grazie, anche se i miei ricordi di ferrate e fre climbing sono molto arrugginiti, non ho particolari problemi (se non il fiatone) di sentieri anche un po esposti purchè sicuri, ma la moglie soffre un po di vertigini e quindi cerco di appurare prima che dovere tornare indietro che mi fa imbufalire.
AA di Maryl anche se un po squallida di giorno è sorvegliata ed è recintata e l'utilizzo che fai è solo notturno poichè durante il giorno sei in giro per le visite, dista dal centro di Marsiglia 6 km dalla Calanques Morgiou 5km e dalla Calanques Sormiou 4km, rimane la più comoda per la visite se non ci saranno imprevisti e il tempo sarà buono all'inizio di Novembre sarò anch'io da quelle parti
In risposta al messaggio di itinerante del 18/10/2015 alle 15:09:32
AA di Maryl anche se un po squallida di giorno è sorvegliata ed è recintata e l'utilizzo che fai è solo notturno poichè durante il giorno sei in giro per le visite, dista dal centro di Marsiglia 6 km dalla Calanques Morgiou5km e dalla Calanques Sormiou 4km, rimane la più comoda per la visite se non ci saranno imprevisti e il tempo sarà buono all'inizio di Novembre sarò anch'io da quelle parti Gian Franco
Quella in effetti potrebbe essere una buona possibilità, piu che altro perchè andare al camping di Aix, mi sa che ogni mattina, tra i due bus etc, si rischia di perdere mezza se non tutta la mattinata per arrivare a Marsiglia, e con le giornate corte non è il massimo.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 16:04:12
Quella in effetti potrebbe essere una buona possibilità, piu che altro perchè andare al camping di Aix, mi sa che ogni mattina, tra i due bus etc, si rischia di perdere mezza se non tutta la mattinata per arrivare a Marsiglia,e con le giornate corte non è il massimo. Che tu sappia, la AA di Marly, è accessibile sempre o ha orari per accesso/uscita? Si puo andare li direttamente o meglio telefonare/mandare email? Poi, casomai sto li tre giorni e se voglio vedere Aix, poi mi sposto al camping. Io dovrei partire il 30/10 e tornare il 7/11 salvo appunto rogne dell'ultimo minito, contrattempi lavorativi etc, e se il tempo è ammeno appena decente. Se sei li anche tu fatti riconoscere, il mio camper si dovrebbe riconoscere, non ce ne sono per ora molti di Hymer 4x4 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non ho informazioni dirette sull'area guarda questo sito e le recensioni
http://www.campercontact.com/it...
In risposta al messaggio di itinerante del 19/10/2015 alle 10:27:52
Non ho informazioni dirette sull'area guarda questo sito e le recensioni Noi arriviamo il giorno 3 sera e resteremo 3 giorni la ns meta principale sono le Calanques perchè Marsiglia l'abbiamo già vista ma dedicheremo ugualmente una giornata alla città. Se ci sarete in quelle date ci conosceremo sicuramente conosco il tuo camper. Gian Franco
mi sono letto le recensioni e mi sono divertito a leggere quelle con traduttore automatico!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 16:04:12
Quella in effetti potrebbe essere una buona possibilità, piu che altro perchè andare al camping di Aix, mi sa che ogni mattina, tra i due bus etc, si rischia di perdere mezza se non tutta la mattinata per arrivare a Marsiglia,e con le giornate corte non è il massimo. Che tu sappia, la AA di Marly, è accessibile sempre o ha orari per accesso/uscita? Si puo andare li direttamente o meglio telefonare/mandare email? Poi, casomai sto li tre giorni e se voglio vedere Aix, poi mi sposto al camping. Io dovrei partire il 30/10 e tornare il 7/11 salvo appunto rogne dell'ultimo minito, contrattempi lavorativi etc, e se il tempo è ammeno appena decente. Se sei li anche tu fatti riconoscere, il mio camper si dovrebbe riconoscere, non ce ne sono per ora molti di Hymer 4x4 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho scritto un paio di volte all'indirizzo email messo sul sito di quella AA e la risposta è stata immediata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 10:53:01
mi sono letto le recensioni e mi sono divertito a leggere quelle con traduttore automatico! Sembrano quasi tutte buone recensioni. Leggevo che davanti passa il bus 22 che va in città, poi questa sera mi guardo fino dove va nell'altro senso, per andare ai Calamques. Tu prenoti prima o vai li direttamente? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No non faccio mai le prenotazioni perchè il viaggio lo modulo facendo combaciare il tipo di visita e il tempo atmosferico, compatibilmente con il tempo a disposizione, la pioggia non si addice con le Calaques e pertanto rimanderei di qualche giorno, io rientro il 14 novembre.
BUS 22
(dovrebbe essere la fermata Morgiou Rosiers) e prendendolo verso Sud il capolinea è "Les Baumettes" , poi da qui poco pi a sud a est della strada parte il sentiero che va a Morgiou, e penso che farò quello. Vedo che in parte affianca una strada e quindi penso sia una roba proprio da passeggiata. Vedo poi che volendo si puo continuare lungo la penisola e poi tornare indietro lungo il crinale indicato come "Crete de Morgiou" , dovrebbe gia essere un bel giretto semplice da fare in giornata per rendersi conto dei posti. Forse però converrebbe farlo nel senso contrario che mi sembra che ci siano salite meno ripide.BUS 22
verso Nord , scendere a Michelet Luce e cambiare con ilBUS 21
fino a Luminy , forse è un accesso migliore al Calanque de Morgiou.
In risposta al messaggio di itinerante del 19/10/2015 alle 11:25:58
No non faccio mai le prenotazioni perchè il viaggio lo modulo facendo combaciare il tipo di visita e il tempo atmosferico, compatibilmente con il tempo a disposizione, la pioggia non si addice con le Calaques e pertanto rimanderei di qualche giorno, io rientro il 14 novembre. Gian Franco
Anch'io solitamente non prenoto mai nulla, e penso che anche qui farò così.
In risposta al messaggio di IlVeterano del 19/10/2015 alle 11:58:06
Tommaso a Marsiglia se posso consigliarti di sentile la bouillabaisse piatto tipico cittadino noi l'abbiamo mangiata in un ristorante sul porto canale. © Edited by
Mi piace sperimentare i piatti tipici, quindi sicuramente me lo segno e lo proverò. Non ho capito cosa sia, ma poi lo imparo

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 13:00:24
Mi piace sperimentare i piatti tipici, quindi sicuramente me lo segno e lo proverò. Non ho capito cosa sia, ma poi lo imparo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
[1]
La ricetta base comprende l'uso di almeno quattro pesci:scorfano
(in francese rascasse),triglia
(rouget),grongo
(congre) egallinella
(in francese grondin), ma è uso aggiungere anchedentice
,rombo
,bottatrice
,cefalo
,nasello
, nonché invertebrati comericci
,cozze
egranchi
. Nelle versioni più lussuose ed elaborate viene aggiunto anche ilpolpo
e addirittura l'aragosta
.Focesi
primi fondatorigreci
della città diMarsiglia
nel 600 a.C. che usavano preparare la Kakavia (ingreco
κακαβιά) una zuppa di pesce fatta col pescato che i pescatori non riuscivano a vendere
In risposta al messaggio di IlVeterano del 19/10/2015 alle 18:45:02
(Da Wikipedia) La bouillabaisse è una zuppa di pesce stufata.[1] La ricetta base comprende l'uso di almeno quattro pesci: scorfano (in francese rascasse), triglia (rouget), grongo (congre) e gallinella (in francese grondin),ma è uso aggiungere anche dentice,rombo, bottatrice, cefalo, nasello, nonché invertebrati come ricci, cozze e granchi. Nelle versioni più lussuose ed elaborate viene aggiunto anche il polpo e addirittura l'aragosta. Le origini del piatto vengono fatte risalire ai Focesi primi fondatori greci della città di Marsiglia nel 600 a.C. che usavano preparare la Kakavia (in greco κακαβιά) una zuppa di pesce fatta col pescato che i pescatori non riuscivano a vendereCiao Vanni © Edited by
Grazie della precisissima spiegazione.
.
...... penso sempre che ho le rate del camper!
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 00:03:39
les jeux sont faits! alla fine ho prenotato alla AA di Marsiglia, arrivo 31/10 partenza 04/11 tanto da dedicare due giorni alla città e uno a le calanques. poi penso che ci sposteremo per un giorno (due notti) a Aix pervedere il centro e poi si deciderà se eventualmente fareun giorno da qualche altra parte. Grazie a tutti delle utili info che mi hanno aiutato molto nella pianificazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ottima scelta, noi arriveremo il giorno 3 pomeriggio potremmo passare la serata insieme e berci un buon caffè.
In risposta al messaggio di itinerante del 29/10/2015 alle 00:40:27
Ottima scelta, noi arriveremo il giorno 3 pomeriggio potremmo passare la serata insieme e berci un buon caffè. Gian Franco
Tengo le dita incrociate solo perchè fino a ieri sono stato raffreddato e con mal di gola e questa mattina era un po raffreddata mia moglie, spero che non si ammali proprio ora!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 09:18:46
Tengo le dita incrociate solo perchè fino a ieri sono stato raffreddato e con mal di gola e questa mattina era un po raffreddata mia moglie, spero che non si ammali proprio ora! Per due chiacchiere la sera e un caffè, sicuramente d'accordo. Dovrebbe anche essere bello i quei giorni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Male di stagione anch'io sono raffreddato e spero che si risolva tutto prima della partenza