Spesso le medie reali in estate sono di 50Km/h , in inverno calcolerei medie di 30km/h se va tutto bene, cioè calcolerei una media di 250km al giorno, ma guidando sempre. Poi se un giorno si fa di piu meglio, ma da non contarci sempre.
In risposta al messaggio di danyducato del 23/11/2016 alle 15:44:13
No no immagino pero io di traghetti ne vorrei prendere 1 solo per arrivare in norvegia al max per il resto solo su strada ..... Adesso provo a farmi un itinerario e vedere cosa viene fuori.... e vedere se risparmio tempo e km rispetto all altro
da Oslo tutta E6 senza traghetti fino a NK is possible e valuta pure un tratto di E10 che ti fa risparmiare un 100io di km
Pedaggi e ponti: Nel mio viaggio del 2013 per i pedaggi ho speso 483 NOK, diciamo al cambio di oggi una cinquantina di euro. Dal confine Svezia-Norvegia a Capo Nord e poi giù fino a Karajosk. Se siano tanti o pochi non saprei, vedi tu.
Giusto in questi giorni "daniela 1969" ha pubblicato un diario del suo viaggio estivo nella Scandinavia del sud.Proprio all'inizio ha illustrato il tragitto con i costi dei traghetti dalla Germania al Nord.Leggilo e fatti i conti in base al treagitto che vuoi fare...Però, se mi posso permettere,in un viaggio del genere,in più spalmato in pochi giorni,non puoi sottilizzare tanto sui costi.Non cambiano più di tanto 100-200 euro anche se come diceva Totò:è la somma che fa il totale!
Questo 3d mi stuzzica in particolare dall'aspetto tecnico.Cruiser,visto che si parla di consumi elettrici,di quanto può assorbire un Webasto + stufa a gas Truma,di doppia batteria...come si fa a caricare decentemente le batterie in considerazione del fatto che si dovrà viaggiare sempre con i fari accesi? A me hanno sempre detto che questi assorbono una bella fetta di carica e x le batterie dei servizi ne rimane poca.Dove sta l'inghippo? Qualcuno che ne sa più di me può far luce sulla questione?Una delucidazione può servire anche solo per andare a...Livigno!.
In risposta al messaggio di galelo del 23/11/2016 alle 18:49:25
Questo 3d mi stuzzica in particolare dall'aspetto tecnico.Cruiser,visto che si parla di consumi elettrici,di quanto può assorbire un Webasto + stufa a gas Truma,di doppia batteria...come si fa a caricare decentemente lebatterie in considerazione del fatto che si dovrà viaggiare sempre con i fari accesi? A me hanno sempre detto che questi assorbono una bella fetta di carica e x le batterie dei servizi ne rimane poca.Dove sta l'inghippo? Qualcuno che ne sa più di me può far luce sulla questione?Una delucidazione può servire anche solo per andare a...Livigno!. Grazie,galelo.
boh... gli anabbaglianti sono sempre accesi, estate/inverno/giorno/notte, non vedo dove possa cambiare la capacita' di carica dell' alternatore.
http://www.lpgnorge.no/stasjons...
http://www.mylpg.eu/
In risposta al messaggio di liveline del 23/11/2016 alle 19:13:56
se può essere utile ho trovato una mappa affidabile sui distributori gpl dove poter ricaricare le bombole ,la norvegia sembra ben servita .... vivi e lascia vivere
Ottimo! Io devo ancora dare un'occhiata per capire come siamo messi nel nord della Svezia col GPL. A sud e al centro ci sono vari punti di ricarica, a nord non so... Comunque, visto che le bombole sono molto usate nelle baite e nelle seconde case (nonché da camperisti e roulottisti), penso di poter trovare qualcosa.
In risposta al messaggio di galelo del 23/11/2016 alle 18:49:25
Questo 3d mi stuzzica in particolare dall'aspetto tecnico.Cruiser,visto che si parla di consumi elettrici,di quanto può assorbire un Webasto + stufa a gas Truma,di doppia batteria...come si fa a caricare decentemente lebatterie in considerazione del fatto che si dovrà viaggiare sempre con i fari accesi? A me hanno sempre detto che questi assorbono una bella fetta di carica e x le batterie dei servizi ne rimane poca.Dove sta l'inghippo? Qualcuno che ne sa più di me può far luce sulla questione?Una delucidazione può servire anche solo per andare a...Livigno!. Grazie,galelo.
Ciao. L'assorbimento del Webasto Thermo Top l'ho già discusso ieri sera, direi non meno di 6A se si usa la ventilazione. L'Air Top so consuma meno, ma non l'ho mai avuto e non posso consigliarti.
https://www.youtube.com/watch?v...
Il calcolo di 45 Ah per 7 ore lo trovo più realistico. Dipende comunque da come ti fai l'impianto. L'utente enzo44, espertissimo, aveva fatto delle misure sul consumo della ventola e mi aveva detto che se si usa quella della cabina si arriva anche a 100 watt. Nel mio Transit, tenendola al minimo, siamo sui 30 watt, ma solo in condizioni normali. Per scaldare quando fuori è sottozero devo metterla a media potenza, e va sui 50-60 watt.
francescopisa
io l ho letto e ho visto il video poi ho visto anche il camper preparato ma non esageratamente ed ho visto siete tornai sani e salvi :-) il video molto bello e suggestivo .
In risposta al messaggio di liveline del 23/11/2016 alle 20:04:41
in svezia non mi è chiara la situazione ma in filnlandia il gpl è praticamente introvabile ,nel mio caso senza combi le grigie e il nautico caput e non è possibile inserire un webasto nella canalizzazione attualedella combi , quindi se voglio utilizzare il riscaldamento a gasolio dovrò posizionarlo con le buchette solo in punti strateggici per riscaldare la cellula interna ,poi mi porto un termoconvettore a 220v come terza opzione di riscaldamento che funzionerà a benzina tramite il generatore da 2 kw dometic installato sul mezzo ,mentre per scaricare le nere uso la cassetta non scaricando nel nautico ,sulle grigie e chiare credo da un certo punto si debba andare di taniche da 20 litri senza combi a gas , come ho ribadito non ho fretta di correre per strada e me la prenderò con tutta calma visto che ho 3 mesi di tempo massimo per rimanere in quei posti partendo alla fine di marzo e considerando il molto tempo a disposizione mi sarebbe garbato fare all'andata tutta terra passando per san pietroburgo per poi risalire la finlandia ma le difficoltà varie aumenterebbero e servirebbe per quel piccolo tratto di russia pure il visto , in pratica se tutto va come deve parto da casa con il cappotto e ritorno in pantaloncini corti , arrivo in scandinavia alla coda dell'inverno sperando di vedermi la tanto ricercata aurora boreale per poi arrivare sino a primavera inoltrata vedendomi la mutazione di colori di quei luoghi e quando torno a casa avrò sicuramente qualcosa da raccontare , se passo dalle tue parti e sei ancora in zona svezia ti passo a fare un saluto. vivi e lascia vivere
Se prevedi di installare un Webasto o Eberspacher ad aria, potresti innanzitutto cercare di installarlo vicino al serbatoio delle grigie, in modo che il tubo di scarico finisca contro il serbatoio.