In risposta al messaggio di mtravel del 10/03/2016 alle 16:03:38
Ho già visitato parte del Baden Wuttemberg ma stando in prossimità del confine francese (Freiburg, su verso Baden Baden fino ad Heidelberg). Manco a dirlo, non mancano le abbazie, se mi si allarga a sufficienza la finestraferiale di Pasqua avrei pensato ad un itinerario di questo tipo: Ingresso da Lindau Biberach Bad Buchau (Abbazia) Saulgau Heiligkreuztal (Abbazia) Riedlingen Obermarchtal (Abbazia) Bad Urach (Castello) Tübingen (OPZIONALE, già vista) Bebenhausen (Abbazia) Stuttgart Schwäbisch Hall (anche quartiere Comburg) Schwäbisch Gmünd Geislingen an der Steige (itinerario paesistico) Blaubeuren (Abbazia) Ulm (OPZIONALE, già vista) Uscita da Lindau Per aree/etc sono autonomo ma ogni suggerimento su luoghi (anche altri) e loro patrimonio è gradito. Grazie in anticipo Max
Aggiungerei Meersburg-Villingen-Rottweil-Ludwigsburg.

I viaggi in camper di Chiara
BlogIl Blog di Kiala: viaggi e idee
1 - L''Italia del Camper-Sì
---2 - America in camper
In risposta al messaggio di mtravel del 10/03/2016 alle 16:03:38
Ho già visitato parte del Baden Wuttemberg ma stando in prossimità del confine francese (Freiburg, su verso Baden Baden fino ad Heidelberg). Manco a dirlo, non mancano le abbazie, se mi si allarga a sufficienza la finestraferiale di Pasqua avrei pensato ad un itinerario di questo tipo: Ingresso da Lindau Biberach Bad Buchau (Abbazia) Saulgau Heiligkreuztal (Abbazia) Riedlingen Obermarchtal (Abbazia) Bad Urach (Castello) Tübingen (OPZIONALE, già vista) Bebenhausen (Abbazia) Stuttgart Schwäbisch Hall (anche quartiere Comburg) Schwäbisch Gmünd Geislingen an der Steige (itinerario paesistico) Blaubeuren (Abbazia) Ulm (OPZIONALE, già vista) Uscita da Lindau Per aree/etc sono autonomo ma ogni suggerimento su luoghi (anche altri) e loro patrimonio è gradito. Grazie in anticipo Max
Ciao Max, la scelta dei luoghi del tuo itinerario, conferma (ammesso ce ne fosse bisogno) la tua capacità e predilezione nell'individuare destinazioni "di nicchia" e oserei dire "preziose". La tua ottima conoscenza della Germania mi è nota, per cui è per me quasi un paradosso poterti dare indicazioni interessanti, nel momento in cui sono io ad apprendere da te numerose destinazioni (che mi sono annotato e che approfondirò).
Davide In risposta al messaggio di Yuma-58 del 10/03/2016 alle 16:54:54
Aggiungerei Meersburg-Villingen-Rottweil-Ludwigsburg. Questa è la mia firma.. ogni riferimento a persona qui presente è puramente casuale...Arrivare ai 70 anni ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi...Non riconosci le lettere da vicino ma riconosci i cosiddetti da lontano
Grazie, mi intriga molto Meersburg e faccio un pensiero a Villingen. Meno Ludwigsburg (non dico di aborrire castelli e palazzi di quell'epoca ma poco ci manca).
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2016 alle 08:27:24
Ciao Max, la scelta dei luoghi del tuo itinerario, conferma (ammesso ce ne fosse bisogno) la tua capacità e predilezione nell'individuare destinazioni di nicchia e oserei dire preziose. La tua ottima conoscenza della Germaniami è nota, per cui è per me quasi un paradosso poterti dare indicazioni interessanti, nel momento in cui sono io ad apprendere da te numerose destinazioni (che mi sono annotato e che approfondirò). Probabilmente dirò cose a te note, ma qualcosina (lungo il tuo itinerario) potrei aggiungere e cioè: Sigmaringen Lungo il Danubio e la famosa ciclabile, da vedere il castello di Sigmaringen, chiamato anche castello degli Hohenzollern. Dopo un enorme incendio nell’anno 1895 venne ricostruito in stile dell’Eclettismo,, con stanze sfarzose e una vasta collezione di armi. Parcheggio 1 castello 48.08809, 9.21417 Parcheggio 2 castello 48.08588, 9.21272 Parcheggio castello presso supermercato Aldi 48.08940, 9.21284 Lichtenstein Lo Schloss Lichtenstein è noto come il castello delle favole del Baden-Württemberg per l'architettura e la posizione geografica che lo rendono magico e fiabesco. Non è lontano da Stoccarda ed è una tappa importante per gli appassionati dei castelli e delle residenze reali, una sorta di alter-ego del celebre castello di Neuschwanstein in Baviera. Da non confondersi con il Principato del Liechtenstein (non distante tra l'altro), si trova a 817 metri dall'altezza sopra il villaggio di Honau. Parcheggio castello 48.40483, 9.25702 Area attrezzata a Pufflingen 48.455565, 9.227915 Blaubeuren (già presente nella tua lista, lo rammento solo per la Pentola Blu) Da vedere il Klosterhof e la Blautopf, (la “Pentola Blu”) il laghetto di acqua turchese immagine simbolo della città, e sorgente del fiume Blau. Da vedere le mura della città, i vicoli del centro storico, il Rathaus, la Torre sul Fosso (Türmle auf dem Graben). Un giro sulla Blautopfbähnle permette di ammirare comodamente tutto il paese e dintorni. Oppure è possibile percorrere a piedi la AltstadtRundgang un percorso guidato con 13 stazioni, ognuna delle quali mostra la direzione per quella successiva, compiendo in questo modo un anello turistico che tocca i punti più caratteristici del paese. Parcheggio a 200 metri dalla sorgente, gratuito, due ore con disco orario 48.414017, 9.783662 Area attrezzata 48.41531, 9.79130 Göppingen Per gli appassionati del genere, qui c’è la sede della famosa fabbrica di giocattoli Märklin, nota in particolar modo per i famosi modellini di treni. E’ possibile visitare il museo e l’esposizione. Parcheggio 48.69805, 9.677204 C3%A4rklin Hohenzollern Da visitare la fortezza, ispirata all'architettura medievale francese e inglese. Ampio parcheggio all’ingresso 48.325612, 8.964002 Sulz am Neckar Nelle vicinanze è possibile visitare il Wasserschloss Glatt, un bel castello castello del XV° secolo circondato da un fossato pieno d’acqua. La fortezza è dotata di quattro ali ed è il più importante edificio rinascimentale della zona, al suo interno custodisce un museo storico, una galleria di pitture e un delizioso giardino. Parcheggio 48.387275, 8.628441 Neuburg a. d. Kammel Visitare lo Schloss Neuburg, castello medievale dell'antica città residenziale trasformato in un castello rinascimentale. La capella palatina è una delle prime costruita e decorata secondo le esigenze della fede Luterana. L'ala occidentale del cortile è decorata con grafitti, da vedere le bellissime grotte barocche al pianterreno dell'ala orientale. Oggi l'edificio ospita il museo, che comprende la sezione Palatinato-Neuburg, dove si possono ammirare, tra l'altro, i famosi arazzi di Ottheinrich Parcheggio ingresso castello 48.30587, 10.35349 Ciao Davide
Sempre troppo buono. Della Germania mi mancano mille località, pensa che non sono mai stato a Stoccarda e, nonostante il fatto che ci sia passato tante volte nei pressi, ho sempre saltato Lipsia. E non sono le uniche.
In risposta al messaggio di mtravel del 11/03/2016 alle 09:53:19
Sempre troppo buono. Della Germania mi mancano mille località, pensa che non sono mai stato a Stoccarda e, nonostante il fatto che ci sia passato tante volte nei pressi, ho sempre saltato Lipsia. E non sono le uniche. Grazieper i suggerimenti, precisi ed efficaci, tutto dipende da quanto mi si allargheranno le vacanze, devono combinare con quelle di nipotine e genitori. Max p.s. Ho quasi pronto l'itinerario 2017. Destinazione vera la Danimarca (tuo diario fonte preziosa, grazie) ma nell'andata e ritorno vorrei visitare le località che hanno visto protagonista Lutero del quale si celebrerà l'anniversario della pubblicazioni delle tesi (Luther Trail).
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2016 alle 15:16:27
..... Lipsia manca anche a noi, sapessi quante volte l'abbiamo sfiorata..... e l'elenco sarebbe lungo, Hannover ed Amburgo toccate qualche volta solo per lavoro (2/3 giorni feriali), il che per me equivale a non aver visto nulla. Ciao Davide
Ad Amburgo ci ho passato Gennaio e Febbraio del 1985. La finestra del mio ufficio dava sul laghetto ghiacciato.