http://www.lpgnorge.no/stasjons...
http://www.mylpg.eu/
http://www.deliapaolo.it/compon...
https://www.google.com/maps/d/v...
http://www.camping.se/en/Campin...
http://www.abtour.it/ftp/areeso...
http://www.eurocampingcar.com/i...
http://raavallar.nordiccamping.se
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http://www.eklundsnas.se/
www.angbycamping.se
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http://www.strandbaden-arsunda....
http://www.ljusneforscamping.se
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http://www.camping.se/en/campin...
http://firstcamp.se/umea/
http://www.skel
http://www.byskehavsbad.se
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http://firstcamp.se/lulea/
http://www.bodenscamping.se/
http://www.kukkolaforsen.se
http://www.camping.se/en/Campin...
http://www.storasjofallet.com/en/
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https://sv.wikipedia.org/wiki/V...
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.camperclublagranda.i...
http://turistipercaso.it/norveg...
https://www.amazon.it/dp/B01C60...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di danyducato del 25/11/2016 alle 11:14:01
Post riassuntivo delle info utili per questo viaggio ho volto raccogliere le note date da tutti e la collaborazione di tutti se manca altro ditemi che aggiungo Note Utili Lapponia Svezia Norvegia Finlandia ViaggioDa italia nord kapp N 71° 03.031’ – E 27° 51.676’ Info Generale Dove parcheggiare: in inverno e' meno facile che in estate. non sempre vengono aperte le aree di sosta, anche lungo le strade principali e tutti gli slarghi che trovi in estate, in inverno non ci sono. Se la neve non e stata battuta, non pensarci nemmeno a metter fuori le ruote: anche se sembra tutto pari puo' tranquillamente esserci piu' di mezzo metro di dislivello tra dove e' passato lo spazzaneve e il centimetro piu' in la. In compenso piu' vai a nord meno mezzi ci sono in giro, in particolare stranieri e piu’ aumenta la tolleranza. abbiamo sostato nei parcheggi dei musei, in centro paese , sui moli e, durante una bufera particolarmente violenta, anche nel parcheggio di una casa. acqua: mentre la Svezia e' attrezzata, armadietti riscaldati ai distributori, in Norvegia e Finlandia non trovi nulla di simile. alcune aree lungo la strada, pochissime, i servizi hanno acqua, ma sono veramente poche, puoi pero' sempre scaricare il wc. in alcuni punti segnalati col classico cartello  puoi scaricare, ma spesso non carichi. Trovi acqua potabile sui traghetti e se il percorso e'abbastanza lungo riesci a riempire parecchie bottiglie. se alla partenza di una colonna tide, percorso che devi fare obbligatoriamente in colonna dietro lo spazzaneve, c'e'una casetta per le attese, li c'e' anche acqua.Dovrai sempre usare bottiglie e pazienza perche' i rubinetti hanno un beccuccio piccolo Abbiamo raccolto e sciolto la neve: a parte l'impressione di aver trasformato il camper in una cella frigorifera, per lavarsi funziona. poi nei supermercati trovi acqua minerale a volte anche in bidoncini da cinque litri Gasolio gasolio locale, arriva anche a -37. fai il pieno molto spesso,non tutti i distributori aperti in estate funzionano anche in inverno. Situazione Stradale queste sono alcune delle strade norvegesi e finlandesi. ciascuno può decidere se i chiodi sono solo una seccatura o se servono veramente Targetti Possibile prenotarli online tratte possibili in base all itinerario scelto : Rostock>Trelleborg Sassnitz>Trelleborg Frederikshaven>Oslo Hirtshals—>Larvik Travemunde>Trelleborg Kiel>Gothenburg GPL per le bombole Norvegia E Svezia Una mappa affidabile sui distributori GPL dove poter ricaricare le bombole In Svezia mi rifornisco di GPL per autotrazione e ricarico la bombola amovibile negli stessi centri. Mi appoggio ai centri della catena Gasol Fyllarna, che ha filiali in varie città. Funziona così: se hai la bombola svedese non hai problemi. Se hai la bombola straniera, devi avere un raccordo o sperare che ce l'abbiano loro. Ti consiglio, per andare sul sicuro, di avere a bordo anche una cosa di questo tipo: ... Con quel raccordo, useranno l'erogatore della colonnina per autotrazione (che è di tipo dish, come il nostro), mettendo la bombola sulla bilancia di precisione in modo da riempirla all'80%. Assicurati che le tue bombole non siano scadute e che la tara sia leggibile, perché altrimenti potrebbero rifiutarsi di riempirle (per quanto riguarda la scadenza sono molto pignoli). Itinerari e strade VIA OSLO Arrivare ad Oslo fai tutta la Norvegia con la E6 fruendo di ampie aree beneficiate dalla Corrente del Golfo -La velocita' media che riuscirai a tenere sara' presumibilmente di 50/60 kmh. Dalla Svezia hai senz'altro strade che possono essere piu' veloci, tutto dipende dal meteo che potrebbe portarti da una velocita' media di 80/90 kmh a 50/60 kmh; pero' una volta superata ( piu' o meno) Lulea il clima si irrigidisce e te lo porti' cosi' fino a Russeness con possibilità di Tempesta di neve. -La diagonale da Lulea verso Narvik o Alta (c'e' un bivio dopo Jokkmokk) va valutata bene perche' ci si inoltra nell'area piu' fredda della Scandinavia anche se poi si sbocca sul mare (fronte Lofoten Nord). -Una strada bellissima e tratto di strada che precede Karasjock,, spesso rettilinea e con dossoni e valloni spettacolari in piena tundra, solo che... sono 73 km di nulla assoluto e li se hai un problema te lo devi risolvere da solo con anche il rischio che in caso di nevicata la rete cellulare non funziona a dovere. Seguendo la E6 (che è la spina dorsale) ci sono parecchi paesini, casomai di poche case. Invece attraversando la parte interna, tra Svezia o Finlandia e Norvegia, le distanze tra gli abitati sono molto maggiori, le strade piu strette e meno trafficate essendo poi il posto piu freddo della Scandinavia, non sia proprio l’ideale VIA SVEZIA Malmö, autostrada E4 verso Stoccolma poi a Nord Rovaniemi – Nordkapp ALTRNATIVO GOOGLE MAPS (Itenerario fatot in estate ma interessate ) Soste Questa guida ha anche un sito in inglese: Consiglio di dare un'occhiata perché vedo che i campeggi sono riportati su Google Maps. CAMPING aperti anche in inverno con Percorso sulla E4 da Helsingborg, via Stoccolma e poi a Nord: Helsingborg - Råå Vallar, Almhult (vicino alla E4, un centinaio di Km a nord-est di Helsingborg) -Sjöstugans Camping & Vandrarhem, Hestra (30 km a ovest della E4, 50 km prima di Jönköping - Isaberg Mountain Resort, Jönköping - Villa Björkhagen, Lindköping - Glyttinge Camping, Norrköping - Norrköpings Camping, Södertälje - Eklundsnäs Bad & Camping, Stoccolma - Ängby Camping, www.angbycamping.se Uppsala - Fyrishov Stugby och Camping, Årsunda (30 km a ovest di Gävle) - Årsunda Strandbad, Ljusne (80 km a nord di Gävle) - Ljusnefors Camping, Sandarne (90 km a nord di Gävle) - Stenö Havsbad & Camping, Sundsvall - Fläsians Camping & Stugor, Nordmaling (50 km a sud ovest di Umeå) - Nordmaling Rödviken, Umeå - First Camp Umeå, Skellefteå (150 km a nord di Umeå) - Skellefteå Camping, åcamping.se Byske (25 km a nord di Skellefteå) - Byske Havsbad, Sikfors (25 km nord-ovest di Piteå) - Sikfors Konferens & Fritidsby, Luleå - First Camp Luleå, Boden (30 km nord-ovest di Luleå) - Bodens Camping & Bad, Kukkola (20 km a nord della E4 al confine con la Finlandia) - Kukkolaforsen Turist & Konferens, Pajala (150 km a est di Gällivare, al confine con la Finlandia) - Pajala Camping, Gällivare - Stora Sjöfallets Fjällanläggning, Björkliden (200 km nord-ovest di Gällivare, vicino al confine con la Norvegia)Björklidens Camping, Emergenze /Soccorso Idee e soluzioni Per trovarsi proprio messi male bisognerebbe rimanere senza riscaldamento e con il motore boloccatto, altrimenti se il motore va comunque il caldo in abitacolo c’è.In casi estremi si chiama il soccorso stradale. Ovvio che casomai su un passo di notte con una bufera di neve potrebbe non riuscire a arrivare, ma con ottimi sacco a pelo da alpinismo, dentro un camper anche con -25° esterni non si muore, sarà il male di svuotare immediatamente l'acqua onde non spaccare tutto. Io vedo come una delle cose piu utili, un generatore a benzina da 2Kw, e avere la benzina ,perchè se capita di dovere stare una notte isolati, se non si ha una buona fonte di elettricità la stufa potrebbe non funzionare, con generatore e un termoventilatorino, comunque si tiene la cellula a temperature non glaciali, penso che un termoventilatore da 1000/2000W possa tenere in cellula una temperatura attorno allo zero anche con -25° esterni, e a zero gradi, non dico si stia in maglietta, ma coperti si sta bene. Si parla di scenario di emergenza. Il soccorso deve essere attivato dall'Italia, almeno per assicurazioni standard è così e vai tu a spiegarlo a qualcuno che è in ufficio in Italia che i punti di riferimento che puoi dare, otre al numero della strada e alla posizione approssimativa sono il milionesimo abete a destra e il decimillesimo cumulo di neve a sinistra Varie Suggerimenti Chiodi, webasto, tre bombole, un generatore Mi hanno detto che le casupole in legno sono chiamate vindskydd (letteralmente protezione dal vento”): Nessuno sa se esiste una lista, ma per ogni parco naturale o riserva c'è una mappa che riporta la posizione delle casette. Quindi, conoscendo il percorso, basta vedere quali parchi/riserve sono in prossimità, cercare il sito e guardarsi la mappa. Diari E spunti 20Inverno%20-%20Anna.pdf
In Norvegia puoi tranquillamente rifornirti di acqua dai distributori di carburante cosi' come in tutta la Scandinavia.
In risposta al messaggio di Sandvik del 25/11/2016 alle 12:43:01
In Norvegia puoi tranquillamente rifornirti di acqua dai distributori di carburante cosi' come in tutta la Scandinavia. eheheh... la tua motivazione comincia a farsi vedere... Ciao Giulio
in Norvegia in inverno noi non abbiamo mai trovato acqua ai distributori.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2016 alle 13:22:09
dimenticavo: il tamarro che è in me amerebbe entrare in una officina svedese e farsi istallare quei magnifici padelloni che usano in inverno. Però, anche senza essere esagerati, vedere e farsi vedere, quando c'è nevee buio, è importante. Almeno due fari supplementari per me sarebbero importanti. Io due li ho già...quando sarà ne metterò altri due. Dei bei led che non consumano nemmeno tanto e ormai si trovano che illuminano fino a oltre 100 metri
non posso proprio mettere due padelle sul davanti del mezzo ,vedrò magari se posso inserire negli attuali fari lampadine più potenti,a me fa paura più il dietro che non posso vedere dove ho già incassate nel fanale luci antinebbia specifiche visibili da più lontano , mentre ho trovato ottima questa torcia che pur essendo molto piccola fa un fascio di luce incredibile molto utile per noi camperisti
https://www.amazon.it/Maolanku-...
In risposta al messaggio di annapasqua del 25/11/2016 alle 12:47:20
in Norvegia in inverno noi non abbiamo mai trovato acqua ai distributori. la motivazione che ci hanno dato è che i parabrezza da loro non si sporcano, quindi non serve rabboccare.
Boh... i viaggi che ho seguito (in prima persona) non hanno incontrato questo problema e con cio' non metto assolutamente in dubbio che ate sia capitato, ci mancherebbe altro.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2016 alle 13:54:18
ormai con i led i fari ci sono di tutte le forme e dimensioni io per adesso ho messo dei fari tipo questi. Sono da moto, quindi sufficientemente piccoli e sottili da stare nel taglio del paraurti del Ducato. Aggiungono 2000 lumen ai normali 3000 degli anabbaglianti. La differenza si nota. Compresa l'istallazione ho speso 130 euro.
Sul sito TopGear, specializzato in accessori per 4x4, vendono ogni tipo di faro supplementare
In risposta al messaggio di liveline del 25/11/2016 alle 11:52:17
ottimo lavoro ,faccio copia incolla e lo porterò con me se non ci hai già pensato e visto il poco tempo che avrai per fermarti a fare foto e video ti consiglierei vivamente una dash cam da istallare all'internodel tuo vetro di guida per riprendere 24/24 tutto il tragitto con la strada che percorrerai e i luoghi , io la prenderò sicuramente per quello che costa è un ottimo prodotto wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=368KXZJA3WGQT&coliid=I3USTRW6RTLJHE&psc=1 questo a grandi linee è il video che potrai fare e tenertelo come ricordo credo che prenderò anche un drone per poter fare foto /video dall'alto particolari tipo questa dove in quei posti su quei costoni a strapiombo sul mare vengono delle riprese pazzesche ... c'e' tanto da vedere ... vivi e lascia vivere
Non credo che riuscirai ad arrivare a Trolltunga e Kyeragbolten in inverno per fare riprese con il drone!
https://www.amazon.it/dp/B00WAG...
ora sotto le feste costicchia ma a gennaio febbraio calerà di sicuro il prezzo anche del 30%In risposta al messaggio di liveline del 25/11/2016 alle 16:38:26
nel mio caso rimango in scandinavia da fine marzo sino a giugno quindi spero che il drone lo potrò utilizzare in situazione meteo benevole tanti in quei posti ci vado a giugno non di certo a marzo con la neve,il drone è questo modello wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=368KXZJA3WGQT&coliid=I1B0T891GEHUF8&psc=1 ora sotto le feste costicchia ma a gennaio febbraio calerà di sicuro il prezzo anche del 30% vivi e lascia vivere
Certo,verso giugno è fattibile,un po' di neve la troverai comunque.
In risposta al messaggio di liveline del 25/11/2016 alle 16:38:26
nel mio caso rimango in scandinavia da fine marzo sino a giugno quindi spero che il drone lo potrò utilizzare in situazione meteo benevole tanti in quei posti ci vado a giugno non di certo a marzo con la neve,il drone è questo modello wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=368KXZJA3WGQT&coliid=I1B0T891GEHUF8&psc=1 ora sotto le feste costicchia ma a gennaio febbraio calerà di sicuro il prezzo anche del 30% vivi e lascia vivere
Ho letto che in Svezia hanno vietato l'uso dei droni privati
...tre anni fa sono andato per lavoro fino ad Arvidsjaur a fine Marzo...