In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 14:45:02Quale infrazione?
Io penso che molti si credono furbi, ma la furbizia utilizzata per commettere volutamente infrazioni di qualsiasi tipo è arroganza.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 14:45:02Tipico della nostra cultura, che premia il furbo, non chi osserva le regole!
Io penso che molti si credono furbi, ma la furbizia utilizzata per commettere volutamente infrazioni di qualsiasi tipo è arroganza.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 13:09:54Confermo quanto detto da Jana, il tutor (ne abbiamo installati diversi.. ) funziona esattamente così. Calcola la velocità media non quella istantanea, questo non vuol dire che incentiva lo sforamento dei limiti ma che consente uno sforamento temporaneo dato da una particolare situazione (sorpasso).
Se sai tu come funzione allora mi arrendo In effetti c'è una norma che dice: in autostrada il limite è dei 130 km/h ad eccezione delle zone coperte da tutor (scherzo) Questo lo hai scritto tu: E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di ce lagge.
In risposta al messaggio di Tequi del 19/11/2019 alle 15:42:36Premessa: non voglio fare l'avvocato difensore di ezio59.
Confermo quanto detto da Jana, il tutor (ne abbiamo installati diversi.. ) funziona esattamente così. Calcola la velocità media non quella istantanea, questo non vuol dire che incentiva lo sforamento dei limiti ma che consente uno sforamento temporaneo dato da una particolare situazione (sorpasso).
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2019 alle 16:02:31Ho capito, ma il sistema conta sul fatto che non ci siano persone disturbate che per il gusto di andare a 160 per un km se ne fanno un altro a 100...
Premessa: non voglio fare l'avvocato difensore di ezio59. Credo che ezio sappia benissimo come funziona il tutor, faceva soltanto presente che il limite di velocità in autostrada è di 130 kmh. Il tutor calcola la velocitàmedia su un segmento, e pertanto in quel segmento se si marcia 160 kmh in una parte e a 100 kmh in una seconda parte, il tutor non rileva l'infrazione perché magari la media rispetta i 130. Ciononostante, a 100 kmh puoi andare sempre, ma non a 160. Altro esempio del tema principale: si rispettano le leggi solo se si è controllati
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2019 alle 16:02:31Grazie! Chi non fa il furbo in autostrada, tutor o non tutor, al massimo va a 130 all'ora e se il traffico lo permette li mantiene costantemente. Il tutor consente un superamento temporaneo del limite con successivo rallentamento per non superare la media. Jana ha scritto vado a 145 e poi a 110. Questo non è un comportamento normale.
Premessa: non voglio fare l'avvocato difensore di ezio59. Credo che ezio sappia benissimo come funziona il tutor, faceva soltanto presente che il limite di velocità in autostrada è di 130 kmh. Il tutor calcola la velocitàmedia su un segmento, e pertanto in quel segmento se si marcia 160 kmh in una parte e a 100 kmh in una seconda parte, il tutor non rileva l'infrazione perché magari la media rispetta i 130. Ciononostante, a 100 kmh puoi andare sempre, ma non a 160. Altro esempio del tema principale: si rispettano le leggi solo se si è controllati
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Tequi del 19/11/2019 alle 16:32:18Ci mancherebbe, il tutor è un sistema (scientifico) che misura la velocità su un segmento, proprio per evitare gli sforamenti occasionali; immagino che chi l'ha concepito desse per scontato che l'utente (ovvero il conducente del veicolo a motore) rispettasse religiosamente i limiti massimi di velocità.
Ho capito, ma il sistema conta sul fatto che non ci siano persone disturbate che per il gusto di andare a 160 per un km se ne fanno un altro a 100... Il tutor ha come principio quello di non punire una infrazione momentanea data da un sorpasso.
In risposta al messaggio di jana del 19/11/2019 alle 17:27:43Io ho letto quello che fai e quello che scrivi, non solo qui. Sopra hai scritto: "" Caspita... State dicendo che si dovrebbe andare a 100 e io e altro paio di persone dicono di no che va bene 130. E io pure dico, che con tutor a volte faccio 145, a volte 110, cosi che la media va benissimo, da come di ce lagge. E ho scritto che chi lavora girando per autostrade giornalmente, andando a 100 avrebbe serie difficolta. State contestando limite leggitimo di 130 e chi dice che va benissimo e 100 orari sono una struzzata.
Ma hai letto quando lo faccio? Mezzominuto di sorpasso per agevolare? Perche e' pericoloso far frenare l'altro. Se poi vuoi leggere quello che vuoi... Io i limiti li sorpasso tranquillamente ad esempio in Austria dove seci fai caso dove e' generico 130 vanno tutto fino a 150. In terza corsia 150 in sorpasso altri piu lenti su 140. Perche e' segreto di pulcinella che autovelox misurano da 150 in poi. Lo so da fonte molto autorevole austriaca Poi basta guardare in autostrada. Se invece limite e' diverso, son dolori. Unica multa in Austria che ho preso quando sulla superstrada facevo 120 al posto di 100... Sulle tangenziali 100 e prima dei incroci 70. E tutti a rispettare. Nei paesi 50 rigorosamente. E filo pure in Slovenia e Ungheria. In Italia no, tra punti patente e ammontare multe e' un macello. Infatti non ho perso manco un punto per ora.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2019 alle 17:26:22No chi lo ha concepito lo ha fatto proprio tenendo conto di sforamenti momentanei e per fare in modo che questi non vengano puniti.
Ci mancherebbe, il tutor è un sistema (scientifico) che misura la velocità su un segmento, proprio per evitare gli sforamenti occasionali; immagino che chi l'ha concepito desse per scontato che l'utente (ovvero il conducentedel veicolo a motore) rispettasse religiosamente i limiti massimi di velocità. Qui su COL invece si assiste quotidianamente al fiorire delle tecniche più disparate: - chi va a 130 kmh di navigatore, come se il navigatore fosse uno strumento infallibile, perché il contachilometri non è attendibile; - chi sfrutta la tolleranza massima prevista dalla norma per l'applicazione della sanzione; - chi sfrutta la tolleranza della prima fascia, rischiando la sola sanzione e non anche la decurtazione dei punti; - chi va alla velocità massima prevista dal limitatore di velocità (beninteso per quei veicoli dove è obbligatoria la loro installazione) - oggi abbiamo visto che c'è un'altra categoria, chi sul segmento coperto dal tutor va a velocità differenziate Per me esiste una sola norma che regola la velocità: l'art. 142 del cds. E ti dirò che 130 kmh in moltissimi tratti li ritengo eccessivi, meglio se li abbassassero a 120.
In risposta al messaggio di Tequi del 19/11/2019 alle 20:06:09Io ho scritto sforamenti occasionali tu momentanei, possiamo considerarli due sinonimi? Se si, non abbiamo detto la stessa cosa?
No chi lo ha concepito lo ha fatto proprio tenendo conto di sforamenti momentanei e per fare in modo che questi non vengano puniti. riguardo al resto come tu sei libero di andare ai 120 di tachimetro io sono libero di andareai 140 segnati dallo stesso strumento. Come sei nella legalità tu lo sono io. Cosi come quando decido di andare ai 130 di gps. Così quello che va ai 135 di gps contando la tolleranza. Tutti ampiamente nei limiti di legge.
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2019 alle 20:51:09La legge parla di 130 effettivi non di tachimetro, 140 di tachimetro sono 13) effettivi.
Io ho scritto sforamenti occasionali tu momentanei, possiamo considerarli due sinonimi? Se si, non abbiamo detto la stessa cosa? Io invece dissento dalla seconda parte del tuo discorso: la legge dice che non si possono superare i 130 kmh, non i 140.
In risposta al messaggio di ledzep del 19/11/2019 alle 21:37:48Sante parole, ma questi hanno mai viaggiato in autostrade all'estero in auto? Perche se vai in camper, non puoi valutate. Fai i tuoi 100, 110, che gia sei considerato un asino qua. Come fai valutare come vanno altri? Ci devi andare in auto, metterti a 130 e vedere quanto ti sorpassano. Io non guido il camper, ho guidato un po il primo, con il secondo mi sono data la briga imparare quanto serve per scendere dai monti se lui si strozza la caviglia, ogni tanto rinfresco ma non mi diverto. Invece all'estero viaggio in auto percio mi rendo conto di come vanno quelli di casa. Se vado a 130, mi volano tutti accanto a sx. Ovunque.
147 kmh di media effettivi. Questo e' il limite per non prendere la multa col tutor. Quindi diciamo che se si sta col tachimetro a 150/ 155 la milta non si prende mai. E in effetti non l'ho mai presa. Poi nessuno consiglianiente a nessuno. Ognuno si comporta come crede. E' leggenda che all'estero, in autostrada, si rispettino i limiti piu' che in Italia. Mentre sulle statali e in citta' si, ci sono nazioni, quasi tutte, molto piu' ligie. Poi dipende anche dalle zone, grandi aree urbane o meno, dai giorni, lavorativi o meno. Ma basta dare un occhio al comportamento di chi ci circonda.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ledzep del 20/11/2019 alle 09:38:08Ahh.. sisi.. così si. Avevo capito che fino ai 147 non c'era sanzione non che non c'era decurtazione di punti.
La legge parla di 130 effettivi non di tachimetro, 140 di tachimetro sono 13) effettivi. led 147 orari non è vero... Fino ad ora sei stato fortunato la pratica dice che da 1 a 10 kmh di superamento del limite la multaè 41 euro e zero punti sulla patente. Più il 5% di tolleranza di legge, ovvero sette kmh, si arriva a 147kmh effettivi di media Quella è la normale regolazione del tutor. Per semplici ragioni pratiche. Le multe non sono automatiche, devono essere visionate e firmate da un Agente e una regolazione troppo vicina al limite di 130 farebbe andare in tilt la procedura con un sacco di multe lievi e magari sfuggirebbe chi va davvero troppo forte. Questa è la pratica e visto le migliaia di km che faccio in autostrada, per diletto o per lavoro, la fortuna non c'entra niente Invece all'estero viaggio in auto percio mi rendo conto di come vanno quelli di casa Jana a me una volta in Germania, in un tratto con il limite a 120 tra Stoccarda e Monaco. Un tratto lungo, quasi 150 km, ero in moto, facevo 140 di tachimetro. Domenica, quindi niente camion ma molto traffico e non ho superato nessuno...in 150 km non ho superato nessuno Direi che anche in Austria e Francia non scherzano. In Olanda più che altro nei giorni feriali è difficile fare più di 100 per il traffico. Ma se la strada è libera corrono eccome.
In risposta al messaggio di dallas70 del 20/11/2019 alle 22:18:28Giusto una considerazione per dallas70.
A prescindere dalle varie velocità, ad una velocità inferiore le emissioni saranno ridotte. Ma se alle auto dobbiamo togliere 30km/h, quanto dovremo togliere ai veicoli con sezioni frontali maggiori, tra cui i ns amaticamper e i camion o gli autobus? Facendoli andare ad una velocità inferiore, perderebbe quasi il senso di andare in autostrada. Ma le emissioni di un veicolo industriale sono x volte quelle di un'auto, quindi se lo scopo vuole essere la riduzione delle emissioni si dovrebbe iniziare da quei mezzi che hanno le emissioni più alte, non quelle più basse. Rammento comunque, pur essendo uno che non ha il piede leggero ma che in autostrada viaggia con il Cruise a limite quando possibile, che il CdS impone che la velocità sia adeguata alle condizioni meteo, traffico, etc. Quindi anche i 100 km/h a volte possono essere eccessivi, ma a volte è anche vero che i 130 possono essere superati senza che vi sia rischio. Concordo che la velocità contribuisca ad aumentare le conseguenze di un eventuale impatto ma in presenza di un mezzo in perfetto ordine e in assenza di distrazioni del conducente il rischio non cambi dai 130 ai 100. Conosco anch'io rappresentanti che passano la vita in auto, correndo anche forte, ma che hanno una sinistrosità inferiore a quella di tanti conducenti della domenica.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/11/2019 alle 09:04:12Concordo. Per quanto riguarda il fatto che chi viaggia per lavoro e fa meno incidenti, basta vedere le flotte aziendali come sono messe e anche le statistiche per i mezzi pesanti. lo so che non fanno i 130 ma viaggiano sempre al massimo permesso e anche qualcosina in più. Poi cosa vuol dire viaggiatori della domenica. E' noto che la maggior parte degli incidenti gravi è nei fine settimana.
Giusto una considerazione per dallas70. Affermi che: le emissioni di un veicolo industriale sono x volte quelle di un'auto; giusta affermazione, ma dimentichi il fatto che le auto sono XX più numerose dei mezzi industriali.Quindi chi inquina di più? Fatte le dovute proporzioni, si interviene sul parco numericamente maggiore. Concordo con chi dice che il traffico non sia la causa principale dell'inquinamento, mentre dissento fortemente con chi sostiene che si adegua al modo di guidare degli altri. Siamo esseri pensanti (magari non tutti....), non pecore in un greggio. Se ci sono i limiti, si rispettano senza cercare giustificazioni.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"