CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1186 20 27012
12
barbandrea
barbandrea
02/01/2014 25
Inserito il 24/07/2015 alle: 23:46:28

NO!!! Che brutta notizia che mi hai dato..... ero già intenzionato a passare almeno per vedere se c'era posto. Adesso con sta storia della Umweltzone mi sento fregato...
Davide, dici che non ci sia la possibilità di raggiungere la zona con una strada? Mi pare di aver capito che in certe Umweltzone ci siano dei passaggi per poter raggiungere parcheggi, specialmente per i camper..... o forse mi sbaglio!!!

Per caso, nella tua infinita gentilezza e saggezza wink, sapresti indicarmi un campeggio o area attrezzata comodo alla metro???

Grazie mille per tutto quello che fai in questo forum...

Andrea

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/07/2015 alle: 08:32:43
In risposta al messaggio di barbandrea del 24/07/2015 alle 23:46:28

NO!!! Che brutta notizia che mi hai dato..... ero già intenzionato a passare almeno per vedere se c'era posto. Adesso con sta storia della Umweltzone mi sento fregato... Davide, dici che non ci sia la possibilità di raggiungere
la zona con una strada? Mi pare di aver capito che in certe Umweltzone ci siano dei passaggi per poter raggiungere parcheggi, specialmente per i camper..... o forse mi sbaglio!!! Per caso, nella tua infinita gentilezza e saggezza , sapresti indicarmi un campeggio o area attrezzata comodo alla metro??? Grazie mille per tutto quello che fai in questo forum... Andrea  
...

Allora.... ci sta che il camper per raggiungere l'area sosta possa entrare in zona proibita...frown
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/07/2015 alle: 13:53:28
In risposta al messaggio di barbandrea del 24/07/2015 alle 23:46:28

NO!!! Che brutta notizia che mi hai dato..... ero già intenzionato a passare almeno per vedere se c'era posto. Adesso con sta storia della Umweltzone mi sento fregato... Davide, dici che non ci sia la possibilità di raggiungere
la zona con una strada? Mi pare di aver capito che in certe Umweltzone ci siano dei passaggi per poter raggiungere parcheggi, specialmente per i camper..... o forse mi sbaglio!!! Per caso, nella tua infinita gentilezza e saggezza , sapresti indicarmi un campeggio o area attrezzata comodo alla metro??? Grazie mille per tutto quello che fai in questo forum... Andrea  
...

Tranquillo Andrea, non disperare, andiamo per gradi

Se il tuo mezzo è un'euro 4/5/6, puoi sempre fare la plakette verde (se non lo è e me lo avevi già detto chiedo scusa)

Ci sono città in cui il comune ha dato disposizione che qualsiasi mezzo diretto verso l'AA (qualora questa sia all'interno della Umweltzone),
possa percorrere liberamente la direttrice che vi conduce.
Purtroppo non Francoforte, ma ad esempio Brema lo permette

Come vedi sulla mappa, il City Camp è nella Umweltzone ma per poco poco, io non aggiungo altro, fate vobis

Escluso il City Camp, iniziamo con i camping nei dintorni, Il Camping Mainkur è a metà strada dalle fermate della U6 Mainkur
o Maintal West, linea che ti posta in centro a Francoforte
http://www.eurocampings.it/germania/assia/maintal/campingplatz-mainkur-113085/#

Qui trovi la pianta metro di Francoforte, scarica il pdf e consulta le fermate, trovi anche il prezzo e le validità dei vari biglietti
http://www.rmv.de/en/Linien_und_Netze/Streckennetz/49392/RMV-Liniennetzplaene_.html

.....

wink
Davide
12
barbandrea
barbandrea
02/01/2014 25
Inserito il 25/07/2015 alle: 15:38:19
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2015 alle 13:53:28

Tranquillo Andrea, non disperare, andiamo per gradi Se il tuo mezzo è un'euro 4/5/6, puoi sempre fare la plakette verde (se non lo è e me lo avevi già detto chiedo scusa) Ci sono città in cui il comune ha dato disposizione
che qualsiasi mezzo diretto verso l'AA (qualora questa sia all'interno della Umweltzone), possa percorrere liberamente la direttrice che vi conduce. Purtroppo non Francoforte, ma ad esempio Brema lo permette Come vedi sulla mappa, il City Camp è nella Umweltzone ma per poco poco, io non aggiungo altro, fate vobis Escluso il City Camp, iniziamo con i camping nei dintorni, Il Camping Mainkur è a metà strada dalle fermate della U6 Mainkur o Maintal West, linea che ti posta in centro a Francoforte Qui trovi la pianta metro di Francoforte, scarica il pdf e consulta le fermate, trovi anche il prezzo e le validità dei vari biglietti ..... Davide
...

Sfortunatamente il mio mezzo è parecchio vecchiotto..... è del 1999!!! Immagino sia un EURO-3 smileysmileysmiley
Immagino di non averlo mai detto..... ma soprattutto NON devi scusarti: non puoi ricordarti tutto quello che dicono tutti! Al massimo sono io che mi devo scusare del disturbo che arreco...

Quando scrivevo della possibilità di passare per raggiungere l'area camper mi riferivo proprio ad una cosa simile di Brema. Se mi dici che a Francoforte non c'è questa possibilità, non mi sogno proprio di farlo: sarebbe la solita "italianata".... non è che ci dobbiamo sempre farci riconoscere e fregarcene delle regole!!!

Ieri sera preso dalla foga per cercare una soluzione sono stato al PC fino alle 2 di notte...
Ho trovato due soluzioni:
- Campinplatz Mainkur (....quello che dici tu Davide...): le fermate che dici tu, Mainkur o Maintal West, sono a circa 2km e si tratta di metro di superfice. Ti portano a Frankfurt Ost e da lì parti con la U6 per il centro. A circa la stessa distanza c'è il capolinea delle U4 e U7 Enkheim.
- Camping Offenbach, Offenbach am Main: si trova sull'altra riva del Main rispetto a Francoforte, ma c'è un ponte ciclopedonale che porta alla fermata del tram Fechenheim Post (a 500 metri) che ti porta verso il cento o la metro.

...ora con queste notizie e con quello che mi avete detto sono più tranquillo......

Grazie ancora a Davide..... e ovviamente anche aYuma58!!!

Andrea

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/07/2015 alle: 16:16:50
In risposta al messaggio di barbandrea del 25/07/2015 alle 15:38:19

Sfortunatamente il mio mezzo è parecchio vecchiotto..... è del 1999!!! Immagino sia un EURO-3 Immagino di non averlo mai detto..... ma soprattutto NON devi scusarti: non puoi ricordarti tutto quello che dicono tutti! Al
massimo sono io che mi devo scusare del disturbo che arreco... Quando scrivevo della possibilità di passare per raggiungere l'area camper mi riferivo proprio ad una cosa simile di Brema. Se mi dici che a Francoforte non c'è questa possibilità, non mi sogno proprio di farlo: sarebbe la solita italianata.... non è che ci dobbiamo sempre farci riconoscere e fregarcene delle regole!!! Ieri sera preso dalla foga per cercare una soluzione sono stato al PC fino alle 2 di notte... Ho trovato due soluzioni: - Campinplatz Mainkur (....quello che dici tu Davide...): le fermate che dici tu, Mainkur o Maintal West, sono a circa 2km e si tratta di metro di superfice. Ti portano a Frankfurt Ost e da lì parti con la U6 per il centro. A circa la stessa distanza c'è il capolinea delle U4 e U7 Enkheim. - Camping Offenbach, Offenbach am Main: si trova sull'altra riva del Main rispetto a Francoforte, ma c'è un ponte ciclopedonale che porta alla fermata del tram Fechenheim Post (a 500 metri) che ti porta verso il cento o la metro. ...ora con queste notizie e con quello che mi avete detto sono più tranquillo...... Grazie ancora a Davide..... e ovviamente anche aYuma58!!! Andrea  
...

yesyesyes
Davide
12
barbandrea
barbandrea
02/01/2014 25
Inserito il 26/07/2015 alle: 15:59:02
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2015 alle 16:16:50

Davide

...tra l'altro pensavo che si potrebbe anche andare a parcheggiare ad Hanau, dove inizia la "Strada delle Fiabe" e raggiungere Francoforte con i mezzi pubblici..... tanto non è poi così lontano!!!

Per la cronaca: quest'anno la meta "sperata" è la DANIMARCA"!!! Non credo però che la gireremo tutta........ le fermate per andare e tornare lungo la Germania saranno MOLTE!!! Il viaggio dovrà essere rilassante.... soprattutto per la bambina.... ci accontentiamo di quello che riusciremo a vedere.

Speriamo nel tempo!!! smiley

Andrea

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:40:35

Erfurt

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:25:08
In risposta al messaggio di barbandrea del 26/07/2015 alle 15:59:02

...tra l'altro pensavo che si potrebbe anche andare a parcheggiare ad Hanau, dove inizia la Strada delle Fiabe e raggiungere Francoforte con i mezzi pubblici..... tanto non è poi così lontano!!! Per la cronaca: quest'anno
la meta sperata è la DANIMARCA!!! Non credo però che la gireremo tutta........ le fermate per andare e tornare lungo la Germania saranno MOLTE!!! Il viaggio dovrà essere rilassante.... soprattutto per la bambina.... ci accontentiamo di quello che riusciremo a vedere. Speriamo nel tempo!!! Andrea  
...

Anche Hanau potrebbe essere una soluzione, ma non ho guardato tempi e costi dei biglietti

La Danimarca la facemmo lo scorso anno, abbiamo ancora dei ricordi meravigliosi, se ti servono info....

Ciao

Davide
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 26/07/2015 alle: 23:27:22
In sosta a Bardonecchia in rientro dal nostro primo viaggio in Germania. Nei prossimi giorni foto e impressioni di viaggio, per ora mi limito a dire che mi ha soddisfatto.

A presto.

@Nanonet: le tue coordinate sul parcheggio libero a Wismar sono state utilissime, perché l'AA era al completo e non sapevo dove sostare... 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/07/2015 alle: 07:23:58
In risposta al messaggio di MrFloyd del 26/07/2015 alle 23:27:22

In sosta a Bardonecchia in rientro dal nostro primo viaggio in Germania. Nei prossimi giorni foto e impressioni di viaggio, per ora mi limito a dire che mi ha soddisfatto. A presto. @Nanonet: le tue coordinate sul parcheggio libero a Wismar sono state utilissime, perché l'AA era al completo e non sapevo dove sostare... 

Bentornati

yes

wink

Davide
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:12:01
Sono pigro perdonatemi, approfitto della situazione e delle persone che ne sanno infinitamente di più sulla germania, ma..... quale è la strada migliore per andare su A Rugen sul baltico??
Brennero oppure salire da Tarvisio?
Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN......
Viaggiare ti lascia senza parole,
poi ti trasforma in un narratore....cit.
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:13:48
per quanto riguarda la scheda sim per internet una compagnia consigliata?

12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:15:16
Ho letto da qualche parte che si può comprare il bollino TUV per la germania anche qui in italia. Conviene oppure ?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:08:59

Ciao pigro winkwink

Ruegen:
La via più breve è Monaco, Norimberga, Lipsia, Berlino..... a meno che non siate friulani, e forse da Tarvisio vi conviene, ma poi è sempre conveniente passare da Monaco, altrimenti vi infilate nelle statali della pur bellissima Baviera, ma lente

Internet:
Prova a vedere qui, in qualsiasi discount Aldi, ma dovete trovare il modo di farvela attivare da qualcuno che parla tedesco (la cassiera?)

https://www.alditalk.de/sued/Surfen/index.php

...... o qui, entri in qualsiasi negozio Vodafone e fai tutto

http://www.vodafone.de/privat/handys-tablets-tarife/prepaid-ohne-vertrag.html

Plakette
Per acquistarla (ricorda, ti conviene solo se il tuo mezzo è da plakette verde, quindi almeno euro4, euro5, euro 6, perché qualsiasi altro colore ormai non può più entrare da nessuna parte), hai tre modi:

1)
In Italia, presso qualsiasi ufficio Dekra (costo circa 18 euro)

http://www.dekra.it/it/bollino-germania

2)
In Germania, presso qualsiasi ufficio TUV, costo 5 euro, ecco una lista degli uffici della Baviera (se entri dall'Austria):

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria

...
Nel Baden-Württemberg (se entri dalla Svizzera)

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/baden-wuerttemberg

…
Amburgo:

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/hamburg

3)
In Germania online, al costo di 6 euro (pagamento con carta di credito) qui

https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 27/07/2015 alle 13:31:13
12
barbandrea
barbandrea
02/01/2014 25
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:58:47
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2015 alle 19:25:08

Anche Hanau potrebbe essere una soluzione, ma non ho guardato tempi e costi dei biglietti La Danimarca la facemmo lo scorso anno, abbiamo ancora dei ricordi meravigliosi, se ti servono info.... Ciao   Davide

...grazie Davide.... ma ho già "SUCCHIATO" wink più notizie possibili dai diari..... il tuo, quello dei barbagianni, quello del camaleonte e di obaoba.... ANCHE TROPPO!!! smiley

In più ho la Lonley Planet e info su Visitdenmark....... per quello che riusciamo a fare è anche troppo!!!

Grazie comunque di tutto!!!!!!!!

Andrea

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:15:06
In risposta al messaggio di nanonet del 27/07/2015 alle 13:08:59

Ciao pigro Ruegen: La via più breve è Monaco, Norimberga, Lipsia, Berlino..... a meno che non siate friulani, e forse da Tarvisio vi conviene, ma poi è sempre conveniente passare da Monaco, altrimenti vi infilate nelle
statali della pur bellissima Baviera, ma lente Internet: Prova a vedere qui, in qualsiasi discount Aldi, ma dovete trovare il modo di farvela attivare da qualcuno che parla tedesco (la cassiera?) ...... o qui, entri in qualsiasi negozio Vodafone e fai tutto Plakette Per acquistarla (ricorda, ti conviene solo se il tuo mezzo è da plakette verde, quindi almeno euro4, euro5, euro 6, perché qualsiasi altro colore ormai non può più entrare da nessuna parte), hai tre modi: 1) In Italia, presso qualsiasi ufficio Dekra (costo circa 18 euro) 2) In Germania, presso qualsiasi ufficio TUV, costo 5 euro, ecco una lista degli uffici della Baviera (se entri dall'Austria): ... Nel Baden-Württemberg (se entri dalla Svizzera) … Amburgo: 3) In Germania online, al costo di 6 euro (pagamento con carta di credito) qui Ciao Davide
...

Ciao Davide. Spiegami un po di cose per favore. Io farò Germania e Polonia quest'anno, cosa devo fare per transitare in Germania? Devo comprare placchetta e vignetta autostradale come in Austria? Il mio mezzo è euro5 e non ci sto capendo più nulla.
Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:57:28

Ciao Mimmo, non preoccuparti, le cose sono semplici e cioè:

Per circolare sulle autostrade tedesche non occorre nessuna vignette, sono tutte gratuite (almeno ancora per tutto il 2015)

Questa invece è la mappa delle ZTL tedesche (in verde), clicca sull'immagine per ingrandirla
http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=qsprmo5et5mgt31rla64v2llr4

Se prevedi di entrare in una di quelle zone, dovrai acquistare il bollino (plakette), il tuo camper essendo euro 5 è da plakette verde, per cui una volta acquistata, potrai (volendo) entrare anche nelle ZTL.
Vedi tu a seconda del tuo itinerario in Germania, perchè se prevedi di NON entrare in nessuna ZTL, non è necessario acquistare NESSUN BOLLINO

Per le autostrade austriache invece occorre la vignette, qui trovi i vari tagli
http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/contrassegni-autostradali-austriaci.html
Considera che il ponte Europa (poco prima di Innsbruck) prevede un pedaggio di 9.5 euro, da pagare obbligatoriamente ad ogni passaggio, anche se hai la vignette

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 27/07/2015 alle 21:02:10
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:28:59
In risposta al messaggio di nanonet del 27/07/2015 alle 20:57:28

Ciao Mimmo, non preoccuparti, le cose sono semplici e cioè: Per circolare sulle autostrade tedesche non occorre nessuna vignette, sono tutte gratuite (almeno ancora per tutto il 2015) Questa invece è la mappa delle ZTL
tedesche (in verde), clicca sull'immagine per ingrandirla Se prevedi di entrare in una di quelle zone, dovrai acquistare il bollino (plakette), il tuo camper essendo euro 5 è da plakette verde, per cui una volta acquistata, potrai (volendo) entrare anche nelle ZTL. Vedi tu a seconda del tuo itinerario in Germania, perchè se prevedi di NON entrare in nessuna ZTL, non è necessario acquistare NESSUN BOLLINO Per le autostrade austriache invece occorre la vignette, qui trovi i vari tagli Considera che il ponte Europa (poco prima di Innsbruck) prevede un pedaggio di 9.5 euro, da pagare obbligatoriamente ad ogni passaggio, anche se hai la vignette Ciao   Davide
...

Grazie Davide di cuore. Sapevo del ponte e della vignetta austriaca essendo stato in Germania nel 2009, il resto lo igniravo.
Se hai da suggerirmi qualcosa nel tragitto Italia Germania Polonia è ben accetto. L'amico Yuma mi ha già dato qualche dritta e lo ringrazio ancora.
Mi piacerebbe qualcosa di naturalistico.
Grazie ancora infinite.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/07/2015 alle: 07:40:48
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/07/2015 alle 22:28:59

Grazie Davide di cuore. Sapevo del ponte e della vignetta austriaca essendo stato in Germania nel 2009, il resto lo igniravo. Se hai da suggerirmi qualcosa nel tragitto Italia Germania Polonia è ben accetto. L'amico Yuma mi ha già dato qualche dritta e lo ringrazio ancora. Mi piacerebbe qualcosa di naturalistico. Grazie ancora infinite.

wink

Attraversando la Germania, qualcosa di interessante sicuramente c'è, chiaramente non è detto che sia esattamente sulla direttrice che percorrerai verso la Polonia, ecco qualcosa di naturalistico:

Parco Naturale dell'Altmühltal

http://www.bavieraturismo.it/parco-naturale-dellaltmuehltal

Mittenwald (D)/Schanz (A)
Visitare la gola Leutascher Geisterklamm
Sul confine tra Baviera (D) e Tirolo (A), sentieri scavati nella roccia, che si snodano fino a 40 metri sopra l’acqua, rendono possibile l’attraversamento della gola da Leutasch (A) a Mittenwald (D) nell’Alta Baviera attraverso due sentieri principali:
Klammgeistweg, un sentiero di 3 km (durata circa 1.5 ore), parte dall’entrata della gola a Leutasch (A), si snoda in parte lungo una passerella lunga 800 metri al di sopra della gola, nelle piazzole di sosta si ammirano in profondità vortici, pareti rocciose e cascate.
Koboldpfad, il sentiero dei folletti, lungo circa 2 km, (durata circa 1 ora), porta dal chiosco della gola di Mittenwald (D) sulla levigatura del ghiacciaio alla Leutaschklamm.
E‘ possibile unire i due percorsi in un'escursione circolare, facile ma non indicato per passeggini, biciclette e cani.
Parcheggio (A), arrivando da Seefeld (A) si raggiunge la frazione di Schanz (A), dove sulla destra c’è il parcheggio a pagamento (€ 5) e l’entrata nella gola (gratuita).

http://www.leutaschklamm.com/

http://www.mittenwald.de/index.shtml?it_m_leutaschklamm#gallery_2

http://www.aktivhotel-veronika.at/images/stories/freizeit/kultur/wegleitsystem_klamm.pdf

http://www.seefeldintirol.com/it/sommer/sehenswuerdigkeiten/leutascher_geisterklamm.php

Area attrezzata a Mittenwald 47.43757, 11.26394

http://www.karwendelstellplatz.de/

Grafenau
A circa una decina di km da Grafenau, si può visitare il Nationalpark Bayerischer Wald (Parco della Foresta bavarese) e il suo Baumwipfelpfad, il sentiero sospeso più lungo al mondo.

http://www.baumwipfelpfad.by/bwp_de/index.php

Un percorso lungo circa settecento metri, ha un’altezza dal suolo che varia da un minimo di otto metri a un massimo di venticinque e in breve tempo è diventato il fiore all’occhiello del Parco, in quanto permette ai visitatori un magnifico colpo d’occhio sulla Foresta, oltre a un contatto più diretto e suggestivo con la fauna e la flora degli alberi. Terminato questo percorso si giunge alla Baumturm, la Torre degli Alberi, alta quarantaquattro metri e sviluppatasi attorno a tre imponenti abeti secolari. La sua forma ricorda quella di un uovo e permette, tramite una sorta di salita a chiocciola di raggiungere la sua sommità, ottenendo una visuale ancor più mozziafiato del lussureggiante verde della Baviera. Il Baumwipfelpfad e la Baumturm sono sempre percorribili con qualsivoglia condizione climatica: il biglietto per l’ingresso costa 8 euro.
Il Nationalpark Bayerischer Wald offre seicento chilometri quadrati di verde da esplorare a piedi o in bicicletta è chiamato, a buon titolo, il Tetto Verde d’Europa. In questa zona protetta, dove l’ecosistema è stato preservato, si sviluppano paesaggi multiformi che offrono numerose possibilità per una escursione a contatto con la natura sia a piedi sia in bicicletta. Tre sono le vie principali, ciascuna delle quali contraddistinta da un preciso simbolo, che possono essere percorse al suo interno: la Goldsteig è la più lunga e consente di attraversare tutta la Baviera Orientale; la Tagpfauenauge, una strada circolare che consente un rapido giro dei boschi; infine la Yew, che conduce da Zwieslerwaldhaus al Große Falkenstein.

http://www.nationalpark-bayerischer-wald.de/doc/service/downloads/faltblatt/d_fb_rund_um_den_falkenstein.pdf

http://de.wikipedia.org/wiki/Gro%C3%9Fer_Falkenstein

Parcheggio ingresso al parco (no notte) 48.891122,13.490218
Area attrezzata a Grafenau 48.856042,13.404481

http://wohnmobilstellplaetze.wordpress.com/stellplatze-inland/grafenau/

http://www.grafenau.de/urlaub-service/wohnmobilstellplaetze.html

Weltenburg
Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è completamente circondato da prati, boschi e strettoie rocciose, le cosiddette "Gole del Danubio" (Donaudurchbruch). Queste gole sono visitabili in barca partendo da Kelheim (area attrezzata 48.91326, 11.87627), raggiungendo il convento di Weltenburg (e viceversa). Per i ciclisti c'è invece la possibilità di vedere la zona percorrendo un tratto della "Donauradweg", la pista ciclabile che inizia alla sorgente del Danubio per andare addirittura fino al Mar Nero. Presso il monastero è possibile mangiare e bere in tipico stile bavarese.

http://www.viaggio-in-germania.de/gole-danubio.html

http://www.donau-radweg.info/

Parcheggio all’ingresso del convento, a pagamento 48.892684, 11.823757

http://www.tuttobaviera.it/weltenburg.html

http://www.kloster-weltenburg.de/

http://www.areion.org/weltenburg/

Wörlitz
Il Regno giardino di Dessau-Wörlitz (in tedesco: Dessau-Wörlitzer Gartenreich) è uno dei primi e più grandi giardini all'inglese ad essere stati costruiti non solo in Germania, dove si trova, ma nell'intera Europa continentale. Venne progettato alla fine del XVIII secolo durante la reggenza del Principe elettore Leopoldo III di Anhalt-Dessau e costruito su un ramo del fiume Elba, motivo per cui il parco è ricco di acqua e biodiversità.
Ampio parcheggio a pagamento 51.84873, 12.41322

http://www.mobilisten.de/stellplaetze/deutschland/06786-Woerlitz-Wohnmobilstellplatz.php

http://www.gartenreich.com/

http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_giardino_di_Dessau-W%C3%B6rlitz

http://whc.unesco.org/en/list/534

http://www.germany.travel/it/citta-e-cultura/patrimonio-dellunesco/regno-dei-giardini-di-dessau-woerlitz.html

Kromlau
Visitare il Rhododendronpark, il parco di circa 160 ettari di Kromlau, uno dei più grandi parchi della Sassonia, qui è possibile ammirare il Rakotzbrücke

http://www.kromlau-online.de/html/der_park.html

http://www.rhododendronpark.de/kromlau.htm

Parcheggio ingresso al parco 51.53729, 14.63514

Rathen
Circa 10km a sud est di Dresda, i Bastei (bastioni) di Rathen, spettacolari formazioni rocciose a picco sul fiume Elba, da visitare percorrendo il Basteibrücke, ingresso gratuito.
Ecco un modo virtuale per visitarli, e che ne valorizza la particolarità

http://www.360cities.net/image/bastei-1#16.08,0.00,94.87

http://www.oberelbe.de/panorama360grad/bastei/basteibruecke.html

Info:

http://www.oberelbe.de/tourismus/wandern/bastei.html

Parcheggio camper poche centinaia di metri prima dell’accesso, a pagamento, no notte 50.966765 14.065461

Neubrandenburg
La fondazione della ciità avvenne nel 1248, quando il margravio di Brandeburgo decise di costruire un insediamento nella parte settentrionale dei suoi domini. Nel 1292 la città ed il suo contado divennero parte del Meclemburgo. Da vedere la cinta muraria fortificata che circonda per circa 2.3km tutto il centro storico della città, con le famose 4 porte di accesso. La Neues Tor,  è l’ultima ad essere stata costruita nel 15mo secolo, oggi ne rimane solo la struttura principale, parzialmente distrutta nel 1631 durante l'assedio del generale imperiale Tilly. La Friedländer Tor, iniziata attorno al 1300, è la più semplice e la più antica. La Stargarder Tor, di pregevole decorazione architettonica, è uno degli edifici gotici più belli nel nord della Germania, nove figure femminili adornano il lato della città. La Treptower Tor, del 1400, ospita il museo locale, con i suoi 32 metri è la più alta delle quattro porte. A sud di Neubrandenburg si estende su una lunghezza di circa 11 km e una superficie di circa 17 chilometri quadrati, il lago Tollensesee. Per i ciclisti e camminatori, c'è un sentiero intorno al lago, con aree ricreative zone balneabili
Parcheggio cinta muraria, presso campo sportivo 53.55162, 13.26483

http://it.wikipedia.org/wiki/Neubrandenburg

.... ed altro ancora

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/07/2015 alle: 07:54:01
Stralsund

wink
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link