In risposta al messaggio di orlegno del 22/02/2019 alle 09:33:46Per esempio questo sarebbe ideale.
Tommaso mi ha anticipato, avendo il thermo top inserisci nel circuito un boiler ( vedi Elgena in Germania) con un rubinetto escludi il riscaldamento in estate e , se hai spazio ne puoi installare uno più capiente della truma.Il calore del motore durante il viaggio ti riscalderà l'acqua sanitaria gratis. Di questi boiler si trova anche la versione con resistenza a 220 volt. Per cucinare sarebbe da valutare un fornello mobile con bombole usa USA e getta, lo usi anche all'esterno e ti lascia libero un ripiano. Complimenti per il tuo viaggio anche io ero lì l'agosto scorso. Spero di poterlo fare anch,'io a breve . Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di cruiser del 22/02/2019 alle 20:16:39Una campingas da 3kg ci starebbe anche sotto al sedile, se non c'è gia altro.
Il mio obiettivo per il futuro è abbandonare il gas. Ma sarà per il prossimo veicolo. Su quello attuale, avendo già fatto le valutazioni, cercherò di tenere il bombolone. Altrimenti dovrei sbarazzarmi di un boiler e unastufa che adesso funzionano perfettamente e comprare un boiler Elgena 12v con scambiatore. Bellissima soluzione ma troppo complessa da mettere su in questo veicolo, dove io ho installato il Thermo Top e so cosa vuol dire installare/modificare impianti. E' un incubo: il Thermo Top è sotto la scocca (non c'è altro spazio libero nel VW T5), e ogni modifica/manutenzione richiede un ponte sollevatore. Mettere un'altra derivazione in parallelo sui tubi è possibile (avevo già fatto uno schema per quel lavoro), ma significa comprare materiali e componenti (raccordi, elettrovalvole o rubinetti per escludere i vari settori), forare il pavimento, cablare mezzo veicolo con tubi da 19mm, mettere gli sfiati per il riempimento del liquido in corrispondenza del boiler (non dimentichiamoci che parliamo di liquido del radiatore). E siccome conosco bene il Thermo Top, non mi fiderei ad avere solo quello come riscaldamento (intendiamoci: è un ottimo oggetto, ma ha delle limitazioni). Quindi dovrei installare un Air Top al posto della Trumatic attuale. Con ulteriori costi. L'idea di un piano cottura alternativo mi piace di più rispetto a mettere una bombola campingaz. Vorrei sperimentare il piano cottura Origo ad alcool. Lo mettevano in alcuni furgonati tedeschi anni fa, e si usa anche in nautica. Il problema della bombola campingaz è lo spazio: non ho nessun vano predisposto per la bombola, e andrebbe creato apposta perché in questo camper lo spazio è studiato al millimetro. Ecco il blocco cucina: in basso c'è il frigo, dietro c'è il passaruota e sopra al passaruota c'è il serbatoio dell'acqua. Non c'è più spazio. Dall'altro lato c'è il guardaroba, e si potrebbe creare un vano lì per la bombola (a costo di rinunciare a spazio di stivaggio), però andrebbe rifatto il cablaggio dell'impianto del gas e per questo lavoro mi dovrei rivolgere a un professionista.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2019 alle 20:42:17Ma il frigo non necessita del gas o è a compressore?
Una campingas da 3kg ci starebbe anche sotto al sedile, se non c'è gia altro. Un camper sarebbe da farselo fare, così si fanno gli impianti come si vuole e molto diversi da un uso standard. Secondo me li nel tuo che haiil monoblocco con fornello e lavello sarebbe un peccato stravolgere tutto, io metterei (eventualmente) la campingaz, che secondo me un posticino per metterla lo si trova, è veramente piccolissima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2019 alle 19:50:04Proprio questo, esiste anche in versione due fuochi
Per esempio questo sarebbe ideale.
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2019 alle 20:58:33mi sembra si parlasse di compressore.
Ma il frigo non necessita del gas o è a compressore?
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In risposta al messaggio di cruiser del 22/02/2019 alle 20:16:39Se hai in mente altri progetti è inutile fare grosse spese su questo mezzo.
Il mio obiettivo per il futuro è abbandonare il gas. Ma sarà per il prossimo veicolo. Su quello attuale, avendo già fatto le valutazioni, cercherò di tenere il bombolone. Altrimenti dovrei sbarazzarmi di un boiler e unastufa che adesso funzionano perfettamente e comprare un boiler Elgena 12v con scambiatore. Bellissima soluzione ma troppo complessa da mettere su in questo veicolo, dove io ho installato il Thermo Top e so cosa vuol dire installare/modificare impianti. E' un incubo: il Thermo Top è sotto la scocca (non c'è altro spazio libero nel VW T5), e ogni modifica/manutenzione richiede un ponte sollevatore. Mettere un'altra derivazione in parallelo sui tubi è possibile (avevo già fatto uno schema per quel lavoro), ma significa comprare materiali e componenti (raccordi, elettrovalvole o rubinetti per escludere i vari settori), forare il pavimento, cablare mezzo veicolo con tubi da 19mm, mettere gli sfiati per il riempimento del liquido in corrispondenza del boiler (non dimentichiamoci che parliamo di liquido del radiatore). E siccome conosco bene il Thermo Top, non mi fiderei ad avere solo quello come riscaldamento (intendiamoci: è un ottimo oggetto, ma ha delle limitazioni). Quindi dovrei installare un Air Top al posto della Trumatic attuale. Con ulteriori costi. L'idea di un piano cottura alternativo mi piace di più rispetto a mettere una bombola campingaz. Vorrei sperimentare il piano cottura Origo ad alcool. Lo mettevano in alcuni furgonati tedeschi anni fa, e si usa anche in nautica. Il problema della bombola campingaz è lo spazio: non ho nessun vano predisposto per la bombola, e andrebbe creato apposta perché in questo camper lo spazio è studiato al millimetro. Ecco il blocco cucina: in basso c'è il frigo, dietro c'è il passaruota e sopra al passaruota c'è il serbatoio dell'acqua. Non c'è più spazio. Dall'altro lato c'è il guardaroba, e si potrebbe creare un vano lì per la bombola (a costo di rinunciare a spazio di stivaggio), però andrebbe rifatto il cablaggio dell'impianto del gas e per questo lavoro mi dovrei rivolgere a un professionista.
In risposta al messaggio di orlegno del 22/02/2019 alle 21:51:48Ora vado un po OT, ma visto che ne hai parlato....
Se hai in mente altri progetti è inutile fare grosse spese su questo mezzo. Il thermo top viene spesso utilizzato come unico riscaldamento, penso sia affidabile, mi è capitato di vedere un Westfalia, mi pare modello Davis,con riscaldamento a liquido con convettori e a pavimento ed aveva il riscaldatore installato sotto il pianale. Oggi sono passato in Mercedes ed ho visto che danno in opzione la predisposizione per il riscaldatore supplementare. Studiando un van allestito da me, sono sempre più convinto che, a parte frigo, finestre e Porta Potti, il resto si trova al di fuori dei negozi da camper, a prezzi più umani e spesso con funzionalità maggiore. Scusate se sono andato fuori tema. Buon rientro. Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 13:38:15Ho visto, sto smanettando con il configuratore,
Ora vado un po OT, ma visto che ne hai parlato.... Tutti gli Sprinter, di serie hanno un Eberspacher, penso da 4Kw messo sotto il pavimento in corrispondenza della porta guidatore. Questo riscaldatore non è gestibile manualmente(c'è solo un pulsante di esclusione) e si avvia e si spegne da solo quando serve e per tenere sempre la temperatura del motore a un buon livello così da avere minore inquinamento e un riscaldamento efficente sempre. Poi, da li a salire ci sono numerose opzioni, come la aggiunta allo stesso Eberspacher dei comandi per poterlo usare in sosta o anche la opzione di vari riscaldatori piu grossi (solitamente li ordina chi prende i bus per persone). Comunque c'è una infinità di possibilità di scelta.
In risposta al messaggio di orlegno del 23/02/2019 alle 21:38:24Prontissimo...non vedo l ora
Ho visto, sto smanettando con il configuratore, purtroppo il prezzo finale è sempre troppo alto. Penso di aprire una discussione sullo sprinter van. Tieniti pronto Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di Max 59 del 24/02/2019 alle 21:31:02Quoto!
@Cruiser se pubblichi video in youtube aggiornaci grazie saluti
In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2019 alle 00:12:21Buongiorno Cruiser, mi farebbe piacere avere maggiori informazioni/critiche in merito al 4MOTION, sto studiando il mio prossimo van, ho preso in considerazione la meccanica Mercedes Sprinter o VW Crafter.
Ciao a tutti, sì ho fatto qualche video col telefono, niente di che. Appena metto qualcosa su youtube ve lo dico. Tornando alle problematiche del veicolo, tutto sommato non ho avuto inconvenienti tragici, ma solo qualcheproblema elettrico. Il mezzo si è rivelato molto versatile in tutte le condizioni. Gli ingombri ridotti mi hanno permesso di infilarmi nei vicoli più piccoli senza preoccupazioni, e di esplorare un'infinità di fiordi in tempi ridotti. La guidabilità è stata ottima, e sul ghiaccio ho potuto finalmente sperimentare la potenza del 4motion. Incredibilmente, è stata proprio l'avaria all'ESP ad aumentare il divertimento nella guida, col veicolo che scivola di qua e di la. Su alcune strade poco trafficate se ci si fa prendere la mano si possono impostare traiettorie da rally. Ma queste considerazioni sono fuoriluogo qui. Riguardo alle bombole di gas, ho controllato lo spazio sotto al sedile che si vede nella foto, e ho un'altezza interna utile di 27 cm. Credo che IZ4DJI si riferisca alla bombola Campingaz 907, che ha quasi 3 kg di capacità. Quella bombola in piedi ci potrebbe stare, ma non so quanto ingombra il regolatore che le va montato sopra. Ci sarebbe, per fare le cose ben fatte, da creare anche un vano ventilato sull'esterno (quindi bucare il pavimento). Queste sono cose tecnicamente fattibili, non so con quali costi, ma ci sono altri aspetti che non mi convincono. Ho visto il sito della Campingaz e non ho trovato rivenditori ufficiali in Scandinavia. Alcuni prodotti sono in vendita, ad esempio al Decathlon di Stoccolma vendono i fornelli e le bombole usa e getta, però le bombole ricaricabili non sono popolari. Sarà che da manuale queste andrebbero caricate a butano, mentre qui si trova quasi solo propano. Se anche riuscissi a trovare una di queste bombole, non saprei dove farla ricaricare. Tralasciando i casi limite, cioè Wippet che è riuscito a farsi caricare una Campingaz in Svezia in via eccezionale, la mia esperienza è che queste bombole non sono ben viste dai centri ricarica. Un paio d'anni fa, appena trasferito qui, avevo chiesto informazioni per caricare un bombolino Eurocamping da 3 kg che avevo a bordo nel vecchio mansardato. Al centro ricarica di Gasolfyllarna avevano guardato la bombola per capire se poteva contenere propano, e infatti era così. Mi avevano fatto notare che rifiutavano di caricare bombole per butano. Non hanno menzionato esplicitamente Campingaz ma immagino che abbiano avuto richieste da turisti stranieri in quel senso... Una bombola con altezza di circa 20-25 cm, tipo la Campingaz ma caricabile ufficialmente a propano, sarebbe una soluzione più affidabile. Una Eurocamping da 1 kg ci potrebbe stare, da verificare comunque l'ingombro del regolatore.
In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 07:48:08Ti rispondo io in quanto lo scorso hanno ho preso il VW T6 nuovo (Kepler ONE) e cercavo appunto il 4motion. Ma non lo facevano e mi sono dovuto adeguare al normale, e così è stato e con il cambio automatico.
Buongiorno Cruiser, mi farebbe piacere avere maggiori informazioni/critiche in merito al 4MOTION, sto studiando il mio prossimo van, ho preso in considerazione la meccanica Mercedes Sprinter o VW Crafter. mi interessa dipiù capire se i consumi aumentano, nel MB sicuramente si, nel VW non saprei, l'inconveniente secondo me è l'assetto basso. Per quanto riguarda il discorso Gas, ho appena acquistato il fornello campingaz postato da Tommaso e sto testando potenza e durata bombole. Certo il gas costa una follia, ma ha il vantaggio di poterlo usare sia fuori che dentro al camper, riposto in un apposito cassetto lascia tutto il piano di lavoro libero e si baipassa il discorso di collaudo impianto. Di nuovo complimenti per il tuo tour. Mandi Paolo
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