CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Isole Shetland, Agosto 2016

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/03/2016 alle: 13:31:51
Ieri sera mia moglie ha buttato questa idea.  Dopo la bellissima esperienza dell'anno scorso con Orcadi e Ebridi esterne, in effetti le Shetland penso sia una bellissima esperienza. Avendo un mese a disposizione pensavo di stare sulle Shetrland circa 15 giorni e scoprire bene ogni angolo, con calma piu che altro trekking a piedi nelle riserve naturalistiche e osservazione della fauna.

Ho dato un occhiata veloce a come raggiungerle e ho visto che ci sono due possibilità:

- Traghetto da Aberdeen alle 19:00 che arriva a Lerwick alle 7:30 della mattina dopo

- Traghettare alle Orcadi per esempio da Gills Bay a St Margaret's hope (fatto l'anno scorso) e poi traghetto da Kirkwall 23:45 a Lerwick 7:30 (che sarebbe pi la stessa nave che arriva da Aberden che fa sosta alle orcadi).

http://www.northlinkferries.co.uk/timetables/

Con questa seconda ipotesi si fanno due tratte brevi e non servirebbe neppure la cabina perchè per qualche ora va benissimo una poltrona. Poi, preferisco le navigazioni corte.

Ho gia visto che sulle Shetland ci sono numerosi campeggi molto semplici e quindi nessun problema per le soste, l'unica indecisione è se prendere il traghetto lungo o i due brevi.  Probabilmente con i due brevi ci si mangia un giorno o forse anche piu.
Quello lungo, chi lo ha fatto, meglio prenotare o si puo fare il biglietto anche sul porto?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:09:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2016 alle 13:31:51

Ieri sera mia moglie ha buttato questa idea.  Dopo la bellissima esperienza dell'anno scorso con Orcadi e Ebridi esterne, in effetti le Shetland penso sia una bellissima esperienza. Avendo un mese a disposizione pensavo
di stare sulle Shetrland circa 15 giorni e scoprire bene ogni angolo, con calma piu che altro trekking a piedi nelle riserve naturalistiche e osservazione della fauna. Ho dato un occhiata veloce a come raggiungerle e ho visto che ci sono due possibilità: - Traghetto da Aberdeen alle 19:00 che arriva a Lerwick alle 7:30 della mattina dopo - Traghettare alle Orcadi per esempio da Gills Bay a St Margaret's hope (fatto l'anno scorso) e poi traghetto da Kirkwall 23:45 a Lerwick 7:30 (che sarebbe pi la stessa nave che arriva da Aberden che fa sosta alle orcadi). Con questa seconda ipotesi si fanno due tratte brevi e non servirebbe neppure la cabina perchè per qualche ora va benissimo una poltrona. Poi, preferisco le navigazioni corte. Ho gia visto che sulle Shetland ci sono numerosi campeggi molto semplici e quindi nessun problema per le soste, l'unica indecisione è se prendere il traghetto lungo o i due brevi.  Probabilmente con i due brevi ci si mangia un giorno o forse anche piu. Quello lungo, chi lo ha fatto, meglio prenotare o si puo fare il biglietto anche sul porto?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, io di isole Shetland non so nulla, però non mi sembra giusto lasciare inevasa una tua richiesta, quindi per il prossimo Agosto ti suggerisco questa meta :
N39.962633° E8.403953°

Sientammè .. è la scelta migliore. Hai tre chilometri di sterrato da 4x4 , il maestrale che soffia e non ti fa patire il caldo,  utilizzare lingue estere in quanto dovrai ogni giorno parlare con pastori che vengono a proporti il pecorino ( occhio al prezzo ) .  Anche qui c'è da prendere il traghetto . A secondo del periodo qualche foca monaca che prende il sole sulla spiaggia la si può trovare anche qui wink.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:26:10
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 15/03/2016 alle 09:09:21

Tommaso, io di isole Shetland non so nulla, però non mi sembra giusto lasciare inevasa una tua richiesta, quindi per il prossimo Agosto ti suggerisco questa meta : N39.962633° E8.403953° Sientammè .. è la scelta migliore.
Hai tre chilometri di sterrato da 4x4 , il maestrale che soffia e non ti fa patire il caldo,  utilizzare lingue estere in quanto dovrai ogni giorno parlare con pastori che vengono a proporti il pecorino ( occhio al prezzo ) .  Anche qui c'è da prendere il traghetto . A secondo del periodo qualche foca monaca che prende il sole sulla spiaggia la si può trovare anche qui .  
...

Il posto che indichi (visto con Google Earth) sembra bello, ma vedo un bel fitto di camper e gia la cosa di dovere stare vicino a altri camper mi deprime.
Poi, non ho un buon rapporto con l'Italia perchè girare in camper ci si sente guardato come un pezzente straccione, e campeggi e AA sembrano li per spennarti inoltre in Italia non ho quella sensazione di sicurezza e tranquillità che ho nel nordeuropa.
Poi, in Agosto devo andare in posti dove non si superino i 20° oltre i quali accuso fastidio.
Capito perchè preferisco fare qualche km in piu e se devo spendere qualche soldino lo spendo in gasolio, ma risparmio su tutto il resto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:34:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 09:26:10

Il posto che indichi (visto con Google Earth) sembra bello, ma vedo un bel fitto di camper e gia la cosa di dovere stare vicino a altri camper mi deprime. Poi, non ho un buon rapporto con l'Italia perchè girare in camper
ci si sente guardato come un pezzente straccione, e campeggi e AA sembrano li per spennarti inoltre in Italia non ho quella sensazione di sicurezza e tranquillità che ho nel nordeuropa. Poi, in Agosto devo andare in posti dove non si superino i 20° oltre i quali accuso fastidio. Capito perchè preferisco fare qualche km in piu e se devo spendere qualche soldino lo spendo in gasolio, ma risparmio su tutto il resto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Naturalmente scherzavo smiley. Condivido quanto dici, e fortunatamente, muovendomi in maggio e in settembre di ressa ne incontro poca.
Il fatto è che io quando qualcuno mi dice che un suo amico ha sentito che forse domani potrebbe piovere, già mi metto di malumore .. quindi il nord non fa per me indecision.

Per inciso l'anno scorso ero proprio a Is arutas ( nel posto che ti ho indicato ) e ho preso due giorni ( 2 giorni !! ) di acqua in Sardegna a Settembre .. roba da chiamare l'esorcista ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:13:23
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 15/03/2016 alle 09:34:24

Naturalmente scherzavo . Condivido quanto dici, e fortunatamente, muovendomi in maggio e in settembre di ressa ne incontro poca. Il fatto è che io quando qualcuno mi dice che un suo amico ha sentito che forse domani potrebbe
piovere, già mi metto di malumore .. quindi il nord non fa per me . Per inciso l'anno scorso ero proprio a Is arutas ( nel posto che ti ho indicato ) e ho preso due giorni ( 2 giorni !! ) di acqua in Sardegna a Settembre .. roba da chiamare l'esorcista ...
...

Si, avevo capito che mi stavi stuzzicando laugh.

Ovviamente il brutto tempo è peggio che il sole, ma devo dirti che al Nord non è poi sempre così brutto come si pensa. L'anno scorso un mese in Scozia, e perdipiu alle Orcadi, è piovuto qualche volta ma quasi solo di notte, e c'era quasi sempre il sole e ottime temperature dai 12° della mattina presto financo ai ben 18° delle ore centrali e quindi sono sempre stato in maglietta maniche corte e messa una giaccavento solo a qualche promontorio ma per il vento che non si stava in piedi.

Guarda questi pochi secondi alle Orcadi:

https://www.youtube.com/watch?v=aZy8RV5eGcY&spfreload=10

sole splendido, 16° e tanto vento che guardando la maglia di mia moglie sembrava uno che va in moto laugh
Io adoro queste giornate terse e pulite. Poi se un giorno piove, ci si mette la giaccavento e si fa finta che non piova, tanto c'è una temperatura dove anche con la giaccavento si sta bene e non si suda.

Se vuoi vedere qualche altro io filmato in Scozia:
https://www.youtube.com/channel/UCgF4Vm_Vd3RR6JDQ9a35ItA
casomai ti viene voglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:24:06
Come ti capiamo!!! Anche noi in estate vogliamo stare sui 20 gradi e scappare dal caos italiano!
vn851
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:45:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 12:13:23

Si, avevo capito che mi stavi stuzzicando . Ovviamente il brutto tempo è peggio che il sole, ma devo dirti che al Nord non è poi sempre così brutto come si pensa. L'anno scorso un mese in Scozia, e perdipiu alle Orcadi,
è piovuto qualche volta ma quasi solo di notte, e c'era quasi sempre il sole e ottime temperature dai 12° della mattina presto financo ai ben 18° delle ore centrali e quindi sono sempre stato in maglietta maniche corte e messa una giaccavento solo a qualche promontorio ma per il vento che non si stava in piedi. Guarda questi pochi secondi alle Orcadi: sole splendido, 16° e tanto vento che guardando la maglia di mia moglie sembrava uno che va in moto Io adoro queste giornate terse e pulite. Poi se un giorno piove, ci si mette la giaccavento e si fa finta che non piova, tanto c'è una temperatura dove anche con la giaccavento si sta bene e non si suda. Se vuoi vedere qualche altro io filmato in Scozia: casomai ti viene voglia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ho visto i tuoi filmati, e credo che la pace di quei posti sia davvero unica.  Ma sono io ad essere fatto male; Nell' Agosto del 2005 sono siamo andati in Scozia, aspettando di vedere i famosi " paesaggi mozzafiato" e dove invece ho conosciuto la malinconia più cupa, sul grigio lago di Lockness .  .. sono io che probabilmente ho troppe molecole di mediterraneo nel sangue. smiley

18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 15/03/2016 alle: 14:59:39

Scozia giugno 2015

Mi dispiace che tu non abbia potuto vedere questi paesaggi scozzesi. Purtroppo le condizioni meteo cambiano totalmente la percezione dei luoghi e nel nord è spesso questione di fortuna!

Loch Ness

Modificato da igorb il 15/03/2016 alle 15:22:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:49:28
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 15/03/2016 alle 12:45:40

Ho visto i tuoi filmati, e credo che la pace di quei posti sia davvero unica.  Ma sono io ad essere fatto male; Nell' Agosto del 2005 sono siamo andati in Scozia, aspettando di vedere i famosi paesaggi mozzafiato e dove
invece ho conosciuto la malinconia più cupa, sul grigio lago di Lockness .  .. sono io che probabilmente ho troppe molecole di mediterraneo nel sangue.   
...

Nel 2001 facemmo la Scozia classica, Lochness, Edimburgo etc.....  e ti do ragione, il Loch Ness anche a me sembrò uno dei posti piu tristi e cupi, e perdipiu pervaso da quelle cineserie dei piccoli mostricini venduti in ogni forma, una vera tristezza.

Però, se si escludono alcuni posti e si ha un po di fortuna con il tempo, ci sono posti favolosi

Se hai volglia guardati le foto che ho fatto lo scorso Agosto:
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157659896285869

e se non hai voglia spero di fartela venire mettendotene qui qualcuna in anteprima

secondo me ti è venuta la voglia di andare a guardarle tutte winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 15/03/2016 alle: 18:29:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 15:49:28

Nel 2001 facemmo la Scozia classica, Lochness, Edimburgo etc.....  e ti do ragione, il Loch Ness anche a me sembrò uno dei posti piu tristi e cupi, e perdipiu pervaso da quelle cineserie dei piccoli mostricini venduti in
ogni forma, una vera tristezza. Però, se si escludono alcuni posti e si ha un po di fortuna con il tempo, ci sono posti favolosi Se hai volglia guardati le foto che ho fatto lo scorso Agosto: e se non hai voglia spero di fartela venire mettendotene qui qualcuna in anteprima secondo me ti è venuta la voglia di andare a guardarle tutte   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

beh vabbe ... così non vale !! smiley

Però ho visto  con la tua foto  0058_P8043671  che siete andati a visitare la scuola con la maestrina ...  come abbiamo fatto noi 

Preciso che la foto è del 2005 , ora siamo un pò cambiati frown

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 15/03/2016 alle: 18:40:49
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 15/03/2016 alle 18:29:30

beh vabbe ... così non vale !!  Però ho visto  con la tua foto  0058_P8043671  che siete andati a visitare la scuola con la maestrina ...  come abbiamo fatto noi  Preciso che la foto è del 2005 , ora siamo un pò cambiati   

Esatto, stessa scuola.  Sulla porta c'era scritto di bussare prima di entrare, ma pensando che era un museo, pensavo a un cartello dell'epoca, quindi non ho bussato. Dentro c'era la maestra (anche lei dell'epoca laugh) con la canna in mano che mi ha subito sgridato.  C'è mancato poco che mi bacchettasse e mi mettesse all'angolo surprise...... sono improvvisamente ringiovanito wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:11:04
Sembra che su questo forum nessuno sia mai stato alle Isole Shetland? 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:23:54

Io 3 anni fa l'ho fatto sul posto a Kirkwall, ma era giugno... non so se ad agosto ci possono essere problemi..
Cmq il traghetto NON era vuoto, i camion ed i trattori erano la maggioranza...
Stefano
P.s.
Le Shetland sono molto belle, simili in alcuni punti all'Islanda. Sono poco abitate ma hanno tutto, l'unica incognita è il meteo. Noi siamo stati fortunati ed abbiamo beccato il sole per metà settimana, poi la pioggia e la nebbia ha rovinato un po' il resto del soggiorno.
Stefano

Modificato da The Beagle il 17/03/2016 alle 09:31:01
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/03/2016 alle: 10:14:14
Belle mete, belle foto. Tommaso, un pochino  ti invidio perché  io ho acquistato il mio primo camper e quasi subito ho dovuto rinunciare, causa assistenza ai genitori anziani e malati a cui dedicavo tutte le ferie. Poi la mia ormai quasi ex moglie non è  che mi fosse d'aiuto  nel proporre mete e studiare assieme il viaggio (secondo me la parte più  bella). Ora, pensionato e libero, spero di recuperare il tempo perduto, quando finalmente mi arriverà sto benedetto furgonato. I tuoi viaggi saranno una buona fonte di ispirazione e documentazione. laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 17/03/2016 alle: 16:54:34
In risposta al messaggio di The Beagle del 17/03/2016 alle 09:23:54

Io 3 anni fa l'ho fatto sul posto a Kirkwall, ma era giugno... non so se ad agosto ci possono essere problemi.. Cmq il traghetto NON era vuoto, i camion ed i trattori erano la maggioranza... Stefano P.s. Le Shetland sono
molto belle, simili in alcuni punti all'Islanda. Sono poco abitate ma hanno tutto, l'unica incognita è il meteo. Noi siamo stati fortunati ed abbiamo beccato il sole per metà settimana, poi la pioggia e la nebbia ha rovinato un po' il resto del soggiorno. Stefano
...

Perfetto, ora almeno ho un riferimento esperto a cui romperò le scatole laugh.

Quindi consiglieresti di andare alle Orcadi e poi da qui , fare la tratta da Kirkwall per le Shetland? 
In effetti anch'io preferirei piuttosto che la tratta lunga da Aberdeen.
Unica incognita è appunto la possibilità di trovare rapidamente posto.

L'anno scorso, per andare da Gils bay a St Margaret's Hope alle Orcadi ho dovuto attendere un giorno per partire perchè in giornata non c'era posto. Non vorrei poi dovere attendere un altro giorno o due a Kirkwall, anche perchè alle Shetland vorrei stare sui 15 giorni , primo perchè sono quei viaggi che forse non si faranno piu nella vita e quindi meglio dedicare tutto il tempo possibile, secondo perchè a me piace camminare zaino in spalla anche 10km al giorno e voglio esplorare ogni capo, faro, riserva naturale, poi, perchè se c'è un giorno di tempo impossibile me ne sto in camper a leggere e sorseggiare il Tea e cammino poi quando è bello (o migliore), senza dovere per forza avere il tempo contato.
Se incomincio a perdere tempo ogni imbarco però mi frego dei giorni.
Pensavo anche , se ci riesco (ma servirebbe trovare il WiFi) prenotare i traghetti una volta sbarcato a Dover o lungo la risalita della Gran Bretagna, ma quando sono ormai piu o meno certo sui tempi.
Se poi devo stare un giorno a John O'Groats pazienza qualcosa di bello li attorno c'è sempre.
Escluderei di prenotare da qui perchè con tanti km di mezzo mi darebbe troppa ansia o comunque dovrei prenotare con un margine di un giorno almeno o meglio due.

Se poi hai un qualche diario delle Shetland, o comunque info utili sulle soste e eventuali CS (a volte sono agli imbarchi) , sono tutte notizie piu che preziose.

Se non mi faccio sentire per una decina di giorni è perchè domani parto per la Provenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 17/03/2016 alle: 17:00:11
In risposta al messaggio di enzodc del 17/03/2016 alle 10:14:14

Belle mete, belle foto. Tommaso, un pochino  ti invidio perché  io ho acquistato il mio primo camper e quasi subito ho dovuto rinunciare, causa assistenza ai genitori anziani e malati a cui dedicavo tutte le ferie. Poi
la mia ormai quasi ex moglie non è  che mi fosse d'aiuto  nel proporre mete e studiare assieme il viaggio (secondo me la parte più  bella). Ora, pensionato e libero, spero di recuperare il tempo perduto, quando finalmente mi arriverà sto benedetto furgonato. I tuoi viaggi saranno una buona fonte di ispirazione e documentazione. 
...

Io per ora sono fortunato, ho i genitori di 84 anni ma mio babbo è in gamba come un ragazziono e anzi qua in campagna è di grande aiuto, ma temo sempre che da un giorno all'altro di trovarmi nella tua situazione.
La moglie......lasciamo perdere, anche se andiamo d'acordissimo non è mica di grande aiuto nella preparazione dei viaggi, anzi, a volte crea difficoltà sia prima che durante, ma per il resto e una gran brava donna e non mi lamento wink.

Ecco, vedi, ho il camper che ho per la moglie, altrimenti anch'io avrei unbel furgonato di m.5,50, casomai sempre 4x4, ma agile come un auto.
Mi fa piacere se i miei diari ti saranno utili, sono fatti apposta smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 17/03/2016 alle: 17:20:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2016 alle 16:54:34

Perfetto, ora almeno ho un riferimento esperto a cui romperò le scatole . Quindi consiglieresti di andare alle Orcadi e poi da qui , fare la tratta da Kirkwall per le Shetland?  In effetti anch'io preferirei piuttosto
che la tratta lunga da Aberdeen. Unica incognita è appunto la possibilità di trovare rapidamente posto. L'anno scorso, per andare da Gils bay a St Margaret's Hope alle Orcadi ho dovuto attendere un giorno per partire perchè in giornata non c'era posto. Non vorrei poi dovere attendere un altro giorno o due a Kirkwall, anche perchè alle Shetland vorrei stare sui 15 giorni , primo perchè sono quei viaggi che forse non si faranno piu nella vita e quindi meglio dedicare tutto il tempo possibile, secondo perchè a me piace camminare zaino in spalla anche 10km al giorno e voglio esplorare ogni capo, faro, riserva naturale, poi, perchè se c'è un giorno di tempo impossibile me ne sto in camper a leggere e sorseggiare il Tea e cammino poi quando è bello (o migliore), senza dovere per forza avere il tempo contato. Se incomincio a perdere tempo ogni imbarco però mi frego dei giorni. Pensavo anche , se ci riesco (ma servirebbe trovare il WiFi) prenotare i traghetti una volta sbarcato a Dover o lungo la risalita della Gran Bretagna, ma quando sono ormai piu o meno certo sui tempi. Se poi devo stare un giorno a John O'Groats pazienza qualcosa di bello li attorno c'è sempre. Escluderei di prenotare da qui perchè con tanti km di mezzo mi darebbe troppa ansia o comunque dovrei prenotare con un margine di un giorno almeno o meglio due. Se poi hai un qualche diario delle Shetland, o comunque info utili sulle soste e eventuali CS (a volte sono agli imbarchi) , sono tutte notizie piu che preziose. Se non mi faccio sentire per una decina di giorni è perchè domani parto per la Provenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io ho  scelto il traghetto da Kirkwall perchè avevo il cane e non mi andava di farlo stare troppe ore da solo (non li fanno salire in cabina). Se non ricordo male il traghetto NON è giornaliero ne parte uno ogni 2 o 3 giorni quindi ne abbiamo approfittato per girare un po' le Orcadi, ma tu le hai già viste... mi sa che ti devi mettere in testa di prenotarlo molto tempo prima anche perchè ad agosto c'è molto più movimento di turisti che a giugno...
Per quanto riguarda il diario di viaggio purtroppo devo deluderti, la mia compagna scrive tutto sulle sue moleskine, ma non mette nulla su supporti digitali...
Se vai a caccia di uccelli (non fraintendere laugh) sappi che noi i famosi lundi, puffin o pulcinella di mare li abbiamo visti una volta sola in numero di 3 (TRE) perchè a fine giugno erano già migrati (così ci hanno detto) quindi ad agosto non ci dovrebbero essere.
Per quanto riguarda il trekking, i posti sono bellissimi e solitari, ma come già detto se prendi la pioggia o la nebbia è peggio dell'autunno inoltrato da noi: FA FREDDO!!
Se vuoi qualche altra info chiedi pure che a mia volta chiedo alla mia compagna e ti farò sapere...
Ciao.
 Stefano

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 17/03/2016 alle: 19:08:32
In risposta al messaggio di The Beagle del 17/03/2016 alle 17:20:29

Io ho  scelto il traghetto da Kirkwall perchè avevo il cane e non mi andava di farlo stare troppe ore da solo (non li fanno salire in cabina). Se non ricordo male il traghetto NON è giornaliero ne parte uno ogni 2 o 3
giorni quindi ne abbiamo approfittato per girare un po' le Orcadi, ma tu le hai già viste... mi sa che ti devi mettere in testa di prenotarlo molto tempo prima anche perchè ad agosto c'è molto più movimento di turisti che a giugno... Per quanto riguarda il diario di viaggio purtroppo devo deluderti, la mia compagna scrive tutto sulle sue moleskine, ma non mette nulla su supporti digitali... Se vai a caccia di uccelli (non fraintendere ) sappi che noi i famosi lundi, puffin o pulcinella di mare li abbiamo visti una volta sola in numero di 3 (TRE) perchè a fine giugno erano già migrati (così ci hanno detto) quindi ad agosto non ci dovrebbero essere. Per quanto riguarda il trekking, i posti sono bellissimi e solitari, ma come già detto se prendi la pioggia o la nebbia è peggio dell'autunno inoltrato da noi: FA FREDDO!! Se vuoi qualche altra info chiedi pure che a mia volta chiedo alla mia compagna e ti farò sapere... Ciao.  Stefano  
...

Per vedere i Puffin pensavo che Giugno fosse OK, l'anno scorso alle Orcadi ne ho visti un paio ai primi di Agosto e mi dissero che erano gia migrati, ma quando cavolo migrano! laugh.

L'altra sera ho guardato gli orari e le rotte dei traghetti, quello che parte da Kirkwall è sempre lo stesso che parte da Aberdeen e fa tappa intermedia a Kirkwall, ma da Aberdeen sono 12 ore e solo di notte mentre da Kirkwall sono solo 7 ore.

La tratta Aberdeen Lerwick è giornaliera con partenza alle 19:00 e arrivo la mattina dopo alle 7:30 mentre la fermata a Kirkwall la fa solo a giorni alterni , arriva alle 23 e riparte alle 23 e 45
http://www.northlinkferries.co.uk/timetables/

Mi piacerebbe la tratta da Kirkwall perchè così un po in poltrona e un po in giro per la nave e si fa mattina, invece da Aberdeen diventa una noia mortale, forse prendere la cabina, ma non è che mi piaccia tanto stare in un letto altrui, forse meglio stare in quache poltrona comunque.

Da Aberden è piu semplice la prenotazione perchè si deve prenotare un traghetto solo e non due e da fare combinare.

Forse non sarebbe male alla andata fare da Aberdeen, mentre al ritorno fare sosta alle Orcadi anche solo per un giorno o due così poi, se è rimasto un po di tempo vedere qualcosa nelle Highlands, mentre Aberden è gia parecchio giu.

Come dicevo l'anno scorso era Agosto e ho preso piu di 10 traghetti, e nessuno prenotato in anticipo, solo quelli delle Ebridi che li volevo concatenati con un certo ordine, li ho prenotati tutti, ma solo tre o 4 giorni prima da un campeggio con wifi.  Come dicevo, per andare alle Orcadi ho dovuto aspettare il giorno dopo rispetto al previsto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/03/2016 alle: 13:40:47

Distratto. Ti avevo detto che i puffin alle Orcadi li vedi solo in Giugno e (forse) la prima parte di Luglio. Depongono un solo uovo e poi migrano su scogli e isolette al largo.

Sorry ma con i traghetti per le Shetland non ti so aiutare. A me danno l'idea di un posto da visitare in fly&drive.

Max

Modificato da mtravel il 18/03/2016 alle 13:42:49
13
pegaso67
pegaso67
30/03/2012 66
Inserito il 18/03/2016 alle: 16:20:49
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 15/03/2016 alle 09:09:21

Tommaso, io di isole Shetland non so nulla, però non mi sembra giusto lasciare inevasa una tua richiesta, quindi per il prossimo Agosto ti suggerisco questa meta : N39.962633° E8.403953° Sientammè .. è la scelta migliore.
Hai tre chilometri di sterrato da 4x4 , il maestrale che soffia e non ti fa patire il caldo,  utilizzare lingue estere in quanto dovrai ogni giorno parlare con pastori che vengono a proporti il pecorino ( occhio al prezzo ) .  Anche qui c'è da prendere il traghetto . A secondo del periodo qualche foca monaca che prende il sole sulla spiaggia la si può trovare anche qui .  
...

GRANDE!!! uno dei luoghi più belli che io abbia mai visto
pegaso67
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 21/03/2016 alle: 13:04:00
Alcune foto delle shetland....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link