CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2020 (+ Faroe)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 412
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 23:41:10
Io e la moglie siamo stati in Islanda nel 2018 per 20 giorni con una Yaris noleggiata in loco.
siamo partiti dall'Italia con una valigia enorme zeppa di cibo (tutta roba confezionata in realtà) e nessuno ci ha detto nulla in aeroporto.
Penso che non basterebbe una vita intera per visitare questo paradiso terrestre!! Noi andavamo a dormire a casa di persone del luogo e ci cucinavamo tutto fuori dalla Yaris.
Per la spesa non ho trovato questi grandi problemi in realtà,cioè i prezzi sono più alti dei nostri sicuramente ma basta andare nei discount giusti e si trova tutto...an,la Nutella da 1 kg costa come da noi ehehehehe
Appena potremmo torneremo con il nostro piccolo van e il nostro bebè appena arrivato,sono in crisi d'astinenza da Islanda...mi ha lasciato nel cuore e nella mente ricordi ed emozioni uniche! 
Ecco,le visite guidate costano! Abbiamo fatto un'uscita nel cuore dell'isola con una signora che guidava un Pajero da paura ...alla fine per 8 ore di viaggio sono andati via 500€
Il bello però è che si paga tutto con carta (anche i parcheggi e i wc) quindi si può evitare di cambiare soldi
Il nord Europa è magnifico...ma l'Islanda è una cosa a sé wink
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 00:03:58
In risposta al messaggio di Bigastyle del 18/07/2021 alle 23:41:10

Io e la moglie siamo stati in Islanda nel 2018 per 20 giorni con una Yaris noleggiata in loco. siamo partiti dall'Italia con una valigia enorme zeppa di cibo (tutta roba confezionata in realtà) e nessuno ci ha detto nulla
in aeroporto. Penso che non basterebbe una vita intera per visitare questo paradiso terrestre!! Noi andavamo a dormire a casa di persone del luogo e ci cucinavamo tutto fuori dalla Yaris. Per la spesa non ho trovato questi grandi problemi in realtà,cioè i prezzi sono più alti dei nostri sicuramente ma basta andare nei discount giusti e si trova tutto...an,la Nutella da 1 kg costa come da noi eheheheheAppena potremmo torneremo con il nostro piccolo van e il nostro bebè appena arrivato,sono in crisi d'astinenza da Islanda...mi ha lasciato nel cuore e nella mente ricordi ed emozioni uniche!  Ecco,le visite guidate costano! Abbiamo fatto un'uscita nel cuore dell'isola con una signora che guidava un Pajero da paura ...alla fine per 8 ore di viaggio sono andati via 500€ Il bello però è che si paga tutto con carta (anche i parcheggi e i wc) quindi si può evitare di cambiare soldi Il nord Europa è magnifico...ma l'Islanda è una cosa a sé 
...
Come facevi per farti dare il letto dai locali ?

prenotavi sul web ?
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 00:08:24
Era mia moglie l'addetta alle prenotazioni... comunque sempre da booking.
SIamo station in hotel solo due notti,poi sempre a casa di privati (sempre muniti di pos)
La cosa "assurda" e che questi ti accolgono in casa e manco ti chiedono i documenti,beati loro che fidandosi degli altri vicino sicuramente meglio di noi
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 09:19:08
In risposta al messaggio di Bigastyle del 19/07/2021 alle 00:08:24

Era mia moglie l'addetta alle prenotazioni... comunque sempre da booking. SIamo station in hotel solo due notti,poi sempre a casa di privati (sempre muniti di pos) La cosa assurda e che questi ti accolgono in casa e manco ti chiedono i documenti,beati loro che fidandosi degli altri vicino sicuramente meglio di noi
Cosa e' il pos ?

quanto costava dormire una notte in due da privati ?

Modificato da sergiozh il 19/07/2021 alle 09:19:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 09:22:10
Questo per capirci ;)

pos-obbligatorio-2020.jpg
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 09:23:49
Per dormire dai privati spendavamo in media 70/80€ x due persone
Di solito hanno 2/3 stanze con cucinino e bagno in comune
negli hotel abbiamo speso dai 120€ in su solo con colazione
Noi siamo andati a settembre
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 19:33:42
In risposta al messaggio di Bigastyle del 19/07/2021 alle 09:23:49

Per dormire dai privati spendavamo in media 70/80€ x due personeDi solito hanno 2/3 stanze con cucinino e bagno in comune negli hotel abbiamo speso dai 120€ in su solo con colazione Noi siamo andati a settembre
Vedo che i prezzi continuano ad essere sostenuti ma - mi pare - inferiori a quelli del mio viaggio (2005).
Se non e' cambiato, in Islanda non e' possibile agli stranieri pagare in corone islandesisurprise
O meglio  e' possibile pagare in corone islandesi, ma  l' unico posto dove e' possibile acquistarle sono  le banche islandesi.
In questo caso viene applicato un cambio politico, superiore a quello reale.
Se fosse possibile acquistare le corone islandesi a prezzo di mercato ed usarle in loco per i pagamenti, i costi sarebbero notevolmente piu' bassi.
In altre parole le corone islandesi possono usarle solo gli islandesi.
Ovviamente graditissimi i nostri euro.
E' la conseguenza della crisi finaziaria del 2008-2011
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 19:50:07
Noi abbiamo cambiato dei soldi appena arrivati in aeroporto ma alla fine abbiamo fatto fatica ad usarli perché anche nei supermercati le cassiere mi guardavano male quando tiravo fuori le monete...
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 20:13:09
E da come contavano la "carta moneta" sembrava veramente che non fossero molto abituati all'uso del contante
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 21:51:44
Un po in tutto il Nordeuropa il contante è quasi scomparso a favore delle carte, anche in Norvegia se provii a pagare in contante ti guardano come un "Italiano mafioso che fa del Nero" laughlaughlaugh
Ma anche in Francia ormai si usa al 99% la carta, e è anche meglio perchè dove non sono abituati a usare contante facilmante si sbagliano con il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 23:32:25
Cosa intendete per cambiare denaro? Io di solito nei paesi fuori dall'euro prelevo al bancomat. Già feci così nel mio ultimo viaggio Islanda nel 2006.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 01:49:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/07/2021 alle 23:32:25

Cosa intendete per cambiare denaro? Io di solito nei paesi fuori dall'euro prelevo al bancomat. Già feci così nel mio ultimo viaggio Islanda nel 2006.
Quanto ti costa in cambio valuta effettivo dal bancomat e in tasse di prelievo un prelievo al bancomat estero ?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 11:23:22
Lo scorso luglio, appena sbarcato a Seydisfjordur, ho prelavato una modica quantità di corone islandesi nello sportello bancomat del supermercato. Quei contanti mi sono serviti solo per pagare ingressi in alcuni piccoli musei non dotati di POS, e in una bancarella di frutta/verdura lungo la strada. Per il resto, ho pagato con la carte di vario tipo  (nelle stazioni di servizio avevo difficoltà con Maestro e usavo Visa).
Per quanto riguarda il tasso di cambio al momento del prelievo/pagamento, non ho notato niente di strano. C'è da considerare che il tasso non è mai esattamente quello ufficiale, in quanto è arrotondato dalla banca che applica una percentuale. Nel mio caso, facendo anche solo una transazione in valuta estera, mi becco una commissione fissa a fine mese. Ma questo non vale solo in Islanda, succede in tutti i paesi che hanno una valuta diversa da quella del proprio conto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 15:52:08
Quando si acquista una valuta in Italia, al cambio ufficiale viene aggiunta una commissione che puo' variare da banca a banca.
Piu' o meno la stessa cosa accade quando si preleva da un bancomat bancario estero.
Non ho parlato a caso di banche perche' i cambia valute privati - che spesso si trovano nelle localita' turistiche  sia italiane che estere - applicano quasi sempre commissioni molto piu' elevate, a dispetto del cartelli che espongono.
Quindi e' sempre opportuno cambiare solo nelle banche.
La situazione della corona islandese e' particolare.
A seguito della crisi finanziaria del 2008 - 2011, il commercio di corone islandesi e' stato sospeso e - per quanto mi risulta - la situazione non e' cambiata
Ecco perche' le corone islandesi non sono acquistabili fuori dall' Islanda.
Non so come vengano regolate le transazioni internazionali. ma suppongo avvengano in euro e quindi l' Islanda  ha necessita' di procurarsi questa valuta.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 15:58:08
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2021 alle 15:52:08

Quando si acquista una valuta in Italia, al cambio ufficiale viene aggiunta una commissione che puo' variare da banca a banca. Piu' o meno la stessa cosa accade quando si preleva da un bancomat bancario estero. Non ho parlato
a caso di banche perche' i cambia valute privati - che spesso si trovano nelle localita' turistiche  sia italiane che estere - applicano quasi sempre commissioni molto piu' elevate, a dispetto del cartelli che espongono. Quindi e' sempre opportuno cambiare solo nelle banche. La situazione della corona islandese e' particolare. A seguito della crisi finanziaria del 2008 - 2011, il commercio di corone islandesi e' stato sospeso e - per quanto mi risulta - la situazione non e' cambiata Ecco perche' le corone islandesi non sono acquistabili fuori dall' Islanda. Non so come vengano regolate le transazioni internazionali. ma suppongo avvengano in euro e quindi l' Islanda  ha necessita' di procurarsi questa valuta.
...
Due anni fa in Norvegia il primo giorno siamo andati a prelevare. Mia moglie si è sbagliata, e sebbene in Norvegia, ha di nuovo prelevato euro. Non è il posto per aggiungere riflessioni politiche in merito a questo, poi io sono riuscito a prendere quelle corone che sono bastate 15 gg. Ma delle volte può capitare di doverle usare. Si noti che loro ricevono euro sia che li si dia cash che si facci auna operazione al bancomat.
In una vacanza di quel valore, i pochi spicci della commissione di cambio a mio avviso sono irrilevanti. Inoltre oramai i cambiamonete non esistono più.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 19:28:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2021 alle 15:58:08

Due anni fa in Norvegia il primo giorno siamo andati a prelevare. Mia moglie si è sbagliata, e sebbene in Norvegia, ha di nuovo prelevato euro. Non è il posto per aggiungere riflessioni politiche in merito a questo, poi
io sono riuscito a prendere quelle corone che sono bastate 15 gg. Ma delle volte può capitare di doverle usare. Si noti che loro ricevono euro sia che li si dia cash che si facci auna operazione al bancomat. In una vacanza di quel valore, i pochi spicci della commissione di cambio a mio avviso sono irrilevanti. Inoltre oramai i cambiamonete non esistono più.
...
"ha di nuovo prelevato euro."
Non ho capito.
Quindi pur non aderendo all' euro, i bancomat norvegesi erogano euro?surprise
Un po' di valuta locale fa sempre comodo, anche se oramai si puo' pagare quasi dappertutto con le carte di credito e con i pos evoluti, quanto meno in ambito europeo.
I cambiavalute si trovano (si trovavano) nelle localita' a forte afflusso turistico.
Ricordo in particolare Praga, da dove pero' manco da qualche anno.
Mi pare di ricordare qualcosa anche a Firenze.
Ho voluto scrivere dell' Islanda perche' mi sembra giusto conoscere in maniera un po' piu' approfondita i  Paesi che si visitano.
L' Islanda, se non ricordo male, fino al 2008 era il Paese con il piu' alto reddito pro capite al mondo.
La crisi del 2008 - 2011 l' ha precipitata praticamente nel giro di pochi giorni in uno stato di poverta'.
E' interessante capire quello che e' successo: in Rete si trova molto materiale.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 21:23:54
In risposta al messaggio di salvatore del 21/07/2021 alle 19:28:16

ha di nuovo prelevato euro. Non ho capito. Quindi pur non aderendo all' euro, i bancomat norvegesi erogano euro? Un po' di valuta locale fa sempre comodo, anche se oramai si puo' pagare quasi dappertutto con le carte di credito
e con i pos evoluti, quanto meno in ambito europeo. I cambiavalute si trovano (si trovavano) nelle localita' a forte afflusso turistico. Ricordo in particolare Praga, da dove pero' manco da qualche anno. Mi pare di ricordare qualcosa anche a Firenze. Ho voluto scrivere dell' Islanda perche' mi sembra giusto conoscere in maniera un po' piu' approfondita i  Paesi che si visitano. L' Islanda, se non ricordo male, fino al 2008 era il Paese con il piu' alto reddito pro capite al mondo. La crisi del 2008 - 2011 l' ha precipitata praticamente nel giro di pochi giorni in uno stato di poverta'. E' interessante capire quello che e' successo: in Rete si trova molto materiale.
...
Esatto. I bancomat in Norvegia, e parlo di un paesino poco lontano da Lillehammer, erogano euro. Mia moglie credeva che indicasse il corrispettivo in euro per fare capire meglio agli stranieri, e si è trovata Euro in mano.
Al pari in Perù e in Repubblica Dominicana i bancomat davano moneta locale e dollari.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/07/2021 alle 21:30:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 09:12:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2021 alle 21:23:54

Esatto. I bancomat in Norvegia, e parlo di un paesino poco lontano da Lillehammer, erogano euro. Mia moglie credeva che indicasse il corrispettivo in euro per fare capire meglio agli stranieri, e si è trovata Euro in mano. Al pari in Perù e in Repubblica Dominicana i bancomat davano moneta locale e dollari.
Non si finisce mai di imparare.surprise
Se non ho capito male, in Islanda si paga direttamente in euro.
Anche questa e' una anomalia.
Manco da qualche anno da Paesi extra euro ma normalmente i pagamenti con carta di credito si fanno in valuta locale.
Provvedera' poi l'emittente della carta di credito ad effettuare il cambio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 11:54:44
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2021 alle 09:12:35

Non si finisce mai di imparare. Se non ho capito male, in Islanda si paga direttamente in euro. Anche questa e' una anomalia. Manco da qualche anno da Paesi extra euro ma normalmente i pagamenti con carta di credito si fanno in valuta locale. Provvedera' poi l'emittente della carta di credito ad effettuare il cambio.
Ovviamente erogano ANCHE euro. Senza opzioni strane erogano corone.
Nell'ultimo viaggio sono riuscito a passare la svezia AR e la Danimarca senza effettuare cambi in moneta locale, di passaggio ovviamente.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 07:56:58

https://unitalianoinislanda.com...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link