quote:Risposta al messaggio di fanfan inserito in data 17/05/2010 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco abbastanza bene il francese da capire quello che scrivi, sfumature ironiche comprese, ma rispondo in italiano perché ritengo di farti un piacere, visto che apprezzi tanto l'Italia. Posso capire tutto ma non capisco, e non ammetto, questo astio espresso nei confronti di un gruppo che ama un paese con i suoi lati positivi e i suoi difetti. Tu dici che noi non sappiamo cosa voglia dire vivere in Francia. Ma io la stessa cosa la posso dire per te, perché anche se vivi alcuni mesi in Italia, non puoi sostenere che sia lo stesso dover affrontare i problemi reali (sanità scadente, corruzione, problemi occupazionali, e tanto altro ancora) come facciamo noi. Quindi, se ti dà tanto fastidio il nostro 3D, perché ci leggi e, soprattutto, perché intervieni?
quote:Risposta al messaggio di fanfan inserito in data 17/05/2010 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlamm'e 'nce capimm'!!(diceva un comico)scusa fan fan, ma hai capito il senso e significato di quello che ho scitto, o rispondi in base ad una traduzione con il babelfish? No perchè se vogliamo confrontarci su vedute diverse sul senso di appartenenza o meno ad una nazione, sul patriottismo, sulle bellezze dell' una o dell' altra ecc, io ed anche gli altri, siamo ben lieti di parlare per ore, anzi, sono certa che di persona,dal vivo, de visu, live, (vedi tu quale ti trova meglio google[:D]) sarebbe tutto più facile ed avresti forse più stima e simpatia di noi, vedendo la nostra pacatezza e la nostra luce negli occhi, quando parliamo della tua splendida nazione[:X],se invece vogliamo "giocare " a non capire allora alzo le mani, ma non perchè non capisco il francese...evidentemente non capisco Te! Pardon! Mory id="purple">
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 17/05/2010 14:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la conferma che lo spirito di questo 3D non è stato capito.
quote:Risposta al messaggio di fanfan inserito in data 17/05/2010 13:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Fanfan, leggo ora le tue frasi. Non capisco come mai te la sia presa così tanto al mio "Je ne comprends pas", forse non era diretto solo a te. Ad ogni modo questo, come ti hanno già detto Mory, Trudi, è un topic dove noi amiamo parlare di Francia, perché ci piace tanto per i motivi già elencati e non mi sembra di fare del male a voi Francesi. Figuriamoci se ne parlavamo male. Il fatto che qualcuno di noi posti dalle 6 la mattina alle 24 di sera, che abbia tempo a disposizione più o meno a te non deve interessare. Non sei il nostro datore di lavoro. Noi postiamo foto dei nostri viaggi, ci divertiamo a "ramazzarle" termine coniato da Mory perché dire "scopa" non è molto gentile. Le foto dei croissants, dei pains au chocolat sono per scherzare, forse non hai capito che ci vogliamo divertire. Parliamo del più e del meno di cose e situazioni che troviamo in Francia e questo oltre che a farci ricordare dei bei momenti arricchisce anche gli altri delle esperienze altrui. D'altra parte non tutti possiamo emigrare da voi, ci accontentiamo di venirci in ferie e con questo concludo senza voler gonfiare la polemica. Mi fa piacere che quando vieni in Italia ti trovi bene, vedi che la cosa è reciproca. Forse vivendoci non avresti le stesse impressioni. Cordialmente Alexid="blue">
http://vids.myspace.com/index.c...
De plaines en forêts de vallons en collines Du printemps qui va naître à tes mortes saisons De ce que j'ai vécu à ce que j'imagine Je n'en finirai pas d'écrire ta chanson Ma France Au grand soleil d'été qui courbe la Provence Des genêts de Bretagne aux bruyères d'Ardèche Quelque chose dans l'air a cette transparence Et ce goût du bonheur qui rend ma lèvre sèche Ma France Cet air de liberté au-delà des frontières Aux peuples étrangers qui donnaient le vertige Et dont vous usurpez aujourd'hui le prestige Elle répond toujours du nom de Robespierre Ma France Celle du vieil Hugo tonnant de son exil Des enfants de cinq ans travaillant dans les mines Celle qui construisit de ses mains vos usines Celle dont monsieur Thiers a dit qu'on la fusille Ma France Picasso tient le monde au bout de sa palette Des lèvres d'Éluard s'envolent des colombes Ils n'en finissent pas tes artistes prophètes De dire qu'il est temps que le malheur succombe Ma France Leurs voix se multiplient à n'en plus faire qu'une Celle qui paie toujours vos crimes vos erreurs En remplissant l'histoire et ses fosses communes Que je chante à jamais celle des travailleurs Ma France Celle qui ne possède en or que ses nuits blanches Pour la lutte obstiné de ce temps quotidien Du journal que l'on vend le matin d'un dimanche A l'affiche qu'on colle au mur du lendemain Ma France Qu'elle monte des mines descende des collines Celle qui chante en moi la belle la rebelle Elle tient l'avenir, serré dans ses mains fines Celle de trente-six à soixante-huit chandelles id="teal"> Ma Franceid="purple">quote:Risposta al messaggio di Laro inserito in data 17/05/2010 16:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Laro, aggiungerei: vulevù andè a curent? e anche vulevù vulè si cup? Sempre per ricordare da dove veniamo nè!!? Saluti. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Il Cisco inserito in data 17/05/2010 21:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si dice Corent...credo, Quindi per sognare dovrei andare a corrente o sui tetti? Speravo in una risposta più esaustiva, ma evidentemente mi creo troppe aspettative. Mi fa piacere comunque vedere...sentire tante persone attratte da quel meraviglioso paese oltr'alpe. Forse non tutti, per vari motivi, hanno la possibilità o la volontà di "mollare" tutto ed attraversare per sempre le Alpi, ma il sognare di farlo credo che non debba essere giudicato o addirittura additato come un tradimento. Si può mettere in discussione ogni punto di vista ma sempre con il rispetto della libertà del pensiero altrui. Proibitemi tutto ma non di pensare o di sognare.id="navy"> Laro
Alexòid="size3">id="blue">
Salut les gars !
Robertoid="size3">id="brown">
Il mio quotidiano preferito, un buon caffè lunghetto, un lievito con marmellatina...bel vassoio d' argento...centrino...arietta frizzante ed odore di erba bagnata...sai com'è quì[:o)] in Francia due goccioline di pioggia le fa sempre durante la notte.
Seduta sul mio tavolinetto di ferro battuto liberty, con panorama delle mie vigne, il mio camperino sotto la tettoia con un poco di brina sul vetro[:)] ed il paesino di fronte che pian piano si sveglia....e suona le campane[8)]
Apro il giornale e....puerca la miseriaccia zozzas[:0][:0][:0], in prima di Le Monde pagina politica Italiana![B)][B)][B)][xx(][|)]
Da domani mi abbono al vernacoliere[:D]...almeno il croissant non mi va di traverso!![:o)]
Morenàid="purple"> quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 18/05/2010 08:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm...Morenuccia...veramente il quotidiano della golosissima[:p]colazione che hai postato è il destrorso LE FIGARO. Nulla di grave.In Francia,sia da destra che da sinistra,si irride ai nostri governi e al popolino che li sostiene...come dar loro torto[:(]? Bisou Roberto id="size3">id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Carlo inserito in data 18/05/2010 00:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Marina, Carlo ho sempre una bottigliuccia di riserva [:D] Vi aspettiamo questa sera [;)] @ Roberto i tuoi panini non mi sono piaciuti un granché, mi hanno dato fastidio i semini sulle rotondità [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Alexid="blue">id="size3">