In questo periodo per andare alle Calanques ci sono traghetti che partono dal vecchio porto di Marsiglia oppure da Cassis ma solo nei W.E. Inoltre alle calanques non c'è neanche servizio Taxi ed a Sormiou e Morgiou non c'è corrente elettrica e nemmeno acquedotto, Per la corrente tutte le case hanno il generatore mentre per l'acqua hanno dei grossi contenitori che con delle pompe fanno arrivare l'acqua ai vari rubinetti ma non è potabile. Tutto questo me l'ha detto il gentile gestore del bar/ristorante di Morgiou che in questo periodo durante la settimana fa solo bar e il ristorante lo apre solo nei W.E.
In risposta al messaggio di itinerante del 10/11/2015 alle 19:22:47
In questo periodo per andare alle Calanques ci sono traghetti che partono dal vecchio porto di Marsiglia oppure da Cassis ma solo nei W.E. Inoltre alle calanques non c'è neanche servizio Taxi ed a Sormiou e Morgiou non c'ècorrente elettrica e nemmeno acquedotto, Per la corrente tutte le case hanno il generatore mentre per l'acqua hanno dei grossi contenitori che con delle pompe fanno arrivare l'acqua ai vari rubinetti ma non è potabile. Tutto questo me l'ha detto il gentile gestore del bar/ristorante di Morgiou che in questo periodo durante la settimana fa solo bar e il ristorante lo apre solo nei W.E. Gian Franco
Ciao e bentornati! Hai visto che ho gia messo il diario?
In risposta al messaggio di itinerante del 10/11/2015 alle 22:04:54
Ciao, Purtroppo siamo tornati perchè Domenica pomeriggio mentre andavamo da Cavalaire a Royal una moto in una curva ha invaso la nostra corsia e ci ha causato un notevole danno alla parete sinistra con rottura anche delWebasto e pertanto abbiamo dovuto rientrare. Abbiamo fatto il sentiero ma al ritorno mia moglie che non ama questi tipi di percorso è riuscita ad accordarsi con il gestore del bar che gentilmente ci ha riportato all'AA con la sua auto (senza alcun compenso). Gian Franco
Cavolo! Mi dispiace proprio! Immagino sarà allora una riparazione molto complessa, spero che non ci sia da sostituire la parete, se è arrivato fino al Webasto!
.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2015 alle 09:44:49
Cavolo! Mi dispiace proprio! Immagino sarà allora una riparazione molto complessa, spero che non ci sia da sostituire la parete, se è arrivato fino al Webasto! . Poi all'estero è sempre una briga in piu con le assicurazioni.Immagino sarà intervenuta la Polizia visto la gravità del sinistro (perchè penso che anche il motociclista non se la sia passata proprio bene). Eh le donne riescono sempre a ottenere gentilezze che noi ci sognamo. . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tutta la parte inferiore delle bandelle è da sostituire compreso il cantonale tra cabina e abitacolo, la parete ha uno squarcio di circa 2 mt x 10 cm dove il manubrio della moto ha tagliato la vetroresina (essendo in vetroresina si può riparare e non occorre sostituire la parete), il webasto e la marmitta del motore hanno subito danni ed infine la gomma e cerchio posteriore danneggiati. Si è intervenuta polizia e croce rossa ma nella sfortuna il motociclista ha avuto una gran fortuna dopo la collisione con il camper è caduto e ha strisciato sull'asfalto per circa 100 mt ma si è rialzato senza neanche un graffio. La polizia non ha fatto il verbale perchè non c'erano feriti ma ci ha fatto fare la constatazione amichevole facendo scrivere al motociclista di aver invaso la mia corsia e con questo spero che l'assicurazione non faccia storie.
. Non ti dico poi la ramanzina di mia moglie che ha detto che a 50 anni (allora) avevo la testa di uno di 15 anni!
.
In risposta al messaggio di itinerante del 11/11/2015 alle 11:14:16
Tutta la parte inferiore delle bandelle è da sostituire compreso il cantonale tra cabina e abitacolo, la parete ha uno squarcio di circa 2 mt x 10 cm dove il manubrio della moto ha tagliato la vetroresina (essendo in vetroresinasi può riparare e non occorre sostituire la parete), il webasto e la marmitta del motore hanno subito danni ed infine la gomma e cerchio posteriore danneggiati. Si è intervenuta polizia e croce rossa ma nella sfortuna il motociclista ha avuto una gran fortuna dopo la collisione con il camper è caduto e ha strisciato sull'asfalto per circa 100 mt ma si è rialzato senza neanche un graffio. La polizia non ha fatto il verbale perchè non c'erano feriti ma ci ha fatto fare la constatazione amichevole facendo scrivere al motociclista di aver invaso la mia corsia e con questo spero che l'assicurazione non faccia storie. Gian Franco
Leggo solo ora mi spiace molto purtroppo se uno sta sulla strada sono cose che possono capitare, ma è meglio che non avvengano.
In risposta al messaggio di Aural del 12/11/2015 alle 18:15:02
Grazie Tommaso utilissimo iL tuo diario. Mi viene Voglia di non arrivare a Carcassonne ma in caso di bel tempo fermarci di più a Marsiglia. Laura
Grazie a te di averlo letto!
In risposta al messaggio di Aural del 12/11/2015 alle 18:15:02
Grazie Tommaso utilissimo iL tuo diario. Mi viene Voglia di non arrivare a Carcassonne ma in caso di bel tempo fermarci di più a Marsiglia. Laura
LAURA ,
ma era per essere sintetico, ma sembra che la sintesi non sia la mia dote migliore
. Sicuramente Carcassonne (che peraltro visitai non troppo approfonditamente, di passaggio) ha cose molto interessanti, era solo per dire che a Marsiglia, mi è piacciuta la atmosfera che si respira, piu "vera" e mi è piacciuta la gente.
In risposta al messaggio di cucky48y del 13/11/2015 alle 13:51:47
LAURA , mi permetto di ricordarti che CARCASSONNE , prima di essere bellina e turistica , è Patrimonio Mondiale dell'Unesco . La città bassa , offre veramente poco ma , la sua poderosa cittadella fortificata del XII secolo, custodita dalla doppia cinta muraria e difesa dalle 56 torri , è veramente qualcosa di imperdibile e unico , non soltanto per il territorio di Francia ma per l'Europa intera . Non esiste un'altra città con una cittadella fortificata così estesa , ben conservata e con monumenti medioevali di grande pregio . Non metto in dubbio che MARSIGLIA sia una città di notevole interesse e fascino . Le sue origini sono antichissime , ha interessanti monumenti e tra le sue vie antiche si respira un'atmosfera mediterranea di grande suggestione ma , le due cose sono profondamente diverse e , secondo me , non si possono assolutamente paragonare . Ciao
E' vero che dal 1997 è patrimonio dell'Unesco ma Carcassonne è anche questo :Il restauro della città fortificata costituisce un caso di studio nell'ambito dei corsi di restauro; Viollet-le-Duc sintetizzo così il suo approccio ai lavori di restauro del castello: "Restaurare un edificio, non è solo mantenerlo, ripararlo, o ricostruirlo, è riportarlo ad una condizione completa che potrebbe non essere mai esistita"
In risposta al messaggio di itinerante del 13/11/2015 alle 15:17:47
E' vero che dal 1997 è patrimonio dell'Unesco ma Carcassonne è anche questo :Il restauro della città fortificata costituisce un caso di studio nell'ambito dei corsi di restauro; Viollet-le-Duc sintetizzo così il suo approccioai lavori di restauro del castello: Restaurare un edificio, non è solo mantenerlo, ripararlo, o ricostruirlo, è riportarlo ad una condizione completa che potrebbe non essere mai esistita Gian Franco
hai gia avuto qualche notizia sulla riparazione del mezzo? Spero buone. Immagino che non vedrete l'ora di potere ripartire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 18:42:54
hai gia avuto qualche notizia sulla riparazione del mezzo? Spero buone. Immagino che non vedrete l'ora di potere ripartire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ancora nessuna notizia stò aspettando i preventivi. Poi ti farò sapere per posta.
In risposta al messaggio di itinerante del 13/11/2015 alle 20:51:38
Ancora nessuna notizia stò aspettando i preventivi. Poi ti farò sapere per posta. ciao Gian Franco
Grazie!

In risposta al messaggio di cucky48y del 13/11/2015 alle 13:51:47
LAURA , mi permetto di ricordarti che CARCASSONNE , prima di essere bellina e turistica , è Patrimonio Mondiale dell'Unesco . La città bassa , offre veramente poco ma , la sua poderosa cittadella fortificata del XII secolo, custodita dalla doppia cinta muraria e difesa dalle 56 torri , è veramente qualcosa di imperdibile e unico , non soltanto per il territorio di Francia ma per l'Europa intera . Non esiste un'altra città con una cittadella fortificata così estesa , ben conservata e con monumenti medioevali di grande pregio . Non metto in dubbio che MARSIGLIA sia una città di notevole interesse e fascino . Le sue origini sono antichissime , ha interessanti monumenti e tra le sue vie antiche si respira un'atmosfera mediterranea di grande suggestione ma , le due cose sono profondamente diverse e , secondo me , non si possono assolutamente paragonare . Ciao
Grazie sia a te che a Tommaso. Diciamo che avendo solo 5 gg a natale eviterei di fare una tirata e magari riesco a fermarmi per un paio di giorni di relax. Abbiamo comunque in mente per la prossima estate di fare la Spagna (cammino di Santiago e costa atlantica) per cui potremo vedere Carcassone in quella occasione.
In risposta al messaggio di Aural del 17/11/2015 alle 15:05:40
Grazie sia a te che a Tommaso. Diciamo che avendo solo 5 gg a natale eviterei di fare una tirata e magari riesco a fermarmi per un paio di giorni di relax. Abbiamo comunque in mente per la prossima estate di fare la Spagna (cammino di Santiago e costa atlantica) per cui potremo vedere Carcassone in quella occasione. Laura
Come abbiamo fatto noi nel 2007, ci fermammo a Carcassonne andando verso la Spagna del Nord e poi Portogallo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 18:42:54
hai gia avuto qualche notizia sulla riparazione del mezzo? Spero buone. Immagino che non vedrete l'ora di potere ripartire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, hai posta.
In risposta al messaggio di itinerante del 18/11/2015 alle 16:22:24
Ciao, hai posta. Gian Franco
ciao Gianfranco, non mi è arrivato nulla, se hai usato la email che ti avevo dato iz4dji@......... a volte ultimamente non mi riceve e non so perchè, cancellala e usa quella che trovi scritta all'inizio del mio sito www.iz4dji.it (non è cliccabile devi copiarla) e che funziona di sicuro.