CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1178 20 27012
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/07/2015 alle: 18:31:57

La strada migliore per entrare in Germania è il Brennero, anche perché la Svizzera la trovo poco igienica dal lato pesi... comunque se non hai problemi di peso anche l'alternativa Svizzera è valida...

Autostrada per Milano-Como Chiasso-Lugano-San Bernardino-Chur-Bregenz-Lindau.Ulm-Stuttgard-Hanau.

Ritorno Brema-Osnabrück-Dortmund-Koln-Koblenz-Mosella fino a Trier-piccolo sconfinamento in Lussemburgo per rifornimento-Saarbrücken-Karlsrue-Baden Baden-Offenburg-Rust (EUROPA PARKwink) Freiburg- Lorrach-Basel-Luzern-Lugano

Se invece non ti va di passare per la Svizzera, fai il Brennero-Innsbruck-Zirl-Garmisch-Schongau-Landsberg am lech-Augsburg-Gunzburg (LEGOLANDwink) e quindi riprendi il percorso segnato fino a Rust, poi prosegui per Freiburg-Villingen-Ludwigsgafen-Meersburg-Friedrischafen-Lindau-Bregenz-Innsbruck....

Buon viaggio
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 01/07/2015 alle 19:38:33
18
Corsaro Nero
Corsaro Nero
20/06/2007 544
Inserito il 01/07/2015 alle: 18:55:48
Armando, come al solito,

meglio della treccani,yesyesyes

winkwinkwinkwinkwink
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/07/2015 alle: 18:57:54
In risposta al messaggio di Corsaro Nero del 01/07/2015 alle 18:55:48

Armando, come al solito, meglio della treccani,

Ciao Alfredo, dove te ne vai di bello in vacanza ? non è che possiamo fare qualche pezzo di strada insieme ?

20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/07/2015 alle: 19:29:54

Ciao mareininverno, prima di tutto CONGRATULAZIONI per il nuovo arrivato, se da subito "lo svezzate" col camper direi che è un'ottima ricetta yesyes

Veniamo al vostro tour, partendo dalla Puglia non sono certo 2 km, ma vedo che questo non vi spaventa (anche noi siamo dei macinatori di km).
Tre settimane non sono tante per un viaggio simile, ma possono tranquillamente bastare, si tratta di scegliere bene le varie destinazioni (tappe).
I due itinerari (via Svizzera e via Brennero), come distanza più o meno si equivalgono, come ti ha già ben detto Armando, la differenza (fatto salvo il "problema peso") sta che in Svizzera occorre la vignette (circa 35 euro, validità minima annuale), mentre in Austria vi occorre la vignette, o due da 10 giorni (8.7 euro l'una) o una singola bimestrale (25.3 euro), alla quale aggiungere un paio di pedaggi del Ponte Europa (9.5 euro a passaggio, obbligatorio anche con vignette già pagata).
Volendo è possibile attraversare l'Austria anche via statali, evitando sia la vignette che il Ponte Europa, ma fossi in voi, visto che vi sparate già tanti km, eviterei ghirigori inutili sulle statali montane austriache, che seppur belle, il vostro obbiettivo è ben più lontano.
Per cui fate vobis.

Tanto per ragionarci su un attimo, se ipotizzate via Svizzera (anche solo per il rientro), a questo punto, dal momento che dovreste fare la vignette annuale da 35 euro, fate la Suisse anche all'andata. Altrimenti fate andata e ritorno via Brennero, anche se il pedaggio totale alla fine si equivarrà, e da Rust qualcosina in km la allungherete.

In questa mappa ti ho realizzato il tuo ipotetico itinerario, ho messo le tappe ipoteticamente più significative, dai un'occhiata ed eventualmente lo completiamo insieme
La sintesi è che partendo per ipotesi da Lecce, via Brennero, con tappa ad Hameln e destinazione finale Brema (entrambe imperdibili) i km totali sarebbero 2117
Mentre il ritorno, via Svizzera, con tappa ancora sulla Strada delle Fiabe ad Alsfeld, poi Rust (Europapark), Chiasso e Lecce, i km totali sarebbero 2169

Una volta aperta la mappa, nel menu di sinistra puoi "spegnere" o "accendere" i vari luoghi e itinerari
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z1chPzmJm1po.kfwcbUicYhYw&usp=sharing

In mezzo ovviamente ci puoi infilare quello che ti pare, è solo per avere un'idea di massima

Il mio consiglio è quello di non divagare troppo da queste direttrici, la Mosella e Trier sono invitanti ed Armando ti vuole giustamente "ingolosire", ma con tre settimane, considerando che si tratta di luoghi molto "guidati", il tempo a disposizione inizia a essere pochino.

Per ora mi fermo qui, ancora tante belle cose per il pargoletto..... poi vediamo

Buona Serata

wink
Davide

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 01/07/2015 alle: 19:31:49

Ciao a tutti!
​dopo un we speso a ragionare leggendo ben 4 guide della Germania si e' deciso per la RS con variazione a Monaco, legoland e Bamberga. Saliremo dall'Austria con sosta rigeneratrice Vicino a Salisburgo. Vi chiedo un consiglio considerando che la parte bassa della RS l'abbiamo già fatta in moto ben 10 anni fa come impostare il giro: Monaco, Noriberga, Bamberga e poi scendere?
casomai come rientrare a Roma considerando che siamo al limite dei 3800 kg?
​Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!
12
mareininverno
mareininverno
06/11/2013 127
Inserito il 01/07/2015 alle: 20:36:15
Siete spettacolari!! Adesso mi studio tutto quello che avete scritto e vi dico. Prima domanda intanto: in Austria il problema del peso non c'è? Noi ci siamo stati tre anni fa e ricordo storie di camper pesati anche lì...Un'amica camperista (che però non partiva dalla Puglia) mi aveva suggerito di prendere passo Resia (dove pare si possa anche sostare la notte) e da lì fare tappa ad Andechs...dite che è fattibile per noi? E poi?
Io sono facile ad ingolosirmi ma mi rendo conto che non possiamo aumentare troppo i km, ci vorrebbero tappe intermedie che non divaghino troppo.
L'anno scorso siamo stati in Bretagna e Normandia e più o meno i km percorsi sono stati questi...(non c'era il microbo però!).
Un vantaggio è che partiamo da Bari e non da Lecce ;)

Modificato da mareininverno il 01/07/2015 alle 20:58:32
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/07/2015 alle: 21:05:18

Purtroppo si, pesano anche in Austria, ma a quanto ne so c'è più tolleranza rispetto alla Svizzera, non nel senso che tollerano, ma che inizialmente sono solo multe, sempre più care, poi iniziano con gli stop mezzi ecc
Per cui il mio consiglio è quello di partire ben sapendo quanto pesi (o potresti pesare), in modo da sapere in anticipo se il tuo max rientra in una "multina", in quel caso male che vada sono due quattrini (da pagare tassativamente sul posto), ma il viaggio prosegue, diversamente potrebbero essere soldi fitti oppure il fermo del mezzo.
In Svizzera sono certo che tollerano molto ma molto meno, e scatta il penale.
Tradotto,pesa il tuo mezzo in ordine di ferie (con tutti voi compresi)... e poi ci si ragiona sopra.
Ricordo che Tommaso aveva uno specchietto sulle varie percentuali di sforamento in Austria e relative sanzioni, lo cerco.

... ecco qui qualcosa di interessante, fai i tuoi calcoli e poi regolati
http://www.camperclubparma.it/prima-di-partire/

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 01/07/2015 alle 21:38:04
18
Corsaro Nero
Corsaro Nero
20/06/2007 544
Inserito il 01/07/2015 alle: 21:11:42
Ciao Armando,

sempre con grande piacere viaggiare con te,
ma,
al momento non abbiamo programmato nulla,
magari vi raggiungiamo, ti manderò un messaggio per informarti sulla data di partenza,
al momento sicuramente Germnia, anche se sono appena rientrato dal lago di costanza  Friedrichshafen, Lindau,Meersburg e l'isola di Mainau,
comunque ci sentiamo prima che parti,

un grande saluto
Alfredo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/07/2015 alle: 07:12:06
In risposta al messaggio di Corsaro Nero del 01/07/2015 alle 21:11:42

Ciao Armando, sempre con grande piacere viaggiare con te, ma, al momento non abbiamo programmato nulla, magari vi raggiungiamo, ti manderò un messaggio per informarti sulla data di partenza, al momento sicuramente Germnia,
anche se sono appena rientrato dal lago di costanza  Friedrichshafen, Lindau,Meersburg e l'isola di Mainau, comunque ci sentiamo prima che parti, un grande saluto Alfredo
...

winklaugh

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/07/2015 alle: 18:11:42

AREA ATTREZZATA DI HEILLBRONN

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 02/07/2015 alle: 20:03:18

Anche per Me la stessa situazione, non posso ancora programmare nulla, come si sblocca mi faccio sentire e ve becco ovunque siate.............yes

Modificato da torpigna il 02/07/2015 alle 21:20:30
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 03/07/2015 alle: 06:59:16
In risposta al messaggio di torpigna del 02/07/2015 alle 20:03:18

Anche per Me la stessa situazione, non posso ancora programmare nulla, come si sblocca mi faccio sentire e ve becco ovunque siate.............

winkwink

20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 03/07/2015 alle: 07:34:47
Buongiorno

Rothenburg o.d.T.

wink
Davide
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 03/07/2015 alle: 12:47:09
Ragazzi, tra poco si parte...(lavoro) Monaco e Praga.....crying

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/07/2015 alle: 13:42:46
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 03/07/2015 alle 12:47:09

Ragazzi, tra poco si parte...(lavoro) Monaco e Praga..... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Buonviaggio!!!
Ciao Fabio!!!
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/07/2015 alle: 15:01:15
Un salutone a tutti i Germanofili , ed in particolare a Nanonet a cui ho attinto a piene mani al suo diario del 2013 sulle strade delleFiabe.......bello e preciso per quanto riguarda le AA....ora siamo sull‘imponente Reno , la temperatura ora è intorno ai 37.....qualche giorno fa su a Nord all‘Isola di Rugen stavano a malapena a 12 gradi con pioggia....smiley

​

Buoni km a tutti
paul747

12
Marcok2
Marcok2
25/01/2014 170
Inserito il 04/07/2015 alle: 14:01:25
Buongiorno a tutti.
Kloster Weltenburg  ,  Gole del Danubio , Befreiungshalle.

Saluti

Marco
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 04/07/2015 alle: 15:43:33
In risposta al messaggio di paul747 del 03/07/2015 alle 15:01:15

Un salutone a tutti i Germanofili , ed in particolare a Nanonet a cui ho attinto a piene mani al suo diario del 2013 sulle strade delleFiabe.......bello e preciso per quanto riguarda le AA....ora siamo sull‘imponente Reno
, la temperatura ora è intorno ai 37.....qualche giorno fa su a Nord all‘Isola di Rugen stavano a malapena a 12 gradi con pioggia.... ​ Buoni km a tutti paul747
...

yesyes

Quanto vi invidio....... wink

Un caro saluto anche a Marco.....

Ed un Buon Lavoro ad Armando....

Qui a Bologna ci sono un milione di gradi ed una "luna" che picchia di brutto, ora usciamo per andare ad un matrimonio ... all'aperto,,,, spero sia sotto a qualche albero....... e con una piscina nei dintorni.....mamma mia......

Ciao
Davide
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 04/07/2015 alle: 16:44:29
@ Nanonet

Non per consolarti anche qui nella SA di Baiersbronn ...nella Foresta Nera ......37 gradi all'ombra....crying.......
Aree sempre fruibili e ben attrezzate .......un sogno per noi camperisti italiani abituati ad essere Spennati o Confinati in campi ‘‘profughi‘‘ lontani dal mondo...angryangry
Buoni km a tutti....
paul747

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4253
Inserito il 05/07/2015 alle: 19:14:25

Wismar

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
7 minuti fa
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
30 minuti fa
Accessori
copertura esterna parabrezza MH
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link