CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2020 (+ Faroe)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 412
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 10:46:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2021 alle 07:56:58

Molto interessante.smiley
E' proprio vero che noi italiani siamo "un popolo di poeti, santi e navigatori"smiley
L'ho gia' scritto, ma ho piacere di ripeterlo, che una delle cantanti piu' famose di Islanda, Emiliana Torrini, e' figlia di un italiano (credo napoletano).smiley
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 12:13:57
E' fatta... Per i miei troppianta anni :) mi e' stato regalato il viaggio in islanda. Cioe si e' convinto pure mio marito inoltre i figli ofriranno una serie di avventure a pagamento organizzate dalle agenzie. Dopo varie alternative considerate compreso il viaggi oaereo e camepr a noleggio, visto poi la spesa finale e il tempo tiranno, abbiamo deciso per il nostro camper. Il traghetto ci costera A/R da come vedo quasi 4 mila euro, ma pure il noleggio aereo assicurazioni supplementari ecc sarebbe parecchio e cosi si resta di piu. SI dovrebbe partire verso la seconda meta di maggio 2022 con un comodo avvicinamento verso il porto danese con qualche sosta carina lungo la strada. E tornare verso fine giugno. Sta tutto nel non morire io sul traghetto, ho letto che chi soffre di mal di mare dovrebbe evitare, il mare del nord non scherza, ma non posso andare a nuoto! 2 gg, gia temo...  Chi ha fatto il traghetto, e' vero che e' cosi brutto? leggo che gente per poco cadeva dal letto in cabina... 
Islanda era il mio sogno nel cassetto, spero tornarci viva... angel
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 13:28:25
In risposta al messaggio di jana del 15/08/2021 alle 12:13:57

E' fatta... Per i miei troppianta anni :) mi e' stato regalato il viaggio in islanda. Cioe si e' convinto pure mio marito inoltre i figli ofriranno una serie di avventure a pagamento organizzate dalle agenzie. Dopo varie
alternative considerate compreso il viaggi oaereo e camepr a noleggio, visto poi la spesa finale e il tempo tiranno, abbiamo deciso per il nostro camper. Il traghetto ci costera A/R da come vedo quasi 4 mila euro, ma pure il noleggio aereo assicurazioni supplementari ecc sarebbe parecchio e cosi si resta di piu. SI dovrebbe partire verso la seconda meta di maggio 2022 con un comodo avvicinamento verso il porto danese con qualche sosta carina lungo la strada. E tornare verso fine giugno. Sta tutto nel non morire io sul traghetto, ho letto che chi soffre di mal di mare dovrebbe evitare, il mare del nord non scherza, ma non posso andare a nuoto! 2 gg, gia temo...  Chi ha fatto il traghetto, e' vero che e' cosi brutto? leggo che gente per poco cadeva dal letto in cabina...  Islanda era il mio sogno nel cassetto, spero tornarci viva... 
...
Tienici aggiornati sul tuo progetto islanda e anche un aggiornamento post viaggio non sarebbe male.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:07:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/08/2021 alle 13:28:25

Tienici aggiornati sul tuo progetto islanda e anche un aggiornamento post viaggio non sarebbe male.
Se mi riprendero dopo il traghetto! :)  Comincero prenotare il traghetto verso gennaio, con 500 euro si puo avere la clausola della disdetta, perche sapere a gennaio se ci saranno problemi a maggio...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:38:01
In risposta al messaggio di jana del 15/08/2021 alle 16:07:53

Se mi riprendero dopo il traghetto! :)  Comincero prenotare il traghetto verso gennaio, con 500 euro si puo avere la clausola della disdetta, perche sapere a gennaio se ci saranno problemi a maggio...
Tranquilla Jana quel traghetto è una nave gigantesca difficile che possa "ballare".
Almeno quando l'abbiamo fatto noi a luglio/agosto del 2007 il mare era una tavola. Noi avevamo le cuccette sotto il livello del mare e sotto di noi c'era una bella piscina.
Un traghetto perfetto.
Ciao
Beppe
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 17:01:23
In risposta al messaggio di beppeg del 15/08/2021 alle 16:38:01

Tranquilla Jana quel traghetto è una nave gigantesca difficile che possa ballare. Almeno quando l'abbiamo fatto noi a luglio/agosto del 2007 il mare era una tavola. Noi avevamo le cuccette sotto il livello del mare e sotto di noi c'era una bella piscina. Un traghetto perfetto. Ciao Beppe
Mi hai alzato i morale! :) :) :)
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 22:22:13
In risposta al messaggio di beppeg del 15/08/2021 alle 16:38:01

Tranquilla Jana quel traghetto è una nave gigantesca difficile che possa ballare. Almeno quando l'abbiamo fatto noi a luglio/agosto del 2007 il mare era una tavola. Noi avevamo le cuccette sotto il livello del mare e sotto di noi c'era una bella piscina. Un traghetto perfetto. Ciao Beppe
Io non sarei così ottimista: anche a me è andata bene, nel senso che ho ballato solo per poche ore, ma ho sentito più di una testimonianza negativa su quella rotta.
D'altronde attualmente la rotta è coperta dalla Norrona, che non è proprio una nave da crociera. E' un grosso traghetto, ma neanche tanto, anzi è addirittura più piccolo della Moby Wonder che viaggia tra Toscana e Sardegna.
Chi soffre il mal di mare e si imbarca per l'Islanda deve entrare nell'ottica che, potenzialmente, deve starsene sdraiato sul letto per tutta la traversata (circa 48 ore). Attraversare il nord Atlantico in traghetto è comunque un'esperienza interessante.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 10:53:22
In risposta al messaggio di jana del 15/08/2021 alle 17:01:23

Mi hai alzato i morale! :) :) :)
Sono andato in Islanda qualche anno fa, verso fine agosto.
Non ricordo un mare particolarmente agitato, ne' all' andata ne' al ritorno.
Ricordo piuttosto la noia.
Per tante ore sei nel nulla, quindi non vale neanche la pena di stare all' esterno.
Gran parte del percorso pero' avviene in pieno oceano e bisogna quindi mettere a conto la possibilita' di mare agitato.
Comunque mi pare che ci sono farmaci abbastanza efficaci contro il mar di mare.
Certo che se hai la fortuna di arrivare alle Faroe con il bel tempo, vedrai uno dei paesaggi piu' belli che si possano immaginare e sarai ampiamente ripagata delle eventuali sofferenzewink
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 14:15:24
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2021 alle 10:53:22

Sono andato in Islanda qualche anno fa, verso fine agosto. Non ricordo un mare particolarmente agitato, ne' all' andata ne' al ritorno. Ricordo piuttosto la noia. Per tante ore sei nel nulla, quindi non vale neanche la pena
di stare all' esterno. Gran parte del percorso pero' avviene in pieno oceano e bisogna quindi mettere a conto la possibilita' di mare agitato. Comunque mi pare che ci sono farmaci abbastanza efficaci contro il mar di mare. Certo che se hai la fortuna di arrivare alle Faroe con il bel tempo, vedrai uno dei paesaggi piu' belli che si possano immaginare e sarai ampiamente ripagata delle eventuali sofferenze
...
E gia, i farmaci, li prendo, li ho con me semrpe, prim ogiorno in camper non posso manco guardare la cartina geografica senza la medicina, poi dopo mi abituo. Ovviamente non rinuncio solo a causa di mal di mare Certo che il viaggio e' lungo, si parte ad esempio di merocledi alle 20.00 e si arriva sabato 11.30... Non riesco sapere per quanto si ferma alle Faroe. Ma tanto e' solo la mia curiosita perche per ora non si puo vedere la partenza nel 2022, guardero quando scrivero la letterina al babbo natale...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 17:29:25
In risposta al messaggio di jana del 16/08/2021 alle 14:15:24

E gia, i farmaci, li prendo, li ho con me semrpe, prim ogiorno in camper non posso manco guardare la cartina geografica senza la medicina, poi dopo mi abituo. Ovviamente non rinuncio solo a causa di mal di mare Certo che
il viaggio e' lungo, si parte ad esempio di merocledi alle 20.00 e si arriva sabato 11.30... Non riesco sapere per quanto si ferma alle Faroe. Ma tanto e' solo la mia curiosita perche per ora non si puo vedere la partenza nel 2022, guardero quando scrivero la letterina al babbo natale...
...
Sono stato in Islanda nel 2005.
Il traghetto (Norrona) partiva dal nord della Danimarca, faceva una prima tappa a Bergen, in Norvegia, poi a Tornshavn (Faroe) ed infine in Islanda.
Con il mio gruppo avevamo scelto di arrivare via terra a Bergen ed imbarcarci li'.
Questo aveva consentito di ridurre le ore di navigazione ed anche il costo del traghetto.
Naturalmente molte piu' ore di strada.
La sosta alle Faroer, che sono bellissime, rompe la monotonia della navigazione.
Qui era prevista una sosta di qualche ora, ma non ci avevano lasciato sbarcare le macchine (il viaggio lo avevo fatto in fuoristrada).
Mi pare che ogni tanto la Norrona cambia itinerario.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 20:04:44
Meglio prevenire..
il viaggio di andata, fatto solo dal marito, e' andato liscio come l'olio.
il ritorno invece, e'stato drammatico fino alle Far Oer, da non riuscire ad alzare la testa dalla cuccetta, anche per il marito che pure aveva fatto il corso di vela nella Manica, quindi con un po'di esperienza di mare.
se possibile prenotare una cabina ai piani bassi, si ondeggia meno.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 20:17:22
In risposta al messaggio di annapasqua del 16/08/2021 alle 20:04:44

Meglio prevenire.. il viaggio di andata, fatto solo dal marito, e' andato liscio come l'olio. il ritorno invece, e'stato drammatico fino alle Far Oer, da non riuscire ad alzare la testa dalla cuccetta, anche per il marito
che pure aveva fatto il corso di vela nella Manica, quindi con un po'di esperienza di mare. se possibile prenotare una cabina ai piani bassi, si ondeggia meno.  
...
Buono il consiglio della cabina! Non ci ho pensato, non sono certo un lupo di mare io! E chi sa il cane... poverino...
Intanto ho trovato un'agenzia di Milano che fa i preventivi e le prenotazioni, mi sono fata fare il preventivo per maggio - giugno tra A/R, sono curiosa del prezzo. Sara comunque una botta per un 7 metri e una banana, ma faccendo le simulazioni tra agosto e dicembre  (altre date sul sito ufficiale non disponibili) A/R varia tra 5200€ a 2800€ cca.  Non ho idea di maggio giugno, gia tremo! 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 21:15:43
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2021 alle 10:53:22

Sono andato in Islanda qualche anno fa, verso fine agosto. Non ricordo un mare particolarmente agitato, ne' all' andata ne' al ritorno. Ricordo piuttosto la noia. Per tante ore sei nel nulla, quindi non vale neanche la pena
di stare all' esterno. Gran parte del percorso pero' avviene in pieno oceano e bisogna quindi mettere a conto la possibilita' di mare agitato. Comunque mi pare che ci sono farmaci abbastanza efficaci contro il mar di mare. Certo che se hai la fortuna di arrivare alle Faroe con il bel tempo, vedrai uno dei paesaggi piu' belli che si possano immaginare e sarai ampiamente ripagata delle eventuali sofferenze
...
Io temevo che mi sarei annoiato, e infatti avevo portato libri, parole crociate e addirittura il laptop. Poi però sono riuscito a passare bene il tempo. Innanzitutto, la mia cabina era esterna, quindi con oblò, e ho potuto osservare quello che succedeva fuori. A parte i gabbiani che seguivano la nave e le onde di altezza variabile, mi sono goduto il passaggio vicino alle Shetland e l'avvicinamento alle Faroe facendo una marea di foto. Altro vantaggio di avere la cabina esterna è che il telefono prendeva bene col 4G nella zona delle Shetland (videochiamate a gogo...).
Ma la cosa che mi ha "salvato" è stata la TV di cui ormai le cabine della Norrona sono dotate: vari canali internazionali e ottima ricezione. Ho fatto indigestione di documentari del National geographic, inclusi quelli sui disastri aerei, (cose che aiutano ad apprezzare i viaggi via mare..).
Ulteriore cosa che ho fatto per ottimizzare i tempi, che può sembrare banale ma che stra-consiglio: sia all'andata che al ritorno ho portato in cabina i panni da lavare, e tutto l'occorrente per il bucato, compreso il mini-stendino. Così ho fatto il bucato "gratis" nel bagno della cabina.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 22:39:33
In risposta al messaggio di jana del 16/08/2021 alle 20:17:22

Buono il consiglio della cabina! Non ci ho pensato, non sono certo un lupo di mare io! E chi sa il cane... poverino... Intanto ho trovato un'agenzia di Milano che fa i preventivi e le prenotazioni, mi sono fata fare il preventivo
per maggio - giugno tra A/R, sono curiosa del prezzo. Sara comunque una botta per un 7 metri e una banana, ma faccendo le simulazioni tra agosto e dicembre  (altre date sul sito ufficiale non disponibili) A/R varia tra 5200€ a 2800€ cca.  Non ho idea di maggio giugno, gia tremo! 
...
Quanto e' lungo esattamente il tuo camper ? E' per fare il paragone col mio per il prezzo in barca.

l'altezza del camper incide sul prezzo ? Il mio col condizionatore credo sia 3.12 m

non ho capito se porti un cane con te o se era una battuta legata al lupo di mare.

Modificato da sergiozh il 16/08/2021 alle 22:40:10
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 08:47:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2021 alle 22:39:33

Quanto e' lungo esattamente il tuo camper ? E' per fare il paragone col mio per il prezzo in barca. l'altezza del camper incide sul prezzo ? Il mio col condizionatore credo sia 3.12 m non ho capito se porti un cane con te o se era una battuta legata al lupo di mare.
Il cane pensiamo portare con noi, viaggia sempre con noi. Ho paura che lasciarlo piu di 1 mese senza di noi dal figlio gli comporterebbe un trauma. Solo adesso che io e il cane siamo rimasti qua in Sk e mio marito con il camper e' partito x italia, il cane sta male. Anche se sara solo una settimana. Lui normalmente viaggia sempre con il suo padrone in camper, quando siamo andati in sudamerica in aereo, abbiamo lasciato il camper dal figlio, il cane di gg stava li, e' il suo posto preferito, aveva i suoi odori e suo habitat naturale. Ed erano solo poco piu di 2 settimane.
Il prezzo a base delle misure del camper lo puoi calcolare sul sito 

https://www.traghetti.com/smyri...

Io ho provato inserire la lunghezza di 6.30 al posto dei nostri 7.25 e mi e' venuta la differenza di 1000 euro in meno in alta stagione. Tu metti la tua altezza e vedrai cosa ti calcola, pero arriva fino a dicembre come date. Adesso aspetto che l'agenzia dove ho chiesto il preventivo mi dia la risposta. Poi se si fanno sentire, ti do la dritta per farlo fare anche a te.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 08:54:07
In risposta al messaggio di cruiser del 16/08/2021 alle 21:15:43

Io temevo che mi sarei annoiato, e infatti avevo portato libri, parole crociate e addirittura il laptop. Poi però sono riuscito a passare bene il tempo. Innanzitutto, la mia cabina era esterna, quindi con oblò, e ho potuto
osservare quello che succedeva fuori. A parte i gabbiani che seguivano la nave e le onde di altezza variabile, mi sono goduto il passaggio vicino alle Shetland e l'avvicinamento alle Faroe facendo una marea di foto. Altro vantaggio di avere la cabina esterna è che il telefono prendeva bene col 4G nella zona delle Shetland (videochiamate a gogo...). Ma la cosa che mi ha salvato è stata la TV di cui ormai le cabine della Norrona sono dotate: vari canali internazionali e ottima ricezione. Ho fatto indigestione di documentari del National geographic, inclusi quelli sui disastri aerei, (cose che aiutano ad apprezzare i viaggi via mare..). Ulteriore cosa che ho fatto per ottimizzare i tempi, che può sembrare banale ma che stra-consiglio: sia all'andata che al ritorno ho portato in cabina i panni da lavare, e tutto l'occorrente per il bucato, compreso il mini-stendino. Così ho fatto il bucato gratis nel bagno della cabina.
...
Pensavo anche io inizialmente cabina esterna proprio perche se riesco seguire il movimento confronto con esterno, sto meno male che al chiuso senza i riferimenti. Da decidere... Per me non e' un problema annoiarmi, ho sempre il mio tablet con ebook's, leggo tantissimo, un po di giochi , la macchina fotografica... Se non sto male. Abbiamo traghettato nel lontano 1997 dalla Danimarca in Norvegia, era agosto e mare liscio, sono stata benissimo, ma penso che verso islanda puo essere molto diverso.. Maaah chi vivra vedra!  Intanto ogni cosa che a te e gli altri viene in mente su questo viaggio, e gradito. Anche le dritte su che fare, cosa dove assolutamente vedere, noi non possiamo uscire dal percorsi tranquilli ma ho in mente una serie di giri organizzati max di 1 gg proprio per il cane in camper, cosa non devo perdere?  Ho la lonely planet e la cartina, leggo i diari ma piu notize ho meglio e'. A fine maggio e inizio giugno islanda non sara certo bella verde e in fiore.  MA noi tra luglio e agosto lavoriamo e non possiamo partire da nessuna parte. 

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 10:00:57
"Ottima" notizia. Mi hanno appena risposto che i cani devono obbligatoriamente fare 14 gg di quarantena all'arrivo in Islanda e dato che si fa solo a Rejkavik, si puo portare i cani solo in aereo. Che poi non lo lascerei 14 gg solo assolutamente... Percio dovra rimanere a casa...
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 12:34:23
Si, volevo appunto sottolineare che l'importazione di animali e' estremamente difficoltosa e gli islandesi su questo sono molto rigorosi,
l' anno in cui siamo andati noi, ad una coppia e'stato sequestrato ed eliminato il gatto e loro sono stati immediatamente reimbarcati.
la nostra gatta e'rimasta tranquilla in pensione  
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 12:41:45
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/08/2021 alle 12:34:23

Si, volevo appunto sottolineare che l'importazione di animali e' estremamente difficoltosa e gli islandesi su questo sono molto rigorosi, l' anno in cui siamo andati noi, ad una coppia e'stato sequestrato ed eliminato il gatto e loro sono stati immediatamente reimbarcati. la nostra gatta e'rimasta tranquilla in pensione  
Nostro cane viene dal canile e non va bene mandarlo in mezzo ai altri cani e persone sconosciute. Il vecchio trauma tornerebbe a gala e noi non saremo certo tranquilli in viaggio. Andra in pensione da nostro figlio. Anche se sara un grosso dispiacere per il cane e per noi, spero non per il figlio. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 17:25:22
In risposta al messaggio di jana del 17/08/2021 alle 12:41:45

Nostro cane viene dal canile e non va bene mandarlo in mezzo ai altri cani e persone sconosciute. Il vecchio trauma tornerebbe a gala e noi non saremo certo tranquilli in viaggio. Andra in pensione da nostro figlio. Anche se sara un grosso dispiacere per il cane e per noi, spero non per il figlio. 

Fortunati ad avere un familiare che puo' tenervi il cane.smiley
Noi di cani ne abbiamo due e sono sempre con noi.
Qualche rara volta ci farebbe comodo lasciarli a casa, ma non abbiamo persone adatte.
Mai in pensione.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link