In risposta al messaggio di ezio59 del 21/11/2019 alle 09:47:05Flotte aziendali... Su flotte aziendali viaggia qualsiasi operaio o impiegato che deve fare una commissione per azienda, ho utilizzato anch'io le auto aziendali. Ma non tutti le guidano sempre, chi la prende ogni tanto, e' diversa dalla sua macchina, non la conosce bene. Io odiavo usare le auto aziendali. Non mi sentivo a mio aggio alla guida, perche dovevo sempre imparare sentire la macchina. Non voglio manco guidare la cabrio di mio figlio perche tanto non mi diverto, dovrei averla per una settimana e poi si che sarebbe bello. Pertanto con uso sporadico di una vettura e' piu probabile che si combina qualche guaio.
Concordo. Per quanto riguarda il fatto che chi viaggia per lavoro e fa meno incidenti, basta vedere le flotte aziendali come sono messe e anche le statistiche per i mezzi pesanti. lo so che non fanno i 130 ma viaggiano sempreal massimo permesso e anche qualcosina in più. Poi cosa vuol dire viaggiatori della domenica. E' noto che la maggior parte degli incidenti gravi è nei fine settimana.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/11/2019 alle 03:57:17Io me lo ricordo benissimo! Tutte lumache camion macchine insieme...
Ma nessuno ricorda i 110 imposti da Ferri? Se non ricordo male si tornò ai 130 perché non ci furono vantaggi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/11/2019 alle 03:57:17Bei tempi quelli dei 110 kmh, velocità adeguata a moltissimi nostri tratti autostradali.
Ma nessuno ricorda i 110 imposti da Ferri? Se non ricordo male si tornò ai 130 perché non ci furono vantaggi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 22/11/2019 alle 12:29:57Ciao, quali sono le velocità europee? Grazie.
in USA basta mettersi dietro a uno che ha il radar per individuare la polizia (e sono tanti) e viaggi tranquillo a velocità europee comunque il traffico è molto diverso tra giorni feriali e weekend. Se una mattina feriale qualsiasi ti metti sulla Milano Torino a 150kmh ti supera un sacco di gente. Ma tanta. Se lo fai nel weekend è facile che tu sia il più veloce
In risposta al messaggio di chorus del 22/11/2019 alle 13:09:25Adesso non ricordo dove e quanto perche USA diversi stati hanno diversi limiti di velocita ma ci sono quelli dove si va davvero piano. Adirittura max 72 orari. Qui sotto il link.
Ciao, quali sono le velocità europee? Grazie. Io conosco queste (beninteso limiti autostradali): Belgio 120, Bulgaria 100, Spagna 120, Svezia 110, UK 112 - tutti gli altri stati, sostanzialmente 130.
https://www.vacanzeinamerica.eu...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 11:24:16Pero in USA invece di mettersi a fare mille km in macchina prendono aereo. Hanno aeroporti ovunque. Almeno cosi mi hanno detto.
Il pericolo nasce dalle velocità troppo differenti dei vari mezzi su una strada, camion a 80, auto a 130. Per esempio quei morti nel camper sono dovuti al fatto che andava forse a 90 e quello gli e arrivato dietro a 130e non si è fermato in tempo. Visto che non si possono fare andare i camion a 130, se si abbassa la velocità a 100 o 110 c'è molto meno rischio che chi corre tamponi un veicolo lento. Cercando di ridurre le differenze di velocità tra i vari veicoli, secondo me si aumenta la sicurezza. In USA, se non ricordo male, c'è una velocità abbastanza bassa e uguale per tutti i veicoli, e viaggiano pur bene nonostante distanze enormi e autostrade che permetterebbero la velocità della luce.
In risposta al messaggio di chorus del 22/11/2019 alle 13:09:25Te lo assicuro, io viaggio sempre alle velocità europee, ma anche meno
Ciao, quali sono le velocità europee? Grazie. Io conosco queste (beninteso limiti autostradali): Belgio 120, Bulgaria 100, Spagna 120, Svezia 110, UK 112 - tutti gli altri stati, sostanzialmente 130.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 11:24:16Ma guarda che quello e' caso unico di un neopatentato! Chi va a 130 in prima corsia quando ci sono in prima veicoli lenti! Il trafico si regola poi da solo Ieri sono andata da Modena a Bologna all'Ikea e con trafico che c'era in una 4 corsie non si arrivava a 130, piu che altro facevo 115. Le prime due sono occupate dai camion, altre due da auto, quando ce ne un po, si va cosi. E va bene cosi. Al ritorno ce n'era di meno e ho fatto tranquillamente 130. Incidenti piu gravi succedono quando al camionista che va a 90 viene colpo di sonno... E se facciamo andare tutti cosi sai te quanti colpi di sonno.
Il pericolo nasce dalle velocità troppo differenti dei vari mezzi su una strada, camion a 80, auto a 130. Per esempio quei morti nel camper sono dovuti al fatto che andava forse a 90 e quello gli e arrivato dietro a 130e non si è fermato in tempo. Visto che non si possono fare andare i camion a 130, se si abbassa la velocità a 100 o 110 c'è molto meno rischio che chi corre tamponi un veicolo lento. Cercando di ridurre le differenze di velocità tra i vari veicoli, secondo me si aumenta la sicurezza. In USA, se non ricordo male, c'è una velocità abbastanza bassa e uguale per tutti i veicoli, e viaggiano pur bene nonostante distanze enormi e autostrade che permetterebbero la velocità della luce.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/11/2019 alle 14:19:01Non lo metto in dubbio, ma quali sono le velocità europee? Tira fuori un numero per favore.
Te lo assicuro, io viaggio sempre alle velocità europee, ma anche meno
In risposta al messaggio di jana del 22/11/2019 alle 14:21:36Cioè fammi capire, se vai piano si rischia il colpo di sonno?
Ma guarda che quello e' caso unico di un neopatentato! Chi va a 130 in prima corsia quando ci sono in prima veicoli lenti! Il trafico si regola poi da solo Ieri sono andata da Modena a Bologna all'Ikea e con trafico chec'era in una 4 corsie non si arrivava a 130, piu che altro facevo 115. Le prime due sono occupate dai camion, altre due da auto, quando ce ne un po, si va cosi. E va bene cosi. Al ritorno ce n'era di meno e ho fatto tranquillamente 130. Incidenti piu gravi succedono quando al camionista che va a 90 viene colpo di sonno... E se facciamo andare tutti cosi sai te quanti colpi di sonno.
In risposta al messaggio di jana del 22/11/2019 alle 14:21:36Quando non ci sono i camion io sto sempre in prima corsia sui 100-110 e sai quante auto che passo che stanno in seconda corsia ai 90 ..... a quelli andrebbe insegnato a guidare facendogli rifare l esame.
Ma guarda che quello e' caso unico di un neopatentato! Chi va a 130 in prima corsia quando ci sono in prima veicoli lenti! Il trafico si regola poi da solo Ieri sono andata da Modena a Bologna all'Ikea e con trafico chec'era in una 4 corsie non si arrivava a 130, piu che altro facevo 115. Le prime due sono occupate dai camion, altre due da auto, quando ce ne un po, si va cosi. E va bene cosi. Al ritorno ce n'era di meno e ho fatto tranquillamente 130. Incidenti piu gravi succedono quando al camionista che va a 90 viene colpo di sonno... E se facciamo andare tutti cosi sai te quanti colpi di sonno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 22/11/2019 alle 14:29:36Era una battuta, ma vedo che è fatta male. Le mie velocità europee sono sempre sotto ai limiti permessi. In Italia quando viaggio forte in auto con autostrada libera imposto il Cruise a 125 km/ h. In camper supero raramente i 100 orari, arrivando anche a quasi 110 nei sorpassi. I colpi di sonno non hanno limiti di velocità altrimenti come si spiegano i contachilometri fermi ben sopra ai 130 in molti incidenti dovuti a questo fatto.
Non lo metto in dubbio, ma quali sono le velocità europee? Tira fuori un numero per favore. Con il camper io viaggio a 90, max 95 di contachilometri, con l'auto di più, perché mi dà più sicurezza, ma non vado mail oltre130 kmh. Velocità maggiori non mi danno sicurezza, sarà perché sono un fifone, non possiedo una fuoriserie (e ho sempre in testa come un mantra gli spazi di reazione e di frenata)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 16:27:43In auto si guida e non solo, purtroppo non solo: si telefona, si gioca con il navigatore, si cambiano le videate con il touch screen.
Secondo me cio che sta rendendo i mezzi sempre piu pericolosi sono tutte le assistenze alla guida, cambio automatico, cruise control mantenitore della distanza, frenata automatica, alla fine si sta in auto ma ci si deconcentraperchè ci si aspetta che l auto faccia tutto e provveda da sola, casomai ci si perde nei propri pensieri e si stacca un po il cervello e se c'è la cosa imprevista e imprevedibile e l automatismo rimane spiazzato, passa quel mezzo secondo che serve a ricollegarsi e puo essere troppo. In un auto dove si deve sempre tenere sotto controllo tutto e fare sempre qualcosa per farla andare e mantenere in strada, alla fine si sta sempre concentrati. La velocità in se, secondo me non è un valore assoluto, ma deve dipendere dal tipo di strada e di traffico oltre che dal veicolo, ma questo è meno importante.
In risposta al messaggio di chorus del 22/11/2019 alle 16:44:19Su questo sono ocmpletamente d'accoordo. Troppe distrazioni in auto. Intanto dovrebbe tutto andare con messaggi vocali, sia dal navigatore che eventualmente ti cheide sia le risposte. Sia le chiamate, sia accendi spegni la musica, Anzi, proponfgo disabilitare i commandi manuali con motore accceso... Sol ovocali. Io, appunto guido, vado, non mi creo problemi di velocita, ma non mi sento sicura quando devo manipolare nabigatore, a volte capita in viaggio. E preferisco fermarmi... Non so ocme fanno i fenomeni, io ho i commandi dell'autoradio al volante, ma sulla vecchia cinquecento (ovviamente) no, mi disturba molto dover distogliere l osguardo dalal strada. Anche la velocita i oguardo rigorosamente su navigatore, no sul cruscotto. Poi non so ocme fanno queli, che vedo davanti, parlano, gesticolano anche al volante pure con due mani, guardano interlocutore invece di guardare la strada. QWuelli puo far andare anche a 100.... lo faranno ugualmente... Sapete una cosa? Se viaggiamo in camper, c'e qualcosa di interessante attorno, vedo che mio marito distoglie lo sguardo un'attimo dalla strada per guardare di fianco, io guardo la strada... Non mi fido.. Alla fine vede piu lui di me...
In auto si guida e non solo, purtroppo non solo: si telefona, si gioca con il navigatore, si cambiano le videate con il touch screen. La cosa che non capisco è perché i monitor del navigatore li fanno sempre più grandie alcuni hanno la possibilità di dividerli in più parti per tenere sotto controllo la fonte della musica, il navigatore, il computer di bordo, ecc. In pratica in auto c'è un televisore con telecomando, non un monitor che dà informazioni. I sistemi di assistenza alla guida li trovo invece molto utili.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2019 alle 10:54:59Tu dici che in Germania, nei tratti a velocità libera non c'è un'incidentalità maggiore, puoi cortesemente citare la fonte? Grazie.
Si è perso il senso del topic iniziale, il limite olandese è per ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni di co2, non per diminuire gli incidenti. Ricordo che in Germania ci sono tratti a velocità libera, eppurenon c'è una incidentalità maggiore. Nessuno vuole obbligare a viaggiare ad una velocità superiore a quella in cui ci si sente sicuri, sarebbe sufficiente che chi va più piano viaggi nella corsia libera più a destra, anche se obbliga ogni tanto a spostarsi per superare un autocarro. Io non apprezzo ciò che sta accadendo sulle nuove auto, da una parte, per ragioni esclusivamente di costi, vengono eliminati i pulsanti fisici, che dopo aver acquisito confidenza si possono azionare senza doverli guardare, a favore di monitor touch, che obbligano a guardare lo schermo distogliendo lo sguardo dalla strada, dall'altra si infarciscono le auto (rendendoli persino obbligatori) dei cosiddetti adac, ausilii alla guida che deresponsabilizzano l'autista.
https://www.asaps.it/65357-_di_...