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ghighino
ghighino
20/07/2016 92
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Inserito il 22/02/2019 alle: 07:21:06
Grazie, Cruise di farci partecipi al tuo viaggio... la  Scandinavia/Norvegia estiva la conosco molto bene, un viaggio come il tuo é nel cassetto ma dovrò attendere una decina di anni... la pensione... unica esperienza invernale é stata nel seguire il mondiale rally wrc in Svezia nel 2007 nella zona di karlstad, poca neve ma colonnina del mercurio sempre tra-20 e-30, un freddo secco direi... quasi sopportabile buon proseguimentosmiley
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 22/02/2019 alle: 09:33:46
Tommaso mi ha anticipato, avendo il thermo top inserisci nel circuito un boiler ( vedi Elgena in Germania) con un rubinetto escludi il riscaldamento in estate e , se hai spazio ne puoi installare uno più capiente della truma.
Il calore del motore durante il viaggio ti riscalderà l'acqua sanitaria gratis.
Di questi boiler si trova anche la versione con resistenza a 220 volt.
Per cucinare sarebbe da valutare un fornello mobile con bombole usa USA e getta, lo usi anche all'esterno e ti lascia libero un ripiano.
Complimenti per il tuo viaggio anche io ero lì l'agosto scorso.
Spero di poterlo fare anch,'io a breve .
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 22/02/2019 alle: 19:50:04
In risposta al messaggio di orlegno del 22/02/2019 alle 09:33:46

Tommaso mi ha anticipato, avendo il thermo top inserisci nel circuito un boiler ( vedi Elgena in Germania) con un rubinetto escludi il riscaldamento in estate e , se hai spazio ne puoi installare uno più capiente della truma.
Il calore del motore durante il viaggio ti riscalderà l'acqua sanitaria gratis. Di questi boiler si trova anche la versione con resistenza a 220 volt. Per cucinare sarebbe da valutare un fornello mobile con bombole usa USA e getta, lo usi anche all'esterno e ti lascia libero un ripiano. Complimenti per il tuo viaggio anche io ero lì l'agosto scorso. Spero di poterlo fare anch,'io a breve . Mandi Paolo
...
Per esempio questo sarebbe ideale.

immagine(1063).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:16:39
Il mio obiettivo per il futuro è abbandonare il gas. Ma sarà per il prossimo veicolo. Su quello attuale, avendo già fatto le valutazioni, cercherò di tenere il bombolone. Altrimenti dovrei sbarazzarmi di un boiler e una stufa che adesso funzionano perfettamente e comprare un boiler Elgena 12v con scambiatore. Bellissima soluzione ma troppo complessa da mettere su in questo veicolo, dove io ho installato il Thermo Top e so cosa vuol dire installare/modificare impianti. E' un incubo: il Thermo Top è sotto la scocca (non c'è altro spazio libero nel VW T5), e ogni modifica/manutenzione richiede un ponte sollevatore. Mettere un'altra derivazione in parallelo sui tubi è possibile (avevo già fatto uno schema per quel lavoro), ma significa comprare materiali e componenti (raccordi, elettrovalvole o rubinetti per escludere i vari settori), forare il pavimento, cablare mezzo veicolo con tubi da 19mm, mettere gli sfiati per il riempimento del liquido in corrispondenza del boiler (non dimentichiamoci che parliamo di liquido del radiatore).
E siccome conosco bene il Thermo Top, non mi fiderei ad avere solo quello come riscaldamento (intendiamoci: è un ottimo oggetto, ma ha delle limitazioni). Quindi dovrei installare un Air Top al posto della Trumatic attuale. Con ulteriori costi.

L'idea di un piano cottura alternativo mi piace di più rispetto a mettere una bombola campingaz. Vorrei sperimentare il piano cottura Origo ad alcool. Lo mettevano in alcuni furgonati tedeschi anni fa, e si usa anche in nautica.
Il problema della bombola campingaz è lo spazio: non ho nessun vano predisposto per la bombola, e andrebbe creato apposta perché in questo camper lo spazio è studiato al millimetro. Ecco il blocco cucina: in basso c'è il frigo, dietro c'è il passaruota e sopra al passaruota c'è il serbatoio dell'acqua. Non c'è più spazio. Dall'altro lato c'è il guardaroba, e si potrebbe creare un vano lì per la bombola (a costo di rinunciare a spazio di stivaggio), però andrebbe rifatto il cablaggio dell'impianto del gas e per questo lavoro mi dovrei rivolgere a un professionista.

DSCN4411.JPG

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cruiser
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22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:17:58
Tornando al viaggio, oggi sono rientrato in Svezia e sono in sosta vicino a Kiruna.
Il cielo è leggermente coperto ma spero di vedere un po' di aurora boreale!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:42:17
In risposta al messaggio di cruiser del 22/02/2019 alle 20:16:39

Il mio obiettivo per il futuro è abbandonare il gas. Ma sarà per il prossimo veicolo. Su quello attuale, avendo già fatto le valutazioni, cercherò di tenere il bombolone. Altrimenti dovrei sbarazzarmi di un boiler e una
stufa che adesso funzionano perfettamente e comprare un boiler Elgena 12v con scambiatore. Bellissima soluzione ma troppo complessa da mettere su in questo veicolo, dove io ho installato il Thermo Top e so cosa vuol dire installare/modificare impianti. E' un incubo: il Thermo Top è sotto la scocca (non c'è altro spazio libero nel VW T5), e ogni modifica/manutenzione richiede un ponte sollevatore. Mettere un'altra derivazione in parallelo sui tubi è possibile (avevo già fatto uno schema per quel lavoro), ma significa comprare materiali e componenti (raccordi, elettrovalvole o rubinetti per escludere i vari settori), forare il pavimento, cablare mezzo veicolo con tubi da 19mm, mettere gli sfiati per il riempimento del liquido in corrispondenza del boiler (non dimentichiamoci che parliamo di liquido del radiatore). E siccome conosco bene il Thermo Top, non mi fiderei ad avere solo quello come riscaldamento (intendiamoci: è un ottimo oggetto, ma ha delle limitazioni). Quindi dovrei installare un Air Top al posto della Trumatic attuale. Con ulteriori costi. L'idea di un piano cottura alternativo mi piace di più rispetto a mettere una bombola campingaz. Vorrei sperimentare il piano cottura Origo ad alcool. Lo mettevano in alcuni furgonati tedeschi anni fa, e si usa anche in nautica. Il problema della bombola campingaz è lo spazio: non ho nessun vano predisposto per la bombola, e andrebbe creato apposta perché in questo camper lo spazio è studiato al millimetro. Ecco il blocco cucina: in basso c'è il frigo, dietro c'è il passaruota e sopra al passaruota c'è il serbatoio dell'acqua. Non c'è più spazio. Dall'altro lato c'è il guardaroba, e si potrebbe creare un vano lì per la bombola (a costo di rinunciare a spazio di stivaggio), però andrebbe rifatto il cablaggio dell'impianto del gas e per questo lavoro mi dovrei rivolgere a un professionista.
...
Una campingas da 3kg ci starebbe anche sotto al sedile, se non c'è gia altro.

Un camper sarebbe da farselo fare, così si fanno gli impianti come si vuole e molto diversi da un uso standard.

Secondo me li nel tuo che hai il monoblocco con fornello e lavello sarebbe un peccato stravolgere tutto, io metterei (eventualmente) la campingaz, che secondo me un posticino per metterla lo si trova, è veramente piccolissima.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:58:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2019 alle 20:42:17

Una campingas da 3kg ci starebbe anche sotto al sedile, se non c'è gia altro. Un camper sarebbe da farselo fare, così si fanno gli impianti come si vuole e molto diversi da un uso standard. Secondo me li nel tuo che hai
il monoblocco con fornello e lavello sarebbe un peccato stravolgere tutto, io metterei (eventualmente) la campingaz, che secondo me un posticino per metterla lo si trova, è veramente piccolissima.  
...
Ma il frigo non necessita del gas o è a compressore?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:40:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2019 alle 19:50:04

Per esempio questo sarebbe ideale.
Proprio questo, esiste anche in versione due fuochi
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 22/02/2019 alle: 21:41:12
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2019 alle 20:58:33

Ma il frigo non necessita del gas o è a compressore?
mi sembra si parlasse di compressore.
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Tommaso IZ4DJI

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orlegno
orlegno
-
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Inserito il 22/02/2019 alle: 21:51:48
In risposta al messaggio di cruiser del 22/02/2019 alle 20:16:39

Il mio obiettivo per il futuro è abbandonare il gas. Ma sarà per il prossimo veicolo. Su quello attuale, avendo già fatto le valutazioni, cercherò di tenere il bombolone. Altrimenti dovrei sbarazzarmi di un boiler e una
stufa che adesso funzionano perfettamente e comprare un boiler Elgena 12v con scambiatore. Bellissima soluzione ma troppo complessa da mettere su in questo veicolo, dove io ho installato il Thermo Top e so cosa vuol dire installare/modificare impianti. E' un incubo: il Thermo Top è sotto la scocca (non c'è altro spazio libero nel VW T5), e ogni modifica/manutenzione richiede un ponte sollevatore. Mettere un'altra derivazione in parallelo sui tubi è possibile (avevo già fatto uno schema per quel lavoro), ma significa comprare materiali e componenti (raccordi, elettrovalvole o rubinetti per escludere i vari settori), forare il pavimento, cablare mezzo veicolo con tubi da 19mm, mettere gli sfiati per il riempimento del liquido in corrispondenza del boiler (non dimentichiamoci che parliamo di liquido del radiatore). E siccome conosco bene il Thermo Top, non mi fiderei ad avere solo quello come riscaldamento (intendiamoci: è un ottimo oggetto, ma ha delle limitazioni). Quindi dovrei installare un Air Top al posto della Trumatic attuale. Con ulteriori costi. L'idea di un piano cottura alternativo mi piace di più rispetto a mettere una bombola campingaz. Vorrei sperimentare il piano cottura Origo ad alcool. Lo mettevano in alcuni furgonati tedeschi anni fa, e si usa anche in nautica. Il problema della bombola campingaz è lo spazio: non ho nessun vano predisposto per la bombola, e andrebbe creato apposta perché in questo camper lo spazio è studiato al millimetro. Ecco il blocco cucina: in basso c'è il frigo, dietro c'è il passaruota e sopra al passaruota c'è il serbatoio dell'acqua. Non c'è più spazio. Dall'altro lato c'è il guardaroba, e si potrebbe creare un vano lì per la bombola (a costo di rinunciare a spazio di stivaggio), però andrebbe rifatto il cablaggio dell'impianto del gas e per questo lavoro mi dovrei rivolgere a un professionista.
...
Se hai in mente altri progetti è inutile fare grosse spese su questo mezzo.
Il thermo top viene spesso utilizzato come unico riscaldamento, penso sia affidabile,
mi è capitato di vedere un Westfalia, mi pare modello Davis, con riscaldamento a liquido
con convettori e a pavimento ed aveva il riscaldatore installato sotto il pianale.
Oggi sono passato in Mercedes ed ho visto che danno in opzione la predisposizione per il riscaldatore supplementare.
Studiando un van allestito da me, sono sempre più convinto che, a parte frigo, finestre e Porta Potti, il resto si trova 
al di fuori dei negozi da camper, a prezzi più umani e spesso con funzionalità maggiore.
Scusate se sono andato fuori tema.
Buon rientro.
Mandi Paolo
13
wippet
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10/02/2012 3201
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Inserito il 22/02/2019 alle: 22:58:17
Personalmente non ho nulla contro il gas a bordo, né dal punto di vista  sicurezza, né costo, né approvvigionamento. Sono molto contento del sistema che ho sul mio: ho un vano bombole che contiene due "grigie" tedesche da 5kg. cad. (o similari francesi, spagnole ecc.), e un riscaldamento ad aria calda Trumatic E 1800; il boiler é un Cointra Optima continuo da 5 litri al minuto montato due anni fa, il frigo é a compressore, due normali fornelli per la cottura. Il vano bombola ha uno sportello accessibile dall'interno, facile da raggiungere senza uscire. Non ho mai avuto problemi di sostituzione vuoto per pieno, o di riempimento, sporattutto proprio nei paesi scandinavi, dove ci sono decine di centri di riempimento in tempo reale aperti persino la domenica. L'impianto lo controllo piú volte all'anno, tramite uno strumento apposito che é sensibilissimo ad eventuali fughe (mai peraltro riscontrate).
C'é da dire che non viaggio in Italia, dove mi pare di capire che la situazione bombole é abbastanza selvaggia, e non viaggio d'inverno, poiché odio il freddo ( non ho piú l'etá); se dovessi affrontarlo, dovrei costruirmi un camper apposito sopratutto con coibentazione adeguata, non sarebbe probabilmente un furgonato e avrebbe un sistema Alde; ma questo é un discorso diverso.
Il gas é abbastanza pulito e difficilmente soggetto a guasti (ovviamente i regolatori non devono essere immersi nel ghiaccio), ha un rendimanto calorico eccellente, un buon rapporto costo/resa; é silenzioso e poco inquinante.
Credo che, come altre cose sul camper (freni, gomme, pesi ecc.) vada controllato spesso e maneggiato con responsabilitá; ci sono inoltre oggi strumenti affidabili per aumentare la sicurezza a bordo, cosí non si ha nulla da temere.
Grazie Cruiser per aver condiviso la tua esperienza un po'....estrema: oltre che molto interessante, mi é stata anche utile.
LaStrada_5(1).jpg
In primo piano, lo sportello vano bombola, sotto la centralina e il cassetto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 13:38:15
In risposta al messaggio di orlegno del 22/02/2019 alle 21:51:48

Se hai in mente altri progetti è inutile fare grosse spese su questo mezzo. Il thermo top viene spesso utilizzato come unico riscaldamento, penso sia affidabile, mi è capitato di vedere un Westfalia, mi pare modello Davis,
con riscaldamento a liquido con convettori e a pavimento ed aveva il riscaldatore installato sotto il pianale. Oggi sono passato in Mercedes ed ho visto che danno in opzione la predisposizione per il riscaldatore supplementare. Studiando un van allestito da me, sono sempre più convinto che, a parte frigo, finestre e Porta Potti, il resto si trova  al di fuori dei negozi da camper, a prezzi più umani e spesso con funzionalità maggiore. Scusate se sono andato fuori tema. Buon rientro. Mandi Paolo
...
Ora vado un po OT, ma visto che ne hai parlato....
Tutti gli Sprinter, di serie hanno un Eberspacher, penso da 4Kw messo sotto il pavimento in corrispondenza della porta guidatore. Questo riscaldatore non è gestibile manualmente (c'è solo un pulsante di esclusione) e si avvia e si spegne da solo quando serve e per tenere sempre la temperatura del motore a un buon livello così da avere minore inquinamento e un riscaldamento efficente sempre.
Poi, da li a salire ci sono numerose opzioni, come la aggiunta allo stesso Eberspacher dei comandi per poterlo usare in sosta o anche la opzione di vari riscaldatori piu grossi (solitamente li ordina chi prende i bus per persone). Comunque c'è una infinità di possibilità di scelta.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 21:38:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 13:38:15

Ora vado un po OT, ma visto che ne hai parlato.... Tutti gli Sprinter, di serie hanno un Eberspacher, penso da 4Kw messo sotto il pavimento in corrispondenza della porta guidatore. Questo riscaldatore non è gestibile manualmente
(c'è solo un pulsante di esclusione) e si avvia e si spegne da solo quando serve e per tenere sempre la temperatura del motore a un buon livello così da avere minore inquinamento e un riscaldamento efficente sempre. Poi, da li a salire ci sono numerose opzioni, come la aggiunta allo stesso Eberspacher dei comandi per poterlo usare in sosta o anche la opzione di vari riscaldatori piu grossi (solitamente li ordina chi prende i bus per persone). Comunque c'è una infinità di possibilità di scelta.  
...
Ho visto, sto smanettando con il configuratore,
purtroppo il prezzo finale è sempre troppo alto.
Penso di aprire una discussione sullo sprinter van.
Tieniti pronto
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 00:14:03
In risposta al messaggio di orlegno del 23/02/2019 alle 21:38:24

Ho visto, sto smanettando con il configuratore, purtroppo il prezzo finale è sempre troppo alto. Penso di aprire una discussione sullo sprinter van. Tieniti pronto Mandi Paolo
Prontissimo...non vedo l ora wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 21:31:02
@Cruiser
se pubblichi video in youtube aggiornacismiley
grazie
saluti
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 22:20:06
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/02/2019 alle 21:31:02

@Cruiser se pubblichi video in youtube aggiornaci grazie saluti
Quoto!
saluti
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 00:12:21
Ciao a tutti, sì ho fatto qualche video col telefono, niente di che. Appena metto qualcosa su youtube ve lo dico.

Tornando alle problematiche del veicolo, tutto sommato non ho avuto inconvenienti tragici, ma solo qualche problema elettrico. Il mezzo si è rivelato molto versatile in tutte le condizioni. Gli ingombri ridotti mi hanno permesso di infilarmi nei vicoli più piccoli senza preoccupazioni, e di esplorare un'infinità di fiordi in tempi ridotti. La guidabilità è stata ottima, e sul ghiaccio ho potuto finalmente sperimentare la potenza del 4motion. Incredibilmente, è stata proprio l'avaria all'ESP ad aumentare il divertimento nella guida, col veicolo che scivola di qua e di la. Su alcune strade poco trafficate se ci si fa prendere la mano si possono impostare traiettorie da rally. Ma queste considerazioni sono fuoriluogo qui.

Riguardo alle bombole di gas, ho controllato lo spazio sotto al sedile che si vede nella foto, e ho un'altezza interna utile di 27 cm. Credo che IZ4DJI si riferisca alla bombola Campingaz 907, che ha quasi 3 kg di capacità. Quella bombola in piedi ci potrebbe stare, ma non so quanto ingombra il regolatore che le va montato sopra. Ci sarebbe, per fare le cose ben fatte, da creare anche un vano ventilato sull'esterno (quindi bucare il pavimento). Queste sono cose tecnicamente fattibili, non so con quali costi, ma ci sono altri aspetti che non mi convincono.
Ho visto il sito della Campingaz e non ho trovato rivenditori ufficiali in Scandinavia. Alcuni prodotti sono in vendita, ad esempio al Decathlon di Stoccolma vendono i fornelli e le bombole usa e getta, però le bombole ricaricabili non sono popolari. Sarà che da manuale queste andrebbero caricate a butano, mentre qui si trova quasi solo propano. Se anche riuscissi a trovare una di queste bombole, non saprei dove farla ricaricare. Tralasciando i casi limite, cioè Wippet che è riuscito a farsi caricare una Campingaz in Svezia in via eccezionale, la mia esperienza è che queste bombole non sono ben viste dai centri ricarica. Un paio d'anni fa, appena trasferito qui, avevo chiesto informazioni per caricare un bombolino Eurocamping da 3 kg che avevo a bordo nel vecchio mansardato. Al centro ricarica di Gasolfyllarna avevano guardato la bombola per capire se poteva contenere propano, e infatti era così. Mi avevano fatto notare che rifiutavano di caricare bombole per butano. Non hanno menzionato esplicitamente Campingaz ma immagino che abbiano avuto richieste da turisti stranieri in quel senso...
Una bombola con altezza di circa 20-25 cm, tipo la Campingaz ma caricabile ufficialmente a propano, sarebbe una soluzione più affidabile. Una Eurocamping da 1 kg ci potrebbe stare, da verificare comunque l'ingombro del regolatore.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 07:48:08
In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2019 alle 00:12:21

Ciao a tutti, sì ho fatto qualche video col telefono, niente di che. Appena metto qualcosa su youtube ve lo dico. Tornando alle problematiche del veicolo, tutto sommato non ho avuto inconvenienti tragici, ma solo qualche
problema elettrico. Il mezzo si è rivelato molto versatile in tutte le condizioni. Gli ingombri ridotti mi hanno permesso di infilarmi nei vicoli più piccoli senza preoccupazioni, e di esplorare un'infinità di fiordi in tempi ridotti. La guidabilità è stata ottima, e sul ghiaccio ho potuto finalmente sperimentare la potenza del 4motion. Incredibilmente, è stata proprio l'avaria all'ESP ad aumentare il divertimento nella guida, col veicolo che scivola di qua e di la. Su alcune strade poco trafficate se ci si fa prendere la mano si possono impostare traiettorie da rally. Ma queste considerazioni sono fuoriluogo qui. Riguardo alle bombole di gas, ho controllato lo spazio sotto al sedile che si vede nella foto, e ho un'altezza interna utile di 27 cm. Credo che IZ4DJI si riferisca alla bombola Campingaz 907, che ha quasi 3 kg di capacità. Quella bombola in piedi ci potrebbe stare, ma non so quanto ingombra il regolatore che le va montato sopra. Ci sarebbe, per fare le cose ben fatte, da creare anche un vano ventilato sull'esterno (quindi bucare il pavimento). Queste sono cose tecnicamente fattibili, non so con quali costi, ma ci sono altri aspetti che non mi convincono. Ho visto il sito della Campingaz e non ho trovato rivenditori ufficiali in Scandinavia. Alcuni prodotti sono in vendita, ad esempio al Decathlon di Stoccolma vendono i fornelli e le bombole usa e getta, però le bombole ricaricabili non sono popolari. Sarà che da manuale queste andrebbero caricate a butano, mentre qui si trova quasi solo propano. Se anche riuscissi a trovare una di queste bombole, non saprei dove farla ricaricare. Tralasciando i casi limite, cioè Wippet che è riuscito a farsi caricare una Campingaz in Svezia in via eccezionale, la mia esperienza è che queste bombole non sono ben viste dai centri ricarica. Un paio d'anni fa, appena trasferito qui, avevo chiesto informazioni per caricare un bombolino Eurocamping da 3 kg che avevo a bordo nel vecchio mansardato. Al centro ricarica di Gasolfyllarna avevano guardato la bombola per capire se poteva contenere propano, e infatti era così. Mi avevano fatto notare che rifiutavano di caricare bombole per butano. Non hanno menzionato esplicitamente Campingaz ma immagino che abbiano avuto richieste da turisti stranieri in quel senso... Una bombola con altezza di circa 20-25 cm, tipo la Campingaz ma caricabile ufficialmente a propano, sarebbe una soluzione più affidabile. Una Eurocamping da 1 kg ci potrebbe stare, da verificare comunque l'ingombro del regolatore.
...
Buongiorno Cruiser, mi farebbe piacere avere maggiori informazioni/critiche in merito al 4MOTION, sto studiando il mio prossimo van, ho preso in considerazione la meccanica Mercedes Sprinter o VW Crafter.
mi interessa di più capire se i consumi aumentano, nel MB sicuramente si, nel VW non saprei, l'inconveniente secondo me è l'assetto basso.
Per quanto riguarda il discorso Gas, ho appena acquistato il fornello campingaz postato da Tommaso e sto testando potenza e durata bombole.
Certo il gas costa una follia, ma ha il vantaggio di poterlo usare sia fuori che dentro al camper, riposto in un apposito cassetto lascia tutto il piano di lavoro libero e si baipassa il discorso di collaudo impianto.
Di nuovo complimenti per il tuo tour.
Mandi Paolo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 09:22:03
In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 07:48:08

Buongiorno Cruiser, mi farebbe piacere avere maggiori informazioni/critiche in merito al 4MOTION, sto studiando il mio prossimo van, ho preso in considerazione la meccanica Mercedes Sprinter o VW Crafter. mi interessa di
più capire se i consumi aumentano, nel MB sicuramente si, nel VW non saprei, l'inconveniente secondo me è l'assetto basso. Per quanto riguarda il discorso Gas, ho appena acquistato il fornello campingaz postato da Tommaso e sto testando potenza e durata bombole. Certo il gas costa una follia, ma ha il vantaggio di poterlo usare sia fuori che dentro al camper, riposto in un apposito cassetto lascia tutto il piano di lavoro libero e si baipassa il discorso di collaudo impianto. Di nuovo complimenti per il tuo tour. Mandi Paolo
...
Ti rispondo io in quanto lo scorso hanno ho preso il VW T6 nuovo (Kepler ONE) e cercavo appunto il 4motion. Ma non lo facevano e mi sono dovuto adeguare al normale, e così è stato e con il cambio automatico.
Da quest'anno lo fanno ibvece anche 4motion, con mia grande rabbia...si vede che hanno avuto molte richieste. Ti posso dire che il normale (il mio è il 150CV diesel...adesso lo fanno anche benzina) riguardo i consumi è sorprendente!! In Francia, lo scorso anno, che vigono i limiti di 80...il computer di bordo mi dava un consumo medio di circa 20- 21-23KM/L. Non sarà stato di certo quello ma ti posso assicurare che ho viaggiato con i 20KM/L abbondanti. Se vai alla tipica velocità di corciera italiana 90-100KM/H e tocchi punte di 130 scendi a 15...se vai oltre non scende meno di 9/10. In salita beve! Ma non scende sotto 7- 8 - 9 ...ma per salite intendo le lunghe strade di montagna tipo La Thuile. E ti ripeto il mio è con cambio DSG 7 rapporti che ritengo eccezionale...In pratica mi conuma meno della AYGO di  mia moglie con cambio robotizzato: si attesta intorno ai 15KM/L ad 80-90KM/H, una 1000cc tre cilindri. Per una utilitaria ritengo che consumi troppo!!(Avevo una Peugeot 108 uguale mi faceva i 20...è vero molto più leggera, ma li faceva!! La Aygo per tutto quello che offre: comodità, stabilità, clima efficientissimo,  e tutto quant'altro ritengo sia più che una utilitaria...è molto pesante, c'è della sostanza, unica pecca i consumi).
Per l'assetto il 4motion so per certo che è più alto e il diff.bloccante è optionale e costa caro. Ma non ti aspettare di certo un assetto da fuoristrada puro che sono molto ben più alti! E comunque deve essere un'altezza più che adeguata al fuoristrada in quanto l'altezza del mio, che non lo è, è abbastanza alto!
Per i consumi, quindi, facendo un raffronto con il normale credo che debbano essere più che soddisfacenti!!
Cordialmente
 
francesco
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 12:02:41
@ Cruiser
Se posso corregerti, ho fatto caricare piú volte in Svezia le mie Campingaz 907 da 2,75 Kg. con propano, piú volte e senza problemi, per nulla in via eccezionale; come anche le "grigie" tedesche da 5 Kg. Qui un elenco delle stazioni di ricarica, ma ce ne sono anche di piú.

http://www.besucherguide-schwed...


Anche in Norvegia nessun problema, ma le stazioni sono un pó meno numerose.
La differenza della carica tra butano e propano, sta nella pressione: butano a 4/5 bar, propano a 7/8 bar, varia secondo le marche.
Qualsiasi bombola, per disposizione europea, deve essere testata a 30 bar per 10 minuti, prima che vi sia stampigliata la data di validitá; quindi non vedo problemi di sicurezza.
Nel vano bombole del mio camper, che puó contenere due tedesche da 5 Kg, non é stato forato il pavimento, bensí é stato creata una feritoia sul fianco della fiancata, in basso, in modo da far defluire eventuali perdite. Il vano é completamente stagno tranne una presa d'aria in alto, e la feritoia in basso. Ho 2 regolatori di pressione Gok recenti, con blocco automatico antiperdita. All'interno, ho piazzato uno dei 2 rilevatori professionali che ho a bordo, a scopo prudenziale. Questo impianto ha un suo libretto di certificazione rilasciato dal costruttore, in deroga TUV, denominato "Prufbescheiningung", con validitá triennale. Attualmente é scaduto, lo faró rinnovare direttamene presso La Strada in Germania, durante il mio prossimo viaggio  che inizio fra poco.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/02/2019 alle 12:14:24
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