CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno Lapponia, Finlandia, Norvegia e Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 242
22
francescopisa
francescopisa
06/09/2003 44
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:29:41
Caro Danyducato
c'è qualcosa di confuso nel tuo riepilogo

TEMPI - Per cercare di aiutarti ho ripemsato al mio viaggio, a quanto ho impiegato ed a quanto tempo avrei potuto risparmiare. Secondo me è un modo più realistico di fare i conti piuttosto che improbabili stime di medie orarie.
Da Pisa ad Honnisvag ho impiegato 9 giorni e mezzo, viaggiando sempre di giorno, non usando traghetti (con il ponte fai prima), non cercando le bombole del gas (ma a che cosa ti servono, se hai il Webasto? le due di serie ti bastano ed avanzano), non cercando campeggi (ti fermi dove capita e tutti i posti sono buoni).
In questi 9 giorni è mezzo è compresa mezza giornata per mettere i chiodi ed un'altra mezza fermi per il maltempo.
Quanto avrei potuto risparmiare?
4 o 5 ore a Stoccolma, qualche ora a Umea e Lulea, una mattinata a Kautokeino ed un'altra a Karasjok.
In tuto meno di due giorni, rinunciando a vedere quel poco che c'è in un posto dove non c'è niente.
Naturalmente un altro risparmio di tempo potrebbe venire dal viaggiare di notte, ma allora ci devi proprio spiegare che cosa ci vai a fare...

RISCALDAMENTO - In pratica avrai 4 mezzi autonomi: stufa a gas, Webasto, termoventilatore (1000 W ti tengono il camper a più di 20 gradi, e non zero: provare per credere) ed il motore. Se ti preoccupi che tutti e 4 ti possano abbandonare tutti insieme... beh, forse è meglio che tu stia a casa! Per inciso una batteria da 100Ah è più che sufficiente, visto che la ricaricherai (anche troppo) tutti i giorni. Alla peggiore ipotesi, terrai il motore in moto per qualche ora al minimo, di sicuro non darai noia a nessuno!

TRAFFICO E SOCCORSO STRADALE - Il traffico è scarso, ma tuttaltro che inesistente. Quindi non dovresti aspettare moltoprima di poter chiedere aiuto.
Per il soccorso stradale, la copertura cellulare è buona e le officine efficienti. Io ho rotto il comando della frizione, ho chiamato in Italia, mi hanno mandato il carro attrezzi, mi hanno trainato, fatto venire i pezzi per aereo, dato una macchina sostitutiva ed ospitato in albergo. Tutto in due giorni e tutto gratis, salvo la riparazione, naturalmente.

Concludendo, smetti di pensare che siano posti così impossibii. La gente ci vive normalmente e non hanno  nessuna attrezzatura particolare. Del resto sulle nostre montagne i problemi sono del tutto simili, aggravati dal fatto di avere strade di montagna, con salite e curve, mentre lassù al nord sono abbastanza piane e diritte.

ULTIMO CONSIGLIO MOLTO IMPORTANTE - Prima di partire, fai un giro di qualche giorno in un posto freddo, come Livigno o Solda. Se va tutto bene in questi posti, andrà bene anche in Lapponia.

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:30:06

Grazie, interessantissimo.  Dovrei stare in quella zona fino al 5 febbraio (domenica). Quindi andrò sicuramente a Jokkmokk il sabato.
Sono circa 200 km dall'albergo (vicino a Slagnäs) fino a Jokkmokk, una bella tirata. La strada è la E45, spero sia in buone condizioni.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:40:54

Se fai l'intervento sarebbe utile che pubblicassi qualcosa qui. Soprattutto se riesci a riscaldare anche il serbatoio delle grigie, che è quello più soggetto al gelo.
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 26/11/2016 alle: 04:34:06
In risposta al messaggio di francescopisa del 25/11/2016 alle 22:29:41

Caro Danyducato c'è qualcosa di confuso nel tuo riepilogo TEMPI - Per cercare di aiutarti ho ripemsato al mio viaggio, a quanto ho impiegato ed a quanto tempo avrei potuto risparmiare. Secondo me è un modo più realistico
di fare i conti piuttosto che improbabili stime di medie orarie. Da Pisa ad Honnisvag ho impiegato 9 giorni e mezzo, viaggiando sempre di giorno, non usando traghetti (con il ponte fai prima), non cercando le bombole del gas (ma a che cosa ti servono, se hai il Webasto? le due di serie ti bastano ed avanzano), non cercando campeggi (ti fermi dove capita e tutti i posti sono buoni). In questi 9 giorni è mezzo è compresa mezza giornata per mettere i chiodi ed un'altra mezza fermi per il maltempo. Quanto avrei potuto risparmiare? 4 o 5 ore a Stoccolma, qualche ora a Umea e Lulea, una mattinata a Kautokeino ed un'altra a Karasjok. In tuto meno di due giorni, rinunciando a vedere quel poco che c'è in un posto dove non c'è niente. Naturalmente un altro risparmio di tempo potrebbe venire dal viaggiare di notte, ma allora ci devi proprio spiegare che cosa ci vai a fare... RISCALDAMENTO - In pratica avrai 4 mezzi autonomi: stufa a gas, Webasto, termoventilatore (1000 W ti tengono il camper a più di 20 gradi, e non zero: provare per credere) ed il motore. Se ti preoccupi che tutti e 4 ti possano abbandonare tutti insieme... beh, forse è meglio che tu stia a casa! Per inciso una batteria da 100Ah è più che sufficiente, visto che la ricaricherai (anche troppo) tutti i giorni. Alla peggiore ipotesi, terrai il motore in moto per qualche ora al minimo, di sicuro non darai noia a nessuno! TRAFFICO E SOCCORSO STRADALE - Il traffico è scarso, ma tuttaltro che inesistente. Quindi non dovresti aspettare moltoprima di poter chiedere aiuto. Per il soccorso stradale, la copertura cellulare è buona e le officine efficienti. Io ho rotto il comando della frizione, ho chiamato in Italia, mi hanno mandato il carro attrezzi, mi hanno trainato, fatto venire i pezzi per aereo, dato una macchina sostitutiva ed ospitato in albergo. Tutto in due giorni e tutto gratis, salvo la riparazione, naturalmente. Concludendo, smetti di pensare che siano posti così impossibii. La gente ci vive normalmente e non hanno  nessuna attrezzatura particolare. Del resto sulle nostre montagne i problemi sono del tutto simili, aggravati dal fatto di avere strade di montagna, con salite e curve, mentre lassù al nord sono abbastanza piane e diritte. ULTIMO CONSIGLIO MOLTO IMPORTANTE - Prima di partire, fai un giro di qualche giorno in un posto freddo, come Livigno o Solda. Se va tutto bene in questi posti, andrà bene anche in Lapponia.  
...

Francesco No quello e un riassunto per tutti delle cose che sono emerse qui sul forum le piu importanti per chiunque voglia affrontare questo viaggio ovvero invece di leggersi tutto il forum ho cercato di mettere tutte le info dei consigli insieme e provarle a dividere per argomento ....
Questo e solo per unire tutte i consigli e le idee nate da questo forum poi si puo aggiungere altro era solo per creare un punto dove riunire tutte le info ....

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 26/11/2016 alle: 04:41:30
In risposta al messaggio di francescopisa del 25/11/2016 alle 22:29:41

Caro Danyducato c'è qualcosa di confuso nel tuo riepilogo TEMPI - Per cercare di aiutarti ho ripemsato al mio viaggio, a quanto ho impiegato ed a quanto tempo avrei potuto risparmiare. Secondo me è un modo più realistico
di fare i conti piuttosto che improbabili stime di medie orarie. Da Pisa ad Honnisvag ho impiegato 9 giorni e mezzo, viaggiando sempre di giorno, non usando traghetti (con il ponte fai prima), non cercando le bombole del gas (ma a che cosa ti servono, se hai il Webasto? le due di serie ti bastano ed avanzano), non cercando campeggi (ti fermi dove capita e tutti i posti sono buoni). In questi 9 giorni è mezzo è compresa mezza giornata per mettere i chiodi ed un'altra mezza fermi per il maltempo. Quanto avrei potuto risparmiare? 4 o 5 ore a Stoccolma, qualche ora a Umea e Lulea, una mattinata a Kautokeino ed un'altra a Karasjok. In tuto meno di due giorni, rinunciando a vedere quel poco che c'è in un posto dove non c'è niente. Naturalmente un altro risparmio di tempo potrebbe venire dal viaggiare di notte, ma allora ci devi proprio spiegare che cosa ci vai a fare... RISCALDAMENTO - In pratica avrai 4 mezzi autonomi: stufa a gas, Webasto, termoventilatore (1000 W ti tengono il camper a più di 20 gradi, e non zero: provare per credere) ed il motore. Se ti preoccupi che tutti e 4 ti possano abbandonare tutti insieme... beh, forse è meglio che tu stia a casa! Per inciso una batteria da 100Ah è più che sufficiente, visto che la ricaricherai (anche troppo) tutti i giorni. Alla peggiore ipotesi, terrai il motore in moto per qualche ora al minimo, di sicuro non darai noia a nessuno! TRAFFICO E SOCCORSO STRADALE - Il traffico è scarso, ma tuttaltro che inesistente. Quindi non dovresti aspettare moltoprima di poter chiedere aiuto. Per il soccorso stradale, la copertura cellulare è buona e le officine efficienti. Io ho rotto il comando della frizione, ho chiamato in Italia, mi hanno mandato il carro attrezzi, mi hanno trainato, fatto venire i pezzi per aereo, dato una macchina sostitutiva ed ospitato in albergo. Tutto in due giorni e tutto gratis, salvo la riparazione, naturalmente. Concludendo, smetti di pensare che siano posti così impossibii. La gente ci vive normalmente e non hanno  nessuna attrezzatura particolare. Del resto sulle nostre montagne i problemi sono del tutto simili, aggravati dal fatto di avere strade di montagna, con salite e curve, mentre lassù al nord sono abbastanza piane e diritte. ULTIMO CONSIGLIO MOLTO IMPORTANTE - Prima di partire, fai un giro di qualche giorno in un posto freddo, come Livigno o Solda. Se va tutto bene in questi posti, andrà bene anche in Lapponia.  
...

RIGUARDO I TEMPI mi sento di dire che viaggiando tuta l europa in 2 non dovrei fermarmi pero ho messo in conto di viaggiare solo 20 ore su 24 anche se guidiamo in 2 e poi dalla svezia invece faro solo 8/9 ore di viaggio al giorno quindi se riesco ed ho fortuna in circa 5 gg potrei essere la per poi averne altri 5 al ritorno cosi me ne rimangono 5/6 che posso giostrarmi all evenienza .....

La storia e lunga riguardo il motivo che mi spinge a fare questa impresa .Ma non voglio dilungarmi su questa cosa perche e personale...
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/11/2016 alle: 09:06:00

L'ultima volta che l'ho fatta era a luglio 2015 e le condizioni erano ottime; classica strada svedese doppia corsia costeggiata da boschi, solo in prossimita' del Circolo Polare (la casetta molto spartana rispetto ai market di Napapiiri) fino a Jokkmokk paese si fa un pelo piu' tortuosa, ma niente di che.

Modificato da Sandvik il 26/11/2016 alle 09:06:54
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 26/11/2016 alle: 12:54:47
Fare TUTTA la E45 è un altro mio pallino da figlio di Kerouac.
E' la strada NordSud più lunga d'Europa. Da Karesuando in Finlandia  a Gela in Sicilia
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/11/2016 alle: 14:23:54
A Jokkmokk ci arrivai con la 95
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/11/2016 alle: 09:25:50
giusto per farsi un'idea della situazione e delle ore di luce

http://www.kystnor.no/

22
francescopisa
francescopisa
06/09/2003 44
Inserito il 27/11/2016 alle: 09:46:33
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/11/2016 alle 09:25:50

Ciao Annapasqua, come stai?
Bellissimo questo sito, che non conoscevo. Fa venire voglia di ripartire (che peraltro c'era già...)
Un abbraccio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/11/2016 alle: 10:00:07
In risposta al messaggio di francescopisa del 27/11/2016 alle 09:46:33

Ciao Annapasqua, come stai? Bellissimo questo sito, che non conoscevo. Fa venire voglia di ripartire (che peraltro c'era già...) Un abbraccio

ciao hai posta
nazario1
nazario1
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 10:28:02
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/11/2016 alle 09:25:50

Grazie 
  Naz
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 27/11/2016 alle: 14:07:49
Ieri sono andato al Decathlon e ho comprato i sottoscarpa chiodati suggeriti nel diario di francescopisa.

Ho preso anche una coppia di "catene" (a destra nella seconda immagine).

A chi deve avventurarsi in queste zone d'inverno, nel caso in cui non si abbiano già a bordo dall'Italia, se si fa la E4 consiglio di fermarsi al Decathlon di Stoccolma (uscita "Kungens Kurva" della E4).

I sottoscarpa chiodati sono chiamati "Walking snow grip", costano 85 sek (circa 9,50 euro).

Le catene si chiamano "Hiking snow grip",costano 199 sek (circa 22 euro) e penso che le userò per fare trekking quando la neve non è abbastanza alta per le ciaspole..

Questi articoli si trovano anche al Decathlon italiano:

http://www.decathlon.it/antisci...

http://www.decathlon.it/antisci...

P.S.: Qui da oggi nevica dinuovo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 27/11/2016 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di cruiser del 27/11/2016 alle 14:07:49

Ieri sono andato al Decathlon e ho comprato i sottoscarpa chiodati suggeriti nel diario di francescopisa. Ho preso anche una coppia di catene (a destra nella seconda immagine). A chi deve avventurarsi in queste zone
d'inverno, nel caso in cui non si abbiano già a bordo dall'Italia, se si fa la E4 consiglio di fermarsi al Decathlon di Stoccolma (uscita Kungens Kurva della E4). I sottoscarpa chiodati sono chiamati Walking snow grip, costano 85 sek (circa 9,50 euro). Le catene si chiamano Hiking snow grip,costano 199 sek (circa 22 euro) e penso che le userò per fare trekking quando la neve non è abbastanza alta per le ciaspole.. Questi articoli si trovano anche al Decathlon italiano: P.S.: Qui da oggi nevica dinuovo!
...

Confermo che quei sottoscarpe chiodati a volte sono indispensabili, li ho comperati allo SPORTLER di Brunico, e mi sono stati indispensabili piu di una volta quando in terra c'è il ghiaccio-vetro (detto anche Black Ice o Vetrone o

Gelicidio

). Con quelli si cammina bene e sicuri. Ce ne sono di varie tipologie, alcuni sono fatti meglio, altri un po meno bene e tendono a sfilarsi dagli scarponi specialmente in salita ripida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 27/11/2016 alle: 15:07:11
I sottoscarpa chiodati sono un po' una ciofeca,molto meglio i ramponcini,noi li usiamo spesso nelle uscite in montagna al posto delle ciaspole,quando la neve  è compatta o sul ghiaccio,abbiamo fatto km e km senza problemi!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/11/2016 alle: 15:53:53
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/11/2016 alle 15:07:11

I sottoscarpa chiodati sono un po' una ciofeca,molto meglio i ramponcini,noi li usiamo spesso nelle uscite in montagna al posto delle ciaspole,quando la neve  è compatta o sul ghiaccio,abbiamo fatto km e km senza problemi!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

I ramponcini sono decisamente migliori se hai un bello strato compatto e continuo di neve; in caso di tratti parzialmente innevati o con neve marcia però non sono il massimo perché praticamente cammini sulle punte. Forse quei sottoscarpa, che non conosco, sono più pratici in certe situazioni in cui, tra l'altro,  non è che bisogna fare ore e ore di marcia.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 27/11/2016 alle: 16:05:41
In risposta al messaggio di enzodc del 27/11/2016 alle 15:53:53

I ramponcini sono decisamente migliori se hai un bello strato compatto e continuo di neve; in caso di tratti parzialmente innevati o con neve marcia però non sono il massimo perché praticamente cammini sulle punte. Forse quei sottoscarpa, che non conosco, sono più pratici in certe situazioni in cui, tra l'altro,  non è che bisogna fare ore e ore di marcia.

Io non li ho usati,mi sono basato su consigli di un amico che ha provato ad usarli,senza molto successo,sembra che i chiodi si stacchino molto facilmente!

CarloVa

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 27/11/2016 alle: 19:02:13
Io ho anche i classici ramponi da alpinismo che usavo quando facevo ghiacciai, (ora li uso quando devo usare il decespugliatore in pendii ripidissimi con erba scivolosa crying), ma camminare su una strada ghiacciata neppure pensarci.

Invece i sottoscarpa con chiodini in widia, vanno benissimo anche in città sui marciapiedi ghiacciati, o su asfalto ghiacciato, ma anche su lastre di spesso ghiaccio trasparente (come colate di acqua che attraversa un percorso), fanno una ottima presa. Però permettono di camminare comodamente come non avere nulla.
Diciamo che sono due oggetti differenti per usi differenti.

Invece sono una ciofeca questi:

ne ho presi un paio su Ebay e al primo uso si è strappata la gomma arancione dove sono attaccate le catene, probabilmente erano un prodotto scadente, e forse ci saranno simili anche con gomma resistente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 27/11/2016 alle: 19:08:53
Esatto!Sono proprio tipo quei ramponcini,forse solo di miglior fattura,secondo me.......ottimi!!

CarloVa

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 27/11/2016 alle: 21:41:19
Discorso molto utile. Non conoscevo l'esistenza dei "ramponcini".
Probabilmente li comprerò, perché possono essere utili durante le escursioni.
Per un uso quotidiano, nel mio caso, trovo più adatti i sottoscarpa chiodati, oppure le catene, perché spero di poterli indossare nel tragitto casa-lavoro, senza toglierli mentre guido.

Mi spiego: tra la porta di casa e la macchina devo fare 100 metri a piedi in leggera pendenza, e poi dal parcheggio del lavoro all'ufficio ci sono altri 200-300 metri tra cui una salitina molto ripida. Dopo l'ultima nevicata, la neve ha formato uno strato ghiacciato che in alcuni punti è rimasto per una settimana. Non vi dico le acrobazie che ho fatto per non cadere. Ho provato anche ad imitare gli svedesi, ma ho visto che prendono dei rischi enormi: gli ho visti fare la discesa di corsa (perché se provano a fermarsi a metà strada scivolano), delle cose da pazzi.

L'idea è quindi mettermi i sottoscarpa chiodati (o le catene) a casa e toglierli in ufficio, sperando che non creino intralcio nella guida.

Un mio collega invece usa questi perché dice che si possono tenere anche dentro gli edifici, quindi nei giorni di ghiaccio li tiene sempre attacati alle scarpe:

Al posto dei chiodi hanno della carta vetrata che fa un po' di presa sul ghiaccio. Però a me i chiodi sembrano più affidabili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link