In risposta al messaggio di simo il 4 del 04/06/2021 alle 08:56:15Il sito ufficiale:
Sono tentato di puntare all'Islanda per questo prossimo agosto. Senza prenotare il traghetto, penso, sia impossibile. Consigli su dove guardare? Grazie!
https://www.smyrilline.com/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 17:09:00Noi siamo stati in Islanda e Far Oer nel luglio 1987 con Alfasud e tenda.
Il sito ufficiale: però sapevo che bisogna prenotare parecchi mesi prima perchè la nave è una sola e si riempie subito. Io invece, ma non quest'anno, intanto pensavo a farmi un Agosto (o dal prossimo anno anche Luglio e Agosto visto tra qualche mese sarò libero dal lavoro) solo alle Faer Oer, e poi Islanda piu avanti.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 04/06/2021 alle 14:05:35Nel sito della Smyril Line ci sono ancora le traversate con sosta alle Faroe.
Si si, l'ho fatto con Smiril Line. Ma la sosta alle Faroe l'hanno eliminata?
In risposta al messaggio di penguin46 del 04/06/2021 alle 17:33:47Io ho un camper 4x4 bello alto da terra e con pneumatici di grandi dimensioni, e quindi non mi preoccuperei del fondo stradale alle Faer Oer, unica cosa è 7m e quindi mi preoccupa solo rimanere incastrato in qualche viottolo sterrato molto stretto, o non trovare posto dove parcheggiare al termine di qualche strada (per poi fere escursioni a piedi). Penso che siano isole che starci un paio di mesi me le potrei godere a fondo e passare giornate a fare bird watching e foto all avifauna.
Noi siamo stati in Islanda e Far Oer nel luglio 1987 con Alfasud e tenda. vacanza bellissima ma impegnativa. vista la situazione delle strade non ci tornerei con il mio attuale motorhome. avevamo prenotato il traghetto amarzo e già alcune date erano piene. sulle Far Oer siamo rimasti 10 gg. Sono verdissime e sono il paradiso degli uccelli. islanda bellissima da vedere. Siamo stati fortunati perché abbiamo avuto bel tempo, ma anche freddo. In tenda canadese io dormivo con sacco a pelo e giacca a vento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 22:13:09Sulle Far Oer le strade sono asfaltate. Rispetto al 1987 hanno costruito molti tunnel ed è più facile passare da una isola all'altra. L'unico problema che avevo riscontrato all epica per le Far Oer era il tempo, quasi sempre nuvolo e spesso la pioggia.
Io ho un camper 4x4 bello alto da terra e con pneumatici di grandi dimensioni, e quindi non mi preoccuperei del fondo stradale alle Faer Oer, unica cosa è 7m e quindi mi preoccupa solo rimanere incastrato in qualche viottolosterrato molto stretto, o non trovare posto dove parcheggiare al termine di qualche strada (per poi fere escursioni a piedi). Penso che siano isole che starci un paio di mesi me le potrei godere a fondo e passare giornate a fare bird watching e foto all avifauna. Riguardo invece all Islanda, sto rimandando sperando di potere passare a un furgonato, sempre stessa identica meccanica 4x4 ma sotto i 6m e quindi con cui potere fare anche le piste interne abbastanza tranquillo. Però, se in Islanda potrò starci almeno 4 mesi sarei piu contento. Io ci andrei anche con la mia Suzuki Jimny e la tenda a igloo, ma conoscendo mia moglie non glielo propongo neppure, e poi anch'io a 62 anni sono un ragazzino solo nello spirito
In risposta al messaggio di penguin46 del 05/06/2021 alle 17:19:11Sono stato un mese alle Isole Shetland e essendo in zona, immagino che il clima delle FaerOer sia simile. Sono posti dove bisogna avere tanta pazienza, basare gli spostamenti sul meteo, e si passano anche giornate in camper a leggersi un libro quando non vale la pena di uscire. Anche per quello che ci starei un mese, per avere tempo di andare nei posti a fare qualche bella foto quando il tempo è migliore.
Sulle Far Oer le strade sono asfaltate. Rispetto al 1987 hanno costruito molti tunnel ed è più facile passare da una isola all'altra. L'unico problema che avevo riscontrato all epica per le Far Oer era il tempo, quasi semprenuvolo e spesso la pioggia. al contrario in Island avevo trovato sempre bel tempo, ma freddo. Qui le strade erano un problema. Pertanto non ci tornerei con il nostro motorhome attuale. Però paesaggi spendidi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 06/06/2021 alle 21:15:32si, certo, lo so che il costo degli alimentari è alto, ma io sono uno che si accontenta di un piatto di pasta in bianco a pranzo e di una minestrina a cena, non mangio carne ne pesce (se non raramente e controvoglia) e sto bene anche senza frutta e verdura....mia moglie invece è un po piu esigente, ma lo si sa da quando ci si sposa che le mogli portano spese...
Non e' proprio cosi' vero che in Islanda il solo costo che incontri e' la nave. Quello e' sicuramente una voce importante che si puo' ridurre un po' accettando cabine in condivisione ed evitando di consumare pasti in navefare la spesa in Islanda ha il suo bel costo e li non puoi risparmiare molto. Sono consentiti solo 3 kg a testa di cibo, con molte limitazioni, ad esempio il parmigiano non potrebbe essere importato perche' non pastorizzato e se incontri il doganiere pignolo sono dolori. non e' raro il caso che un mezzo venga praticamente svuotato e i camper sono ovviamente molto attrattivi. in ogni caso con 3kg di cibo non ci fai molto e in un supermercato ci devi finire e non e' un caso che le maggiori code le incontri davanti allo strumento che rileva i prezzi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/06/2021 alle 02:20:48anch'io sarei tentato di nascondere spaghetti, olio e parmigiano, ma, se vieni sgamato, mi sa che si passa un brutto quarto d'ora, oltre che la mia coscienza rimorderebbe a non comportarmi bene dove sono ospite, ma la fame potrebbe placare la coscienza
Per trovare trovi praticamente tutto, anche l'aceto balsamico o meglio quello che anche qui viene spacciato per tale. Personalmente soffro la mancanza di verdura e frutta, specie quella estiva. quindi ,'Islanda e' stato undelicato equilibrio tra la sofferenza e il bilancio. non so se vi tornero' ma nel caso,oltre alla verdura disidratata, mi portero' anche la frutta, magari nascondendola negli scarponi. e' comunque un consiglio a tutti i viaggiatori diretti in Islanda: cercate bene nelle vostre abitudini alimentari quello cui vi pesa di piu' rinunciare e , se e'permesso, portatevene una buona scorta. poi, a pattto che non abbiate un portafoglio a fisarmonica, siate preparati al fatto chele rinunce ci saranno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/06/2021 alle 11:42:40certo, per le attività collaterali i costi non saranno modesti, ma li si puo scegliere. Io poi non amo fare attività assieme a altri, e quindi mi sa che di visite o escursioni organizzate ne farei il minimo indispensabile.
E'difficile stimare adesso i prezzi: sono passati 4 anni, la corona e'calata e non so se e quanto sono aumentati i prezzi. posso dire che allora un pollo allo spiedo, di dimensioni assolutamente normali, costava l' equivalentedi 14 euro. non incide tanto la pasta, con un chilo in due ci mangiamo 7 volte, quanto quello che uno ci mette intorno. Ha un peso relativo se il viaggio dura 15-20 giorni, puo'pesare di piu' se il viaggio e' piu' lungo. inoltre noi non avevamo il frigorifero, quindi non potevamo approfittare delle varie offerte, tipo il kg di hamburger. insomma tutto va calibrato sulle abitudini personali . altra voce che puo' influire sono i vari optional: musei, giri sui ghiacciai, battelli per vedere le balene, guide per i lava tunnel... anche qui questione di scelte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2021 alle 22:40:27Ciao Tommaso.
si, certo, lo so che il costo degli alimentari è alto, ma io sono uno che si accontenta di un piatto di pasta in bianco a pranzo e di una minestrina a cena, non mangio carne ne pesce (se non raramente e controvoglia) e stobene anche senza frutta e verdura....mia moglie invece è un po piu esigente, ma lo si sa da quando ci si sposa che le mogli portano spese... Scherzo, per la moglie questo ed altro Mi dicevano (forse me lo avevoi detto tu) che la ora si trovano anche spaghetti e olio di oliva, e se trovo quello sono a posto. Visto che il frigo starà spento alcuni giorni, si parte con frigo vuoto. Vista la lunga navigazione penso che quando sarò prenderemo una cabina privata e meglio con finestra, almeno se passo il viaggio a stare male di stomaco lo faccio nel mio WC
https://kronan.is/
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2021 alle 14:26:43Grazie del link al supermercato, ho visto che c'è anche la mappa con i vari punti vendita, veramente utile.
Ciao Tommaso. Premetto che sono stato in Islanda una quindicina di anni fa, prima della grande crisi. I prezzi allora erano veramente molto alti rispetto ai nostri. Credo che attualmente siano comunque cari, ma molto ridimensionati.Ho fatto un giro in Rete per curiosita' Questa e' la catena di supermercati (discount) piu' grande del Paese. Qui puoi renderti conto dei prezzi attuali, che non mi sembrano folli. Tanto per riferimento, un chilo di spaghetti costa l' equivalente di 1,36 euro. Sicuramente sono carissimi gli alcoolici, venduti solo in una catena di negozi, tipo monopoli di stato. Nei supermercati trovi solo una birra dal grado alcolico di ben 0,5%, che comunque costa circa 2 euro (lattina da 33cl) Un vero peccato, visto che la birra islandese e' la migliore che abbia mai bevuto. Merito principalmente delle acque, tra le piu' pure al mondo Confermo che in dogana sono particolarmente severi con i formaggi e i salumi, per motivi sanitari. Una curiosita' di cui mi pare di aver gia' parlato. Una delle cantanti piu' famose di Islanda si chiama Emiliana Torrini, madre islandese e padre - ovviamente - italiano (credo napoletano).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2021 alle 14:43:44"Probabilmente dopo l entrata della euro, abbiamo una moneta piu forte sulle altre, ma di queste cose ci capisco ben poco."
Grazie del link al supermercato, ho visto che c'è anche la mappa con i vari punti vendita, veramente utile. Ho dato un occhiata e spaghetti e olio di oliva ci sono e quindi qualche mese potrei sopravvivere anche di soloquelli. Comunque c'è un po di tutto. I prezzi sono altini, ma nulla di che fasciarsi la testa, tanto si sa che un viaggio così alla fine viene a costare una bella cifra e penso che normalmente si faccia una volta nella vita. Si, ora ricordo che parlasti della cantante di origini Italiane. Ricordo la prima volta che andammo in Norvegia, nel 2003, i prezzi degli alimentari e non solo, veramente alti e il gasolio il doppio che qui. L ultima volta, nel 2o18, gasolio come qui, e alimentari forse appena piu cari sulla frutta e verdiura ma nulla di che. Probabilmente dopo l entrata della euro, abbiamo una moneta piu forte sulle altre, ma di queste cose ci capisco ben poco.
sito dell'autorità alimentare e veterinaria d'Islanda
riporta:In risposta al messaggio di cruiser del 07/06/2021 alle 18:13:31ottima info, anche se 6kg non sono tanti, per la mia intenzione di starci almeno 4 mesi, penso che porterei piu che altro parmigiano, che non ho capito come sia quello locale, ma poi se finisce, penso che qualche formaggio duro da grattugiare o da mettere a scaglie, si troverà, io poi mi adatto bene a tutto. Non mangio solo cio che ha occhi e gambe, anche se non si muove
Per quanto riguarda l'importazione in Islanda di cibo per uso personale, il sito dell'autorità alimentare e veterinaria d'Islanda riporta: Passengers travelling to Iceland from EEA countries are allowed to bring food productsof animal origin for personal consumption Quindi, chi arriva dalla UE, può teoricamente importare salumi e formaggi perché ritenuti sicuri. Credo sia consigliabile (anche se probabilmente non obbligatorio) importare solo prodotti confezionati da cui si evince che sono stati prodotti nella UE. Avevo sentito del divieto di importazione di prodotti caseari non pastorizzati, ma col Parmigiano non dovrebbero esserci problemi perché è stagionato a lungo e dovrebbe essere sicuro. Rimane il limite di 3 kg di cibo, e credo che siano 3 kg a persona (quindi una coppia ne può portare 6 kg).
www.iz4dji.it
https://unitalianoinislanda.com...