CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lavanda in Provenza... ma su quali strade?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
20
valerio63
valerio63
09/01/2005 101
Inserito il 01/07/2015 alle: 19:16:03
Buonasera ,sabato dovrei partire per la Provenza, voglio vedere la famosa lavanda , ma effettivamente dove la trovo ? Da qualche sito ho visto la zona di  Valensole, oppure Digne le bains  oppure ancora a Bonnieux , ma c'e' dappertutto?  Quali  strade devo   percorrere per  vedere valangate  di viola ? Avrei  intenzione  di  fare  base  in  qualche  area  o  camping.....suggerimenti ?
grazie  in  anticipo per le vs,  risposte

Valerio
VALE
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 19:30:34
Sono rientrato domenica dal giro (esteso anche al dipartimento della Drome). Sto stendendo il resoconto ma mi ci vorrà del tempo.
La lavanda non c'è dappertutto, sicuramente il plateau de Valensole è quello con più alta densità di coltivazione.
Le distanze non sono enormi ma alcune strade sono decisamente estenuanti.
Se hai tempo a Coustellet c'è il museo dedicato a coltivazione e lavorazione del fiore.

Per quanto riguarda aree o camping ce ne sono un pò dappertutto, camping soprattutto, spesso i POI vari indicano aree che poi scopri essere presso un campeggio.

Comunque, guarda che la lavanda (in effetti quella vera cresce solo sopra gli 800 metri e non è economicamente conveniente, quello che vedrai è il lavandin) alla fine stanca. Il giro che ho fatto più che per la lavanda è stato per vedere piccolissimi borghi e qualche cittadina. anche se ovviamente capita di passare in mezzo a campi viola.

Se già passi da Valensole, a poca distanza le Gorges du Verdon.

Max

p.s. Se mi scrivi ti posso girare un pò di materiale, magari depurato, io ho seguito i consigli dei vari siti e mai viaggio è stato così affaticante. Si che ne ho fatti.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8492
Inserito il 01/07/2015 alle: 21:43:10
In risposta al messaggio di valerio63 del 01/07/2015 alle 19:16:03

Buonasera ,sabato dovrei partire per la Provenza, voglio vedere la famosa lavanda , ma effettivamente dove la trovo ? Da qualche sito ho visto la zona di  Valensole, oppure Digne le bains  oppure ancora a Bonnieux , ma
c'e' dappertutto?  Quali  strade devo   percorrere per  vedere valangate  di viola ? Avrei  intenzione  di  fare  base  in  qualche  area  o  camping.....suggerimenti ? grazie  in  anticipo per le vs,  risposte Valerio VALE
...

Ciao Valerio
La lavanda (o meglio il lavandinosmiley- nome scientifico lavandula hybrida - come ha detto correttamente l' amico Max) la trovi sicuramente a Valensole ed in particolare sulla strada D56, che collega Valensole a Puimoisson.
Come d'abitudine in Francia, al primo incrocio troverai indicato il numero della strada.
Un ottimo campeggio municipale (e quindi a buon prezzowink) lo trovi a ....... Valensole, ovviamente immerso nei campi di lavanda.

http://camping-valensole.fr/lan...

Da non mancare nei dintorni, le Gole del Verdon, il lago di Sainte-Croix e il suggestivo borgo di Moustiers-Sainte-Marie: in queste localita' troverai quasi certamente molto affollamento.
Ci sono altre localita' dove viene coltivata la lavanda, ma credo che quella di Valensole vi bastera'......wink.
Vi invidio molto......frown.
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:57:56
Ciao anch'io come mtravel sono appena tornato dal giro in provenza e oltre a Valensole se ti vuoi spingere più ad ovest ti consiglio la zona di Sault: solitamente è uno degli ultimi luoghi x la fioritura ma ci siamo passati scendendo dal mont ventoux ed era già bellissima........come paesini consiglio sempre in quella zona lourmarin lacoste bonnieux ; noi ci siamo spinti ancora più ad ovest a vaison la romain dove abbiamo trovato un campeggio favoloso: il carpe diem. Ciao e buona lavanda
supertrial63
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1051
Inserito il 02/07/2015 alle: 16:01:01
Ciao,io l'ho fatta lo scorso anno nella zona di Soult,(sono andato in bici fino in cima al mont ventoux). Personalmente abbiamo sostato nell'area sosta del paese,dietro il cimitero,il c/s non erano un gran che diciamo mal tenuti,ma in compenso con una clabile percorrendo circa 500 mt potevi arrivare al campeggio e/o usufruire della piscina comunale.Buoni km
Paolowink
Ljppj

EVENTO 07/09/25

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

MILAZZO ESTATE 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 30/08/25

Area camper Porto di Termoli
Molise
Area camper Porto di Termoli
Termoli (CB)

Concerti e Spettacoli

21
andros
andros
06/04/2004 149
Inserito il 03/07/2015 alle: 12:12:23
Non potete mancare l'abbazia di Senanque.

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

http://www.provenzafrancia.it/l...

Andrea
mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 12:29:09
In risposta al messaggio di andros del 03/07/2015 alle 12:12:23

Non potete mancare l'abbazia di Senanque. C3%A9nanque Andrea

Bella ma mi aspettavo molto, molto di più. Se non fate il giro guidato non vi fanno entrare in chiesa dal transetto, almeno nel nostro caso la guida ha aperto e poi richiuso la porta con la chiave.

Arrivate abbastanza presto altrimeniti vi sognate di parcheggiare. Ora limite le 9:30-10:00.
A mezzogiorno c'è una delle funzioni, se siete in chiesa i fraticelli vi sbattono fuori.

Nota sulle strade da Gordes: Ci si può arrivare con due strade, una è stretta ma è l'UNICA trovata con zone di scambio e fra l'altro è a senso unico scendendo.
L'altra è normale per gli standard francesi di queste zone.

Bella Gordes (a parte il museo Vasarely, il castello non ha granchè) e interessante il villaggio delle "Bories" poco sotto (parcheggio all'inizio della stradina che ci va). Anche se farla al mese di luglio sotto il sole...

Max
19
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 03/07/2015 alle: 12:40:19
Moustiers-Sainte-Marie è famosa per le ceramiche, chiaramente il motivo della lavanda è molto ricorrente.
Oltre ad essere un borgo meraviglioso.
Ciao e buona lavanda

------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link