Graal Muritz

http://www.germany.travel/it/index.html
http://www.therme-badwoerishofen.de/
http://www.skylinepark.de/
http://www.steckenberg.de/sommerrodelbahn.html
http://www.freizeit-land.de
http://www.greuther-keller.de/
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 23/06/2015 alle 10:31:23
Ciao Fabio, vado subito alle risposte Le guide più o meno vanno tutte bene, devi però considerare che non hanno info utili ai camperisti, e secondo me quasi tutte si limitano ai posti di grido, e molte volte scrivono solodue trafiletti su luoghi che invece meriterebbero molto di più. Detto questo, saprai già che in rete ci sono alcuni siti in italiano, che sono una vera manna per chi vuole conoscere la Germania, eccoli ... oppure sulla Baviera .. e comunque ce ne sarebbero tanti altri. In 20 giorni la RS è certamente fattibile, aggiungerci la Strada delle Fiabe è già uno sforzo in più, che potrebbe contrastare con la vostra idea di fare con calma e fermarsi qualche giorno qui e là, più che altro perché' la Strada delle Fiabe inizia ad Hanau (circa 100km a nord di Wurzburg, ultima tappa a nord della RS). Inoltre (e questo è un mio personalissimo parere) finchè non arrivi nella zona di Alsfeld, la Strada delle Fiabe non è ancora davvero interessante, quindi altri 80/100km a nord di Hanau. Per concludere, sulla Strada delle Fiabe non bisognerebbe perdere assolutamente Hameln, Brema, Alsfeld, Hannoversch Münden... detto questo, considera che quando sei arrivato a Brema sei a circa 800km da Fussen, oppure a circa 500km da Wurzburg...... direi che ne hai per meditare sui tempi e km. Se dai un'occhiata nel nostro diario di due anni fa puoi farti un'idea: Per cui è evidente che la Strada delle Fiabe richiede già da sola una bella macinata di km, niente di preoccupante, ma è un dato che va tenuto in considerazione. Completamente diverso il discorso RS, con 20 giorni avrete tutto il tempo di toccare i luoghi più caratteristici (che eventualmente posso consigliarvi), ed eventualmente rilassarvi un po' di più dove trovate qualcosa di vostro gradimento. E visto che avete i fanciulli ed avete citato un parco a tema, lungo il percorso ci sarebbero tante altre occasioni per farli svagare, non solo Legoland, ad esempio: Bad Wörishofen Famoso centro termale Parcheggio terme anche camper 48.021509, 10.591038 Parco divertimenti Allgäu Skyline Park, perfetto per un'escursione con tutta la famiglia, le più alte montagne russe multidimensionali al mondo, lo sliding shot di 90 m, le montagne russe acquatiche e molte altre attrazioni, tra cui ogni sorta di divertimento acquatico, la pista per go-kart. Da provare la pista del bob a scivolo Ampio parcheggio all’ingresso 48.043607, 10.590981 Unterammergau Parco naturalistico con bob a rotaia Steckenberg Erlebnisberg Parcheggio all’ingresso 47.61033, 11.02379 Geiselwind Parco divertimenti Freizeit Land Un'area faunistica e diversi show, circa 40 attrazioni meccaniche di diverso genere , il parco non può certamente essere considerato un parco a tema. Facendo un confronto con i parchi italiani, lo si potrebbe considerare un luna park fisso con annesso zoo. Ampio parcheggio all’ingresso 49.779594, 10.455433 Vestenbergsgreuth Bob estivo Parcheggio all’ingresso 49.69242, 10.65349 ..... insomma, il dado è tratto, dimmi tu Ciao Davide
Grazie 1000!

Davide
e dopo essermelo letto tutto
sono a chiedervi consiglio sulla mia prossima partenza di questo venerdì sera per la Germania!!
(diciamo che si annoia abbastanza in fretta tipo un bambino...però le cose belle belle le piacciono eheheheh).
:
In risposta al messaggio di ilbussola del 23/06/2015 alle 21:46:08
Ciao a tutti! Sono diverse settimane che seguo il post... e dopo essermelo letto tutto sono a chiedervi consiglio sulla mia prossima partenza di questo venerdì sera per la Germania!! Innanzi tutto vi descrivo inordine di visita l'itinerario che vorremmo fare partendo ven 26 sera (da Gallarate (Va) via Chiasso e Svizzera) e rientrando il 11/12 luglio in giornata. Ah il bollino dei gas di scarico che ci hanno mandato da Berlino (grazie alle vs info!!) è giallo con un 3 sopra. Ho già comprato anche il bollino svizzero per le autostrade. Equipaggio composto da me 40enne appassionato di Lego, Diorami, moto, WWII, e dalla mia compagna 39enne che non ama particolarmente la storia (diciamo che si annoia abbastanza in fretta tipo un bambino...però le cose belle belle le piacciono eheheheh). Ecco la lista, scusate ma pur avendo letto tutti i commenti del post mi sono ubriacato di informazioni ed ho bisogno di un riassunto : Fussen e il castello di Neuschwainstein (prima tappa) Monaco di Baviera (magari 2 notti fermi in città) Eichsatt (Altmuhl) Weissenburg Norimberga (credo altre 2 notti) Ansbach Rothenburg ob der Tauber Dinkelsbuhl Gunzburg (Legoland) Museo Hymer a Bad Waldsee Rientro a casa Ci piace visitare però senza eccessi, preferiamo le cose fatte con calma e comunque vorremmo rilassarci un pò anche in qualche piscina o terme sul tragitto, vedendo quindi le cose principali e più interessanti: ci portiamo le due bici al seguito nel caso di bei giri da fare (in piano possibilmente) o per spostarsi nelle città. Sui nomi inseriti mi sono già documentato ma se c'è qualcosa di particolare non descritto solitamente nelle guide o vicino ai paesi toccati ben vengano le info!! Per le strade mi fido del Garmin Nuvi o devo impostarlo in modo particolare (toglierei solo le autostrade una volta arrivato a Fussen nel caso)?? Sono a chiedervi le aree di sosta più comode e indicate nei dintorni dell'itinerario descritto, io ho questa pubblicazione mi posso fidare?? Oppure siete così gentili da darmi indicazioni su soste sperimentate recentemente durante i vs viaggi? Sono indeciso soprattutto su quanti giorni dedicare ai vari luoghi e su quanto potrei metterci a spostarmi col camper in quelle zone, ci sono stato diverse volte in Germania ma sempre in moto e non sò orientarmi coi tempi invece col camper. Consigli su terme o piscine da visitare per prendersi una pausa dalle visite turistiche? La prima notte di venerdì sera in viaggio dove posso fermarmi a dormire tranquillo sul classico percorso autostradale per arrivare a Fussen da Chiasso? A Wi-Fi gratis come siamo messi in Germania nelle zone toccate dal ns itinerario? Vale la pena invece comprare una SIM dati crucca?? E per scaricare le acque grigie ci sono le solite griglie a terra? Per le nere sono dotato di maceratore e quindi è tutto liquido Altro che mi son scordato di chiedervi... ehehehe diciamo che nei viaggi all'estero in moto sono abbastanza ferrato...ma in camper è la ns prima volta. Ahhhh partirò con le bombole del gas di cui una nuova e l'altra usata poco, dovrei farcela in 15gg. Scusate per le mille domande e per il fatto che nelle 44 pagine sicuramente se ne è già parlato su un itinerario simile... A presto e grazie mille! Ale&Fra Rimor Superbrig 678 Brontolino
Ci risentiamo oggi pomerigio ma vedrai che il buon Davide arriverà prima di me....
http://www.bordatlas.de/bestellung/89.php
http://www.bordatlas.de/overlays.php

Davide In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/06/2015 alle 17:56:04
Graal Muritz Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Graal Muritz

In risposta al messaggio di nanonet del 24/06/2015 alle 07:37:03
Ciao carissimo....... Anche noi siamo motociclisti, per cui posso capirvi, la Germania per i camper è davvero il paradiso, vedrai che non avrai problemi Visto che le risposte da darti sono tante (e a noi fa molto piaceredarle), assieme ad Armando e agli altri amici, troveremo il modo di chiarire tutto. Nel frattempo il discorso soste, il libretto che hai non é male, ma ti consiglio di dare un'occhiata ad un paio di cose interessanti presenti su questo sito Qui puoi scaricare i POI delle aree di sosta di tutta Europa, da installare sul tuo navigatore, in questo modo potrai utilizzare offline tutto il database delle soste Mentre qui puoi scaricare l'app che in pratica gestisce la lista di aree di sosta precedenti (è lo stesso database), la differenza è che mentre con i semplici POI hai le info minime, con la app accedi direttamente al database, quindi anche a tutte le varie informazioni tipo prezzi, caratteristiche, foto, commenti di chi ci è stato ecc. Ovviamente la differenza è che i POI li hai offline sul tuo nav, mentre l'app per funzionare deve avere il device online Un appunto, considera che il database delle soste è un calderone mantenuto aggiornato dagli utenti di COL (Armando è notoriamente il principale fornitore di AA sulla Germania) , per cui a fronte di dati molto precisi e dettagliati, potresti trovare anche dati inesatti o imprecisi, o anche aree attrezzate ormai chiuse. Questo non significa assolutamente che il database non sia utile, anzi, secondo me è preziosissimo, nella malaugurata ipotesi che trovi un AA chiusa, vedrai che quella vicina è aperta, o magari quella dopo, insomma, la filosofia è questa Se proprio vuoi tuffarti anima e corpo nelle AA tedesche, la vera Bibbia da avere sempre in camper sarebbe questa Ognuno di noi l'ha acquistata, ed è veramente un portento, purtroppo solo in tedesco, ma in un attimo si imparano subito le terminologie importanti Dopo l'acquisto hai la possibilità di scaricare anche tutti i POI per il navigatore. a pag 13 del librone trovi il codice da inserire qui e proseguire con il download ..... ci sentiamo tra poco per le chiacchiere sull'itinerario e sulle soste specifiche Per ora vi saluto da Schongau, da una ex cabina telefonica, riconvertita a biblioteca, gratuita, sempre aperta..... ovviamente con libri in tedesco. Davide
Ciao Davide oramai noi non lo siamo più motociclisti..abbiamo barattato la ns moto col camper che avevamo in precedenza al superbrig.
fino a venerdì non ci vado e quindi mi tocca partire con la guida ed eventualmente qualche stampa cartacea presa da COL o dal post. Avevo già notato che il database delle soste a volte è impreciso perchè non aggiornato, infatti mi ero comprato appunto il libro di cui sopra perchè c'era scritto che ogni anno controllavano almeno l'esistenza dell'area di sosta e la sua apertura
Per la guida conviene la versione Europa o è sufficiente quella solo per la Germania, nel caso la trovassi durante il percorso....

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 24/06/2015 alle 14:04:28
Magari Armando, sono comunque rientrato da poco da qualche giorno a Francoforte (fiera Achema), la foto di Schongau è di circa un paio di mesi fa. Anche se poi è vero che a volte posto suggerimenti anche da fuori Italia(proprio la settimana scorsa da Frankfurt), ma non amo troppo far sapere dove mi trovo. Stavolta è stata una sofferenza, nel volo di rientro mi sono ritrovato (come sempre in questi casi di grosse fiere) in pieno overbooking, per rinunciare al mio volo (Francoforte Bologna) e prendere quello dopo, Lufthansa ha offerto 250 euro, io ho accettato, Per poi imparare dopo che invece di darmi un volo diretto, mi avrebbero fatto transitare da Londra, grrrrrrrrr. E allora mille peripezie, volo Francoforte Londra preso, ma la coincidenza Londra Bologna era ormai partita da un pezzo, dato che British Airways se l'è presa comoda. Risultato, notte a Londra a spese di British e rientro a casa il giorno dopo e tutti i miei impegni (anche di lavoro) scombinati Capita, ma basta parlare di me, ecco qualcosa da Frankfurt by night (da telefonino) Il MyZeil shopping center e la sua particolare struttura Il palazzo della BCE , citofonare Mario Draghi.... Davide
Grazie a te, ho scoperto come fare le vacanze gratis....