CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Isole Shetland, Agosto 2016

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2016 alle: 19:10:42

Questo allora era un ribelle, perchè lo ho visto alle Orcadi a Agosto laugh
Anche se era a una distanza incredibile e stava in ombra angry

Perchè dici in fly & drive?

Arrivare in Scozia ormai è una sgambata, il 5 giorni si è in cima alla Scozia (2700km di autostrada) facendoli con calma. E da li poi si incomincia il viaggio. Visto che conto di stare sulle Shetland circa 20 giorni che ritengo necessari per poterle vedere bene e piu che altro fare le camminate su molte scogliere e riserve naturali, noleggiare un auto e trovare da dormire sarebbe esttremamente costoso e non si avrebbe piu che altro la comodità del camper dove se piove si puo stare anche in riposo, mentre in un auto non è la stessa cosa. A prescindere che mia moglie non ha mai volato e non ha la minima intenzione di farlo.
Il traghetto dalle Orcadi alle Shetland a/r guardavo dovrebbe essere sui 350 pound a/r mentre quello dalla Scozia alle Orcadi 214,00 pound a/r .   La tratta Calais Dover, piu o meno si dovrebbe spendere circa 220,00 euro a/r  .  Poi ci possiamo aggiungere circa 1200 euro di gasolio.
Altre spese poche, i campeggi sono economici, e si mangia in camper facendo la spesa al supermercato, ma di solito in viaggio si va avanti a spaghetti che abbiamo con noi.

Poi, abituato al camper, se devo andare in un posto e adattarmi a case o alberghi, proprio non mi piace e piuttosto vado altrove.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2016 alle 19:56:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2016 alle: 19:30:25

Sono stato via per Pasqua e poi avevo perso di vista questo mio post, me ne scuso con quanti sono nel frattempo intervenuti blush

La terza foto, potrebbe per caso essere il campeggio del Gardiesfauld Hostel And Campsite sulla isola di Unst?

Mi sto guardanto tutti i campeggi e punti sosta con Google Street View wink

Per il traghetto avrei deciso di fare Gills Bay > St Margareth's Hope il 4/08 alle 13:00  e poi prendere quello da Kirkwall a Levernick alle 23:45 dello stesso giorno che arriva alle 7:30 del giorno dopo.  In questo modo ho una tratta di circa 1 ora e una tratta di poco piu di 7h e quindi senza necessità di cabina.
Lo faccio piu che altro perchè mia moglie soffre il mare e piu di 12 ore non me la sento. Poi, per 7 ore il frigo regge piu o meno (ma non conterrà cose deperibili che poi arrivato vado al TESCO).
Però, anche se non è mia abitudine e controvoglia, mi sto convincendo a prenotare i traghetti in anticipo sad.
Però, per stare tranquillo faccio il Calais Dover alle 7:45 del 1 agosto e così arrivo a John O groats il 2 agosto sera e quindi ho ampio margine di tempo in caso di eventuale imprevisto. Tanto, anche se sto tutto il 3 Agosto a John O Groats, un po mi riposo del viaggio e un po vado a camminare a Duncansby Head che è sempre un bel posto.

Si riparte dalle Shetland il 24 di Agosto alle 17:30

Piano piano sto chiarendomi le idee e vedo di mettere giu un piano dettagliato.

Comunque, penso che farò le prenotazioni dei traghetti a fine Giugno che non dovrebbero esserci problemi.

In questo modo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2016 alle 19:32:14
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/04/2016 alle: 21:40:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2016 alle 19:30:25

Sono stato via per Pasqua e poi avevo perso di vista questo mio post, me ne scuso con quanti sono nel frattempo intervenuti La terza foto, potrebbe per caso essere il campeggio del Gardiesfauld Hostel And Campsite sulla
isola di Unst? Mi sto guardanto tutti i campeggi e punti sosta con Google Street View Per il traghetto avrei deciso di fare Gills Bay > St Margareth's Hope il 4/08 alle 13:00  e poi prendere quello da Kirkwall a Levernick alle 23:45 dello stesso giorno che arriva alle 7:30 del giorno dopo.  In questo modo ho una tratta di circa 1 ora e una tratta di poco piu di 7h e quindi senza necessità di cabina. Lo faccio piu che altro perchè mia moglie soffre il mare e piu di 12 ore non me la sento. Poi, per 7 ore il frigo regge piu o meno (ma non conterrà cose deperibili che poi arrivato vado al TESCO). Però, anche se non è mia abitudine e controvoglia, mi sto convincendo a prenotare i traghetti in anticipo . Però, per stare tranquillo faccio il Calais Dover alle 7:45 del 1 agosto e così arrivo a John O groats il 2 agosto sera e quindi ho ampio margine di tempo in caso di eventuale imprevisto. Tanto, anche se sto tutto il 3 Agosto a John O Groats, un po mi riposo del viaggio e un po vado a camminare a Duncansby Head che è sempre un bel posto. Si riparte dalle Shetland il 24 di Agosto alle 17:30 Piano piano sto chiarendomi le idee e vedo di mettere giu un piano dettagliato. Comunque, penso che farò le prenotazioni dei traghetti a fine Giugno che non dovrebbero esserci problemi. In questo modo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Confermo che il campeggio è quello che hai detto tu.
La prima foto invece è il campeggio di Lerwick.
Comunque i campeggi sono tutti così: una striscia di cemento con intorno erba o ciotoli, quello che cambia è il panorama, a volte mozzafiato specialmente se il tempo è buono.
Per quanto riguarda i puffin, quella è la foto migliore che ho dei tre intercettati....
La foto con il cane in relax in mezzo alla strada è fatta all'imbarco per Unst.
La foto dell'aereo in atterraggio sta a dimostrare come può cambiare il meteo da un giorno all'altro...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/04/2016 alle: 11:24:35
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/04/2016 alle 21:40:30

Confermo che il campeggio è quello che hai detto tu. La prima foto invece è il campeggio di Lerwick. Comunque i campeggi sono tutti così: una striscia di cemento con intorno erba o ciotoli, quello che cambia è il panorama,
a volte mozzafiato specialmente se il tempo è buono. Per quanto riguarda i puffin, quella è la foto migliore che ho dei tre intercettati.... La foto con il cane in relax in mezzo alla strada è fatta all'imbarco per Unst. La foto dell'aereo in atterraggio sta a dimostrare come può cambiare il meteo da un giorno all'altro...
...

Purtroppo il campeggio di Lerwick è stato chiuso, era presso un centro sportivo o simili, ma probabilmente il campeggio non era nei loro interessi.
Anche il campeggio che era l'unico, sull'isola di Fetlar non esiste piu, ma si puo sostare autorizzati al porto del ferry dove ci sono i WC.

Ho trovato e mi sono scaricato per il GPS tutti i waypoints dei WC pubblici, una buona alternativa per scaricare dove non si trovasse un campeggio in zona.
Ho letto che alle Shetland il campeggio libero è autorizzato quasi ovunque, ovviamente chiedendo se ci si ferma su un terreno privato.

Vale la pena di vedere Lerwick o dopo una sosta al supermercato per fare cambusa meglio andare in luoghi migliori?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/04/2016 alle: 12:12:42

Beh Lerwick è il capoluogo, non è una metropoli ma un giretto al porto (dove c'è un museo interessante) e sul promontorio che si affaccia sulla baia vale sicuramente la pena farlo. Nei suoi vicoletti ci sono diversi ristorantini... insomma non pensare di trovare città più grandi.
Ti confermo che il campeggio era dentro il centro sportivo a cui si poteva accedere per fare un tuffo in piscina (non ricordo però se si pagava a parte l'ingresso).
Il carico e scarico me lo ricordo un po' problematico, anche alcuni campeggi (anche quello che ti ho postato nella foto) non ne erano forniti. Mi sembra che una volta mi hanno dirottato ai bagni dell'imbarco del traghetto...
Comunque l'attrattiva principale delle Shetland sono i siti archeologici e, se sei appassionato di trekking, alcuni sentieri a strapiombo sulla costa ma che necessitano del bel tempo per essere apprezzati al meglio.
Non ti perdere l'isoletta con il faro accessibile a piedi solo con la bassa marea (informati prima sugli orari della marea) che noi abbiamo cannato alla grande per ben 2 volte angry

ERRATA CORRIGE
La mia compagna mi ha appena detto che l'isoletta del faro con l'alta marea sta alle Orcadi.... ops... sto proprio invecchiando...surprisecrying

Modificato da The Beagle il 10/04/2016 alle 14:30:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/04/2016 alle: 17:59:34
In risposta al messaggio di The Beagle del 10/04/2016 alle 12:12:42

Beh Lerwick è il capoluogo, non è una metropoli ma un giretto al porto (dove c'è un museo interessante) e sul promontorio che si affaccia sulla baia vale sicuramente la pena farlo. Nei suoi vicoletti ci sono diversi ristorantini...
insomma non pensare di trovare città più grandi. Ti confermo che il campeggio era dentro il centro sportivo a cui si poteva accedere per fare un tuffo in piscina (non ricordo però se si pagava a parte l'ingresso). Il carico e scarico me lo ricordo un po' problematico, anche alcuni campeggi (anche quello che ti ho postato nella foto) non ne erano forniti. Mi sembra che una volta mi hanno dirottato ai bagni dell'imbarco del traghetto... Comunque l'attrattiva principale delle Shetland sono i siti archeologici e, se sei appassionato di trekking, alcuni sentieri a strapiombo sulla costa ma che necessitano del bel tempo per essere apprezzati al meglio. Non ti perdere l'isoletta con il faro accessibile a piedi solo con la bassa marea (informati prima sugli orari della marea) che noi abbiamo cannato alla grande per ben 2 volte ERRATA CORRIGE La mia compagna mi ha appena detto che l'isoletta del faro con l'alta marea sta alle Orcadi.... ops... sto proprio invecchiando...  
...

Si, l'isoletta è alle Orcadi:

anche noi arrivati tardo pomeriggio e la marea saliva dopo mezz'ora e quindi siamo andati di la, ma poi tornati subito senza fidarci a arrivare fino al faro sad.

Alle Shetland cerco natura e camminate, le città in generale mi piacciono poco, anche se quelle piccoline solitamente sono interessanti nella zona del porto.
Penso che a Lerwick un giretto ce lo farò (se trovo da parcheggiare) ma una roba veloce, poi vado verso il "nulla" e dove non c'è gente wink.

Mi sono gia scaricato i GPX di un bel po di sentieri e escursioni, ma per farli tutti dovrei starci dei mesi, farò quelli che penso siano i piu belli. 20 giorni sulle isole potrebbero sembrare molti, ma pe vedere il piu possibile non sono mica tanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/04/2016 alle: 08:30:02
L'unico sentiero che mi sento di consigliarti assolutamente  e che ho potuto fare per motivi di meteo e di cane anziano, è stato questo:

https://www.google.it/maps/plac...

45.5%22N+0%C2%B052'35.7%22W/@60.8126566,-0.8787807,517m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0
Sperando che si riesca a vedere il link, in pratica c'è un piccolo piazzale dove poter parcheggiare il camper e da lì parte un sentiero molto facile che ti porta fino alla punta estrema dell'isola dove io, illuso, speravo di vedere i puffin.... invece c'è una scogliera abitata interamente da colonie di gabbiani e se c'è il sole il panorama è bellissimo. Lungo il tragitto ci sono nidi di uccellacci sinistri grossi come tacchini che ci seguivano sorvolandoci (specialmente il mio povero cagnolino) che hanno reso più "spedita" la camminata.

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/04/2016 alle: 09:04:54
Gli uccelli citati da Beagle sono le Sterne artiche e sono molto aggressive da volarti a pochi cm sulla testa , un incontro "ravvicinato" lo abbiamo avuto in Islanda con lanci non proprio graditi di "cibo digerito

I puffin al contrario sono inoffensivi e si lasciano fotografare, in luglio sono molto numerosi e dall'alto delle falesie è facile notarli

pino

Modificato da odysseus il 12/04/2016 alle 08:56:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2016 alle: 12:14:51

Quella è la riserva di Hermaness e sicuramente penso sia uno dei posti piu belli e da non perdere. Ho anche la traccia del sentiero da caricare sul GPS, ho trovato un sito dove scaricare tutte le tracce dei sentieri in GPX, fantastico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/04/2016 alle 23:27:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 12:55:05
In risposta al messaggio di odysseus del 11/04/2016 alle 09:04:54

Gli uccelli citati da Beagle sono le Sterne artiche e sono molto aggressive da volarti a pochi cm sulla testa , un incontro ravvicinato lo abbiamo avuto in Islanda con lanci non proprio graditi di cibo digerito I puffin al contrario sono inoffensivi e si lasciano fotografare, in luglio sono molto numerosi e dall'alto delle falesie è facile notarli pino

Metti un dito nel becco di un puffin e te lo stacca.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/04/2016 alle: 13:50:15
il grande Skua ?

https://it.images.search.yahoo....

pino

Modificato da odysseus il 12/04/2016 alle 08:58:49
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/04/2016 alle: 14:23:03
In risposta al messaggio di odysseus del 11/04/2016 alle 13:50:15

il grande Skua ? _ylt=A9mSs2WUmgxX_pQAcP0bDQx.;_ylu=X3oDMTByZmVxM3N0BGNvbG8DaXIyBHBvcwMxBHZ0aWQDBHNlYwNzYw?p=Grande+Skua&fr=sfp-yff26 pino

Sembrerebbe proprio lui! wink
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 11/04/2016 alle: 16:43:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2016 alle 11:24:35

Purtroppo il campeggio di Lerwick è stato chiuso, era presso un centro sportivo o simili, ma probabilmente il campeggio non era nei loro interessi. Anche il campeggio che era l'unico, sull'isola di Fetlar non esiste piu,
ma si puo sostare autorizzati al porto del ferry dove ci sono i WC. Ho trovato e mi sono scaricato per il GPS tutti i waypoints dei WC pubblici, una buona alternativa per scaricare dove non si trovasse un campeggio in zona. Ho letto che alle Shetland il campeggio libero è autorizzato quasi ovunque, ovviamente chiedendo se ci si ferma su un terreno privato. Vale la pena di vedere Lerwick o dopo una sosta al supermercato per fare cambusa meglio andare in luoghi migliori?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
ho visto che si riuscito a trovare i Pois relativi ai wc in Scozia, saresti così gentile da fornirmi il sito dove scaricarli?
io ho cercato ma ho trovato solo delle mappe.
grazie

p.s. - 20 giorni alla mia partenza 
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2016 alle: 23:26:50
In risposta al messaggio di juanin del 11/04/2016 alle 16:43:50

Ciao Tommaso, ho visto che si riuscito a trovare i Pois relativi ai wc in Scozia, saresti così gentile da fornirmi il sito dove scaricarli? io ho cercato ma ho trovato solo delle mappe. grazie p.s. - 20 giorni alla mia
partenza  Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Però li ho trovati solo delle Shetland, non di tutta la Scozia:

https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?ll=60.605846%2C-1.126099&spn=1.2942%2C3.521118&hl=en&msa=0&z=8&ie=UTF8&mid=zhlKlyzq4-qM.kEuOsy7TiSPQ

Fai il Downolad in KML, lo apri con Garmin Base Camp e quindi salvi in GPX e a quel punto hai tutti i Waypoints dei WC.

Ho fatto una ricerca ora e ho trovato questo sito utile, ma non mi sembra si possa scaricare il file:
http://greatbritishpublictoiletmap.rca.ac.uk/

Altro servizio utile è:  http://www.nomadgb.co.uk/   dove puoi trovare indicati alcuni punti idonei a un pernottamento libero , e anche altro

Non so perchè vedo tutto il post spostato di lato che non si legge piu, penso sia qualche messaggio scritto male, quindi da correggere da parte dell'autore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2016 alle: 23:29:56

che sia questo messaggio che ha qualche problema di formattazione? vedo dei strani simboli sotto la foto e da qui in poi si legge male?
Ho controllato il mio che è quello subito dopo e mi sembra non abbia problemi di formattazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/04/2016 alle 23:49:37
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/04/2016 alle: 07:44:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2016 alle 23:29:56

che sia questo messaggio che ha qualche problema di formattazione? vedo dei strani simboli sotto la foto e da qui in poi si legge male? Ho controllato il mio che è quello subito dopo e mi sembra non abbia problemi di formattazione.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Ciao Tommaso,
 hai ragione, ho provato ad editare il messaggio, ma nella modalità edita non c'è nulla oltre la foto, quindi ho rimosso il messaggio ed ora è tornato tutto normale.....
Misteri del web...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:43:30
In risposta al messaggio di The Beagle del 12/04/2016 alle 07:44:37

Ciao Tommaso,  hai ragione, ho provato ad editare il messaggio, ma nella modalità edita non c'è nulla oltre la foto, quindi ho rimosso il messaggio ed ora è tornato tutto normale..... Misteri del web...

Mi dispiace che tu abbia dovuto rimuovere il messaggio, in effetti forse era qualcosa di "collegato" alla foto....mah, io di queste cose non ci capisco nulla.
Grazie. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/04/2016 alle: 18:02:32
Stavo guardando una SIM UK Pay as You go (cioè ricaricabile) da mettere nel mio router portatile WiFi (quindi di quelle per PC e Tablet e non quelle per Smartphone che invece hanno i wap) da usare ale Orcadi.
Non sono riuscito a trovare nulla di convincente. Penso a questo punto di acquistarla quando sbarco a Lerwick che c'è un negozio che le vende (

The Camera Center

) e chiedere consiglio a loro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/04/2016 alle: 20:13:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2016 alle 18:02:32

Stavo guardando una SIM UK Pay as You go (cioè ricaricabile) da mettere nel mio router portatile WiFi (quindi di quelle per PC e Tablet e non quelle per Smartphone che invece hanno i wap) da usare ale Orcadi. Non sono riuscito
a trovare nulla di convincente. Penso a questo punto di acquistarla quando sbarco a Lerwick che c'è un negozio che le vende (The Camera Center) e chiedere consiglio a loro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se non ricordo male il wifi è gratuito nei campeggi (ma potrei sbagliarmi).
Quello che mi ricordo è che spesso telefonavo gratuitamente con il wifi di british telecom (il segnale si prendeva vicino le cabine telefoniche) perchè ero un "fonero".
Inutile che ti spiego cosa significa perche tanto credo che non esista più...
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/04/2016 alle: 01:28:25
In risposta al messaggio di The Beagle del 13/04/2016 alle 20:13:44

Se non ricordo male il wifi è gratuito nei campeggi (ma potrei sbagliarmi). Quello che mi ricordo è che spesso telefonavo gratuitamente con il wifi di british telecom (il segnale si prendeva vicino le cabine telefoniche) perchè ero un fonero. Inutile che ti spiego cosa significa perche tanto credo che non esista più... Stefano

Se ci fosse un WiFi gratuito nei campeggi, ma che raggiunga le piazzole, sarebbe gia tanto, ma se devo andare con il PC fuori dalla reception, con quel clima diventa impossibile.
Ho letto che c'è il WiFi gratuito a tutti i punti di imbarco dei traghetti tra le varie isole, ma a me serve piu che altro la sera dove pianifico la giornata seguente e quindi mi serve Google Earth.

In effetti si sentiva parlare di FON, ma ora non so.

Sul mio smartphone ho una opzione

TIM in viaggio Pass

che tra l'altro mi da 1Gb ogni 10 giorni per 10 euro e quindi in un mese ho 3Gb con "soli" 30 euro, che non è male, ma solo sullo smartphone, ma a me serve sul PC

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link