CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Isole Faroe in Van: consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Carolipa
Carolipa
21/06/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 15:35:57
Buon pomeriggio!smiley
Ad agosto sarò per una settimana alle Isole Faroe con il mio van!
Parto da Domodossola (nord Piemonte) e parto da sola!
Avete qualcosa da consigliarmi/sconsigliarmi?  Avrei piacere di scambiare due parole con qualcuno che ci sia già stato smiley
Anche sulla eventuale tratta di strada! Al rientro ho ancora una settimana e pensavo di trascorrerla
in Danimarca, anche qui sono aperta a consigli, o a sconsigli ovviamente!
Grazie mille a chi risponderà! heart
-Carolipa.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 16:33:12
In risposta al messaggio di Carolipa del 12/03/2024 alle 15:35:57

Buon pomeriggio! Ad agosto sarò per una settimana alle Isole Faroe con il mio van! Parto da Domodossola (nord Piemonte) e parto da sola! Avete qualcosa da consigliarmi/sconsigliarmi?  Avrei piacere di scambiare due
parole con qualcuno che ci sia già stato  Anche sulla eventuale tratta di strada! Al rientro ho ancora una settimana e pensavo di trascorrerla in Danimarca, anche qui sono aperta a consigli, o a sconsigli ovviamente! Grazie mille a chi risponderà!  -Carolipa.
...
Ciao Carolipa
Un po' vaga come richiesta.laugh
Immagino che tu abbia quantomeno gia' prenotato il traghetto.
Sono stato in Islanda un po' di anni fa ma in fuoristrada, con sosta alle Faroer.
Qualche notizia in generale posso quindi dartela.
Sicuramente notizie piu' aggiornate puo' dartele chi e' andato in Islanda recentemente (il traghetto comunque ferma alle Faroer)
Intanto prova a fare una ricerca sul forum.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 09:03:10
Anche noi ci siamo fermati alle Faeroer per alcuni giorni con il nostro fuoristrada al rientro dall'Islanda. 
Ambiente molto bello e diverso sia dall'Islanda che dagli altri paesi nordici. Molti tunnel, a volte ad una sola corsia con passing place.
Le isole principali sono collegate dalla rete stradale, spesso con tunnel sottomarini, le più piccole con i traghetti.
Tra gli elementi di interesse ricordo la cascata Mulafossur che si getta direttamente in mare sull'isola Vàgar, e il piccolo borgo di Kirkjubøur con le sue case con il tetto in erba.  
Molte possibilità di escursioni a piedi.
Siamo andati a Klaksvik per la festa dei pescatori, che mi pare si tenga nel terzo fine settimana di Agosto. Molto interessante, uno spaccato di vita locale.
Carolipa
Carolipa
21/06/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 11:20:05
In risposta al messaggio di salvatore del 12/03/2024 alle 16:33:12

Ciao Carolipa Un po' vaga come richiesta. Immagino che tu abbia quantomeno gia' prenotato il traghetto. Sono stato in Islanda un po' di anni fa ma in fuoristrada, con sosta alle Faroer. Qualche notizia in generale posso quindi
dartela. Sicuramente notizie piu' aggiornate puo' dartele chi e' andato in Islanda recentemente (il traghetto comunque ferma alle Faroer) Intanto prova a fare una ricerca sul forum.
...
Ciao Salvatore!
Grazie per la tua risposta!
Il traghetto l'ho prenotato lo scorso settembre!
Cerco di essere più precisa smiley

1- Come hai fatto con il roaming? 
2- Hai dormito in campeggi/alloggi ?
3- Hai fatto libera ?
4- Come ti sei gestito con la valuta straniera, hai usato solo pagamenti elettronici? 
5- Hai qualche consiglio per affrontare il viaggio in traghetto? Non sono mai stata in nave così a lungo... 
6- Se dovessi fare una lista di 5 cose indispensabili per il viaggio, quali sarebbero?
7- Chiedono il passaporto o è sufficiente la carta d'identità?
8- Ci sono controlli per salire in nave? (volevo capire come gestirmi le provviste)
9- In che periodo dell'anno sei andato? Se sei andato ad agosto che clima hai trovato? 

Partendo da sola per un viaggio così lungo qualsiasi piccolo consiglio per me è utile, ne faccio tesoro smiley

Purtroppo sul forum ho trovato un video fatto così così impossibile da ascoltare e un tante prediche contro chi visita le Faroe, perchè secondo l'autore è come contribuire alla mattanza...
-Carolipa.
Carolipa
Carolipa
21/06/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 11:28:45
In risposta al messaggio di Barbabianca del 13/03/2024 alle 09:03:10

Anche noi ci siamo fermati alle Faeroer per alcuni giorni con il nostro fuoristrada al rientro dall'Islanda.  Ambiente molto bello e diverso sia dall'Islanda che dagli altri paesi nordici. Molti tunnel, a volte ad una sola
corsia con passing place. Le isole principali sono collegate dalla rete stradale, spesso con tunnel sottomarini, le più piccole con i traghetti. Tra gli elementi di interesse ricordo la cascata Mulafossur che si getta direttamente in mare sull'isola Vàgar, e il piccolo borgo di Kirkjubøur con le sue case con il tetto in erba.   Molte possibilità di escursioni a piedi. Siamo andati a Klaksvik per la festa dei pescatori, che mi pare si tenga nel terzo fine settimana di Agosto. Molto interessante, uno spaccato di vita locale.
...
Ciao Barbabianca!
Sono contenta che sia un posto a sè, viaggio solo a quelle latitudini ormai, e solo in van!
le Faroe è una meta che volevo fare da molto, poi Covid e vaire situazioni mi hanno portata a rimandare.. Ottobre 2023 prendo il mio primo van (il traghetto l'ho prenotato ancora prima) e ho immediatamente deciso di togliermi lo sfizio e di recarmi con il mio mezzo. 
Mi segno tutto! anche se tempo che per la festa dei pescatori sono in anticipo, io starò dal 10 al 17 circa... 
Secondo te la libera è tollerata? Ho già prenotato il campeggio a Torsavn perchè arrivando di sera con la nave vorrei essere sicura di avere un posto per stare una notte... cercherò sempre di stare in strutture però potrebbe capitare di stare in giro per qualche imprevisto di clima o qualcosa di simile... 
Partendo da  sola ed essendo il mio primo viaggio in van importante qualsiasi consigli per me è oro, anche semplicemente sulle tappe da fare in direzione Hirtsals, qualsiasi cosa ne sarei grata 
Grazie ancora wink
-Carolipa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:10:58
Le Isole Faroe sono una delle mie future mete, quindi leggo con interesse pur non avendo modo di contribuire.

Solo una cosa, dici che hai un altra settimana a disposizione, ma non sarebbe meglio spenderle entrambe sulle Isole? Visto il costo importante del traghetto, penso sarebbe meglio ottimizzare la visita. Una settimana mi sembra una toccata e fuga, due non che sia tanto ma almeno si riesce a fare qualche escursione con un po di calma e approfondire la visita.
Se tu avessi comunque una sola settimana va bene, ma avendone un altra...solo una mia considerazione.
Pensa che io contavo di spenderci un paio di mesi (ora ho sempre due mesi in estate), togliendo circa una settimana per arrivarci e altrettanto per il ritorno, starci un mese e mezzo non lo vedevo come un periodo troppo lungo. Potendo mi piace potere scegliere le giornate migliori per fare le escursioni, e stare a camminare zaino in spalla anche tutta la giornata. Spendere anche una intera giornata per fare una foto come si desidera non è una cosa strana.

Qualche anno fa sono stato alle Isole Shetland , purtroppo solo 20 giorni scarsi sulle isole avendo allora solo un mese a disposizione, e sono venuto via con il rimpianto, avessi avuto il doppio del tempo ci sarei stato con molto piacere, e non sono Isole piu estese delle Faroe, anche se sicuramente differenti.

La scorsa estate con due mesi a disposizione sono stato nelle Ebridi interne e altre minuscole isolette, e non è stato un tempo troppo lungo.

Se non sbaglio mi sembra di avere letto da qualche parte che nelle Faroe, ora è obbligatorio il pernottamento in una campeggio, non so poi se sia una regola ferrea o se non sia sempre indispensabile e in certi punti sia tollerata la sosta libera almeno occasionalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 14:30:15
Quando sono andato io era vietato il campeggio libero, non so se le cose sono cambiate. 
Arrivando in piena notte dall'Islanda quelli che scendevano si fermavano a dormire nel primo posto utile, senza problemi. 
Noi, a parte la prima notte, siamo sempre andati in campeggio.
Una curiosità: in alcuni campeggi le piazzole avevano delle catene collegate a grossi blocchi di cemento annegati nel terreno.
Ci dicevano che erano usate soprattutto in inverno per bloccare le ruote in caso di forte vento. 

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 15:17:35
Aggiungo qualcosa anch'io.
roaming: quando siamo andati noi,le Far Oer per le compagnie telefoniche dovevano essere in una posizione tra Giove e Urano. Costi carissimi,al di fuori di ogni logica
consigli per il traghetto: i cibi a bordo sono carissimi, quindi portati qualcosa. Immagino avraiprenotato la cabina. Se ti va bene il mare e' liscio come l'olio, quindi come un traghetto normale. Se ti va male trovi onde decise , quindipotresti dover stare orizzontale in cuccetta. Portati qualcosa contro il mal di mare.
cose indispensabili: giacca a vento, pantaloni impermeabili, cappello, occh8a.i da sole.
Il tempo e' il tempo nordico, cambia ogni 5 minuti. Pioggia, molto vento, sole
Viveri: i controlli sono un terno al lotto , non e' detto che decidano di farli. Comunque, per una settimana, puoi tranquillamente portare quello che serve. In ĝenere i problemi sono con gli alcolici 
tieni conto che l'unica " citta" e' Torshaven negli altri posti trovi poco
Noi ci siamo fermati pochi giorni, forse una settimana ñon e' molto. Fermarsi mesi credo sia troppo perche' si deve anche tener conto dei costi sia dei campeggi, obbligatori, che dei viveri che sono meno cari dell'IslandA ma piu' cari della Danimarca
poi ciascuno fa i conti con le proprie tasche
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 15:21:21
In risposta al messaggio di Carolipa del 13/03/2024 alle 11:20:05

Ciao Salvatore! Grazie per la tua risposta! Il traghetto l'ho prenotato lo scorso settembre! Cerco di essere più precisa  1- Come hai fatto con il roaming?  2- Hai dormito in campeggi/alloggi ? 3- Hai fatto libera ? 4-
Come ti sei gestito con la valuta straniera, hai usato solo pagamenti elettronici?  5- Hai qualche consiglio per affrontare il viaggio in traghetto? Non sono mai stata in nave così a lungo...  6- Se dovessi fare una lista di 5 cose indispensabili per il viaggio, quali sarebbero? 7- Chiedono il passaporto o è sufficiente la carta d'identità? 8- Ci sono controlli per salire in nave? (volevo capire come gestirmi le provviste) 9- In che periodo dell'anno sei andato? Se sei andato ad agosto che clima hai trovato?  Partendo da sola per un viaggio così lungo qualsiasi piccolo consiglio per me è utile, ne faccio tesoro  Purtroppo sul forum ho trovato un video fatto così così impossibile da ascoltare e un tante prediche contro chi visita le Faroe, perchè secondo l'autore è come contribuire alla mattanza...
...
Come primo viaggio in van, in solitaria, non e' male.wink
Le Faroer sono un paese scandinavo e quindi ben organizzato.
Una destinazione facile, se si esclude il viaggio via terra / mare.
Credo che nel periodo da te scelto troverai un grande affollamento: Islanda e Faroer in questi ultimi anni sono diventate mete molto gettonate.
Il costo della vita e' alto.
Copertura telefonica praticamente totale.
Informati per le tariffe presso il tuo operatore.
Le Faroer, pur facendo formalmente parte del regno di Danimarca, non sono in EU.
Quindi potrebbe essere utile una polizza sanitaria.
Sono quasi certo che la sosta libera non e' consentita.
Guardando Park4night  pare che comunque ci siano molti posti autorizzati.
Il problema - come detto - potrebbe essere l' affollamento.
Stesso discorso per gli alloggi.
Ma per te, che sei in van, il problema non dovrebbe porsi (un buco bene o male lo trovi sempre).
Si usa, come in Islanda, la corona danese.
Carte di credito accettate dappertutto.
Viaggio in nave lungo e noioso: dalla Danimarca alle Faroer solo mare.
Quindi attrezzati per ingannare il tempo (libri, musica etc).
Non so se a bordo e' disponibile il wifi.
Possibile mare mosso,  quindi se ne soffri, farmaci adatti.
Alle Faroer (suppongo), come in Islanda, si trova tutto a prezzi normalmente piu' elevati dei nostri
Costosissimi alcolici e super alcolici.
Se ti piace la birra, fai scorta al duty free del traghetto.
La birra delle Faroer e' ottima perche' fatta con acqua "glaciale".wink
Evita di portare troppi alimenti, in particolare salumi e latticini: potrebbero esserci problemi in dogana.
Oltretutto non so se sul traghetto forniscano l' energia elettrica per il frigorifero del van.
Sicuramente, durante la navigazione, l' accesso a garage non e' consentito.
Indispensabile abbigliamento tecnico (impermeabile), anche calzature.
Pioggia e vento forte sono frequenti.
Naturalmente farmaci, se ne usi.
Altro di indispensabile non vedo.
Dovrebbe bastare la carta di identita' che facilmente verra' richiesta all' imbarco.
Ai tempi andai in Islanda dopo ferragosto, facendo un lungo giro sulle piste dell' interno.
Viaggio meravigliososmiley
Ricordo tanta acqua e ancor piu' tanto vento (forte!).
Sole poco o niente.
Sicuramente non patirai il caldo.smiley
Durante la notte, quasi sicuramente "cullata" (scrollata!) dal vento, ogni tanto metti la testa fuori: potrebbe apparire una aurora borealelaugh
Altre notizie utili le trovi sul sito del Ministero degli Esteri "Viaggiare Sicuri"

https://www.viaggiaresicuri.it/...

Darei anche una occhiata a Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

Dimenticavo: da Domodossola all' imbarco in Danimarca sono circa 1600 chilometri.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 15:35:42
In risposta al messaggio di salvatore del 13/03/2024 alle 15:21:21

Come primo viaggio in van, in solitaria, non e' male. Le Faroer sono un paese scandinavo e quindi ben organizzato. Una destinazione facile, se si esclude il viaggio via terra / mare. Credo che nel periodo da te scelto troverai
un grande affollamento: Islanda e Faroer in questi ultimi anni sono diventate mete molto gettonate. Il costo della vita e' alto. Copertura telefonica praticamente totale. Informati per le tariffe presso il tuo operatore. Le Faroer, pur facendo formalmente parte del regno di Danimarca, non sono in EU. Quindi potrebbe essere utile una polizza sanitaria. Sono quasi certo che la sosta libera non e' consentita. Guardando Park4night  pare che comunque ci siano molti posti autorizzati. Il problema - come detto - potrebbe essere l' affollamento. Stesso discorso per gli alloggi. Ma per te, che sei in van, il problema non dovrebbe porsi (un buco bene o male lo trovi sempre). Si usa, come in Islanda, la corona danese. Carte di credito accettate dappertutto. Viaggio in nave lungo e noioso: dalla Danimarca alle Faroer solo mare. Quindi attrezzati per ingannare il tempo (libri, musica etc). Non so se a bordo e' disponibile il wifi. Possibile mare mosso,  quindi se ne soffri, farmaci adatti. Alle Faroer (suppongo), come in Islanda, si trova tutto a prezzi normalmente piu' elevati dei nostri Costosissimi alcolici e super alcolici. Se ti piace la birra, fai scorta al duty free del traghetto. La birra delle Faroer e' ottima perche' fatta con acqua glaciale. Evita di portare troppi alimenti, in particolare salumi e latticini: potrebbero esserci problemi in dogana. Oltretutto non so se sul traghetto forniscano l' energia elettrica per il frigorifero del van. Sicuramente, durante la navigazione, l' accesso a garage non e' consentito. Indispensabile abbigliamento tecnico (impermeabile), anche calzature. Pioggia e vento forte sono frequenti. Naturalmente farmaci, se ne usi. Altro di indispensabile non vedo. Dovrebbe bastare la carta di identita' che facilmente verra' richiesta all' imbarco. Ai tempi andai in Islanda dopo ferragosto, facendo un lungo giro sulle piste dell' interno. Viaggio meraviglioso Ricordo tanta acqua e ancor piu' tanto vento (forte!). Sole poco o niente. Sicuramente non patirai il caldo. Durante la notte, quasi sicuramente cullata (scrollata!) dal vento, ogni tanto metti la testa fuori: potrebbe apparire una aurora boreale Altre notizie utili le trovi sul sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri Darei anche una occhiata a Wikipedia C3%A6r_%C3%98er Dimenticavo: da Domodossola all' imbarco in Danimarca sono circa 1600 chilometri.
...
Salvatore concordo in tutto; hai scritto: "Non so se a bordo e' disponibile il wifi".
C'è a pagamento ma a carissimo prezzo, io nel tratto Danimarca-Far Oer ci sono cascato, credo di avere speso circa 50€ per una giornata di collegamento
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 15:44:19
Penso possa essere utile:

https://issuu.com/smyrilline.fo...

anche se probabilmente chi è interessato lo avrà già.

Sarebbe interessante sapere da chi ci è gia stato, se ci potrebbero essere difficoltà a trovare un posto in campeggio, cioè se basta presentarsi al camping la sera e si trova o se non è così scontato.
Casomai fermarsi a un campeggio per un certo numero di notti e fare una zona, poi spostarsi in un altro e fare un altra zona e così via, giusto per non dovere fare troppa strada la sera per tornare al campeggio se fosselontano, perchè immagino che su quelle strade si tengano medie di non piu di 30km/h a essere larghi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2024 alle 15:51:53
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 16:04:31
In risposta al messaggio di salvatore del 13/03/2024 alle 15:21:21

Come primo viaggio in van, in solitaria, non e' male. Le Faroer sono un paese scandinavo e quindi ben organizzato. Una destinazione facile, se si esclude il viaggio via terra / mare. Credo che nel periodo da te scelto troverai
un grande affollamento: Islanda e Faroer in questi ultimi anni sono diventate mete molto gettonate. Il costo della vita e' alto. Copertura telefonica praticamente totale. Informati per le tariffe presso il tuo operatore. Le Faroer, pur facendo formalmente parte del regno di Danimarca, non sono in EU. Quindi potrebbe essere utile una polizza sanitaria. Sono quasi certo che la sosta libera non e' consentita. Guardando Park4night  pare che comunque ci siano molti posti autorizzati. Il problema - come detto - potrebbe essere l' affollamento. Stesso discorso per gli alloggi. Ma per te, che sei in van, il problema non dovrebbe porsi (un buco bene o male lo trovi sempre). Si usa, come in Islanda, la corona danese. Carte di credito accettate dappertutto. Viaggio in nave lungo e noioso: dalla Danimarca alle Faroer solo mare. Quindi attrezzati per ingannare il tempo (libri, musica etc). Non so se a bordo e' disponibile il wifi. Possibile mare mosso,  quindi se ne soffri, farmaci adatti. Alle Faroer (suppongo), come in Islanda, si trova tutto a prezzi normalmente piu' elevati dei nostri Costosissimi alcolici e super alcolici. Se ti piace la birra, fai scorta al duty free del traghetto. La birra delle Faroer e' ottima perche' fatta con acqua glaciale. Evita di portare troppi alimenti, in particolare salumi e latticini: potrebbero esserci problemi in dogana. Oltretutto non so se sul traghetto forniscano l' energia elettrica per il frigorifero del van. Sicuramente, durante la navigazione, l' accesso a garage non e' consentito. Indispensabile abbigliamento tecnico (impermeabile), anche calzature. Pioggia e vento forte sono frequenti. Naturalmente farmaci, se ne usi. Altro di indispensabile non vedo. Dovrebbe bastare la carta di identita' che facilmente verra' richiesta all' imbarco. Ai tempi andai in Islanda dopo ferragosto, facendo un lungo giro sulle piste dell' interno. Viaggio meraviglioso Ricordo tanta acqua e ancor piu' tanto vento (forte!). Sole poco o niente. Sicuramente non patirai il caldo. Durante la notte, quasi sicuramente cullata (scrollata!) dal vento, ogni tanto metti la testa fuori: potrebbe apparire una aurora boreale Altre notizie utili le trovi sul sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri Darei anche una occhiata a Wikipedia C3%A6r_%C3%98er Dimenticavo: da Domodossola all' imbarco in Danimarca sono circa 1600 chilometri.
...
"Si usa, come in Islanda, la corona danese."

solo una precisazione: in Islanda si usa la corona Islandese (ISK) mentre in Danimarca, come alle FaerOer, si usa la corona Danese (DKK).
Riguardo l'affollamento, non ne ho trovato.
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 19:59:57
In risposta al messaggio di Carolipa del 12/03/2024 alle 15:35:57

Buon pomeriggio! Ad agosto sarò per una settimana alle Isole Faroe con il mio van! Parto da Domodossola (nord Piemonte) e parto da sola! Avete qualcosa da consigliarmi/sconsigliarmi?  Avrei piacere di scambiare due
parole con qualcuno che ci sia già stato  Anche sulla eventuale tratta di strada! Al rientro ho ancora una settimana e pensavo di trascorrerla in Danimarca, anche qui sono aperta a consigli, o a sconsigli ovviamente! Grazie mille a chi risponderà!  -Carolipa.
...
Ciao Carolina, ci sono stato col camper nel lontano 2007 ,(tocca e fuga) perché proseguivo per l Islanda,  da allora ,molte cose saranno cambiate ( allora pernottato in libera ) oggi non credo più sia possibile, comunque paesaggi di una bellezza bucolica, colori che ti rimangono nel cuore quando c è il sole, tranquillità assoluta, la carta credito sempre accettata ovunque, persone delle fattorie molto ospitali. un altro mondo ! 
buona vacanza Vittorio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 08:59:27
In risposta al messaggio di Barbabianca del 13/03/2024 alle 16:04:31

Si usa, come in Islanda, la corona danese. solo una precisazione: in Islanda si usa la corona Islandese (ISK) mentre in Danimarca, come alle FaerOer, si usa la corona Danese (DKK). Riguardo l'affollamento, non ne ho trovato.
Mi scuso per qualche imprecisione, ma i miei ricordi sono abbastanza lontani.
Ero convinto che anche in Islanda si usasse la corona Danese.smiley
Persone che continuano a frequentare l' Islanda come accompagnatori mi hanno confermato che molte cose sono cambiate in questi ultimi anni.
Purtroppo in peggio.
Innanzitutto l' affollamento.
Proporzionalmente sono aumentate anche le strutture ricettive, ma ancora, sembrerebbe, insufficienti.
Molte limitazioni per i tour in fuoristrada.
Insomma si e' perso in buona parte l' aspetto di natura incontaminata e isolamento di questo Paese.
Ho dato per scontato una situazione simile alle Faroer.
L' amica Carolipa ci fara' sapere.smiley
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 10:42:36
fatte nel 2022 ma con fuoristrada di ritorno dall'Islanda quindi non so dirti niente riguardo ai campeggi perché ho dormito in b&b e case di famiglie nelle isole più piccole.
traghetto: una noia pazzesca, internet a pagamento, tutte le opzioni sono di ore continuative, cioè, se scegli 6 ore la tariffa copre 6 ore a partire dal momento dell'avvio, non sono cumulative. mangiare non è così caro, c'è il ristorante ma anche il self service, anche a colazione. io mi sono imbottito di xamamina prima di partire ma abbiamo avuto mare calmo sia all'andata che al ritorno. 
strade: perfette e bellissime, tante con dei panorami stupendi per fotografare ma non con pochi punti dove fermarsi a bordo strada. su quelle secondarie spesso e volentieri c'è una sola corsia ma ci sono degli spazi per far passare chi viene di fronte. un paio di tunnel sono a pagamento
sentieri: molti dei sentieri che portano a luoghi più "remoti" sono a pagamento perché passano da proprietà private e n on sono proprio economici ma ne valgono la pena. non mi sono sentito "derubato" per il pedaggio. attenzione alla nebbia improvvisa, cammina sempre sui sentieri.
pecore: ovunque, anche sulla strada.
attività: quella con cui mi sono divertito di più è l'escursione coi gommoni super veloci all'isola di Sørvágur. si parte dal piccolo porto, ti vestono come per andare in Groenlandia e si parte coi gommoni a mille all'ora, in certi punti è vertiginoso ma si tratta, in sostanza, di un'escursione in mare che ti permette di vedere le isole da un altro punto di vista. bellissime le grotte in cui si riesce ad entrare col gommone. a parte questo tutte le camminate possibili, devi saper scegliere perché se hai una settimana di vacanze difficilmente potrai farne tante.
ad ogni modo vedrai una natura bellissima e degli scorci di vita a noi sconosciuti
divertiti e raccontaci la tua esperienza
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Carolipa
Carolipa
21/06/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 10:51:35
In risposta al messaggio di Barbabianca del 13/03/2024 alle 16:04:31

Si usa, come in Islanda, la corona danese. solo una precisazione: in Islanda si usa la corona Islandese (ISK) mentre in Danimarca, come alle FaerOer, si usa la corona Danese (DKK). Riguardo l'affollamento, non ne ho trovato.
Se devo essere più precisa in relatà alle Faroe c'è la corona Faroese wink che appartiene cmq alla corona danese 
-Carolipa.
Carolipa
Carolipa
21/06/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:07:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2024 alle 12:10:58

Le Isole Faroe sono una delle mie future mete, quindi leggo con interesse pur non avendo modo di contribuire. Solo una cosa, dici che hai un altra settimana a disposizione, ma non sarebbe meglio spenderle entrambe sulle
Isole? Visto il costo importante del traghetto, penso sarebbe meglio ottimizzare la visita. Una settimana mi sembra una toccata e fuga, due non che sia tanto ma almeno si riesce a fare qualche escursione con un po di calma e approfondire la visita. Se tu avessi comunque una sola settimana va bene, ma avendone un altra...solo una mia considerazione. Pensa che io contavo di spenderci un paio di mesi (ora ho sempre due mesi in estate), togliendo circa una settimana per arrivarci e altrettanto per il ritorno, starci un mese e mezzo non lo vedevo come un periodo troppo lungo. Potendo mi piace potere scegliere le giornate migliori per fare le escursioni, e stare a camminare zaino in spalla anche tutta la giornata. Spendere anche una intera giornata per fare una foto come si desidera non è una cosa strana. Qualche anno fa sono stato alle Isole Shetland, purtroppo solo 20 giorni scarsi sulle isole avendo allora solo un mese a disposizione, e sono venuto via con il rimpianto, avessi avuto il doppio del tempo ci sarei stato con molto piacere, e non sono Isole piu estese delle Faroe, anche se sicuramente differenti. La scorsa estate con due mesi a disposizione sono stato nelle Ebridi interne e altre minuscole isolette, e non è stato un tempo troppo lungo. Se non sbaglio mi sembra di avere letto da qualche parte che nelle Faroe, ora è obbligatorio il pernottamento in una campeggio, non so poi se sia una regola ferrea o se non sia sempre indispensabile e in certi punti sia tollerata la sosta libera almeno occasionalmente.
...
Ciao, grazie per il tuo messaggio smiley eh hai ben ragione, il tuo discorso non fa una piega, ma... 
"Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei" sono fortunata ad andare su anche se fossero solo due giorni, se avessi potuto scegliere, non sarei andata in agosto...laugh anzi mi sarei fatta dei giorni alle Faroe, avrei continuato verso l'Islanda, sarei stata lì minimo due mesi e al rientro avrei speso qualche giorno alle Faroe, credimi che dispiace più a me che a te potermi fermare solo per quel lasso di tempo smiley
Sì ho letto anche io, e vorrei capire se la cosa vale per "campeggio" o anche per pernotto... vedremo! 
Farò un diario di bordo in merito a questo viaggio e sarò a tua disposizione qualora avessi dei dubbi! 
I posti che hai citato sono posti che mi ispirano un casino ma sono bloccata da una cosa: la guida a sinistra mi spaventa tantissimo,
odio farmi bloccare dalle paure però sarebbe la prima volta guidare così... come ti sei trovato? 

-Carolipa.
Carolipa
Carolipa
21/06/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:10:14
In risposta al messaggio di Barbabianca del 13/03/2024 alle 14:30:15

Quando sono andato io era vietato il campeggio libero, non so se le cose sono cambiate.  Arrivando in piena notte dall'Islanda quelli che scendevano si fermavano a dormire nel primo posto utile, senza problemi.  Noi, a
parte la prima notte, siamo sempre andati in campeggio. Una curiosità: in alcuni campeggi le piazzole avevano delle catene collegate a grossi blocchi di cemento annegati nel terreno. Ci dicevano che erano usate soprattutto in inverno per bloccare le ruote in caso di forte vento.   
...
Perfetto, io ho prenotato il primo pernotto e poi vorrei andare in base alle previsioni
anche se sarà sempre brutto, la prima cosa se il tempo lo permette è andare sull'isola di Mykines,
qualche giretto in bici è fattibile? Ne ho presa una pieghevole in caso dovessi coprire piccole distanze,
o semplicemente per esplorare un pochino 
-Carolipa.
Carolipa
Carolipa
21/06/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:25:44
In risposta al messaggio di annapasqua del 13/03/2024 alle 15:17:35

Aggiungo qualcosa anch'io. roaming: quando siamo andati noi,le Far Oer per le compagnie telefoniche dovevano essere in una posizione tra Giove e Urano. Costi carissimi,al di fuori di ogni logica consigli per il traghetto:
i cibi a bordo sono carissimi, quindi portati qualcosa. Immagino avraiprenotato la cabina. Se ti va bene il mare e' liscio come l'olio, quindi come un traghetto normale. Se ti va male trovi onde decise , quindipotresti dover stare orizzontale in cuccetta. Portati qualcosa contro il mal di mare. cose indispensabili: giacca a vento, pantaloni impermeabili, cappello, occh8a.i da sole. Il tempo e' il tempo nordico, cambia ogni 5 minuti. Pioggia, molto vento, sole Viveri: i controlli sono un terno al lotto , non e' detto che decidano di farli. Comunque, per una settimana, puoi tranquillamente portare quello che serve. In ĝenere i problemi sono con gli alcolici  tieni conto che l'unica citta e' Torshaven negli altri posti trovi poco Noi ci siamo fermati pochi giorni, forse una settimana ñon e' molto. Fermarsi mesi credo sia troppo perche' si deve anche tener conto dei costi sia dei campeggi, obbligatori, che dei viveri che sono meno cari dell'IslandA ma piu' cari della Danimarca poi ciascuno fa i conti con le proprie tasche
...
Ciao Annapasqua, grazie per il tuo messaggio :)
Eccoci, allora cerco di informarmi al meglio, posso fare a meno di internet, ma preferirei avere possibilità di usarlo, 
magari facendo una sim... provo a informarmi meglio! Anche perchè io ho contratto aziendale quindi mi prosciugano :(

Ho prenotato il posto in camera da 11... era il più economico non potevo permettermi tra A/R 200€ di cabina, quella 
condivisa costa 7€ a tratta... Grazie mille per il prezioso consiglio, dovrò organizzarmi al meglio...
1-Domanda stupida magari, in Traghetto ci sono docce? 
2-Hai qualche consiglio per qualcosa contro il mal di mare? Non ho mai sofferto di questo tipo di malessere, in nessun caso mai, però preferisco partire prevenuta, non si sa mai! :)
Meglio meglio, a Torshavn ho già inquadrato un pub che fa al caso mio! Mi piace molto la birra e i posti nordici mi hanno stupita, sono molto bravi a farla! 
Cercherò di prendere le verdure e alcune cose nella terra ferma, anche se qualche giro nei super mercati me lo concedo :)
Grazie ancora per i consigli e per la risposta wink
-Carolipa.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:38:19
Si ci sono le docce. Anzi ti consiglio di farla prima che puoi perche' se poi il mare si agita diventa difficile.
mal di mare: di solito uso i braccialetti elastici ma potrebbe servire qualcosa di piu' deciso tipo pastiglie. Non so dirti il nome perche' ci eravamo riforniti proprio alle Far Oer. Danno sonnolenza, quindi regolati per la guida. Personalmente non uso i cerottini perche' ho sentito di effetti avversi.
informati bene sulla verdura perche' con viveri freschi possono esserci problemi, per una settimana vanno bene anche le scatole.
ultima cosa sul traghetto: ti porterai una borsa immagino. Disfala il meno possibile, io ho avuto l'incubo di non riuscire a rifarla.
poi troverai un mare calmissimo, ti godrai la traversata e tutti i consigli risulteranno inutili

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 13:35:06
In risposta al messaggio di Carolipa del 14/03/2024 alle 11:10:14

Perfetto, io ho prenotato il primo pernotto e poi vorrei andare in base alle previsioni anche se sarà sempre brutto, la prima cosa se il tempo lo permette è andare sull'isola di Mykines, qualche giretto in bici è fattibile? Ne ho presa una pieghevole in caso dovessi coprire piccole distanze, o semplicemente per esplorare un pochino 

Se non ho capito male, la prima notte dormirai in un albergo o un b&b..
Una curiosita'wink
Secondo me, per visitare le Faroer (e l' Islanda) non c'e' sistema migliore del camper, in particolare il van.
Questo naturalmente a condizione di restare sulle strade carrabili.
Dormi nella natura (nei posti autorizzati) magari cullata dal vento (forse meglio "scossa" dal ventosmiley), stai al caldo, puoi usare il tuo bagno, puoi lavarti, puoi cambiare i vestiti bagnati, puoi cucinare.
Perche' l' albergo o b&b che sia, anche se per una notte sola?laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link