CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno Lapponia, Finlandia, Norvegia e Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 242
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 22:42:51
HAHAHAHAH bene io se leggi i miei post precedenti sono per l avventura ..... pero ho un problema il tempo devo riuscire a fare tutto in 15/18 gg e quindi non mi posso permettere di perdere tempo inutile se avessi avuto la possibilità di avere un mese o piu sicuro che mi non avrei basato il viaggio sull itinerario per arrivare alla meta ma mi sarei goduto un po di piu il fattore di andare su un itinerario che magari mi portava a vedere piu città e piu cose......
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 23/11/2016 alle: 23:00:20

se parti con lo spirito giusto vedrai  che ti divertirai anche correndo con il cronometro alla gola ,questo non è di certo un viaggio dei classici dove cercare il massimo  relaxx  spaparazzandosi  sotto all'ombrellone dove io  mi stresso  più in quei viaggi alla ricerca del  relax più estremo  che in un viaggio come questo dove sei sempre con l'adrenalina in corpo .... considera che io il freddo  più estremo in situazioni invernali con il caper l'ho  vissuto a livigno - 25°  ,quindi per me rimane una situazione tutta nuova da provare.questa è una esperienza che devi sentirti da dentro come un richiamo che ti spinge ai tuoi limiti , purtroppo questo richiamo nel mio caso  lo sento solo io ma non la mia compagna che so già che se portassi convincendola finiremmo con il scannarci per strada laughquindi ho deciso di farlo  in solitaria i km sono tanti ma ho anche molto tempo a disposizione  faccio quello che voglio e i tempi li decido io libertà assoluta , una volta tornato farò sicuramente un mio diario che spero sia il primo di una lunga lista , a dir la verità  mi piacerebbe anche poter postare sul forum in tempo reale quello che mi succede giorno per giorno. 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/11/2016 alle 23:21:47
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 23:19:45
Ben venga avere  l aggiornamento reale ..... il fatto di avere tanto tempo comunque aiuta molto fidati con l orologio che ti insegue e tutto piu difficile ....pero non demordo ....
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 23/11/2016 alle: 23:29:27
In risposta al messaggio di danyducato del 23/11/2016 alle 23:19:45

Ben venga avere  l aggiornamento reale ..... il fatto di avere tanto tempo comunque aiuta molto fidati con l orologio che ti insegue e tutto piu difficile ....pero non demordo ....

prendila così , se l'impresa ti riesce avrai battuto tutti i record ,se puoi cerca di partire  il più tardi possibile in maniera da allontanarti dal cuore dell'inverno.
vivi e lascia vivere
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 24/11/2016 alle: 07:14:37
ADESSO  mi sorge un dubbio ho controllato con via michelin e dice che il tragitto piu breve e piu economico (impostazioni auto di grossa cilindrata e caravan a rimorchio ,cosi mi mette come limite gli 80km orari su autostrade ) Dice che la via piu breve e via MAlMO ,Stoccolma ,e su verso nord .....Qui dice circa  4100 km 60 h ovviamente considerando limite max 80 km e senza mai fermarsi e senza problemi di nessun genere , ma io sicuramente faro meno velocità dalla svezia in su pero se va tutto bene considero di passare l europa sulle autostrade a circa 100/105 di crociera ..... quindi il tempo sicuramente non sono 60 h che sto 2 giorni e mezzo ma penso piu realistico 5 gg considerando che fino alla danimarca sicuro riusciamo a viaggiare 22 ore al giorno considerando soste per rifornimento .Secondo voi e fattibile ???

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/11/2016 alle: 09:03:18

Esistono anche dei self-service dove fai tutto da solo
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 24/11/2016 alle: 09:56:56

scusami ma mi è sfuggito,ma viaggi da solo  o puoi contare su un'altra persona a bordo per alternare la guida ?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/11/2016 alle 10:01:57
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:03:07
@ Sandvik Intendevo il l itinerario che ho fatto con via michelin e credibile ? ovvero quella puo essere veramente la strada piu corta in termini di tempo e scorrevolezza  via svezia 

@ liveline fino in danimarca / svezia se non ce  neve ed e autostrada si poi guiderò solo io ....
Infatti come avevo detto nel primo pezzo europeo e al ritorno il problema della sosta per dormire non si pone ci si ferma solo per fare gasolio e al max un piccolo pasto .
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:32:58
In risposta al messaggio di danyducato del 24/11/2016 alle 10:03:07

@Sandvik Intendevo il l itinerario che ho fatto con via michelin e credibile ? ovvero quella puo essere veramente la strada piu corta in termini di tempo e scorrevolezza  via svezia  @liveline fino in danimarca / svezia
se non ce  neve ed e autostrada si poi guiderò solo io .... Infatti come avevo detto nel primo pezzo europeo e al ritorno il problema della sosta per dormire non si pone ci si ferma solo per fare gasolio e al max un piccolo pasto .
...

dov'e' questo percorso ? metti il link please
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:47:46
In risposta al messaggio di danyducato del 24/11/2016 alle 07:14:37

ADESSO  mi sorge un dubbio ho controllato con via michelin e dice che il tragitto piu breve e piu economico (impostazioni auto di grossa cilindrata e caravan a rimorchio ,cosi mi mette come limite gli 80km orari su autostrade
) Dice che la via piu breve e via MAlMO ,Stoccolma ,e su verso nord .....Qui dice circa  4100 km 60 h ovviamente considerando limite max 80 km e senza mai fermarsi e senza problemi di nessun genere , ma io sicuramente faro meno velocità dalla svezia in su pero se va tutto bene considero di passare l europa sulle autostrade a circa 100/105 di crociera ..... quindi il tempo sicuramente non sono 60 h che sto 2 giorni e mezzo ma penso piu realistico 5 gg considerando che fino alla danimarca sicuro riusciamo a viaggiare 22 ore al giorno considerando soste per rifornimento .Secondo voi e fattibile ???  
...

Certo,è il piu corto,nel 2003 quando andai a NordKapp, da Varese facendo quell'itinerario ci arrivai in 4 giorni,fermandomi a dormire e brevi visite in Danimarca e Rovaniemi,però.......era estate!!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:53:47
il sito di Via michelin ho messo RIMINI - NORD KAPP nelle opzioni ho messo auto con rimorchio o caravan non ricordo e itinerario consigliato ....

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 24/11/2016 alle: 11:04:10
@ giornifelici  Be d estate e un altra cosa sicuramente pero se tu ci hai messo 4 gg fermandoti magari io in 5 non fermandomi nella parte europea fino in danimarca/svezia forse ci riesco , secondo me in 1 giorno e mezzo posso essere in svezia e poi spero in 3/4 gg di essere a capo nord .

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 24/11/2016 alle: 11:42:46
Se hai un mezzo veloce e trovi strade in ottime condizioni,visto che non ti fermi a dormire magari anche meno,probabilmente riuscirai a tenere la media dei 100km/h.

CarloVa

22
francescopisa
francescopisa
06/09/2003 44
Inserito il 24/11/2016 alle: 12:25:47
No, scusate, ma secondo il mio parere, su questi discorsi non ci siamo proprio.
Distanze, medie orarie e tempi di percorrenza vanno bene per un corriere, ma non per un camperista che sta per affrontare un viaggio impegnativo, lungo e COSTOSO.
Il tempo è disposizione è un fattore importante per il successo e per la sicurezza del viaggio.
Si deve essere disposti ad aspettare che il meteo migliori o a cambiare itinerario.
Io, per esempio, sono passato nell'interno ed ho trovato temperature miti (non sotto i -10, salvo che in Svezia). Ma sono stato fortunato ed ero partito pronto a cambiare itinerario, passando lungo la costa norvegese con un percorso molto più lungo, ma più "caldo"..
E poi c'è il vento, che è il pericolo principale. Se trovate una tempesta di vento, c'è poco da fare: bisogna aspettare
Insomma secondo me la fretta è una pessima compagna per questo viaggio: ti rende stanco e nervoso e ti fa fare imprudenze.
Ho già detto che non ritengo che questo viaggio sia difficile, ma non viaggite di notte, siate prudenti e prendetevi il tempo di guardarvi intorno.
Altrimenti che ci andate a fare?
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 24/11/2016 alle: 12:35:27
Lo so hai perfettamente ragione Francesco me l hanno detto tutti ma io mio viaggio e concentrato ad arrivare a capo nord e non alle tappe intermedie io vado e torno sto qualche gg a capo nord e poi indietro diciamo che la sfida e fare tutto in 15/18 gg e lo scopo e` andare e tornare per visitare capo nord in inverno e vedere l aurora .

Questo e il mio unico scopo in questo viaggio se torno vincente sicuramente ne seguira un altro con piu calma e meno fretta ma questo lo DEVO fare cosi per tanti motivi e problemi vari .... pero non demordo ai me` avrò delle scadenze a cui non mi posso sotterrare ....Spero come detto all inizio alla fortuna di avere un mezzo furgonato di 5 metri e quindi paragonabile a un auto  leggero e agile con 4 gomme chiodate pronte da sostituire e se avessi la fortuna di non imbeccare in un periodo super freddo ce la posso fare ....
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 24/11/2016 alle: 13:05:00
in Norvegia il limite è 90 km/h
l'aurora boreale non arriva su appuntamento: in più di mese l'abbiamo vista solo una volta pur avendo condizioni favorevoli
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 24/11/2016 alle: 13:14:47
Credo che sia chiaro che,la media dei 100km/h si possa tenere fino all"inizio della Svezia,forse Stoccolma dopo sicuramente le cose cambiano!

CarloVa

mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/11/2016 alle: 13:36:29
In risposta al messaggio di francescopisa del 24/11/2016 alle 12:25:47

No, scusate, ma secondo il mio parere, su questi discorsi non ci siamo proprio. Distanze, medie orarie e tempi di percorrenza vanno bene per un corriere, ma non per un camperista che sta per affrontare un viaggio impegnativo,
lungo e COSTOSO. Il tempo è disposizione è un fattore importante per il successo e per la sicurezza del viaggio. Si deve essere disposti ad aspettare che il meteo migliori o a cambiare itinerario. Io, per esempio, sono passato nell'interno ed ho trovato temperature miti (non sotto i -10, salvo che in Svezia). Ma sono stato fortunato ed ero partito pronto a cambiare itinerario, passando lungo la costa norvegese con un percorso molto più lungo, ma più caldo.. E poi c'è il vento, che è il pericolo principale. Se trovate una tempesta di vento, c'è poco da fare: bisogna aspettare Insomma secondo me la fretta è una pessima compagna per questo viaggio: ti rende stanco e nervoso e ti fa fare imprudenze. Ho già detto che non ritengo che questo viaggio sia difficile, ma non viaggite di notte, siate prudenti e prendetevi il tempo di guardarvi intorno. Altrimenti che ci andate a fare?
...

Sposo al 100% tutto quello che hai scritto.
D'inverno fin lassù non sono mai stato, ho solo vissuto quasi tre anni in Belgio (inverni a -17) e qualche mese ad Amburgo (-22).
E in camper più volte fino in cima alla Germania.
Si circola sempre con circospezione, si parla di neve ma c'è anche il ghiaccio e non sempre le strade sono pulite.

- Mi è capitato di entrare in un grill ed aver problemi per uscirne (30cm di neve non spalata).
- Naumburg-Nurnberg. Bufera di neve. Auto fuori carreggiata. Quattro ore abbondanti (tutta autostrada) per poco più di 200km.

Lassù, mai sentito parlare di convogli con spazzaneve davanti ai quali accodarsi ? Forse obbligatoriamente e in orari prestabiliti ?
Vero che ci vivono ma sono attrezzati in modo diverso e abituati alle loro condizioni.
Qui si parla di dove cambiare le bombole o rifornirsi di gpl piuttosto che sghiacciare la neve. Sigh.

Di guidare per 22 ore su 24. Secondo me, mia personale opinione sicuramente non condivisibile: certo che si può fare ma così è autentica follia.
Non fosse per l'età dichiarata penserei al sogno di un ventenne.
Qualche giorno a capo nord ? A far che nel nulla più nulla che c'è ?
Aurora boreale ? Prendi l'aereo per Oslo e poi Honnisvag e se trovi qualche giorno sereno magari la vedi. Se invece è nuvoloso vendono le cartoline.

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole. Prima o poi salterà fuori che c'è sempre mamma Farnesina.

Max

p.s. In un negozio di Geiranger ho visto una cartolina con la neve sulla strada per il capo.
      Un'auto rossa che passava in mezzo a muraglioni di neve alti almeno cinque o sei volte più di lei.
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 24/11/2016 alle: 13:53:07
MA siamo in 2 a guidare ..... quindi 22 su 24 secondo me ce la si fa sono andato in 2 a guidare, a  palma di majorca con carrello stradale al seguito quindi non piu di 80/90 km orari in 3 giorni andati e tornati compreso di traghetto preso lo stesso giorno andata e ritorno ....
Io non ho mai esternato il motivo perche ci devo andare e non ne` parlerò fino a missione compiuta .

Poi e ovvio che ognuno di noi affronta un viaggio a suo modo con le proprie esigenze e limitazioni ,magari tu prenderesti un aereo e via ma perderesti tutto del viaggio io passo la mia vita sugli aerei ,anche per andare in vacanza no mi rifiuto. Ho la sfortuna di avere a disposizione un tempo limitato se ne avessi di piu starei di piu ma questo e quello che ho e devo fare con questo ne di piu ne dimeno .... ​Ognuno a capo nord ci va per i suoi motivi io ho il mio e ovviamente preferisco passare 4 gg a capo nord davanti al  nulla piuttosto che a oslo stoccolma a me non interessa vedere città mi interessa il viaggio e la meta , il resto e secondario . 
Penso che come in tutte le cose volere e` potere e quindi a discapito del tempo sacrificherò delle tappe intermedie per raggiungere la meta e passare piu tempo possibile alla meta per poi tornare indietro .... 

Be ovvio che l aurora non si vede su appuntamento ma cercherò di essere la con delle previsioni a lungo termine ottime e a cavallo della nuova luna, cosi da mettere insieme piu porobailita possibili ,

mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/11/2016 alle: 14:19:10
In risposta al messaggio di danyducato del 24/11/2016 alle 13:53:07

MA siamo in 2 a guidare ..... quindi 22 su 24 secondo me ce la si fa sono andato in 2 a guidare, a  palma di majorca con carrello stradale al seguito quindi non piu di 80/90 km orari in 3 giorni andati e tornati compreso
di traghetto preso lo stesso giorno andata e ritorno .... Io non ho mai esternato il motivo perche ci devo andare e non ne` parlerò fino a missione compiuta . Poi e ovvio che ognuno di noi affronta un viaggio a suo modo con le proprie esigenze e limitazioni ,magari tu prenderesti un aereo e via ma perderesti tutto del viaggio io passo la mia vita sugli aerei ,anche per andare in vacanza no mi rifiuto. Ho la sfortuna di avere a disposizione un tempo limitato se ne avessi di piu starei di piu ma questo e quello che ho e devo fare con questo ne di piu ne dimeno .... ​Ognuno a capo nord ci va per i suoi motivi io ho il mio e ovviamente preferisco passare 4 gg a capo nord davanti al  nulla piuttosto che a oslo stoccolma a me non interessa vedere città mi interessa il viaggio e la meta , il resto e secondario .  Penso che come in tutte le cose volere e` potere e quindi a discapito del tempo sacrificherò delle tappe intermedie per raggiungere la meta e passare piu tempo possibile alla meta per poi tornare indietro ....  Be ovvio che l aurora non si vede su appuntamento ma cercherò di essere la con delle previsioni a lungo termine ottime e a cavallo della nuova luna, cosi da mettere insieme piu porobailita possibili ,  
...

" magari tu prenderesti un aereo e via ma perderesti tutto del viaggio "

Tu, sguardo fisso attraverso il parabrezza no. Fai quello che ritieni giusto. Buon viaggio.

Max

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link