14:25:29
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2021 alle 13:42:47

Attraversare la Germania? Per lavoro e in macchina...confine svizzero confine danese sulla A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato Per il resto...io non capisco come uno possa passare le giornate sotto un ombrellone
in mezzo ad altri 2mila ombrelloni. Il mondo e' bello perche' e' vario. E comunque non volevo conoscere la Svezia, la conosco gia' la Svezia. Volevo andare a capo nord in inverno e vedere l'aurora boreale. Non ci sono riuscito per cui ci riprovero' il prossimo gennaio. Perche' ? Boh, perche' posso e mi va'
...
Dicevi: ..A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato...

Io sono ancora scapestrato e ho un mezzo veloce, ma l'A7 ormai è piena di cantieri e quelle tempistiche sono roba di altri tempi frown. Oggigiorno metterei in conto otto ore, se non c'è troppo traffico. 

Per il resto, ti faccio i complimenti per come riesci a mantenere la calma nel rispondere a certi commenti inutili e provocatori. Ci sono utenti che vorrebbero il "viaggio on demand", ovvero fatto e descritto come garba a loro. Ma tanto poi avrebbero comunque da ridire su qualcosa: "ci sei stato poco: non hai visto niente", "ci sei stato troppo tempo: ma lì c'è il nulla assoluto, cosa avrai visto?", e così via.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 15:16:02
In risposta al messaggio di cruiser del 18/09/2021 alle 14:25:29

Dicevi: ..A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato... Io sono ancora scapestrato e ho un mezzo veloce, ma l'A7 ormai è piena di cantieri e quelle tempistiche sono roba di altri tempi . Oggigiorno metterei in conto
otto ore, se non c'è troppo traffico.  Per il resto, ti faccio i complimenti per come riesci a mantenere la calma nel rispondere a certi commenti inutili e provocatori. Ci sono utenti che vorrebbero il viaggio on demand, ovvero fatto e descritto come garba a loro. Ma tanto poi avrebbero comunque da ridire su qualcosa: ci sei stato poco: non hai visto niente, ci sei stato troppo tempo: ma lì c'è il nulla assoluto, cosa avrai visto?, e così via.
...
yes
CarloVa
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:43:44
In risposta al messaggio di cruiser del 18/09/2021 alle 14:25:29

Dicevi: ..A7: sei ore. Ma ero piu' giovane e scapestrato... Io sono ancora scapestrato e ho un mezzo veloce, ma l'A7 ormai è piena di cantieri e quelle tempistiche sono roba di altri tempi . Oggigiorno metterei in conto
otto ore, se non c'è troppo traffico.  Per il resto, ti faccio i complimenti per come riesci a mantenere la calma nel rispondere a certi commenti inutili e provocatori. Ci sono utenti che vorrebbero il viaggio on demand, ovvero fatto e descritto come garba a loro. Ma tanto poi avrebbero comunque da ridire su qualcosa: ci sei stato poco: non hai visto niente, ci sei stato troppo tempo: ma lì c'è il nulla assoluto, cosa avrai visto?, e così via.
...
Fine settembre del 2003, sabato sera al pub , un amico a cui avevo accennato l'idea di un viaggio a Capo Nord,
mi dice " lunedì io sono in ferie, andiamo a Capo Nord".
Dopo un breve silenzio gli rispondo: devo organizzarmi con il lavoro, non penso di farcela per lunedì mattina.
Mercoledì ci siamo trovati fuori casa sua alle 5.00 del mattino, partiti sapendo che dovevamo andare verso Tarvisio,
poi avremmo visto strada facendo.
Saliti da Cpenagen, Malmo poi su dalla strada centrale della Svezia attraverso un lembo di Finlandia siamo arrivati 
ad Alta, ormai era fatta, giornata ventosa a Capo Nord e poi rientrati dalla Norvegia. 
Risultato 8 giorni di viaggio fantastico, non organizzato, ma lo abbiamo fatto con una Fiat Punto diesel.
Qualcuno la chiamerà stupidata, qualcuno il viaggio della vita, per noi  un' eperienza che ci ha segnato e che spesso ricordiamo con gioia.
Paolo

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 21:22:52
Ho concluso il mio intervento più sopra scrivendo: de gustibus.
E ribadisco: i colori non ci sono in inverno nei pressi di Caponord... è tutto bianco.
Quando dico tutto, dico che qualsiasi oggetto sembra essere stato immerso nella vernice bianca; infatti a renderli così non è la neve che cade dall'alto, bensì l'umidità che congela e fa effetto bomboletta sopra, sotto e su tutti i lati di qualsiasi cosa.
Per l'Aurora Boreale, ho scoperto al secondo inverno che sono abbastanza rare e repentine...il primo anno niente, il secondo qualcosina. Le più belle le ho viste in alcuni splendidi documentari, catturate dopo notti di appostamento da professionisti ben attrezzati.
C'è così tanto da vedere in primavera, estate e autunno in quei luoghi, che non basta una vita; personalmente non ne ho ancora avuto abbastanza, e se potrò, ci tornerò per la dodicesima volta anche il prossimo maggio, fino a settembre.
Degli inverni finlandesi, per ora, non sento alcuna nostalgia, anche se a suo tempo furono allietati da pesca sul ghiaccio, slitte con i cani o le renne, babbi natale, corse su motoslitte o auto da rally, w.e. negli ice hotel, timide aurore ecc. ecc.
Vedrò in futuro...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/09/2021 alle 21:27:18

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 22:36:22
In risposta al messaggio di wippet del 18/09/2021 alle 21:22:52

Ho concluso il mio intervento più sopra scrivendo: de gustibus. E ribadisco: i colori non ci sono in inverno nei pressi di Caponord... è tutto bianco. Quando dico tutto, dico che qualsiasi oggetto sembra essere stato immerso
nella vernice bianca; infatti a renderli così non è la neve che cade dall'alto, bensì l'umidità che congela e fa effetto bomboletta sopra, sotto e su tutti i lati di qualsiasi cosa. Per l'Aurora Boreale, ho scoperto al secondo inverno che sono abbastanza rare e repentine...il primo anno niente, il secondo qualcosina. Le più belle le ho viste in alcuni splendidi documentari, catturate dopo notti di appostamento da professionisti ben attrezzati. C'è così tanto da vedere in primavera, estate e autunno in quei luoghi, che non basta una vita; personalmente non ne ho ancora avuto abbastanza, e se potrò, ci tornerò per la dodicesima volta anche il prossimo maggio, fino a settembre. Degli inverni finlandesi, per ora, non sento alcuna nostalgia, anche se a suo tempo furono allietati da pesca sul ghiaccio, slitte con i cani o le renne, babbi natale, corse su motoslitte o auto da rally, w.e. negli ice hotel, timide aurore ecc. ecc. Vedrò in futuro...  
...
Infatti,  ricordo i colori bellissimi dell'autunno, le betulle ingiallite ed i muschi colorati , le cascate bianche sulle rocce scure
ma soprattutto il mare nero fermo, piatto dei fiordi sotto Alta.
La vecchia strada che sfiorava il mare ora è una ciclabile, e quegli scenari tre anni fa non li ho rivisti.
Comunque una capatina in pieno inverno la varei.
Vediamo...

Paolo
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 11:44:01
Buongiorno. Ho una curiosità relativamente ai viaggi invernali al nord: su quante ore di luce si può contare? Non è che invece di vedere tutto bianco alla fine si vede tutto nero per 20 ore al giorno?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 16:38:30
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/09/2021 alle 11:44:01

Buongiorno. Ho una curiosità relativamente ai viaggi invernali al nord: su quante ore di luce si può contare? Non è che invece di vedere tutto bianco alla fine si vede tutto nero per 20 ore al giorno?
Facendo un po' di conti. Da casa mia in Friuli ci sono 3850 km di sola andata, quindi 7.700 km AR. Se si guida ininterrottamente dalle 8 alle 16 si fanno 800 km con media di 100 km all'ora. Per cui sono solo 10 GG. di guida continua in condizioni di luce come ha detto ledzep che non ha mai guidato di notte ma solo dalle 8,30 alle 15,30 e mai più delle 16. Si sa che le condizioni ambientali non consentono di fare quelle medie per cui i 10 GG si allungano ed è facile arrivare a 12/13. Uno dedicato alla chiodatura degli pneumatici e uno alla schiodatura, ma possiamo calcolarne uno e siamo a 14. Mi chiedo nel giorno che resta di 15 cosa si può fare e cosa potrei vedere in quelli trascorsi alla guida. Da quello che ho capito neppure l'aurora boreale e nemmeno Nordkapp. Ma mi potrei anche sbagliare. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:25:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/09/2021 alle 16:38:30

Facendo un po' di conti. Da casa mia in Friuli ci sono 3850 km di sola andata, quindi 7.700 km AR. Se si guida ininterrottamente dalle 8 alle 16 si fanno 800 km con media di 100 km all'ora. Per cui sono solo 10 GG. di guida
continua in condizioni di luce come ha detto ledzep che non ha mai guidato di notte ma solo dalle 8,30 alle 15,30 e mai più delle 16. Si sa che le condizioni ambientali non consentono di fare quelle medie per cui i 10 GG si allungano ed è facile arrivare a 12/13. Uno dedicato alla chiodatura degli pneumatici e uno alla schiodatura, ma possiamo calcolarne uno e siamo a 14. Mi chiedo nel giorno che resta di 15 cosa si può fare e cosa potrei vedere in quelli trascorsi alla guida. Da quello che ho capito neppure l'aurora boreale e nemmeno Nordkapp. Ma mi potrei anche sbagliare. 
...
Credo che tu debba rifare i conti...
Italia,Svizzera e Danimarca,fino almeno a Stoccolma,puoi guidare anche più  delle 8 ore che hai deciso tu!
In questi paesi,nelle autostrade non c'è  tutta quella neve o ghiaccio per cui bisogna essere dei maestri per guidare un camper,quindi il tutto si fa anche in meno giorni!
CarloVa
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:34:34
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/09/2021 alle 17:25:32

Credo che tu debba rifare i conti... Italia,Svizzera e Danimarca,fino almeno a Stoccolma,puoi guidare anche più  delle 8 ore che hai deciso tu! In questi paesi,nelle autostrade non c'è  tutta quella neve o ghiaccio per cui bisogna essere dei maestri per guidare un camper,quindi il tutto si fa anche in meno giorni!
I conti sono fatti senza l'oste, poi ci sono i fenomeni della strada che guidano ben altri mezzi. 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:43:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/09/2021 alle 16:38:30

Facendo un po' di conti. Da casa mia in Friuli ci sono 3850 km di sola andata, quindi 7.700 km AR. Se si guida ininterrottamente dalle 8 alle 16 si fanno 800 km con media di 100 km all'ora. Per cui sono solo 10 GG. di guida
continua in condizioni di luce come ha detto ledzep che non ha mai guidato di notte ma solo dalle 8,30 alle 15,30 e mai più delle 16. Si sa che le condizioni ambientali non consentono di fare quelle medie per cui i 10 GG si allungano ed è facile arrivare a 12/13. Uno dedicato alla chiodatura degli pneumatici e uno alla schiodatura, ma possiamo calcolarne uno e siamo a 14. Mi chiedo nel giorno che resta di 15 cosa si può fare e cosa potrei vedere in quelli trascorsi alla guida. Da quello che ho capito neppure l'aurora boreale e nemmeno Nordkapp. Ma mi potrei anche sbagliare. 
...
Più che i conti, mi sa che stai sbagliando i dati. Per capirlo, basta rileggere quanto scritto da @ledzep nella prima pagina, cioè che le giornate di guida ridotta sono state solo quelle oltre Stoccolma. Per arrivare a Stoccolma, se ha il piede pesante come il mio, penso che ci abbia messo 2 giorni.
D'altronde, posso confermare che almeno poco prima di Stoccolma ha guidato di notte, in quanto è passato a trovarmi per una chiacchierata tecnica e abbiamo fatto giro presso Biltema, dove ha comprato qualche gadget per completare l'equipaggiamento. Era fine gennaio, ero già uscito dal lavoro, e quindi sono sicuro che era già buio laugh.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:55:48
In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2021 alle 17:43:25

Più che i conti, mi sa che stai sbagliando i dati. Per capirlo, basta rileggere quanto scritto da @ledzep nella prima pagina, cioè che le giornate di guida ridotta sono state solo quelle oltre Stoccolma. Per arrivare a
Stoccolma, se ha il piede pesante come il mio, penso che ci abbia messo 2 giorni. D'altronde, posso confermare che almeno poco prima di Stoccolma ha guidato di notte, in quanto è passato a trovarmi per una chiacchierata tecnica e abbiamo fatto giro presso Biltema, dove ha comprato qualche gadget per completare l'equipaggiamento. Era fine gennaio, ero già uscito dal lavoro, e quindi sono sicuro che era già buio .
...
Bravissimo ma io non sono lui. Faccio i conti con la mia guida e il tempo dovrei come minimo raddoppiarlo. Tenendo conto delle ore di luce che ha indicato.

Modificato da ezio59 il 19/09/2021 alle 17:58:35
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 18:01:38
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/09/2021 alle 11:44:01

Dipende dal periodo. L'inverno va da dicembre a marzo, e la differenza in termini di ore di luce tra fine dicembre e inizio febbraio è già rilevante.
Occhio però a non considerare "ore di luce" solo quelle tra alba e tramonto. Devi considerare anche il crepuscolo (che io chiamo volgarmente luce blu) che dura per un bel po' di tempo dopo il tramonto. In pratica, la transizione giorno-notte al nord è molto più lenta che nel sud Europa.
Per quello che ho potuto sperimentare nella prima metà di febbraio all'estremo nord della Svezia, c'è visibilità (ad esempio si potrebbe guidare senza anabbaglianti, ma è proibito) all'incirca tra le 7:30 e le 16:30. Verso Nordkapp le ore si riducono, direi che alle 16 lì è già quasi buio pesto.
Ho una marea di foto con data/ora di vari viaggi invernali che ho fatto in quelle zone, che danno un'idea della situazione luce, ma non vorrei impestare il topic di @ledzep con le mie menate...

P.S.: da non dimenticare che neve/ghiaccio ricoprono quasi tutto, il bianco ha un effetto riflettente sulla poca luce presente e ne amplifica la percezione.

Modificato da cruiser il 19/09/2021 alle 18:06:52
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 18:23:00
In risposta al messaggio di wippet del 18/09/2021 alle 21:22:52

Ho concluso il mio intervento più sopra scrivendo: de gustibus. E ribadisco: i colori non ci sono in inverno nei pressi di Caponord... è tutto bianco. Quando dico tutto, dico che qualsiasi oggetto sembra essere stato immerso
nella vernice bianca; infatti a renderli così non è la neve che cade dall'alto, bensì l'umidità che congela e fa effetto bomboletta sopra, sotto e su tutti i lati di qualsiasi cosa. Per l'Aurora Boreale, ho scoperto al secondo inverno che sono abbastanza rare e repentine...il primo anno niente, il secondo qualcosina. Le più belle le ho viste in alcuni splendidi documentari, catturate dopo notti di appostamento da professionisti ben attrezzati. C'è così tanto da vedere in primavera, estate e autunno in quei luoghi, che non basta una vita; personalmente non ne ho ancora avuto abbastanza, e se potrò, ci tornerò per la dodicesima volta anche il prossimo maggio, fino a settembre. Degli inverni finlandesi, per ora, non sento alcuna nostalgia, anche se a suo tempo furono allietati da pesca sul ghiaccio, slitte con i cani o le renne, babbi natale, corse su motoslitte o auto da rally, w.e. negli ice hotel, timide aurore ecc. ecc. Vedrò in futuro...  
...
@Wippet tu parli per esperienza e quindi con cognizione di causa: hai vissuto vari inverni all'estremo nord e sai cos'è di tuo gradimento.
Per me, quella settimana che passo lassù ogni anno è una delizia anche per i vari tipi di bianco che si incontrano. Neve, ghiaccio dei laghi gelati, sculture naturali di ghiaccio dalle pareti di roccia sulla strada verso Alta. Insomma, anche l'avvicinamento a Nordkapp impone parecchie soste-foto a chi non è abituato a quei contesti.
Poi quando si arriva a Nordkapp, anche se c'è la neve, gli appassionati di foto apprezzeranno i contrasti chiaro/scuro tra neve, pareti delle scogliere, mare, etc. Io non sono esperto di fotografia, ma trovo più facile fare foto decenti in quelle condizioni di luce scarsa piuttosto che in primavera/estate.

Modificato da cruiser il 19/09/2021 alle 18:25:00
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 18:32:55
In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2021 alle 18:01:38

Dipende dal periodo. L'inverno va da dicembre a marzo, e la differenza in termini di ore di luce tra fine dicembre e inizio febbraio è già rilevante. Occhio però a non considerare ore di luce solo quelle tra alba e tramonto.
Devi considerare anche il crepuscolo (che io chiamo volgarmente luce blu) che dura per un bel po' di tempo dopo il tramonto. In pratica, la transizione giorno-notte al nord è molto più lenta che nel sud Europa. Per quello che ho potuto sperimentare nella prima metà di febbraio all'estremo nord della Svezia, c'è visibilità (ad esempio si potrebbe guidare senza anabbaglianti, ma è proibito) all'incirca tra le 7:30 e le 16:30. Verso Nordkapp le ore si riducono, direi che alle 16 lì è già quasi buio pesto. Ho una marea di foto con data/ora di vari viaggi invernali che ho fatto in quelle zone, che danno un'idea della situazione luce, ma non vorrei impestare il topic di @ledzep con le mie menate... P.S.: da non dimenticare che neve/ghiaccio ricoprono quasi tutto, il bianco ha un effetto riflettente sulla poca luce presente e ne amplifica la percezione.
...
Ho capito, grazie della risposta. Da come l'hai descritta, in effetti la cosa ha molto più fascino.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 18:50:03
Capisco che la neve ha un certo fascino per chi ne vede poca, qui da noi in un paesino dell'alta Baviera ci accompagna per qualche settimana all'anno. Non vi nascondo che non sono un suo grande fan, specialmente quando scende per ore ed ore coprendo tutto di bianco, alche significa spalare neve ogni giorno per ore,  l'entrata del Ristorante, a casa e naturalmente tre-quattro volte al giorno liberare l'auto da quella coltre bianca, che diventa piombo quando si deve spalarla via.
A volte dopo 3-4 settimane ininterrotte di bianco inizia la crisi, inizio ad odiarla, preferisco 100 volte di piu il verde.  
2021_09_19_16_49_591.jpg
Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 20:06:25
@cruiser: è vero che adesso la A7 è un patimento di cantieri per la terza corsia. Ed è vero che rispetto anche solo a dieci anni fa il traffico è aumentato ovunque in Europa. Bisogna un pò studiare orari e percorsi.

Comunque ancora la Germania si fa spediti: Nel 2020 ho fatto il primo giorno Milano Danimarca. Dormito in un autogrill a caso e poi Danimarca Stoccolma. Stessa cosa al ritorno. Sono 4 giorni per il trasferimento.
Poi da Stoccolma a Capo nord sono meno di 2000 km quindi in un viaggio di 15 giorni, tolti i 4 di cui sopra, c'è tutto il tempo di giostrarsi  tappe e deviazioni come si vuole.
Ovvio che se si hanno due mesi si viaggia con più calma ma avevo 15 giorni e ho imparato che rinviare aspettando la situazione ideale non aiuta a far le cose meglio. Aiuta a non farle mai. 
E anche ovvio che per fare certi viaggi bisogna che ti piaccia guidare e la fatica di guidare.
Ho sofferto talmente tanto che ci ritornosmiley

IMG_20200202_105651_943.jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 20:27:16
Qualcuno ha scritto: hai fatto il camperista e quindi come tale, hai tutta la mia stima ed anche un pochino di sana invidia!
Per me hai fatto l'autista di camper  e rispetto agli autisti di TIR lo hai fatto per diletto e non come lavoro. Poi de gustibus...
Comunque non hai risposto alle domande fatte in precedenza e sapere che sei andato e tornato da Capo Nord in inverno non ci aiuta. E' come sapere che qualcuno è stato nel Sahara d'estate. Per essere interessante questo viaggio, oltre a dire ho fatto fotografie dovresti aggiungere quale strada hai fatto, quali sono i pedaggi, se hai usato il traghetto, se hai prenotato, dove si possono  fare i rifornimenti per il camper e personali, dove si può scaricare e caricare in inverno, come bisogna andare vestiti, a chi ci si deve rivolgere per raggiungere Capo Nord, quanto costa la guida, cosa si può vedere lungo la strada per spezzare il viaggio, quali sono i costi di un viaggio simile ecc. ecc. Tutte cose che ai camperisti possono servire.

Modificato da ezio59 il 20/09/2021 alle 09:40:57
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 10:20:48
In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2021 alle 18:23:00

@Wippet tu parli per esperienza e quindi con cognizione di causa: hai vissuto vari inverni all'estremo nord e sai cos'è di tuo gradimento. Per me, quella settimana che passo lassù ogni anno è una delizia anche per i vari
tipi di bianco che si incontrano. Neve, ghiaccio dei laghi gelati, sculture naturali di ghiaccio dalle pareti di roccia sulla strada verso Alta. Insomma, anche l'avvicinamento a Nordkapp impone parecchie soste-foto a chi non è abituato a quei contesti. Poi quando si arriva a Nordkapp, anche se c'è la neve, gli appassionati di foto apprezzeranno i contrasti chiaro/scuro tra neve, pareti delle scogliere, mare, etc. Io non sono esperto di fotografia, ma trovo più facile fare foto decenti in quelle condizioni di luce scarsa piuttosto che in primavera/estate.
...
È vero anche questo...il background personale conta molto.
Effettivamente "il senso di Wippet per la neve" non è mai stato molto positivo.
Da ragazzo, in Oregon, quando nevicava molto, voleva dire spalare metricubi di pesantissima neve davanti a casa e giù fino al cancello grande che dava sulla provinciale. Quando arrivò un piccolo spazzaneve a motore, io ero già espatriato....
Decenni dopo, in Finlandia, la nostra sede di Rovaniemi era sempre quella più problematica, e far quadrare i conti era un patema: i continui investimenti su cappotti e isolamenti termici poco servivano a mitigare i costi allucinanti tra teleriscaldamento, sgombro piazzale e le 56 colonnine a 230 succhiacorrente a disposizione del parcheggio clienti, quando si rasentavano i meno 40.
Tutto molto più semplice in primavera, estate e autunno...e al ricordo di quegli inverni gelidi e bui, mi viene ancora un brivido freddo giù per la schiena.
Per questo quando mi fu chiesto di andare qualche giorno per lavoro alle Svalbard, la mia tassativa risposta fu , nella lucida consapevolezza che mi sarei perso l'orso polare: volentieri, ma solo nel mese di giugno. laugh
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/09/2021 alle 10:30:09
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 18:34:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/09/2021 alle 20:27:16

Qualcuno ha scritto: hai fatto il camperista e quindi come tale, hai tutta la mia stima ed anche un pochino di sana invidia! Per me hai fatto l'autista di camper  e rispetto agli autisti di TIR lo hai fatto per diletto e
non come lavoro. Poi de gustibus... Comunque non hai risposto alle domande fatte in precedenza e sapere che sei andato e tornato da Capo Nord in inverno non ci aiuta. E' come sapere che qualcuno è stato nel Sahara d'estate. Per essere interessante questo viaggio, oltre a dire ho fatto fotografie dovresti aggiungere quale strada hai fatto, quali sono i pedaggi, se hai usato il traghetto, se hai prenotato, dove si possono  fare i rifornimenti per il camper e personali, dove si può scaricare e caricare in inverno, come bisogna andare vestiti, a chi ci si deve rivolgere per raggiungere Capo Nord, quanto costa la guida, cosa si può vedere lungo la strada per spezzare il viaggio, quali sono i costi di un viaggio simile ecc. ecc. Tutte cose che ai camperisti possono servire.
...
Apprendo adesso, leggendo il post di Ezio 59, di avere scritto appunti di viaggio sul nostro viaggio invernale a Capo Nord di nessuna utilita'.
Pazienza.
comunque, a pagamento come qualsiasi tour operator, posso fornire tutte le informazioni richieste e credo che, con un piccolo sforzo di volonta',anche ledzep possa fare lo stesso.
scusate, ma questo e'un forum di camper e viaggi dove ciascuno, se vuole, racconta la propria esperienza, emozioni, sensazioni.
indagare se i giorni sono sufficienti o meno, se ne e'valsa la pena o quanto si sia stati sciocchini a farlo, mi sembra inopportuno  e inutilment3 polemico.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 18:47:36
In risposta al messaggio di annapasqua del 21/09/2021 alle 18:34:41

Apprendo adesso, leggendo il post di Ezio 59, di avere scritto appunti di viaggio sul nostro viaggio invernale a Capo Nord di nessuna utilita'. Pazienza. comunque, a pagamento come qualsiasi tour operator, posso fornire tutte
le informazioni richieste e credo che, con un piccolo sforzo di volonta',anche ledzep possa fare lo stesso. scusate, ma questo e'un forum di camper e viaggi dove ciascuno, se vuole, racconta la propria esperienza, emozioni, sensazioni. indagare se i giorni sono sufficienti o meno, se ne e'valsa la pena o quanto si sia stati sciocchini a farlo, mi sembra inopportuno  e inutilment3 polemico.
...
Non lo dire neanche per scherzo!
Il tuo resoconto me lo tengo come base, poi ci aggiungo anche le osservazioni degli altri viaggiatori.
Ho difficoltà anche io a comprendere certe posizioni assolutiste, se a Ledzep piace quel tipo di viaggio chi siamo noi per criticare ciò che a lui piace? verrebbe da pensare che tutto sia spinto da "rosicamento on", io gli invidio l'attraversamento della germania, per mia disgrazia questo we l'ho dovuta fare, al contrario, da nord a sud, ed il trffico in direzione opposta era una colonna unica, passo d'uomo, da bregenz a fulda, con ripercussioni poi ai cantieri fono ad hannover..
Ma tutti gli aspetti, le informazioni, le impressioni, sono un tesoretto che mi metto da parte con la speranza sia presto la volta buona..  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link