CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lago di Costanza - Bodensee

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:43:28
non capisco perchè chi non ama la germania deve per forza rimanere in italia. è vero che è molto più bella e varia ma esistono anche una cinquantina di altre  nazioni facilmente raggiungibili in camper.  .

Modificato da virgilio il 05/09/2015 alle 16:11:20
15
tiketitan76
tiketitan76
26/08/2010 142
Inserito il 06/09/2015 alle: 09:38:52
penso onestamente che tutti i paese europei, extraeruopei, transoceanici e magari transgalattici abbiano tutti aspetti belli o brutti....ma dipende solo dai noi come vederli. Ripeto io sono stato per il secondo anno di fila in terra teutonica e onestamente mi è piaciuta anche la zona del bodensee. Abbiamo incontrato un'altra coppia della stessa età e con figli coetanei ai miei (7 e 5) che invece hanno completamente disprezzato la zona preferendo la Francia da dove venivano. 

Con questo voglio ribadire che il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto lo vediamo noi per come lo vogliamo vedere. ;) 
...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 06/09/2015 alle: 09:58:17
In risposta al messaggio di tiketitan76 del 06/09/2015 alle 09:38:52

penso onestamente che tutti i paese europei, extraeruopei, transoceanici e magari transgalattici abbiano tutti aspetti belli o brutti....ma dipende solo dai noi come vederli. Ripeto io sono stato per il secondo anno di fila
in terra teutonica e onestamente mi è piaciuta anche la zona del bodensee. Abbiamo incontrato un'altra coppia della stessa età e con figli coetanei ai miei (7 e 5) che invece hanno completamente disprezzato la zona preferendo la Francia da dove venivano.  Con questo voglio ribadire che il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto lo vediamo noi per come lo vogliamo vedere. ;)  ...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
...

il tuo intervento non fa una piega.è possibile che anche il posto più incantevole che ci sia ,a me viene inmente ad esempio cappadoccia, plitvice o le dolomiti ,se vissute in un momento affolato ,con clima dispettoso e stato d'animo negativo può lasciare ricordi differenti .poi ci sono tanti altri micro fattori . ad esempio sono andato 2 volte ad oslo ,un anno l'area di sosta era in un posto bellissimo, vuota ,,costava 12 euro ,e la corrente fruibile.3 anni dopo 25 euro,elettricità che saltava,ed iper congestionata di camper percui ne ho tratto 2 opinioni estremamente differenti.
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 07/09/2015 alle: 16:31:11
Suggerisco di tornare al tema del post, cioè le esperienze sul Bodensee. Sarebbe utile che ognuno raccontasse  quello che ha vissuto nei i luoghi citati e in che periodo dell'anno evitando le prese di posizioni ideologiche generali sulla Germania ecc che sinceramente non interessano nessuno. Lo scambio di esperienze pratiche aiuta i camperisti a organizzare i viaggi scegliendo i luoghi e i tempi.Secondo il mio modesto parere, dopo un'ottima esperienza personale  nel settembre dello scorso anno, per apprezzare al meglio il Bodensee è preferibile andarci in tarda primavera o a settembre. L'esperienza recente di nonnomarco2 conferma dunque la mia convinzione.

https://www.camperonline.it/dia...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:02:24
In risposta al messaggio di igorb del 07/09/2015 alle 16:31:11

Suggerisco di tornare al tema del post, cioè le esperienze sul Bodensee. Sarebbe utile che ognuno raccontasse  quello che ha vissuto nei i luoghi citati e in che periodo dell'anno evitando le prese di posizioni ideologiche
generali sulla Germania ecc che sinceramente non interessano nessuno. Lo scambio di esperienze pratiche aiuta i camperisti a organizzare i viaggi scegliendo i luoghi e i tempi.Secondo il mio modesto parere, dopo un'ottima esperienza personale  nel settembre dello scorso anno, per apprezzare al meglio il Bodensee è preferibile andarci in tarda primavera o a settembre. L'esperienza recente di nonnomarco2 conferma dunque la mia convinzione.  
...

Abbi pazienza Igorb, ma non sopporto i talebani che mandano in vacca i thread (anche se pure io ho contribuito con il mio intervento frown).
Io ho fatto il Bodensee a luglio nell'area di Kressborn e Meersburg. Era già pienotto ma non imballato e ho notato che se arrivi nell'area la mattina presto il posto si trova sempre. Agosto sinceramente non lo consiglio perchè è un carnaio, d'altronde come tutte le località turistiche di massa (e il Bodensee lo è.) L'ideale sarebbe giugno o settembre. Giugno perchè non fa ancora troppo caldo (a luglio quest'anno si sudava) e le giornate sono lunghe, settembre per i colori e la vendemmia (è nota zona vinicola). Munisciti di monetine da 50 cent per la corrente nelle AA, mentre nell'area di Kressborn paghi alla fine alla cassa automatica. Sempre nell'area di Kressborn hai uno sconto giornaliero di 3 € a patto che tu consumi al bar almeno 3€ al giorno. Ricorda prima di pagare alla cassa autom di passare al bar portando i ticket di sconto: ti daranno loro un ticket nuovo con gli sconti inseriti nella carta. L'area ha 2 docce a pagamento con gettone da 1,5€ e per i bagni bisogna utilizzare quelli del bar. La pista ciclabile passa in mezzo alla AA... meglio di così. Se vuoi frutta e verdura fresca vai in bici direzione Friedrichafen, dopo un paio di km trovi dei contadini che vendono con le bancarelle. Mi dicono che a 300mt dall'AC ci sia anche una spiaggia di nudisti. A Meersburg invece ci sono 3 AA tutte vicinissime tra loro. La più bella non si vede subito frown ma arrivando te la trovi sulla sinistra e devi fare tutta la rotonda entrando in una discesa, mentre le altre due sono in alto a dx, di cui una è con corrente (la più piccola) e l'altra senza (la più grande). Quella più bella ha le delimitazioni con i tronchi, WC e Doccia. Supermercato, Spaccio birre, pizzeria (molto buona) e kebab a 30mt circa. Centro a circa 1km.
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:15:06
In risposta al messaggio di sergio paderi del 07/09/2015 alle 17:02:24

Abbi pazienza Igorb, ma non sopporto i talebani che mandano in vacca i thread (anche se pure io ho contribuito con il mio intervento ). Io ho fatto il Bodensee a luglio nell'area di Kressborn e Meersburg. Era già pienotto
ma non imballato e ho notato che se arrivi nell'area la mattina presto il posto si trova sempre. Agosto sinceramente non lo consiglio perchè è un carnaio, d'altronde come tutte le località turistiche di massa (e il Bodensee lo è.) L'ideale sarebbe giugno o settembre. Giugno perchè non fa ancora troppo caldo (a luglio quest'anno si sudava) e le giornate sono lunghe, settembre per i colori e la vendemmia (è nota zona vinicola). Munisciti di monetine da 50 cent per la corrente nelle AA, mentre nell'area di Kressborn paghi alla fine alla cassa automatica. Sempre nell'area di Kressborn hai uno sconto giornaliero di 3 € a patto che tu consumi al bar almeno 3€ al giorno. Ricorda prima di pagare alla cassa autom di passare al bar portando i ticket di sconto: ti daranno loro un ticket nuovo con gli sconti inseriti nella carta. L'area ha 2 docce a pagamento con gettone da 1,5€ e per i bagni bisogna utilizzare quelli del bar. La pista ciclabile passa in mezzo alla AA... meglio di così. Se vuoi frutta e verdura fresca vai in bici direzione Friedrichafen, dopo un paio di km trovi dei contadini che vendono con le bancarelle. Mi dicono che a 300mt dall'AC ci sia anche una spiaggia di nudisti. A Meersburg invece ci sono 3 AA tutte vicinissime tra loro. La più bella non si vede subito ma arrivando te la trovi sulla sinistra e devi fare tutta la rotonda entrando in una discesa, mentre le altre due sono in alto a dx, di cui una è con corrente (la più piccola) e l'altra senza (la più grande). Quella più bella ha le delimitazioni con i tronchi, WC e Doccia. Supermercato, Spaccio birre, pizzeria (molto buona) e kebab a 30mt circa. Centro a circa 1km. Si viaggiare, evitando le buche più dure...
...

Sono d'accordo nell'insieme e soprattutto per Meersburg, dove avrei dovuto dovuto andare anzichè fermarmi a Kressborn. Aree sosta senza problemi, ben tenuta quella in basso (con servizi) e a due passi dal centro, dalla ciclabile e dagli imbarchi dei traghetti e dei battelli.
Quanto scrivi per Kressborn è corretto, rimane il fatto che tutte queste info (21 euro, WC, 3 euro di bonus se consumi) dovrebbero metterle all'ingresso insieme agli altri avvisi e non al biergarten/self-service.
FBL
Marco
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:25:18
Noi evitiamo assolutamente il Bodensee in agosto!
Invece per tradizione siamo lì ogni anno l'ultimo we di giugno.
14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:27:38
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 07/09/2015 alle 17:15:06

Sono d'accordo nell'insieme e soprattutto per Meersburg, dove avrei dovuto dovuto andare anzichè fermarmi a Kressborn. Aree sosta senza problemi, ben tenuta quella in basso (con servizi) e a due passi dal centro, dalla ciclabile
e dagli imbarchi dei traghetti e dei battelli. Quanto scrivi per Kressborn è corretto, rimane il fatto che tutte queste info (21 euro, WC, 3 euro di bonus se consumi) dovrebbero metterle all'ingresso insieme agli altri avvisi e non al biergarten/self-service. FBL Marco
...

A noi è andata bene (nel senso che non ci siamo fatti aspettative diverse) in quanto abbiamo letto 21€ nel bar. Tra l'altro sulla dx del bar ci sono anche i volantini in italiano (perlomeno  quando ci siamo andati noi), però certamente modificare da 15 a 21 € sarebbe sicuramente stato meglio. Comunque secondo me se vai in un altro periodo e riesci a parcheggiare il Camper nei posti "normali" avrai una visione diversa di quell'area. Io ad esempio mi ci sono trovato splendidamente, ma è anche vero che non ero parcheggiato nel prato dove effettivamente è più disagevole. Ti è piaciuto mangiare li?
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:29:54
In risposta al messaggio di fieripotest del 07/09/2015 alle 17:25:18

Noi evitiamo assolutamente il Bodensee in agosto! Invece per tradizione siamo lì ogni anno l'ultimo we di giugno.

Eh, mi sa che hai proprio ragionewink
FBL
Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:43:35
In risposta al messaggio di sergio paderi del 07/09/2015 alle 17:27:38

A noi è andata bene (nel senso che non ci siamo fatti aspettative diverse) in quanto abbiamo letto 21€ nel bar. Tra l'altro sulla dx del bar ci sono anche i volantini in italiano (perlomeno  quando ci siamo andati noi),
però certamente modificare da 15 a 21 € sarebbe sicuramente stato meglio. Comunque secondo me se vai in un altro periodo e riesci a parcheggiare il Camper nei posti normali avrai una visione diversa di quell'area. Io ad esempio mi ci sono trovato splendidamente, ma è anche vero che non ero parcheggiato nel prato dove effettivamente è più disagevole. Ti è piaciuto mangiare li? Si viaggiare, evitando le buche più dure...
...

No, non abbiamo mangiato al biergarten e i volantini li abbiamo scoperti al mattino quando siamo andati per pagare 15€.
Siamo arrivati che già erano le 20, dopo essere partito da San Bernardino in Svizzera, cercato invano posto a Lindau, aver litigato con il camping e con un tedesco che aveva parcheggiato la sua BM.. nella zona dei camper a Wasserburg, aver speso 15 minuti in fondo all'area di Kressborn per far spostare un cartello che mi impediva di entrare nel prato ... mi sono fatto una doccia e ho cenato sul camper perchè piovigginava. 
FBL
Marco
14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 07/09/2015 alle: 18:35:39
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 07/09/2015 alle 17:43:35

No, non abbiamo mangiato al biergarten e i volantini li abbiamo scoperti al mattino quando siamo andati per pagare 15€. Siamo arrivati che già erano le 20, dopo essere partito da San Bernardino in Svizzera, cercato invano
posto a Lindau, aver litigato con il camping e con un tedesco che aveva parcheggiato la sua BM.. nella zona dei camper a Wasserburg, aver speso 15 minuti in fondo all'area di Kressborn per far spostare un cartello che mi impediva di entrare nel prato ... mi sono fatto una doccia e ho cenato sul camper perchè piovigginava.  FBL Marco
...

Hai avuto una bella dose di sfiga sicuramente per il periodo super affollato e per l'ora tarda in cui sei arrivato in quell'area. Noi quest'anno nella terza sett di agosto abbiamo trovato pieno alle terme di Erding (la parte con l'elettricità) ma è anche vero che siamo arrivati verso le 20,00. Il giorno dopo arrivando verso le 17,00 abbiamo trovato posto nell'AA di Endlechs ma la sera si è riempita tutta e stesso discorso il giorno dopo nell'area di Ravensburg. Purtroppo quando arrivi la sera tardi hai meno possibilità di trovare posto.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 08/09/2015 alle: 07:17:52
Ok, riprendiamoci un attimo il topic.. però, vorrei far notare che la cittadina che qualcuno ha chiamato con il nome Endlechs non esiste, si chiama Andechs...

Questo mi sembra sia lecito dirlo...wink

Buona giornata a tutti
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link