Ciao mareininverno, prima di tutto CONGRATULAZIONI per il nuovo arrivato, se da subito "lo svezzate" col camper direi che è un'ottima ricetta

Veniamo al vostro tour, partendo dalla Puglia non sono certo 2 km, ma vedo che questo non vi spaventa (anche noi siamo dei macinatori di km).
Tre settimane non sono tante per un viaggio simile, ma possono tranquillamente bastare, si tratta di scegliere bene le varie destinazioni (tappe).
I due itinerari (via Svizzera e via Brennero), come distanza più o meno si equivalgono, come ti ha già ben detto Armando, la differenza (fatto salvo il "problema peso") sta che in Svizzera occorre la vignette (circa 35 euro, validità minima annuale), mentre in Austria vi occorre la vignette, o due da 10 giorni (8.7 euro l'una) o una singola bimestrale (25.3 euro), alla quale aggiungere un paio di pedaggi del Ponte Europa (9.5 euro a passaggio, obbligatorio anche con vignette già pagata).
Volendo è possibile attraversare l'Austria anche via statali, evitando sia la vignette che il Ponte Europa, ma fossi in voi, visto che vi sparate già tanti km, eviterei ghirigori inutili sulle statali montane austriache, che seppur belle, il vostro obbiettivo è ben più lontano.
Per cui fate vobis.
Tanto per ragionarci su un attimo, se ipotizzate via Svizzera (anche solo per il rientro), a questo punto, dal momento che dovreste fare la vignette annuale da 35 euro, fate la Suisse anche all'andata. Altrimenti fate andata e ritorno via Brennero, anche se il pedaggio totale alla fine si equivarrà, e da Rust qualcosina in km la allungherete.
In questa mappa ti ho realizzato il tuo ipotetico itinerario, ho messo le tappe ipoteticamente più significative, dai un'occhiata ed eventualmente lo completiamo insieme
La sintesi è che partendo per ipotesi da Lecce, via Brennero, con tappa ad Hameln e destinazione finale Brema (entrambe imperdibili) i km totali sarebbero 2117
Mentre il ritorno, via Svizzera, con tappa ancora sulla Strada delle Fiabe ad Alsfeld, poi Rust (Europapark), Chiasso e Lecce, i km totali sarebbero 2169
Una volta aperta la mappa, nel menu di sinistra puoi "spegnere" o "accendere" i vari luoghi e itinerari
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z1chPzmJm1po.kfwcbUicYhYw&usp=sharing
In mezzo ovviamente ci puoi infilare quello che ti pare, è solo per avere un'idea di massima
Il mio consiglio è quello di non divagare troppo da queste direttrici, la Mosella e Trier sono invitanti ed Armando ti vuole giustamente "ingolosire", ma con tre settimane, considerando che si tratta di luoghi molto "guidati", il tempo a disposizione inizia a essere pochino.
Per ora mi fermo qui, ancora tante belle cose per il pargoletto..... poi vediamo
Buona Serata

Davide