CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1176 20 27012
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4253
Inserito il 21/06/2015 alle: 17:56:04

Graal Muritz

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/06/2015 alle: 07:15:49
Buongiorno a tutti
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:56:11
Un salutone e una buonanotte a tutti..........................wink
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 23/06/2015 alle: 07:14:47
E dopo il saluto di Alberto, un buongiorno a tutti da parte mia...

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 23/06/2015 alle: 07:20:41
Buongiorno carissimi amici

Augsburg, il Fuggerei

wink
Davide
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 23/06/2015 alle: 09:15:41
Ciao a tutti!
Siamo una famiglia con due belve di 5 e 8 anni, e abbiamo in programma di scoprire la Germania. Abbiamo 20 giorni ad agosto e come base dobbiamo andare a Monaco ed una visita obbligatoria a Legolang a Günzburg. Ci piace viaggiare con calma e fermarsi qualche giorno nei vari luoghi che visitiamo per ambientarci un po’.
Inizio con un po’ di domande:
  1. Quale guida mi consigliate, io mi trovo bene con national geographic e quelle verdi del touring club
  2. Con 20 giorni è possibile visitare bene la Romantische Strasse (escludendo magari la zona di Füssen che già conosciamo)  e la Märchenstraße inserendoci le tappe sopradette? E’ fattibile o è una corsa frenetica in qualsiasi luogo che tocchiamo?
Ringraziandovi di quanti consigli saprete darmi vi auguro buona giornata Fabio

Ciao Fabio!!!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:31:23

Ciao Fabio, vado subito alle risposte
Le guide più o meno vanno tutte bene, devi però considerare che non hanno info utili ai camperisti, e secondo me quasi tutte si limitano ai posti "di grido", e molte volte scrivono solo due trafiletti su luoghi che invece meriterebbero molto di più.
Detto questo, saprai già che in rete ci sono alcuni siti in italiano, che sono una vera manna per chi vuole conoscere la Germania, eccoli

http://www.germany.travel/it/index.html

http://www.germania.ws/

...
oppure sulla Baviera
http://www.tuttobaviera.it/

..
e comunque ce ne sarebbero tanti altri.

In 20 giorni la RS è certamente fattibile, aggiungerci la Strada delle Fiabe è già uno sforzo in più, che potrebbe contrastare con la vostra idea di fare con calma e fermarsi qualche giorno qui e là, più che altro perché' la Strada delle Fiabe inizia ad Hanau (circa 100km a nord di Wurzburg, ultima tappa a nord della RS).
Inoltre (e questo è un mio personalissimo parere) finchè non arrivi nella zona di Alsfeld, la Strada delle Fiabe non è ancora davvero interessante, quindi altri 80/100km a nord di Hanau.
Per concludere, sulla Strada delle Fiabe non bisognerebbe perdere assolutamente Hameln, Brema, Alsfeld, Hannoversch Münden... detto questo, considera che quando sei arrivato a Brema sei a circa 800km da Fussen, oppure a circa 500km da Wurzburg...... direi che ne hai per meditare sui tempi e km.
Se dai un'occhiata nel nostro diario di due anni fa puoi farti un'idea:
https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4532

Per cui è evidente che la Strada delle Fiabe richiede già da sola una bella macinata di km, niente di preoccupante, ma è un dato che va tenuto in considerazione.

Completamente diverso il discorso RS, con 20 giorni avrete tutto il tempo di toccare i luoghi più caratteristici (che eventualmente posso consigliarvi), ed eventualmente rilassarvi un po' di più dove trovate qualcosa di vostro gradimento.
E visto che avete i fanciulli ed avete citato un parco a tema, lungo il percorso ci sarebbero tante altre occasioni per farli svagare, non solo Legoland, ad esempio:

Bad Wörishofen
Famoso centro termale

http://www.therme-badwoerishofen.de/

Parcheggio terme anche camper 48.021509, 10.591038
Parco divertimenti Allgäu Skyline Park, perfetto per un'escursione con tutta la famiglia, le più alte montagne russe multidimensionali al mondo, lo sliding shot di 90 m, le montagne russe acquatiche e molte altre attrazioni, tra cui ogni sorta di divertimento acquatico, la pista per go-kart. Da provare la pista del bob a scivolo

Ampio parcheggio all’ingresso 48.043607, 10.590981

http://www.skylinepark.de/

Unterammergau
Parco naturalistico con bob a rotaia Steckenberg Erlebnisberg
Parcheggio all’ingresso 47.61033, 11.02379

http://www.steckenberg.de/sommerrodelbahn.html

Geiselwind
Parco divertimenti Freizeit Land
Un'area faunistica e diversi show, circa 40 attrazioni meccaniche di diverso genere , il parco non può certamente essere considerato un parco a tema. Facendo un confronto con i parchi italiani, lo si potrebbe considerare un luna park fisso con annesso zoo.
Ampio parcheggio all’ingresso 49.779594, 10.455433

http://www.freizeit-land.de

Vestenbergsgreuth
Bob estivo
Parcheggio all’ingresso 49.69242, 10.65349

http://www.greuther-keller.de/

..... insomma, il dado è tratto, dimmi tu

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 23/06/2015 alle 17:18:57
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 23/06/2015 alle: 14:02:27
In risposta al messaggio di nanonet del 23/06/2015 alle 10:31:23

Ciao Fabio, vado subito alle risposte Le guide più o meno vanno tutte bene, devi però considerare che non hanno info utili ai camperisti, e secondo me quasi tutte si limitano ai posti di grido, e molte volte scrivono solo
due trafiletti su luoghi che invece meriterebbero molto di più. Detto questo, saprai già che in rete ci sono alcuni siti in italiano, che sono una vera manna per chi vuole conoscere la Germania, eccoli ... oppure sulla Baviera .. e comunque ce ne sarebbero tanti altri. In 20 giorni la RS è certamente fattibile, aggiungerci la Strada delle Fiabe è già uno sforzo in più, che potrebbe contrastare con la vostra idea di fare con calma e fermarsi qualche giorno qui e là, più che altro perché' la Strada delle Fiabe inizia ad Hanau (circa 100km a nord di Wurzburg, ultima tappa a nord della RS). Inoltre (e questo è un mio personalissimo parere) finchè non arrivi nella zona di Alsfeld, la Strada delle Fiabe non è ancora davvero interessante, quindi altri 80/100km a nord di Hanau. Per concludere, sulla Strada delle Fiabe non bisognerebbe perdere assolutamente Hameln, Brema, Alsfeld, Hannoversch Münden... detto questo, considera che quando sei arrivato a Brema sei a circa 800km da Fussen, oppure a circa 500km da Wurzburg...... direi che ne hai per meditare sui tempi e km. Se dai un'occhiata nel nostro diario di due anni fa puoi farti un'idea: Per cui è evidente che la Strada delle Fiabe richiede già da sola una bella macinata di km, niente di preoccupante, ma è un dato che va tenuto in considerazione. Completamente diverso il discorso RS, con 20 giorni avrete tutto il tempo di toccare i luoghi più caratteristici (che eventualmente posso consigliarvi), ed eventualmente rilassarvi un po' di più dove trovate qualcosa di vostro gradimento. E visto che avete i fanciulli ed avete citato un parco a tema, lungo il percorso ci sarebbero tante altre occasioni per farli svagare, non solo Legoland, ad esempio: Bad Wörishofen Famoso centro termale Parcheggio terme anche camper 48.021509, 10.591038 Parco divertimenti Allgäu Skyline Park, perfetto per un'escursione con tutta la famiglia, le più alte montagne russe multidimensionali al mondo, lo sliding shot di 90 m, le montagne russe acquatiche e molte altre attrazioni, tra cui ogni sorta di divertimento acquatico, la pista per go-kart. Da provare la pista del bob a scivolo Ampio parcheggio all’ingresso 48.043607, 10.590981 Unterammergau Parco naturalistico con bob a rotaia Steckenberg Erlebnisberg Parcheggio all’ingresso 47.61033, 11.02379 Geiselwind Parco divertimenti Freizeit Land Un'area faunistica e diversi show, circa 40 attrazioni meccaniche di diverso genere , il parco non può certamente essere considerato un parco a tema. Facendo un confronto con i parchi italiani, lo si potrebbe considerare un luna park fisso con annesso zoo. Ampio parcheggio all’ingresso 49.779594, 10.455433 Vestenbergsgreuth Bob estivo Parcheggio all’ingresso 49.69242, 10.65349 ..... insomma, il dado è tratto, dimmi tu Ciao   Davide
...

Grazie 1000!
Chiaramente il Vostro diario di viaggio è stato letto con attenzione e proprio per "colpa" sua è uscita fuori la Strada delle fiabe!!!!
Immaginavo che le due strade fossero quasi incopatibili con le nostre esigenze, che fra l'altro prevedono 4/5 giorni di sosta a Seefeld per calmarci prima di iniziare le ferie varie e proprie!
Sto riepilogando tutto su un bel foglio Excel in modo tale da arrivare fra qualche settimana ad avere le idee chiare e buttare giù un itinerario di massima.
Ne approfitto per chiederti se mi indichi eventuali centri termali nelle due zone e se, in base alla tua esperienza, cosa consiglieresti come primo approccio alla Germania fra le due strade?
Grazie ancora Fabio
Ciao Fabio!!!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 23/06/2015 alle: 17:17:19

Come primo approccio direi la RS, ma semplicemente perché è più vicina, va anche detto che si tratta di due strade tematiche differenti, percorrere la RS ti permette di goderti al contempo la deliziosa Baviera, mentre la Strada delle Fiabe sale verso nord e ti conduce fin dentro alla regione delle città anseatiche di un tempo, dove Brema ne è l'esempio più importante.

Per cui, se sarà RS, questo riassunto ti potrà essere utile

Strada Romantica (Romantische Strasse)
Non ha bisogno di presentazioni o descrizioni, l’itinerario più famoso della Germania. Inizia da Fussen e dopo circa 370km termina a Würzburg, in un susseguirsi di luoghi fiabeschi e paesini medioevali. Aree attrezzate praticamente ovunque.
Ottima e completa recensione, con dettagli dei vari paesini:
https://magazine.camperonline.it/2014/04/23/romantische-strasse/
http://www.viaggio-in-germania.de/strada-romantica.html
http://www.romantischestrasse.de/

Se poi vuoi sapere quali località siano imperdibili (indubbiamente ci sono paesi che meritano moolto più di altri) ne possiamo parlare e posso farti una lista, ma una te la devo anticipare (e qui chi mi conosce sa che sono un "malato"), Rothenburg ob der Tauber, da sola vale un viaggio intero in Germania

Riguardo alle terme, lungo la RS ne trovi quante ne vuoi, cerca qualsiasi località il cui nome inizia con "Bad...", qualche esempio

Bad Mergentheim
Qui c´è il più grande centro termale con piscine benessere della regione Baden-Württemberg, meta sia per il turista attivo che ama fare vacanze per favorire la salute e sia per chi ama la natura. Il parco del centro termale è uno dei 10 parchi più belli della Germania ed è ricco di attrazioni.
http://www.solymar-therme.de/
Parcheggio terme, anche camper 49.494001, 9.791051
Da visitare anche il parco animali per famiglie Wildpark, esibizioni di vita realistica degli animali selvatici
http://www.wildtierpark.de/
Parcheggio 49.46760, 9.79939

Bad Wörishofen
Famoso centro termale
http://www.therme-badwoerishofen.de/
Parcheggio terme anche camper 48.021509, 10.591038
Parco divertimenti Allgäu Skyline Park, perfetto per un'escursione con tutta la famiglia, le più alte montagne russe multidimensionali al mondo, lo sliding shot di 90 m, le montagne russe acquatiche e molte altre attrazioni, tra cui ogni sorta di divertimento acquatico, la pista per go-kart. Da provare la pista del bob a scivolo
Ampio parcheggio all’ingresso 48.043607, 10.590981
http://www.skylinepark.de/

wink
Davide

Modificato da nanonet il 23/06/2015 alle 17:19:14
16
ilbussola
ilbussola
16/09/2009 143
Inserito il 23/06/2015 alle: 21:46:08
Ciao a tutti! Sono diverse settimane che seguo il post... laugh e dopo essermelo letto tutto smiley sono a chiedervi consiglio sulla mia prossima partenza di questo venerdì sera per la Germania!! cool
Innanzi tutto vi descrivo in ordine di "visita" l'itinerario che vorremmo fare partendo ven 26 sera (da Gallarate (Va) via Chiasso e Svizzera) e rientrando il 11/12 luglio in giornata. Ah il bollino dei gas di scarico che ci hanno mandato da Berlino (grazie alle vs info!!) è giallo con un 3 sopra. Ho già comprato anche il bollino svizzero per le autostrade.
Equipaggio composto da me 40enne appassionato di Lego, Diorami, moto, WWII, e dalla mia compagna 39enne che non ama particolarmente la storia laugh (diciamo che si annoia abbastanza in fretta tipo un bambino...però le cose belle belle le piacciono eheheheh). 
Ecco la lista, scusate ma pur avendo letto tutti i commenti del post mi sono ubriacato di informazioni ed ho bisogno di un riassunto cheeky:
Fussen e il castello di Neuschwainstein (prima tappa)
Monaco di Baviera (magari 2 notti fermi in città)
Eichsatt (Altmuhl)
Weissenburg
Norimberga (credo altre 2 notti)
Ansbach
Rothenburg ob der Tauber
Dinkelsbuhl
Gunzburg (Legoland)
Museo Hymer a Bad Waldsee
Rientro a casa

Ci piace visitare però senza eccessi, preferiamo le cose fatte con calma e comunque vorremmo rilassarci un pò anche in qualche piscina o terme sul tragitto, vedendo quindi le cose principali e più interessanti: ci portiamo le due bici al seguito nel caso di bei giri da fare (in piano possibilmente) o per spostarsi nelle città. Sui nomi inseriti mi sono già documentato ma se c'è qualcosa di particolare non descritto solitamente nelle guide o vicino ai paesi toccati ben vengano le info!! yeswink
Per le strade mi fido del Garmin Nuvi o devo impostarlo in modo particolare (toglierei solo le autostrade una volta arrivato a Fussen nel caso)??

Sono a chiedervi le aree di sosta più comode e indicate nei dintorni dell'itinerario descritto, io ho questa pubblicazione mi posso fidare??
Guida Aree Sosta Camper Europa

Oppure siete così gentili da darmi indicazioni su soste sperimentate recentemente durante i vs viaggi? yes
Sono indeciso soprattutto su quanti giorni dedicare ai vari luoghi e su quanto potrei metterci a spostarmi col camper in quelle zone, ci sono stato diverse volte in Germania ma sempre in moto e non sò orientarmi coi tempi invece col camper. Consigli su terme o piscine da visitare per prendersi una pausa dalle visite turistiche?

La prima notte di venerdì sera in viaggio dove posso fermarmi a dormire tranquillo sul classico percorso autostradale per arrivare a Fussen da Chiasso?
A Wi-Fi gratis come siamo messi in Germania nelle zone toccate dal ns itinerario? Vale la pena invece comprare una SIM dati "crucca"??

E per scaricare le acque grigie ci sono le solite griglie a terra? Per le nere sono dotato di maceratore e quindi è tutto liquido wink

Altro che mi son scordato di chiedervi... ehehehe diciamo che nei viaggi all'estero in moto sono abbastanza ferrato...ma in camper è la ns prima volta. Ahhhh partirò con le bombole del gas di cui una nuova e l'altra usata poco, dovrei farcela in 15gg. wink
Scusate per le mille domande e per il fatto che nelle 44 pagine sicuramente se ne è già parlato su un itinerario simile... indecision
A presto e grazie mille!

Ale&Fra
Rimor Superbrig 678 "Brontolino"
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/06/2015 alle: 06:57:06
In risposta al messaggio di ilbussola del 23/06/2015 alle 21:46:08

Ciao a tutti! Sono diverse settimane che seguo il post...  e dopo essermelo letto tutto  sono a chiedervi consiglio sulla mia prossima partenza di questo venerdì sera per la Germania!!  Innanzi tutto vi descrivo in
ordine di visita l'itinerario che vorremmo fare partendo ven 26 sera (da Gallarate (Va) via Chiasso e Svizzera) e rientrando il 11/12 luglio in giornata. Ah il bollino dei gas di scarico che ci hanno mandato da Berlino (grazie alle vs info!!) è giallo con un 3 sopra. Ho già comprato anche il bollino svizzero per le autostrade. Equipaggio composto da me 40enne appassionato di Lego, Diorami, moto, WWII, e dalla mia compagna 39enne che non ama particolarmente la storia  (diciamo che si annoia abbastanza in fretta tipo un bambino...però le cose belle belle le piacciono eheheheh).  Ecco la lista, scusate ma pur avendo letto tutti i commenti del post mi sono ubriacato di informazioni ed ho bisogno di un riassunto : Fussen e il castello di Neuschwainstein (prima tappa) Monaco di Baviera (magari 2 notti fermi in città) Eichsatt (Altmuhl) Weissenburg Norimberga (credo altre 2 notti) Ansbach Rothenburg ob der Tauber Dinkelsbuhl Gunzburg (Legoland) Museo Hymer a Bad Waldsee Rientro a casa Ci piace visitare però senza eccessi, preferiamo le cose fatte con calma e comunque vorremmo rilassarci un pò anche in qualche piscina o terme sul tragitto, vedendo quindi le cose principali e più interessanti: ci portiamo le due bici al seguito nel caso di bei giri da fare (in piano possibilmente) o per spostarsi nelle città. Sui nomi inseriti mi sono già documentato ma se c'è qualcosa di particolare non descritto solitamente nelle guide o vicino ai paesi toccati ben vengano le info!!  Per le strade mi fido del Garmin Nuvi o devo impostarlo in modo particolare (toglierei solo le autostrade una volta arrivato a Fussen nel caso)?? Sono a chiedervi le aree di sosta più comode e indicate nei dintorni dell'itinerario descritto, io ho questa pubblicazione mi posso fidare?? Oppure siete così gentili da darmi indicazioni su soste sperimentate recentemente durante i vs viaggi?  Sono indeciso soprattutto su quanti giorni dedicare ai vari luoghi e su quanto potrei metterci a spostarmi col camper in quelle zone, ci sono stato diverse volte in Germania ma sempre in moto e non sò orientarmi coi tempi invece col camper. Consigli su terme o piscine da visitare per prendersi una pausa dalle visite turistiche? La prima notte di venerdì sera in viaggio dove posso fermarmi a dormire tranquillo sul classico percorso autostradale per arrivare a Fussen da Chiasso? A Wi-Fi gratis come siamo messi in Germania nelle zone toccate dal ns itinerario? Vale la pena invece comprare una SIM dati crucca?? E per scaricare le acque grigie ci sono le solite griglie a terra? Per le nere sono dotato di maceratore e quindi è tutto liquido  Altro che mi son scordato di chiedervi... ehehehe diciamo che nei viaggi all'estero in moto sono abbastanza ferrato...ma in camper è la ns prima volta. Ahhhh partirò con le bombole del gas di cui una nuova e l'altra usata poco, dovrei farcela in 15gg.  Scusate per le mille domande e per il fatto che nelle 44 pagine sicuramente se ne è già parlato su un itinerario simile...  A presto e grazie mille!   Ale&Fra Rimor Superbrig 678 Brontolino
...

Ci risentiamo oggi pomerigio ma vedrai che il buon Davide arriverà prima di me....wink

Intanto... un buongiorno a tutti

20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 24/06/2015 alle: 07:37:03

Ciao carissimo.......
Anche noi siamo motociclisti, per cui posso capirvi, la Germania per i camper è davvero il paradiso, vedrai che non avrai problemi
Visto che le risposte da darti sono tante (e a noi fa molto piacere darle), assieme ad Armando e agli altri amici, troveremo il modo di chiarire tutto.
Nel frattempo il discorso soste, il libretto che hai non é male, ma ti consiglio di dare un'occhiata ad un paio di cose interessanti presenti su questo sito

Qui puoi scaricare i POI delle aree di sosta di tutta Europa, da installare sul tuo navigatore, in questo modo potrai utilizzare offline tutto il database delle soste
https://www.camperonline.it/aree-di-sosta.asp

Mentre qui puoi scaricare l'app che in pratica gestisce la lista di aree di sosta precedenti (è lo stesso database), la differenza è che mentre con i semplici POI hai le info minime, con la app accedi direttamente al database, quindi anche a tutte le varie informazioni tipo prezzi, caratteristiche, foto, commenti di chi ci è stato ecc.
Ovviamente la differenza è che i POI li hai offline sul tuo nav, mentre l'app per funzionare deve avere il device online
https://www.camperonline.it/icol/index.asp

Un appunto, considera che il database delle soste è un "calderone" mantenuto aggiornato dagli utenti di COL (Armando è notoriamente il principale "fornitore" di AA sulla Germania) , per cui a fronte di dati molto precisi e dettagliati, potresti trovare anche dati inesatti o imprecisi, o anche aree attrezzate ormai chiuse. Questo non significa assolutamente che il database non sia utile, anzi, secondo me è preziosissimo, nella malaugurata ipotesi che trovi un AA chiusa, vedrai che quella vicina è aperta, o magari quella dopo, insomma, la filosofia è questa

Se proprio vuoi tuffarti "anima e corpo" nelle AA tedesche, la vera "Bibbia" da avere sempre in camper sarebbe questa

http://www.bordatlas.de/bestellung/89.php

Ognuno di noi l'ha acquistata, ed è veramente un portento, purtroppo solo in tedesco, ma in un attimo si imparano subito le terminologie importanti
Dopo l'acquisto hai la possibilità di scaricare anche tutti i POI per il navigatore. a pag 13 del librone trovi il codice da inserire qui e proseguire con il download

http://www.bordatlas.de/overlays.php

..... ci sentiamo tra poco per le chiacchiere sull'itinerario e sulle soste specifiche

Per ora vi saluto da Schongau, da una ex cabina telefonica, riconvertita a biblioteca, gratuita, sempre aperta..... ovviamente con libri in tedesco.

wink
Davide

Modificato da nanonet il 24/06/2015 alle 08:18:24
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4253
Inserito il 24/06/2015 alle: 13:15:47
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/06/2015 alle 17:56:04

Graal Muritz Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Graal Muritz

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/06/2015 alle: 13:24:58
Grazie a tutti voi, questo topic è insostituibile, cè addirittura il buon Davide che da consigli dalla Germania! cosa volete di + ? ha! si... un lucano....wink

16
ilbussola
ilbussola
16/09/2009 143
Inserito il 24/06/2015 alle: 13:43:14
In risposta al messaggio di nanonet del 24/06/2015 alle 07:37:03

Ciao carissimo....... Anche noi siamo motociclisti, per cui posso capirvi, la Germania per i camper è davvero il paradiso, vedrai che non avrai problemi Visto che le risposte da darti sono tante (e a noi fa molto piacere
darle), assieme ad Armando e agli altri amici, troveremo il modo di chiarire tutto. Nel frattempo il discorso soste, il libretto che hai non é male, ma ti consiglio di dare un'occhiata ad un paio di cose interessanti presenti su questo sito Qui puoi scaricare i POI delle aree di sosta di tutta Europa, da installare sul tuo navigatore, in questo modo potrai utilizzare offline tutto il database delle soste Mentre qui puoi scaricare l'app che in pratica gestisce la lista di aree di sosta precedenti (è lo stesso database), la differenza è che mentre con i semplici POI hai le info minime, con la app accedi direttamente al database, quindi anche a tutte le varie informazioni tipo prezzi, caratteristiche, foto, commenti di chi ci è stato ecc. Ovviamente la differenza è che i POI li hai offline sul tuo nav, mentre l'app per funzionare deve avere il device online Un appunto, considera che il database delle soste è un calderone mantenuto aggiornato dagli utenti di COL (Armando è notoriamente il principale fornitore di AA sulla Germania) , per cui a fronte di dati molto precisi e dettagliati, potresti trovare anche dati inesatti o imprecisi, o anche aree attrezzate ormai chiuse. Questo non significa assolutamente che il database non sia utile, anzi, secondo me è preziosissimo, nella malaugurata ipotesi che trovi un AA chiusa, vedrai che quella vicina è aperta, o magari quella dopo, insomma, la filosofia è questa Se proprio vuoi tuffarti anima e corpo nelle AA tedesche, la vera Bibbia da avere sempre in camper sarebbe questa Ognuno di noi l'ha acquistata, ed è veramente un portento, purtroppo solo in tedesco, ma in un attimo si imparano subito le terminologie importanti Dopo l'acquisto hai la possibilità di scaricare anche tutti i POI per il navigatore. a pag 13 del librone trovi il codice da inserire qui e proseguire con il download ..... ci sentiamo tra poco per le chiacchiere sull'itinerario e sulle soste specifiche Per ora vi saluto da Schongau, da una ex cabina telefonica, riconvertita a biblioteca, gratuita, sempre aperta..... ovviamente con libri in tedesco. Davide
...

Ciao Davide oramai noi non lo siamo più motociclisti..abbiamo barattato la ns moto col camper che avevamo in precedenza al superbrig.
Per il discorso soste ho già da tempo scaricato la APP di COL e già usata in altre occasioni italiane, purtroppo i POI non ricordo se li ho già messi sul GPS perchè ora si trova sul camper in rimessaggio e non è proprio sotto casa indecision fino a venerdì non ci vado e quindi mi tocca partire con la guida ed eventualmente qualche stampa cartacea presa da COL o dal post. Avevo già notato che il database delle soste a volte è impreciso perchè non aggiornato, infatti mi ero comprato appunto il libro di cui sopra perchè c'era scritto che ogni anno controllavano almeno l'esistenza dell'area di sosta e la sua apertura wink

La guida che mi hai detto (BORDATLAS 2015) la trovo anche in "edicola" o stazione di servizio in Germania?? Perchè non penso di riuscire ad averla prima di venerdì sera...son già in ansia perchè mi dovevano consegnare i nuovi materassi e mi avevano detto che sarebbero arrivati ad inizio di questa settimana frown Per la guida conviene la versione Europa o è sufficiente quella solo per la Germania, nel caso la trovassi durante il percorso....

grazie di tutto a te e a tutti gli amici di questo bellissimo post! yes

Ale&Fra
Rimor Superbrig 678 "Brontolino"
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 24/06/2015 alle: 14:04:28

Magari Armando, sono comunque rientrato da poco da qualche giorno a Francoforte (fiera Achema), la foto di Schongau è di circa un paio di mesi fa.
Anche se poi è vero che a volte posto suggerimenti anche da fuori Italia (proprio la settimana scorsa da Frankfurt), ma non amo troppo far sapere dove mi trovo.

Stavolta è stata una sofferenza, nel volo di rientro mi sono ritrovato (come sempre in questi casi di grosse fiere) in pieno overbooking, per rinunciare al mio volo (Francoforte Bologna) e prendere quello dopo, Lufthansa ha offerto 250 euro, io ho accettato, Per poi imparare dopo che invece di darmi un volo diretto, mi avrebbero fatto transitare da Londra, grrrrrrrrr.
E allora mille peripezie, volo Francoforte Londra preso, ma la coincidenza Londra Bologna era ormai partita da un pezzo, dato che British Airways se l'è presa comoda. Risultato, notte a Londra a spese di British e rientro a casa il giorno dopo e tutti i miei impegni (anche di lavoro) scombinati

Capita, ma basta parlare di me, ecco qualcosa da Frankfurt by night (da telefonino)

Il MyZeil shopping center e la sua particolare struttura

Il palazzo della BCE , citofonare Mario Draghi....angry

wink
Davide

Modificato da nanonet il 24/06/2015 alle 22:04:13
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/06/2015 alle: 08:00:02
In risposta al messaggio di nanonet del 24/06/2015 alle 14:04:28

Magari Armando, sono comunque rientrato da poco da qualche giorno a Francoforte (fiera Achema), la foto di Schongau è di circa un paio di mesi fa. Anche se poi è vero che a volte posto suggerimenti anche da fuori Italia
(proprio la settimana scorsa da Frankfurt), ma non amo troppo far sapere dove mi trovo. Stavolta è stata una sofferenza, nel volo di rientro mi sono ritrovato (come sempre in questi casi di grosse fiere) in pieno overbooking, per rinunciare al mio volo (Francoforte Bologna) e prendere quello dopo, Lufthansa ha offerto 250 euro, io ho accettato, Per poi imparare dopo che invece di darmi un volo diretto, mi avrebbero fatto transitare da Londra, grrrrrrrrr. E allora mille peripezie, volo Francoforte Londra preso, ma la coincidenza Londra Bologna era ormai partita da un pezzo, dato che British Airways se l'è presa comoda. Risultato, notte a Londra a spese di British e rientro a casa il giorno dopo e tutti i miei impegni (anche di lavoro) scombinati Capita, ma basta parlare di me, ecco qualcosa da Frankfurt by night (da telefonino) Il MyZeil shopping center e la sua particolare struttura Il palazzo della BCE , citofonare Mario Draghi.... Davide
...

Grazie a te, ho scoperto come fare le vacanze gratis....winklaugh

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/06/2015 alle: 07:16:32
Buongiorno per tutto il giorno

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/06/2015 alle: 06:29:37
Buongiorno a tutti

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/06/2015 alle: 16:49:32
eberrn area top klass gestore simpaticissimo

EBERN EX GERMANIA EST, AREA ATTREZZATISSIMA TOPO KLASS 8,00 EURO 24 ORE TUTTO INCLUSO

Modificato da Yuma-58 il 27/06/2015 alle 16:51:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link