CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Limiti di velocità in Olanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 17:37:09
In risposta al messaggio di Carletto58 del 18/11/2019 alle 15:59:21

E' così che dovrebbe essere! Ho notato la stessa cosa in Spagna. Purtroppo a noi capita spesso di di restare stupiti per la normalità delle cose.  
in Spagna ci sono ancorai 90 in autostrada per i camper (e caravan)?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 17:52:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 17:37:09

in Spagna ci sono ancorai 90 in autostrada per i camper (e caravan)?
?? Noi questa non la sapevamo e non abbiamo visto da nessuna parte nessun cartello.  Neanche sul sito di ACI c'e scritto. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 19:31:19
Sicuramente più si va piano meno so consuma e si inquina, ma in base a che cosa si stabilisce il limite giusto? Anche andare a 130 si va molto più piano rispetto al limite delle auto moderne che potrebbero benissimo tenere medie molto più elevate... ma perché invece c’è qui chi tifa per i 100? E non per i 90 o 80 o 70 dove sicuramente ai inquina di meno? A me sembra che ognuno tifi per la velocità che tiene lui indipendentemente dal resto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:33:41
A questo punto alziamo i limiti anche in città.. facciamo 130 kmh anche lì. Io giro tutto il giorno in città per consulenze varie mi farebbe molto comodo poter sfrecciare per i viali in modo da poter continuare ad organizzarmi le cose a membro di segugio in modo da non arrivare in tempo se non vado ai 130.. laugh. Gli stessi discorsi si sentivano quando decisero di mettere i limiti a 130 kmh in autostrada e a 90 sulle statali.. chiacchiere.. 
Secondo me si può fare, non è un grosso problema, ci si organizza per tempo. D'altronde io è da molto che ho perso la voglia di andare a palla di cannone con la macchina.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:46:49
Leggendo qui ho capito che quando mi siedo al volante di un mezzo devo essere super concentrato, avere l adrenalina a mille, scattare alla partenza e fare il giro veloce, altrimenti sono pericoloso e soggetto ai colpi di sonno. Personalmente a queste persone strapperei la patente per farli girare solo in pista, ma non si può, è anti costituzionale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:48:02
In risposta al messaggio di Tequi del 18/11/2019 alle 20:33:41

A questo punto alziamo i limiti anche in città.. facciamo 130 kmh anche lì. Io giro tutto il giorno in città per consulenze varie mi farebbe molto comodo poter sfrecciare per i viali in modo da poter continuare ad organizzarmi
le cose a membro di segugio in modo da non arrivare in tempo se non vado ai 130.. . Gli stessi discorsi si sentivano quando decisero di mettere i limiti a 130 kmh in autostrada e a 90 sulle statali.. chiacchiere..  Secondo me si può fare, non è un grosso problema, ci si organizza per tempo. D'altronde io è da molto che ho perso la voglia di andare a palla di cannone con la macchina.  
...
Ma cosa c'entrano centri abitati...  Li ci vuole 50 e non discuto. E davanti alle scuole 30. E non c'e problema che ti adormenti al volante. Allora tutti europei esclusi olandesi sono cxetini... tipico ragionamento chi va in autostrada max alla cresima di un parente in auto, poi in ferie in camper. E facciamo 50 anche in autostrada. E perche no?
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:56:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 20:46:49

Leggendo qui ho capito che quando mi siedo al volante di un mezzo devo essere super concentrato, avere l adrenalina a mille, scattare alla partenza e fare il giro veloce, altrimenti sono pericoloso e soggetto ai colpi di sonno. Personalmente a queste persone strapperei la patente per farli girare solo in pista, ma non si può, è anti costituzionale.
Ottima osservazione, ti aspetto con la patente. Ma tu quanti km alla settimana fai in autostrada x lavoro? Quante ore al giorno sulla 3 corsie? Ci sono strade e momenti che viene sudore anche a 110 visto trafico. Ci sono momenti che si potrebbe invece andare 150 tranquillamente dipende quando e dove. Poi se ci sono 130 si fa 130 piu 5 percemto, altrimenti si paga giustamente la multa. Se ci beccano. Io in Italia non esagero mai. Con tutor ogni tanto faccio 145 pii devo per forza rallentare visto qualche ergumeno che se la spassa a 90 o 100 nella corsia di sorpasso. Non oarliamo di defixxenti che sulla 3 corsie se la spassano a 80 90 perche tanto la terza corsia e' libera. Ma oltre 7m non si puo. Si, possiamo sorpasarlo a dx ma io non mi fido. Visto il livello celebrare del tipo non si puo fidare che non gli viene all'improviso impulso di tornare a dx senza guardare... Poi mi piacerebbe sapere perche ci sono sempre quelli che devono dare le lezioni. E' una sindrome?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:38:23
In risposta al messaggio di Tequi del 18/11/2019 alle 20:33:41

A questo punto alziamo i limiti anche in città.. facciamo 130 kmh anche lì. Io giro tutto il giorno in città per consulenze varie mi farebbe molto comodo poter sfrecciare per i viali in modo da poter continuare ad organizzarmi
le cose a membro di segugio in modo da non arrivare in tempo se non vado ai 130.. . Gli stessi discorsi si sentivano quando decisero di mettere i limiti a 130 kmh in autostrada e a 90 sulle statali.. chiacchiere..  Secondo me si può fare, non è un grosso problema, ci si organizza per tempo. D'altronde io è da molto che ho perso la voglia di andare a palla di cannone con la macchina.  
...
Bisogna sempre butttare in vacca, eh laugh
Chi ha detto di aumentare i limiti? In città poi?
Si parlava di limiti legati all’inquinamento, e secondo me fosse (solo) per quello bisognerebbe tenerli più bassi ancora, fino a obbligare tutti ad andare alla stessa identica velocità... così da evitare anche gli scatti per i sorpassi o le frenate raggiungendo quelli davanti... sarebbe più noioso ma si consumerebbe e inquinerebbe di meno...
Io chiedevo solo in base a quale logica si determina il limite corretto... e secondo me qui c’è chi dice 100 solo perché lui va a 100...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:45:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/11/2019 alle 21:38:23

Bisogna sempre butttare in vacca, eh  Chi ha detto di aumentare i limiti? In città poi? Si parlava di limiti legati all’inquinamento, e secondo me fosse (solo) per quello bisognerebbe tenerli più bassi ancora, fino a
obbligare tutti ad andare alla stessa identica velocità... così da evitare anche gli scatti per i sorpassi o le frenate raggiungendo quelli davanti... sarebbe più noioso ma si consumerebbe e inquinerebbe di meno... Io chiedevo solo in base a quale logica si determina il limite corretto... e secondo me qui c’è chi dice 100 solo perché lui va a 100...
...
La mia era ovviamente una battuta relativa alla motivazione per cui il limite non ci deve essere. Altro è parlare di inquinamento, quello non si combatte solo abbattendo i limiti ma cambiando parco auto.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:22:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 20:46:49

E allora hai letto male. Io non ho detto che mi addormento se non faccio il tempo sul giro. Ho detto che se vado molto più piano di quando la strada permette tendo a distrarmi, non a dormire.
Non corro come un pazzo per strada, e di gente rovesciata nei fossi ne ho vista a mucchi anche di quelli che vanno piano.
Non credo che portare il limite a 100kmh risolva i problemi di inquinamento e nemmeno che riduca li numero di incidenti.
Se cosi fosse in Germania le strade dovrebbero essere lastricate di cadaveri  visto le medie che tengono in autostrada.
E invece non è cosi, si muore di più in città dove ci sono i 50 e la gente corre ... in Italia. All'estero i limiti li rispettano eccome ed alla fine i peggiori della lista siamo noi.
Mettiamoci anche che abbiamo dei limiti spesso messi senza criterio, e completiamo il quadro.
Comunque se agli olandesi piace cosi bene per loro, tanto se ci vado con il camper più di 100 kmh non faccio comunque come del resto anche in Italia ... e quindi non mi cambia nulla.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:57:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2019 alle 22:22:50

E allora hai letto male. Io non ho detto che mi addormento se non faccio il tempo sul giro. Ho detto che se vado molto più piano di quando la strada permette tendo a distrarmi, non a dormire. Non corro come un pazzo per
strada, e di gente rovesciata nei fossi ne ho vista a mucchi anche di quelli che vanno piano. Non credo che portare il limite a 100kmh risolva i problemi di inquinamento e nemmeno che riduca li numero di incidenti. Se cosi fosse in Germania le strade dovrebbero essere lastricate di cadaveri  visto le medie che tengono in autostrada. E invece non è cosi, si muore di più in città dove ci sono i 50 e la gente corre ... in Italia. All'estero i limiti li rispettano eccome ed alla fine i peggiori della lista siamo noi. Mettiamoci anche che abbiamo dei limiti spesso messi senza criterio, e completiamo il quadro. Comunque se agli olandesi piace cosi bene per loro, tanto se ci vado con il camper più di 100 kmh non faccio comunque come del resto anche in Italia ... e quindi non mi cambia nulla.
...
Ho letto quello che hai scritto tu e condivido. Non capisco chi fa distinzione tra chi lavora e chi no perché il codice della strada non lo prevede. Se lavoro ho il diritto di correre ? Lo pensano molti di quelli che regolarmente mi sorpassano anche quando  sono in auto  sull'autostrada che da Trieste va a Milano

Modificato da ezio59 il 18/11/2019 alle 23:02:16
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 23:28:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 22:57:14

Ho letto quello che hai scritto tu e condivido. Non capisco chi fa distinzione tra chi lavora e chi no perché il codice della strada non lo prevede. Se lavoro ho il diritto di correre ? Lo pensano molti di quelli che regolarmente mi sorpassano anche quando  sono in auto  sull'autostrada che da Trieste va a Milano
Caspita...  State dicendo che si dovrebbe andare a 100 e io e altro paio di persone dicono di no che va bene 130.  E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di ce lagge.   E ho scritto che chi lavora girando per autostrade giornalmente, andando a 100 avrebbe serie difficolta.  State contestando limite leggitimo di 130 e chi dice che va benissimo e 100 orari sono una struzzata. 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 07:03:25
In risposta al messaggio di jana del 18/11/2019 alle 20:48:02

Ma cosa c'entrano centri abitati...  Li ci vuole 50 e non discuto. E davanti alle scuole 30. E non c'e problema che ti adormenti al volante. Allora tutti europei esclusi olandesi sono cxetini... tipico ragionamento chi va in autostrada max alla cresima di un parente in auto, poi in ferie in camper. E facciamo 50 anche in autostrada. E perche no?
Cara Jana come al solito non capisci l'ironia. Tolto il fatto che di autostrada ne faccio, ne ho fatta e ne farò ancora molta più di te purtroppo (preferirei di no ma anche gli altri lavorano non solo il tuo Golden boy) quello che ho contestato, con una provocazione, è la motivazione per cui tu dici che non si deve fare. Il lavoro non giustifica nulla, gli appuntamenti non giustificano nulla, se si deve andare più piano ci so organizza e si fa comunque. Mi pare, ripeto, di sentire le polemiche e le scuse di quando furono messi i limiti attuali.
Riguardo l'inquinamento, come detto anche qui, la velocità da sola non risolve ma aiuta.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 08:21:06
chi fa decine di migliaia di chilometri l'anno per lavoro guida diversamente. Un occhio diverso, comportamenti diversi, e maggiori margini di sicurezza anche a velocità maggiori e soprattutto un'attenzione molto maggiore alla strada.
Statisticamente sono le persone che fanno meno incidenti.
Perché non è la velocità da sola che determina gli incidenti. La velocità  amplifica le conseguenze di altri comportamenti sbagliati
Come persona che per decenni ha fatto anche 100mila km l'anno ne ho viste di cose, che voi umani...laugh

Comunque io generalmente in autostrada col camper sto tra i 140 e 150 di tachimetro. In ogni nazione. Con la macchina...dipende da quanto fa la macchina.laugh

La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega.
Jeremy Clarkson

Modificato da ledzep il 19/11/2019 alle 08:22:18
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 09:08:02
In risposta al messaggio di Tequi del 19/11/2019 alle 07:03:25

Cara Jana come al solito non capisci l'ironia. Tolto il fatto che di autostrada ne faccio, ne ho fatta e ne farò ancora molta più di te purtroppo (preferirei di no ma anche gli altri lavorano non solo il tuo Golden boy)
quello che ho contestato, con una provocazione, è la motivazione per cui tu dici che non si deve fare. Il lavoro non giustifica nulla, gli appuntamenti non giustificano nulla, se si deve andare più piano ci so organizza e si fa comunque. Mi pare, ripeto, di sentire le polemiche e le scuse di quando furono messi i limiti attuali. Riguardo l'inquinamento, come detto anche qui, la velocità da sola non risolve ma aiuta.
...
Io non so quanto km faccio all'anno, guido 2 macchine e non le guido da sola. Ne faccio parecchi. Golden Boy? No, solo uno che si fa ***** cosi dalla mattina alla sera e anche di notte weekend e festivi, per portare a  casa la pagnotta decente.  Non e' unico figlio mio, altro ha un altro mestiere, potrebbe andare anche a 40 orari. 
Resta il fatto di 130 orari quasi ovunque, in alcune autostrade francesi 120. E in Germania in alcune autostrade libero. E in olanda 100, che Olanda x me non fa  testo, hanno uno stile di vita, che non potrei adottare.  

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 11:11:20
In risposta al messaggio di jana del 18/11/2019 alle 23:28:51

Caspita...  State dicendo che si dovrebbe andare a 100 e io e altro paio di persone dicono di no che va bene 130.  E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di
ce lagge.   E ho scritto che chi lavora girando per autostrade giornalmente, andando a 100 avrebbe serie difficolta.  State contestando limite leggitimo di 130 e chi dice che va benissimo e 100 orari sono una struzzata. 
...
Questa è bella ! Il Tutor autorizza a non rispettare i 130 km/h in autostrada e se lo dice uno straniero va bene laugh Ecco perchè molti sfrecciano e poi si fermano all'autogrill per il caffè wink
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 11:19:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 11:11:20

Questa è bella ! Il Tutor autorizza a non rispettare i 130 km/h in autostrada e se lo dice uno straniero va bene  Ecco perchè molti sfrecciano e poi si fermano all'autogrill per il caffè 
Tutor misura la media in un certo tratto e non e' previsto altro controllo.  Se tu per finire prima il sorpasso acceleri, lo puoi fare... Io ad esempio se sto per sorpassare e vedo che la macchina che va dietro al veicolo piu lento dovrebbe frenare mentre io sorpasso, accelero per agevolare sorpasso suo. 
Si, tutor autorizza a superare i 130 temporaneamente. 
COME FUNZIONA IL TUTOR?
Il sistema Tutor anche chiamato Safety Tutor o SICVE, è un dispositivo di controllo della velocità gestito dalla Polizia stradale. Esso si differenzia dall’Autovelox perche controlla la velocità media dell’auto invece di quella singola, rilevata dall’autovelox. Il sistema Tutor controlla tale valore su tratti lunghi circa 20 chilometri. Oggi si trova principalmente sulle autostrade, ma alcune installazioni sono state montate anche su superstrade e tangenziali.

Se non ti piace, vai protestare, ma per ora e' cosi. Poi se pensi che uno si va a 160 e poi ogni 15 km si ferma prendere il caffe, hai una gran fantasia. Potrebbe essere un numero allo Zelig, il tipo che schiatta causa caffe per fregare tutor. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 13:09:54
In risposta al messaggio di jana del 19/11/2019 alle 11:19:32

Tutor misura la media in un certo tratto e non e' previsto altro controllo.  Se tu per finire prima il sorpasso acceleri, lo puoi fare... Io ad esempio se sto per sorpassare e vedo che la macchina che va dietro al veicolo
piu lento dovrebbe frenare mentre io sorpasso, accelero per agevolare sorpasso suo.  Si, tutor autorizza a superare i 130 temporaneamente.  COME FUNZIONA IL TUTOR? Il sistema Tutor anche chiamato Safety Tutor o SICVE, è un dispositivo di controllo della velocità gestito dalla Polizia stradale. Esso si differenzia dall’Autovelox perche controlla la velocità media dell’auto invece di quella singola, rilevata dall’autovelox. Il sistema Tutor controlla tale valore su tratti lunghi circa 20 chilometri. Oggi si trova principalmente sulle autostrade, ma alcune installazioni sono state montate anche su superstrade e tangenziali. Se non ti piace, vai protestare, ma per ora e' cosi. Poi se pensi che uno si va a 160 e poi ogni 15 km si ferma prendere il caffe, hai una gran fantasia. Potrebbe essere un numero allo Zelig, il tipo che schiatta causa caffe per fregare tutor. 
...
Se sai tu come funzione allora mi arrendo laugh In effetti c'è una norma che dice: in autostrada il limite è dei 130 km/h ad eccezione delle zone coperte da tutor (scherzo) wink
Questo lo hai scritto tu: "" E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di ce lagge. ""

Modificato da ezio59 il 19/11/2019 alle 14:38:42
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 13:36:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 13:09:54

Se sai tu come funzione allora mi arrendo  In effetti c'è una norma che dice: in autostrada il limite è dei 130 km/h ad eccezione delle zone coperte da tutor (scherzo)  Questo lo hai scritto tu: E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di ce lagge.
Io invece, rifacendomi ad altre discussioni di questi giorni, provocatoriamente dico: in Italia non ci sono limiti di velocità, tranne nei tratti (soggetti a tutor) e nei luoghi (vedi autovelox) dove vengono effettuati i controlli. Ma attenzione alla tolleranza, sfruttatela sino in fondo e spingetevi oltre, fino a quando il vostro portafoglio lo accetta.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 14:45:02
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2019 alle 13:36:46

Io invece, rifacendomi ad altre discussioni di questi giorni, provocatoriamente dico: in Italia non ci sono limiti di velocità, tranne nei tratti (soggetti a tutor) e nei luoghi (vedi autovelox) dove vengono effettuati i controlli. Ma attenzione alla tolleranza, sfruttatela sino in fondo e spingetevi oltre, fino a quando il vostro portafoglio lo accetta.
Io penso che molti si credono furbi, ma la furbizia utilizzata per commettere volutamente infrazioni di qualsiasi tipo  è arroganza.

Modificato da ezio59 il 19/11/2019 alle 14:45:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link