In risposta al messaggio di Carletto58 del 18/11/2019 alle 15:59:21in Spagna ci sono ancorai 90 in autostrada per i camper (e caravan)?
E' così che dovrebbe essere! Ho notato la stessa cosa in Spagna. Purtroppo a noi capita spesso di di restare stupiti per la normalità delle cose.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 17:37:09?? Noi questa non la sapevamo e non abbiamo visto da nessuna parte nessun cartello. Neanche sul sito di ACI c'e scritto.
in Spagna ci sono ancorai 90 in autostrada per i camper (e caravan)?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Tequi del 18/11/2019 alle 20:33:41Ma cosa c'entrano centri abitati... Li ci vuole 50 e non discuto. E davanti alle scuole 30. E non c'e problema che ti adormenti al volante. Allora tutti europei esclusi olandesi sono cxetini... tipico ragionamento chi va in autostrada max alla cresima di un parente in auto, poi in ferie in camper. E facciamo 50 anche in autostrada. E perche no?
A questo punto alziamo i limiti anche in città.. facciamo 130 kmh anche lì. Io giro tutto il giorno in città per consulenze varie mi farebbe molto comodo poter sfrecciare per i viali in modo da poter continuare ad organizzarmile cose a membro di segugio in modo da non arrivare in tempo se non vado ai 130.. . Gli stessi discorsi si sentivano quando decisero di mettere i limiti a 130 kmh in autostrada e a 90 sulle statali.. chiacchiere.. Secondo me si può fare, non è un grosso problema, ci si organizza per tempo. D'altronde io è da molto che ho perso la voglia di andare a palla di cannone con la macchina.
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 20:46:49Ottima osservazione, ti aspetto con la patente. Ma tu quanti km alla settimana fai in autostrada x lavoro? Quante ore al giorno sulla 3 corsie? Ci sono strade e momenti che viene sudore anche a 110 visto trafico. Ci sono momenti che si potrebbe invece andare 150 tranquillamente dipende quando e dove. Poi se ci sono 130 si fa 130 piu 5 percemto, altrimenti si paga giustamente la multa. Se ci beccano. Io in Italia non esagero mai. Con tutor ogni tanto faccio 145 pii devo per forza rallentare visto qualche ergumeno che se la spassa a 90 o 100 nella corsia di sorpasso. Non oarliamo di defixxenti che sulla 3 corsie se la spassano a 80 90 perche tanto la terza corsia e' libera. Ma oltre 7m non si puo. Si, possiamo sorpasarlo a dx ma io non mi fido. Visto il livello celebrare del tipo non si puo fidare che non gli viene all'improviso impulso di tornare a dx senza guardare... Poi mi piacerebbe sapere perche ci sono sempre quelli che devono dare le lezioni. E' una sindrome?
Leggendo qui ho capito che quando mi siedo al volante di un mezzo devo essere super concentrato, avere l adrenalina a mille, scattare alla partenza e fare il giro veloce, altrimenti sono pericoloso e soggetto ai colpi di sonno. Personalmente a queste persone strapperei la patente per farli girare solo in pista, ma non si può, è anti costituzionale.
In risposta al messaggio di Tequi del 18/11/2019 alle 20:33:41Bisogna sempre butttare in vacca, eh
A questo punto alziamo i limiti anche in città.. facciamo 130 kmh anche lì. Io giro tutto il giorno in città per consulenze varie mi farebbe molto comodo poter sfrecciare per i viali in modo da poter continuare ad organizzarmile cose a membro di segugio in modo da non arrivare in tempo se non vado ai 130.. . Gli stessi discorsi si sentivano quando decisero di mettere i limiti a 130 kmh in autostrada e a 90 sulle statali.. chiacchiere.. Secondo me si può fare, non è un grosso problema, ci si organizza per tempo. D'altronde io è da molto che ho perso la voglia di andare a palla di cannone con la macchina.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/11/2019 alle 21:38:23La mia era ovviamente una battuta relativa alla motivazione per cui il limite non ci deve essere. Altro è parlare di inquinamento, quello non si combatte solo abbattendo i limiti ma cambiando parco auto.
Bisogna sempre butttare in vacca, eh Chi ha detto di aumentare i limiti? In città poi? Si parlava di limiti legati all’inquinamento, e secondo me fosse (solo) per quello bisognerebbe tenerli più bassi ancora, fino aobbligare tutti ad andare alla stessa identica velocità... così da evitare anche gli scatti per i sorpassi o le frenate raggiungendo quelli davanti... sarebbe più noioso ma si consumerebbe e inquinerebbe di meno... Io chiedevo solo in base a quale logica si determina il limite corretto... e secondo me qui c’è chi dice 100 solo perché lui va a 100...
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 20:46:49E allora hai letto male. Io non ho detto che mi addormento se non faccio il tempo sul giro. Ho detto che se vado molto più piano di quando la strada permette tendo a distrarmi, non a dormire.
Leggendo qui ho capito che quando mi siedo al volante di un mezzo devo essere super concentrato, avere l adrenalina a mille, scattare alla partenza e fare il giro veloce, altrimenti sono pericoloso e soggetto ai colpi di sonno. Personalmente a queste persone strapperei la patente per farli girare solo in pista, ma non si può, è anti costituzionale.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2019 alle 22:22:50Ho letto quello che hai scritto tu e condivido. Non capisco chi fa distinzione tra chi lavora e chi no perché il codice della strada non lo prevede. Se lavoro ho il diritto di correre ? Lo pensano molti di quelli che regolarmente mi sorpassano anche quando sono in auto sull'autostrada che da Trieste va a Milano
E allora hai letto male. Io non ho detto che mi addormento se non faccio il tempo sul giro. Ho detto che se vado molto più piano di quando la strada permette tendo a distrarmi, non a dormire. Non corro come un pazzo perstrada, e di gente rovesciata nei fossi ne ho vista a mucchi anche di quelli che vanno piano. Non credo che portare il limite a 100kmh risolva i problemi di inquinamento e nemmeno che riduca li numero di incidenti. Se cosi fosse in Germania le strade dovrebbero essere lastricate di cadaveri visto le medie che tengono in autostrada. E invece non è cosi, si muore di più in città dove ci sono i 50 e la gente corre ... in Italia. All'estero i limiti li rispettano eccome ed alla fine i peggiori della lista siamo noi. Mettiamoci anche che abbiamo dei limiti spesso messi senza criterio, e completiamo il quadro. Comunque se agli olandesi piace cosi bene per loro, tanto se ci vado con il camper più di 100 kmh non faccio comunque come del resto anche in Italia ... e quindi non mi cambia nulla.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 22:57:14Caspita... State dicendo che si dovrebbe andare a 100 e io e altro paio di persone dicono di no che va bene 130. E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di ce lagge. E ho scritto che chi lavora girando per autostrade giornalmente, andando a 100 avrebbe serie difficolta. State contestando limite leggitimo di 130 e chi dice che va benissimo e 100 orari sono una struzzata.
Ho letto quello che hai scritto tu e condivido. Non capisco chi fa distinzione tra chi lavora e chi no perché il codice della strada non lo prevede. Se lavoro ho il diritto di correre ? Lo pensano molti di quelli che regolarmente mi sorpassano anche quando sono in auto sull'autostrada che da Trieste va a Milano
In risposta al messaggio di jana del 18/11/2019 alle 20:48:02Cara Jana come al solito non capisci l'ironia. Tolto il fatto che di autostrada ne faccio, ne ho fatta e ne farò ancora molta più di te purtroppo (preferirei di no ma anche gli altri lavorano non solo il tuo Golden boy) quello che ho contestato, con una provocazione, è la motivazione per cui tu dici che non si deve fare. Il lavoro non giustifica nulla, gli appuntamenti non giustificano nulla, se si deve andare più piano ci so organizza e si fa comunque. Mi pare, ripeto, di sentire le polemiche e le scuse di quando furono messi i limiti attuali.
Ma cosa c'entrano centri abitati... Li ci vuole 50 e non discuto. E davanti alle scuole 30. E non c'e problema che ti adormenti al volante. Allora tutti europei esclusi olandesi sono cxetini... tipico ragionamento chi va in autostrada max alla cresima di un parente in auto, poi in ferie in camper. E facciamo 50 anche in autostrada. E perche no?
In risposta al messaggio di Tequi del 19/11/2019 alle 07:03:25Io non so quanto km faccio all'anno, guido 2 macchine e non le guido da sola. Ne faccio parecchi. Golden Boy? No, solo uno che si fa ***** cosi dalla mattina alla sera e anche di notte weekend e festivi, per portare a casa la pagnotta decente. Non e' unico figlio mio, altro ha un altro mestiere, potrebbe andare anche a 40 orari.
Cara Jana come al solito non capisci l'ironia. Tolto il fatto che di autostrada ne faccio, ne ho fatta e ne farò ancora molta più di te purtroppo (preferirei di no ma anche gli altri lavorano non solo il tuo Golden boy)quello che ho contestato, con una provocazione, è la motivazione per cui tu dici che non si deve fare. Il lavoro non giustifica nulla, gli appuntamenti non giustificano nulla, se si deve andare più piano ci so organizza e si fa comunque. Mi pare, ripeto, di sentire le polemiche e le scuse di quando furono messi i limiti attuali. Riguardo l'inquinamento, come detto anche qui, la velocità da sola non risolve ma aiuta.
In risposta al messaggio di jana del 18/11/2019 alle 23:28:51Questa è bella ! Il Tutor autorizza a non rispettare i 130 km/h in autostrada e se lo dice uno straniero va bene
Caspita... State dicendo che si dovrebbe andare a 100 e io e altro paio di persone dicono di no che va bene 130. E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come dice lagge. E ho scritto che chi lavora girando per autostrade giornalmente, andando a 100 avrebbe serie difficolta. State contestando limite leggitimo di 130 e chi dice che va benissimo e 100 orari sono una struzzata.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 11:11:20Tutor misura la media in un certo tratto e non e' previsto altro controllo. Se tu per finire prima il sorpasso acceleri, lo puoi fare... Io ad esempio se sto per sorpassare e vedo che la macchina che va dietro al veicolo piu lento dovrebbe frenare mentre io sorpasso, accelero per agevolare sorpasso suo.
Questa è bella ! Il Tutor autorizza a non rispettare i 130 km/h in autostrada e se lo dice uno straniero va bene Ecco perchè molti sfrecciano e poi si fermano all'autogrill per il caffè
In risposta al messaggio di jana del 19/11/2019 alle 11:19:32Se sai tu come funzione allora mi arrendo
Tutor misura la media in un certo tratto e non e' previsto altro controllo. Se tu per finire prima il sorpasso acceleri, lo puoi fare... Io ad esempio se sto per sorpassare e vedo che la macchina che va dietro al veicolopiu lento dovrebbe frenare mentre io sorpasso, accelero per agevolare sorpasso suo. Si, tutor autorizza a superare i 130 temporaneamente. COME FUNZIONA IL TUTOR? Il sistema Tutor anche chiamato Safety Tutor o SICVE, è un dispositivo di controllo della velocità gestito dalla Polizia stradale. Esso si differenzia dall’Autovelox perche controlla la velocità media dell’auto invece di quella singola, rilevata dall’autovelox. Il sistema Tutor controlla tale valore su tratti lunghi circa 20 chilometri. Oggi si trova principalmente sulle autostrade, ma alcune installazioni sono state montate anche su superstrade e tangenziali. Se non ti piace, vai protestare, ma per ora e' cosi. Poi se pensi che uno si va a 160 e poi ogni 15 km si ferma prendere il caffe, hai una gran fantasia. Potrebbe essere un numero allo Zelig, il tipo che schiatta causa caffe per fregare tutor.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 13:09:54Io invece, rifacendomi ad altre discussioni di questi giorni, provocatoriamente dico: in Italia non ci sono limiti di velocità, tranne nei tratti (soggetti a tutor) e nei luoghi (vedi autovelox) dove vengono effettuati i controlli. Ma attenzione alla tolleranza, sfruttatela sino in fondo e spingetevi oltre, fino a quando il vostro portafoglio lo accetta.
Se sai tu come funzione allora mi arrendo In effetti c'è una norma che dice: in autostrada il limite è dei 130 km/h ad eccezione delle zone coperte da tutor (scherzo) Questo lo hai scritto tu: E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di ce lagge.
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2019 alle 13:36:46Io penso che molti si credono furbi, ma la furbizia utilizzata per commettere volutamente infrazioni di qualsiasi tipo è arroganza.
Io invece, rifacendomi ad altre discussioni di questi giorni, provocatoriamente dico: in Italia non ci sono limiti di velocità, tranne nei tratti (soggetti a tutor) e nei luoghi (vedi autovelox) dove vengono effettuati i controlli. Ma attenzione alla tolleranza, sfruttatela sino in fondo e spingetevi oltre, fino a quando il vostro portafoglio lo accetta.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"