In risposta al messaggio di Bigastyle del 18/07/2021 alle 23:41:10Come facevi per farti dare il letto dai locali ?
Io e la moglie siamo stati in Islanda nel 2018 per 20 giorni con una Yaris noleggiata in loco. siamo partiti dall'Italia con una valigia enorme zeppa di cibo (tutta roba confezionata in realtà) e nessuno ci ha detto nullain aeroporto. Penso che non basterebbe una vita intera per visitare questo paradiso terrestre!! Noi andavamo a dormire a casa di persone del luogo e ci cucinavamo tutto fuori dalla Yaris. Per la spesa non ho trovato questi grandi problemi in realtà,cioè i prezzi sono più alti dei nostri sicuramente ma basta andare nei discount giusti e si trova tutto...an,la Nutella da 1 kg costa come da noi eheheheheAppena potremmo torneremo con il nostro piccolo van e il nostro bebè appena arrivato,sono in crisi d'astinenza da Islanda...mi ha lasciato nel cuore e nella mente ricordi ed emozioni uniche! Ecco,le visite guidate costano! Abbiamo fatto un'uscita nel cuore dell'isola con una signora che guidava un Pajero da paura ...alla fine per 8 ore di viaggio sono andati via 500€ Il bello però è che si paga tutto con carta (anche i parcheggi e i wc) quindi si può evitare di cambiare soldi Il nord Europa è magnifico...ma l'Islanda è una cosa a sé
In risposta al messaggio di Bigastyle del 19/07/2021 alle 00:08:24Cosa e' il pos ?
Era mia moglie l'addetta alle prenotazioni... comunque sempre da booking. SIamo station in hotel solo due notti,poi sempre a casa di privati (sempre muniti di pos) La cosa assurda e che questi ti accolgono in casa e manco ti chiedono i documenti,beati loro che fidandosi degli altri vicino sicuramente meglio di noi
In risposta al messaggio di Bigastyle del 19/07/2021 alle 09:23:49Vedo che i prezzi continuano ad essere sostenuti ma - mi pare - inferiori a quelli del mio viaggio (2005).
Per dormire dai privati spendavamo in media 70/80€ x due personeDi solito hanno 2/3 stanze con cucinino e bagno in comune negli hotel abbiamo speso dai 120€ in su solo con colazione Noi siamo andati a settembre
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/07/2021 alle 23:32:25Quanto ti costa in cambio valuta effettivo dal bancomat e in tasse di prelievo un prelievo al bancomat estero ?
Cosa intendete per cambiare denaro? Io di solito nei paesi fuori dall'euro prelevo al bancomat. Già feci così nel mio ultimo viaggio Islanda nel 2006.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2021 alle 15:52:08Due anni fa in Norvegia il primo giorno siamo andati a prelevare. Mia moglie si è sbagliata, e sebbene in Norvegia, ha di nuovo prelevato euro. Non è il posto per aggiungere riflessioni politiche in merito a questo, poi io sono riuscito a prendere quelle corone che sono bastate 15 gg. Ma delle volte può capitare di doverle usare. Si noti che loro ricevono euro sia che li si dia cash che si facci auna operazione al bancomat.
Quando si acquista una valuta in Italia, al cambio ufficiale viene aggiunta una commissione che puo' variare da banca a banca. Piu' o meno la stessa cosa accade quando si preleva da un bancomat bancario estero. Non ho parlatoa caso di banche perche' i cambia valute privati - che spesso si trovano nelle localita' turistiche sia italiane che estere - applicano quasi sempre commissioni molto piu' elevate, a dispetto del cartelli che espongono. Quindi e' sempre opportuno cambiare solo nelle banche. La situazione della corona islandese e' particolare. A seguito della crisi finanziaria del 2008 - 2011, il commercio di corone islandesi e' stato sospeso e - per quanto mi risulta - la situazione non e' cambiata Ecco perche' le corone islandesi non sono acquistabili fuori dall' Islanda. Non so come vengano regolate le transazioni internazionali. ma suppongo avvengano in euro e quindi l' Islanda ha necessita' di procurarsi questa valuta.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2021 alle 15:58:08"ha di nuovo prelevato euro."
Due anni fa in Norvegia il primo giorno siamo andati a prelevare. Mia moglie si è sbagliata, e sebbene in Norvegia, ha di nuovo prelevato euro. Non è il posto per aggiungere riflessioni politiche in merito a questo, poiio sono riuscito a prendere quelle corone che sono bastate 15 gg. Ma delle volte può capitare di doverle usare. Si noti che loro ricevono euro sia che li si dia cash che si facci auna operazione al bancomat. In una vacanza di quel valore, i pochi spicci della commissione di cambio a mio avviso sono irrilevanti. Inoltre oramai i cambiamonete non esistono più.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2021 alle 19:28:16Esatto. I bancomat in Norvegia, e parlo di un paesino poco lontano da Lillehammer, erogano euro. Mia moglie credeva che indicasse il corrispettivo in euro per fare capire meglio agli stranieri, e si è trovata Euro in mano.
ha di nuovo prelevato euro. Non ho capito. Quindi pur non aderendo all' euro, i bancomat norvegesi erogano euro? Un po' di valuta locale fa sempre comodo, anche se oramai si puo' pagare quasi dappertutto con le carte di creditoe con i pos evoluti, quanto meno in ambito europeo. I cambiavalute si trovano (si trovavano) nelle localita' a forte afflusso turistico. Ricordo in particolare Praga, da dove pero' manco da qualche anno. Mi pare di ricordare qualcosa anche a Firenze. Ho voluto scrivere dell' Islanda perche' mi sembra giusto conoscere in maniera un po' piu' approfondita i Paesi che si visitano. L' Islanda, se non ricordo male, fino al 2008 era il Paese con il piu' alto reddito pro capite al mondo. La crisi del 2008 - 2011 l' ha precipitata praticamente nel giro di pochi giorni in uno stato di poverta'. E' interessante capire quello che e' successo: in Rete si trova molto materiale.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2021 alle 21:23:54Non si finisce mai di imparare.
Esatto. I bancomat in Norvegia, e parlo di un paesino poco lontano da Lillehammer, erogano euro. Mia moglie credeva che indicasse il corrispettivo in euro per fare capire meglio agli stranieri, e si è trovata Euro in mano. Al pari in Perù e in Repubblica Dominicana i bancomat davano moneta locale e dollari.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2021 alle 09:12:35Ovviamente erogano ANCHE euro. Senza opzioni strane erogano corone.
Non si finisce mai di imparare. Se non ho capito male, in Islanda si paga direttamente in euro. Anche questa e' una anomalia. Manco da qualche anno da Paesi extra euro ma normalmente i pagamenti con carta di credito si fanno in valuta locale. Provvedera' poi l'emittente della carta di credito ad effettuare il cambio.