quote:[i]dove sostare per la notte vicino alle CASCATE D'Ouzoud? dove sostare per la notte a sidi ifni?>> Sidi Ifni = 3 campeggi 1- Municipale (spartano in posizione panoramica sull'oceano e vicino al suk settimanale della domenica) 29°22'40.60"N 10°10'43.50"O 2- El Barco (rinchiuso all'interno di un alto muro di cinta) 29°23'3.01"N 10°10'25.04"O 3- Sidi Ifni (praticamente sulla spiaggia a pochi metri e a vista dell'oceano) 29°23'2.23"N 10°10'28.50"O il 2 e il 3 sono uno di fronte all'altro Cacate d'ozoud Stai certo che come arrivi alla rotonda qualcuno sarà già pronto ad accompagnarti ai vari parcheggi o ai camping tra i quali: 1- camping De la Nature, (super spartano) 32° 0'48.89"N 6°43'9.22"O 2- camping hotel de France (cortile interno dell'Hotel) 32° 0'60.00"N 6°43'1.20"O Saluti e buon viaggio in Marocco P.S. se leggi i miei diari avrai a portata di mano sia queste informazioni che molte altre di località inperdibili nelle vicinanze. https://www.camperonline.it/dia... https://www.camperonline.it/dia...
quote:quanto tempo considerate giusto e minimale per visitare bene il marocco? e cosa reputate imperdibile nell'organizzare un tour in quello splendido paese?>> Visitare bene (come dici Tu) non so quanto ci voglia ma é pur vero che non tutti siamo uguali quindi Ti rispondo facendo copia incolla di alcuni brani estrapolati dai miei diari: .... almeno tre settimane che riteniamo siano il tempo minimo indispensabile per poter iniziare a gustare il paese. Il Marocco infatti è relativamente grande, le località e le attrattive turisticamente meritevoli sono molteplici ma lontane tra loro. Non di meno la distanza dall’Italia ne fa un paese impegnativo da raggiungere. Lo sforzo fisico ed economico necessario impongono di ponderare bene quest’aspetto, le scelte d’itinerario, la tempistica dei trasferimenti e delle visite. ... La bellezza del paesaggio è l’aspetto più sorprendente del Marocco. ... Obiettivo primario del viaggio è il sud della catena montuosa dell’Alto Atlante. Questa zona infatti, semidesertica e abitata in prevalenza da popolazioni berbere, corrisponde maggiormente a quello che ricerchiamo da questa esperienza: un Marocco possibilmente più vero e lontano dai grandi flussi del turismo organizzato .... i piccoli villaggi berberi e i percorsi meno battuti. ..... Inesorabile, continua la risalita verso nord e già ci sembrano lontane nel tempo le nostre scorribande sulle montagne. Il colore rosso della roccia, ha lasciato posto al verde delle coltivazioni. I panorami ora sono piatti e questo ci rattrista. Ci mancano soprattutto i contatti con le popolazioni berbere dei piccoli villaggi. I loro modi umili, gentili e ospitali sono ora sostituiti dal più asettico comportamento degli arabi. La mia personale classifica delle località, dei siti e dei percorsi la trovi nella parte iniziale dei diari. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 23/08/2010 22:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Stefano impossibile non quotarti. un cordiale saluto andrea
quote:un cordiale saluto>> Altrettanti saluti a Te e Stefania Mi sono letto la Tua Turchia, può essere che in un prossimo futuro Ti chiederò qualche dettaglio. Per ora mi concedo solo qualche piccola finestra di tempo libero per rilassarmi dalle fatiche di stagione. Saluti Stefano