CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marsiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 122
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2015 alle: 15:53:10

grazie, anche se i miei ricordi di ferrate e fre climbing sono molto arrugginiti, non ho particolari problemi (se non il fiatone) di sentieri anche un po esposti purchè sicuri, ma la moglie soffre un po di vertigini e quindi cerco di appurare prima che dovere tornare indietro che mi fa imbufalire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 18/10/2015 alle: 15:09:32

AA di Maryl anche se un po squallida di giorno è sorvegliata ed è recintata e l'utilizzo che fai è solo notturno poichè durante il giorno sei in giro per le visite, dista dal centro di Marsiglia 6 km dalla Calanques Morgiou 5km e dalla Calanques Sormiou 4km, rimane la più comoda per la visite se non ci saranno imprevisti e il tempo sarà buono all'inizio di Novembre sarò anch'io da quelle parti
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:04:12
In risposta al messaggio di itinerante del 18/10/2015 alle 15:09:32

AA di Maryl anche se un po squallida di giorno è sorvegliata ed è recintata e l'utilizzo che fai è solo notturno poichè durante il giorno sei in giro per le visite, dista dal centro di Marsiglia 6 km dalla Calanques Morgiou
5km e dalla Calanques Sormiou 4km, rimane la più comoda per la visite se non ci saranno imprevisti e il tempo sarà buono all'inizio di Novembre sarò anch'io da quelle parti Gian Franco
...

Quella in effetti potrebbe essere una buona possibilità, piu che altro perchè andare al camping di Aix, mi sa che ogni mattina, tra i due bus etc, si rischia di perdere mezza se non tutta la mattinata per arrivare a Marsiglia, e con le giornate corte non è il massimo.

Che tu sappia, la AA di Marly, è accessibile sempre o ha orari per accesso/uscita? Si puo andare li direttamente o meglio telefonare/mandare email?

Poi, casomai sto li tre giorni e se voglio vedere Aix, poi mi sposto al camping.

Io dovrei partire il 30/10 e tornare il 7/11 salvo appunto rogne dell'ultimo minito, contrattempi lavorativi etc, e se il tempo è ammeno appena decente.
Se sei li anche tu fatti riconoscere, il mio camper si dovrebbe riconoscere, non ce ne sono per ora molti di Hymer 4x4 wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 19/10/2015 alle: 10:27:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 16:04:12

Quella in effetti potrebbe essere una buona possibilità, piu che altro perchè andare al camping di Aix, mi sa che ogni mattina, tra i due bus etc, si rischia di perdere mezza se non tutta la mattinata per arrivare a Marsiglia,
e con le giornate corte non è il massimo. Che tu sappia, la AA di Marly, è accessibile sempre o ha orari per accesso/uscita? Si puo andare li direttamente o meglio telefonare/mandare email? Poi, casomai sto li tre giorni e se voglio vedere Aix, poi mi sposto al camping. Io dovrei partire il 30/10 e tornare il 7/11 salvo appunto rogne dell'ultimo minito, contrattempi lavorativi etc, e se il tempo è ammeno appena decente. Se sei li anche tu fatti riconoscere, il mio camper si dovrebbe riconoscere, non ce ne sono per ora molti di Hymer 4x4   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non ho informazioni dirette sull'area guarda questo sito e le recensioni

http://www.campercontact.com/it...

Noi arriviamo il giorno 3 sera e resteremo 3 giorni la ns meta principale sono le Calanques perchè Marsiglia l'abbiamo già vista ma dedicheremo ugualmente una giornata alla città. Se ci sarete in quelle date ci conosceremo sicuramente conosco il tuo camper.
Gian Franco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 10:53:01
In risposta al messaggio di itinerante del 19/10/2015 alle 10:27:52

Non ho informazioni dirette sull'area guarda questo sito e le recensioni Noi arriviamo il giorno 3 sera e resteremo 3 giorni la ns meta principale sono le Calanques perchè Marsiglia l'abbiamo già vista ma dedicheremo ugualmente una giornata alla città. Se ci sarete in quelle date ci conosceremo sicuramente conosco il tuo camper. Gian Franco

mi sono letto le recensioni e mi sono divertito a leggere quelle con traduttore automatico! laugh
Sembrano quasi tutte buone recensioni.
Leggevo che davanti passa il bus 22 che va in città, poi questa sera mi guardo fino dove va nell'altro senso, per andare ai Calamques.

Tu prenoti prima o vai li direttamente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/10/2015 alle: 10:54:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 16:04:12

Quella in effetti potrebbe essere una buona possibilità, piu che altro perchè andare al camping di Aix, mi sa che ogni mattina, tra i due bus etc, si rischia di perdere mezza se non tutta la mattinata per arrivare a Marsiglia,
e con le giornate corte non è il massimo. Che tu sappia, la AA di Marly, è accessibile sempre o ha orari per accesso/uscita? Si puo andare li direttamente o meglio telefonare/mandare email? Poi, casomai sto li tre giorni e se voglio vedere Aix, poi mi sposto al camping. Io dovrei partire il 30/10 e tornare il 7/11 salvo appunto rogne dell'ultimo minito, contrattempi lavorativi etc, e se il tempo è ammeno appena decente. Se sei li anche tu fatti riconoscere, il mio camper si dovrebbe riconoscere, non ce ne sono per ora molti di Hymer 4x4   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io ho scritto un paio di volte all'indirizzo email messo sul sito di quella AA e la risposta è stata immediata.
Per quanto riguarda free climbing... direi il contrario, il fatto che sia molto frequentata quella zona da tempi immemori, fa in maniera che i sentieri siano molto usati e quindi visibili.
Di per se in media l'accesso alle aree di arrampicata non è complicato, forse l'unico posto un po' complicato è un posto incredibile chiamato Tiragne che però è dalla calanque di Sormiou che non mi pare sia nei tuoi programmi.Anche se uno andasse da Cassis a En vau, un altro bellissimo posto, di per se il sentiero anche se un po' più faticoso non presenta difficoltà che non siano escursionistiche.
Ovviamente senza arrampicare non si arriva sulla cima della Gran Candelle (che vedi nelal prima delle mie foto), però arrivi facilmente ala base del suo zoccolo (la bastionata inferitore) con una modesta deviazione dal tracciato che hai indicato anche te, ben segnato).
Di solito ci tengo alle scale di difficoltà alpinistiche ed escursionistiche, se dico che è facile, contaci.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 19/10/2015 alle: 11:25:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 10:53:01

mi sono letto le recensioni e mi sono divertito a leggere quelle con traduttore automatico! Sembrano quasi tutte buone recensioni. Leggevo che davanti passa il bus 22 che va in città, poi questa sera mi guardo fino dove va nell'altro senso, per andare ai Calamques. Tu prenoti prima o vai li direttamente? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

No non faccio mai le prenotazioni perchè il viaggio lo modulo facendo combaciare il tipo di visita e il tempo atmosferico, compatibilmente con il tempo a disposizione,  la pioggia non si addice con le Calaques e pertanto rimanderei di qualche giorno, io rientro il 14 novembre.
Gian Franco

19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 19/10/2015 alle: 11:58:06

Tommaso a Marsiglia se posso consigliarti di sentile la bouillabaisse piatto tipico cittadino noi l'abbiamo mangiata in un ristorante sul porto canale.

© Edited by

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 12:55:34

Grazie.

Arrivata ora la carta IGN 3145ET "Marseille Les Calanques" 1:25.000  , sarò antiquato, ma oltre a GPS etc, mi piace sempre avere con me una mappa su carta.

Davanti alla AA passa il

BUS 22

(dovrebbe essere la fermata Morgiou Rosiers) e prendendolo verso Sud il capolinea è "Les Baumettes" , poi da qui poco pi a sud a est della strada parte il sentiero che va a Morgiou, e penso che farò quello. Vedo che in parte affianca una strada e quindi penso sia una roba proprio da passeggiata. Vedo poi che volendo si puo continuare lungo la penisola e poi tornare indietro lungo il crinale indicato come "Crete de Morgiou" , dovrebbe gia essere un bel giretto semplice da fare in giornata per rendersi conto dei posti. Forse però converrebbe farlo nel senso contrario che mi sembra che ci siano salite meno ripide.

PS: si potrebbe anche prendere il

BUS 22

verso Nord , scendere a Michelet Luce e cambiare con il

BUS 21

fino a Luminy , forse è un accesso migliore al Calanque de Morgiou.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/10/2015 alle 13:17:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 12:56:56
In risposta al messaggio di itinerante del 19/10/2015 alle 11:25:58

No non faccio mai le prenotazioni perchè il viaggio lo modulo facendo combaciare il tipo di visita e il tempo atmosferico, compatibilmente con il tempo a disposizione,  la pioggia non si addice con le Calaques e pertanto rimanderei di qualche giorno, io rientro il 14 novembre. Gian Franco

Anch'io solitamente non prenoto mai nulla, e penso che anche qui farò così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 13:00:24
In risposta al messaggio di IlVeterano del 19/10/2015 alle 11:58:06

Tommaso a Marsiglia se posso consigliarti di sentile la bouillabaisse piatto tipico cittadino noi l'abbiamo mangiata in un ristorante sul porto canale.   © Edited by

Mi piace sperimentare i piatti tipici, quindi sicuramente me lo segno e lo proverò. Non ho capito cosa sia, ma poi lo imparo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 19/10/2015 alle: 18:45:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 13:00:24

Mi piace sperimentare i piatti tipici, quindi sicuramente me lo segno e lo proverò. Non ho capito cosa sia, ma poi lo imparo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

• (Da Wikipedia)
  • La bouillabaisse è una zuppa di pesce stufata.

[1]

La ricetta base comprende l'uso di almeno quattro pesci: 

scorfano

(in francese rascasse), 

triglia

(rouget), 

grongo

(congre) e 

gallinella

(in francese grondin), ma è uso aggiungere anche 

dentice

,

rombo

, 

bottatrice

, 

cefalo

, 

nasello

, nonché invertebrati come 

ricci

, 

cozze

e 

granchi

. Nelle versioni più lussuose ed elaborate viene aggiunto anche il 

polpo

e addirittura l'

aragosta

.
  • Le origini del piatto vengono fatte risalire ai 

Focesi

primi fondatori 

greci

della città di 

Marsiglia

nel 600 a.C. che usavano preparare la  Kakavia (in 

greco

κακαβιά) una zuppa di pesce fatta col pescato che i pescatori non riuscivano a vendere
Ciao Vanni
© Edited by

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:10:24
In risposta al messaggio di IlVeterano del 19/10/2015 alle 18:45:02

(Da Wikipedia) La bouillabaisse è una zuppa di pesce stufata.[1] La ricetta base comprende l'uso di almeno quattro pesci: scorfano (in francese rascasse), triglia (rouget), grongo (congre) e gallinella (in francese grondin),
ma è uso aggiungere anche dentice,rombo, bottatrice, cefalo, nasello, nonché invertebrati come ricci, cozze e granchi. Nelle versioni più lussuose ed elaborate viene aggiunto anche il polpo e addirittura l'aragosta. Le origini del piatto vengono fatte risalire ai Focesi primi fondatori greci della città di Marsiglia nel 600 a.C. che usavano preparare la Kakavia (in greco κακαβιά) una zuppa di pesce fatta col pescato che i pescatori non riuscivano a vendereCiao Vanni © Edited by
...

Grazie della precisissima spiegazione.

Il pesce non è proprio una delle cose che mi piace di piu, ma se questa è una prelibatezza locale cercherò di "sacrificarmi" laugh.
Però prima guardo sul menu cosa costa, da come descritta potrebbe essere una cosa molto ricercata e quindi non vorrei sacrificarmi poi troppo anche nella tasca laughlaugh...... penso sempre che ho le rate del camper! sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 00:03:39
les jeux sont faits!

alla fine ho prenotato alla AA di Marsiglia, arrivo 31/10 partenza 04/11 tanto da dedicare due giorni alla città e uno a le calanques.

poi penso che ci sposteremo per un giorno (due notti) a Aix per vedere il centro e poi si deciderà se eventualmente fareun giorno da qualche altra parte.

Grazie a tutti delle utili info che mi hanno aiutato molto nella pianificazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 29/10/2015 alle: 00:40:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 00:03:39

les jeux sont faits! alla fine ho prenotato alla AA di Marsiglia, arrivo 31/10 partenza 04/11 tanto da dedicare due giorni alla città e uno a le calanques. poi penso che ci sposteremo per un giorno (due notti) a Aix per
vedere il centro e poi si deciderà se eventualmente fareun giorno da qualche altra parte. Grazie a tutti delle utili info che mi hanno aiutato molto nella pianificazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ottima scelta, noi arriveremo il giorno 3 pomeriggio potremmo passare la serata insieme e berci un buon caffè.
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di itinerante del 29/10/2015 alle 00:40:27

Ottima scelta, noi arriveremo il giorno 3 pomeriggio potremmo passare la serata insieme e berci un buon caffè. Gian Franco

Tengo le dita incrociate solo perchè fino a ieri sono stato raffreddato e con mal di gola e questa mattina era un po raffreddata mia moglie, spero che non si ammali proprio ora!
Per due chiacchiere la sera e un caffè, sicuramente d'accordo.
Dovrebbe anche essere bello i quei giorni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 29/10/2015 alle: 11:02:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 09:18:46

Tengo le dita incrociate solo perchè fino a ieri sono stato raffreddato e con mal di gola e questa mattina era un po raffreddata mia moglie, spero che non si ammali proprio ora! Per due chiacchiere la sera e un caffè, sicuramente d'accordo. Dovrebbe anche essere bello i quei giorni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Male di stagione anch'io sono raffreddato e spero che si risolva tutto prima della partenza
Gian Franco

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 29/10/2015 alle: 16:04:48
Allora è un vizio, anche io sono con raffreddore e tosse, ma tanto devo partire tra un mese.....!
Buon viaggio a tutti e due.
Ciao Giovanna.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2015 alle: 17:45:21
Siamo arrivati oggi alle 13 alla AA Marly Parc. Contrariamente alle mie aspettative il posto è molto tranquillo e anche piacevole. Clima ottimo arrivati con 24 gradi e bel sole, abbiamo pranzato con tutto aperto. Il titolare è molto gentile e spiega bene tutto, i bus etc e fornisce una cartina della città. La fermata del bus 22 per il centro è proprio di fronte al cancello. Per andare ai Calanques de Morgiou e de Sormiou invece si puo andare anche a piedi uscendo a destra
La strda er arriare allaAA e indicata dal Garmin, è comoda, ampi vialoni e rotonde, solo gli ultimi 500m un po stretta ma fattibilissima. Nella AA cè anche il wifi gratuito e per quello che sto scrivendo. Oggi pomeriggio di riposo così la moglie si riprende (gia con il buon clima il raffreddore è passato) e domani si va in centro città.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/11/2015 alle: 09:48:40
Per arrivare alla AA la strada in alcuni tratti è vietata a tutti i mezzi oltre 3,5t (capita molto spesso in Francia) e quini chi avesse un mezzo oltre 3,5t, prestare attenzione ai cartelli e non seguire la strada principale indicata dal navigatore.

Ora si parte e si va a camminare al Calanque de Morgiou. Il titolare dice che si reggiunge bene a piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link