CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Isole Faroe, non tutto oro che luccica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:35:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2021 alle 16:00:35

Questo è l'articolo della BBC ovviamente non citato da lastampa.it Non c'è scritto che li uccidono e li ributtano in mare. C'è scritto che è una tradizione che lo fanno tutti gli anni, che sono legali e che serve un
certificato ufficiale di formazione per cacciare. C'è scritto che i sostenitori ritengono sia un modo sostenibile di raccogliere cibo dalla natura e che è meglio questo che tenere in prigione mucche e maiali. Vivono su un isola e pescano, non mi sembra strano. Se ho capito male, cortesemente mi indicate un articolo che sostiene che i delfini uccisi sono stati buttati? O che peschino un delfino per due etti di carne? Altrimenti a mio avviso sono calunnie infondate.  Per completezza, l'articolo riporta anche che la popolazione è rimasta impressionata dalla quantità degli esemplari uccisi, non è escluso quindi che questo evento possa essere l'occasione per rivalutare le loro tradizioni. Accusarli ciecamente di cose che non fanno rischia di compromettere qualsiasi dialogo.
...
l

https://www.sologossip.it/2013/...

16
marob
marob
19/08/2009 2271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:38:14
Ma qui si sta parlando di balene, delfini, arrosticini, cani? Perché ci scandalizziamo se in Cina mangiano i cani? E' tradizione?
Restate sani
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:55:26
Io non sono particolarmente animalista (anche se mi danno fastidio gli eccessi inutili) ma qualche tempo fa ho incrociato questo video (

https://www.youtube.com/watch?v...

) e un po' di impressione  me l'ha fatta... e anche il fatto che hanno sparato al drone non depone molto verso la loro buona fede.

inoltre l'articolo non si impunta sulla tradizione, ma sull'eccesso di quest'anno, in particolare per i 1500 delfini rispetto ai soliti 35-40... tolto tutto il resto, credo che questo un po' di differenza la faccia.
altrimenti vale tutto

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 18:28:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/09/2021 alle 17:55:26

Io non sono particolarmente animalista (anche se mi danno fastidio gli eccessi inutili) ma qualche tempo fa ho incrociato questo video ( e un po' di impressione  me l'ha fatta... e anche il fatto che hanno sparato al drone
non depone molto verso la loro buona fede. inoltre l'articolo non si impunta sulla tradizione, ma sull'eccesso di quest'anno, in particolare per i 1500 delfini rispetto ai soliti 35-40... tolto tutto il resto, credo che questo un po' di differenza la faccia. altrimenti vale tutto  
...
Esatto, la tradizione poteva (ma non l'ammetto) essere rispettata con le solite quantità, ma non con 1500 unità che è una vera e propria mattanza senza ragione.

Poi se li volete giustificare fate pure, ma ricordatevi che non sono animali da Allevamento, e cioè allevati per nutrimento dell'uomo come mucche. ovini, maiali, pesci... anche del loro modo di essere allevati e macellati l'uomo potrebbe gestirli in modo migliore.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/09/2021 alle 14:13:39

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 19:31:41
In risposta al messaggio di superduke46 del 16/09/2021 alle 17:35:44

l  
>

https://www.sologossip.it/2013/...

Ti informi su sologossip.it?
Com'è?
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 16/09/2021 alle 19:32:09
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 20:48:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2021 alle 19:31:41

> Ti informi su sologossip.it? Com'è?
no ma da un servizio delle iene
sempre che tu abbia letto tutto l'articolo

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 21:09:22
Cari amici, tirate fuori la testa dal sacco e andate in Rete a vedere come vengono allevati e macellati gli animali destinati alla nostra alimentazione.
Almeno da noi esistono delle norme secondo le quali l'animale prima della uccisione deve essere stordito, in maniera da non soffrire e non essere cosciente al momento dell'uccisione stessa.
Operazione peraltro che non sempre riesce.
Uccidere gli animali da allevamento e' in qualche modo "necessario".
Ma i delfini sono animali selvatici e non c'e' alcuna necessita' di ucciderli.
Andate a vedere come vengono uccisi, compresi cuccioli e femmine gravide (i delfini sono mammiferi).
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 21:25:31
Questi eventi fanno male, in più in un paese che in tanti di noi abbiamo visitato e apprezzato per collettività, ordine, pulizia, insomma un ottima impressione ,che poi pero' scivola e dimostra ancora una volta che l'uomo è quello intelligente, ok che loro non hanno campi coltivati ma rimane il fatto che se li uccidono per mangiare, credo sarebbe meglio non sterminarli con 1500 esmplari in un colpo solo , ma dilazionare la mattanza per dare modo alla specie di riprendersi .(tra l'altro non ci sono abbastanza famiglie per consumarla tutta...) Concordo sul fatto che da noi le cose non sono poi tanto diverse, basta pensare a polli, bovini ,maiali ecc, che vengono uccisi ogni giorno in modi discutibili.
Vorrei ricordare che la legge domanda e offerta vale anche qui : se si vuole diminuire questo strazio è sufficiente consumarne meno ,e dopo questi eventi  sono destinati a calare. Anche se verro' insultato da quelli del settore , questa è la mia direzione già da diverso tempo.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 21:32:23
In risposta al messaggio di marob del 16/09/2021 alle 17:38:14

Ma qui si sta parlando di balene, delfini, arrosticini, cani? Perché ci scandalizziamo se in Cina mangiano i cani? E' tradizione?
La "tradizione" di mangiare cani esiste solo in alcune regioni della Cina.
Se non ricordo male, sotto pressione della opinione pubblica mondiale, questa "tradizione" da qualche anno e' stata proibita (probabilmente anche per motivi sanitari).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 22:17:50
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2021 alle 08:44:52

concordo...basta chiedere ad un inglese che pensa del fatto che noi mangiamo i conigli
...o i cavalli! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 22:28:40
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2021 alle 21:09:22

Cari amici, tirate fuori la testa dal sacco e andate in Rete a vedere come vengono allevati e macellati gli animali destinati alla nostra alimentazione. Almeno da noi esistono delle norme secondo le quali l'animale prima
della uccisione deve essere stordito, in maniera da non soffrire e non essere cosciente al momento dell'uccisione stessa. Operazione peraltro che non sempre riesce. Uccidere gli animali da allevamento e' in qualche modo necessario. Ma i delfini sono animali selvatici e non c'e' alcuna necessita' di ucciderli. Andate a vedere come vengono uccisi, compresi cuccioli e femmine gravide (i delfini sono mammiferi).
...
.... Uccidere gli animali da allevamento e' in qualche modo "necessario" .....

basterebbe non allevarli e quindi non sarebbe poi necessario ucciderli wink

Per  me non c'è differenza tra animali selvatici o no, sempre animali sono e hanno pensieri e sentimenti simili ai nostri.

Io ho avuto mio babbo cacciatore e erano continue liti perchè non volevo mangiare cio che aveva ucciso per puro divertimento....liti tremende su questo.

Si vive bene anche di patate, fagioli e formaggi, uova etc...

Vabè, il salamino comperato al Mont Cenis era ottimo.....blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 07:38:08
Io mi chiedo perché si punti il faro sulla caccia tradizionale delle faroe, mentre sul fatto che a scopo non tradizionale ma semplicemente commerciale vengono legalmente cacciati più di 1500 delfini l'anno non scandalizza nessuno. L'attacco unilaterale contro una popolazione che non conta nulla... mi scandalizza anche quello. 

https://www.dolphinproject.com/...

in generale a me dispiace di più per le condizioni di vita degli animali di allevamento che per la morte, ovviamente non sono vegana.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 09:18:38
In risposta al messaggio di superduke46 del 16/09/2021 alle 20:48:23

no ma da un servizio delle iene sempre che tu abbia letto tutto l'articolo  
Sinceramente davo per scontato che la fonte affidabile fosse sologossip.it che è una testata giornalistica, non Le Iene.
Deduco che tu ragioni diversamente, perdona il mio scetticismo.
Lo stolto non sa tacere
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 09:33:24
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/09/2021 alle 09:18:38

Sinceramente davo per scontato che la fonte affidabile fosse sologossip.it che è una testata giornalistica, non Le Iene. Deduco che tu ragioni diversamente, perdona il mio scetticismo.
Questa è una fonte affidabile?

https://www.bbc.com/news/world-...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 09:37:28
In risposta al messaggio di fafilania del 17/09/2021 alle 07:38:08

Io mi chiedo perché si punti il faro sulla caccia tradizionale delle faroe, mentre sul fatto che a scopo non tradizionale ma semplicemente commerciale vengono legalmente cacciati più di 1500 delfini l'anno non scandalizza
nessuno. L'attacco unilaterale contro una popolazione che non conta nulla... mi scandalizza anche quello.  in generale a me dispiace di più per le condizioni di vita degli animali di allevamento che per la morte, ovviamente non sono vegana.
...
Ciao fafilania
Francamente non ho capito il tuo ragionamento.
Che esista la pesca, anche ai delfini, per fini commerciali e' noto.
Incidentalmente, mi sono sempre chiesto da dove arrivi tutto il tonno presente in grandi quantita' nei nostri supermercati.
Non so com'e' la situazione attuale per quanto riguarda le balene.
Mi pare che l' Islanda, uno dei pochi paesi che ammetteva questa pratica, l'abbia cessata.
Il problema sono alcuni paesi, in primis il Giappone, disposti a pagari cifre altissime per la carme di questi cetacei.
Si tratta comunque di catture con numeri contingentati e con finalita' commerciali.
Mi pare che anche alle Faroe c'e' in qualche modo un contingentamento, anche se poi non si capisce a cosa serva uccidere, purtroppo ferocemente, 1.500 di questi animali.
In passato serviva per sfamare la popolazione
Oggi si uccide solo per il gusto di uccidere, chiamandola tradizione.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 09:53:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 22:28:40

.... Uccidere gli animali da allevamento e' in qualche modo necessario ..... basterebbe non allevarli e quindi non sarebbe poi necessario ucciderli Per  me non c'è differenza tra animali selvatici o no, sempre animali
sono e hanno pensieri e sentimenti simili ai nostri. Io ho avuto mio babbo cacciatore e erano continue liti perchè non volevo mangiare cio che aveva ucciso per puro divertimento....liti tremende su questo. Si vive bene anche di patate, fagioli e formaggi, uova etc... Vabè, il salamino comperato al Mont Cenis era ottimo.....
...
"basterebbe non allevarli e quindi non sarebbe poi necessario ucciderli"
Concordosmiley
"Per  me non c'è differenza tra animali selvatici o no, sempre animali sono e hanno pensieri e sentimenti simili ai nostri."
Forse non pensieri e sentimenti , ma la sofferenza la conoscono di certosurprise
Anche la caccia, oggi, a mio giudizio, non ha senso, salvo particolari esigenze di tenere sotto controllo la popolazione di alcuni animali.
Pero' nella caccia l'animale ha in qualche modo la possibilita' di fuggire.
I delfini sono animali gregari, quindi catturarli e' semplicissimo: basta prenderne uno e tutti gli altri vanno dietro.
Trovo vile questa forma di cattura.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 14:35:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2021 alle 09:33:24

Questa è una fonte affidabile?  
Certo, avevo già segnalato l'articolo di riferimento.
Perché riproponi il link?
Lo stolto non sa tacere
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 17:53:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/09/2021 alle 14:35:05

Certo, avevo già segnalato l'articolo di riferimento. Perché riproponi il link?
scusa... non avevo seguito il tuo link, e vedo ora che è lo stesso,, quello che hai riportato sembrava molto diverso da quello che ho visto io nello stesso articolo per cui non avevo associato.
Da quanto hai scritto sembrava che l'articolo stesse dalla parte della "tradizione", invece a me sembrava che, pur riportando il punto di vista di chi vi ha partecipato, tutto il resto dell'articolo avesse un orientamento diverso.

Modificato da giorgioste il 17/09/2021 alle 17:54:20
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 23:23:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2021 alle 17:53:38

scusa... non avevo seguito il tuo link, e vedo ora che è lo stesso,, quello che hai riportato sembrava molto diverso da quello che ho visto io nello stesso articolo per cui non avevo associato. Da quanto hai scritto sembrava
che l'articolo stesse dalla parte della tradizione, invece a me sembrava che, pur riportando il punto di vista di chi vi ha partecipato, tutto il resto dell'articolo avesse un orientamento diverso.
...
Mi sono focalizzato sulle dichiarazioni riguardo lo sfruttamento dei delfini a scopo alimentare, poiché alcuni ritengono che gli animali siano ucciso solo per diletto.

L'evento comunque sembra avere sollevato il problema.

https://www.ilpost.it/2021/09/1...

Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 10:33:37
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/09/2021 alle 23:23:00

Mi sono focalizzato sulle dichiarazioni riguardo lo sfruttamento dei delfini a scopo alimentare, poiché alcuni ritengono che gli animali siano ucciso solo per diletto. L'evento comunque sembra avere sollevato il problema.
Il mare intorno alle Faroer e l ' Islanda e' tra i piu' pescosi del mondo.
Le popolazioni locali lo sfruttano e lo tutelano con molta attenzione, perche'  per loro la pesca ha un importante valore economico.
Qualcuno ricordera' che quasi si arrivo' alle armi, quando pescherecci inglesi si avventurarono in quelle acque.
Sono quindi convinto che il primo ministro delle Faroer non menta quando dice che il massacro di 1.500 delfini, dal un punto di vista ambientale, sia sostenibile.
Per quanto mi risulta, i delfini non sono oggetto di pesca sistematica un po' perche' tutelati e un po' perche' non hanno particolare valore commerciale.
La pesca sistematica riguarda notoriamente il merluzzo cioe' il baccala', di cui noi italiani, se non sbaglio, siamo i maggiori consumatori al mondo.
Allora che senso ha massacrare ferocemente centinaia di animali inermi, conosciuti anche per la loro intelligenza e quindi sicuramente molto sensibili al dolore?
Se qualcuno si avventurera' in quelle terre (parlo di Faroer e islanda) notera' una grande attenzione alle problematiche ambientali. sicuramente superiore alla nostra.
Turba quindi il mantenimento di questa usanza una volta necessaria ma ora semplicemente barbara.

Modificato da salvatore il 18/09/2021 alle 10:34:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link