quote:Risposta al messaggio di ivancap inserito in data 25/07/2012 15:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi tre anni fa abbiamo fatto entrambe, ti dirò che avevamo anche l'idea di andare a vedere proprio il Nürburgring (poco distante da Koblenz), poi scartata per avere più tempo per l'Olanda. Se può esserti utile questo è il diario: https://www.camperonline.it/diari/userfiles/3902_Germania_Olanda_2009.pdf Buon Viaggio
Davide quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 23/07/2012 14:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se non ho risposto prima ma ero fuori rete. Alla fine siamo stati a Bad Durrheim terme belle salate un po' da vecchietti, area fantastica. Adesso siamo allo Schulchsee abbiamo qualche problema col tato che mal tollera questo viaggio. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/07/2012 16:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille. Il Nurburgring è imperdibile per me e quindi farò l'impossibile per andarci [:D] Mi è piaciuto molto il tuo diario, adesso perfeziono un pò gli itinerari e poi si deciderà tanto ne abbiamo di tempo...partiamo il 17 Agosto con rientro previsto per il 9 Settembre
quote:Risposta al messaggio di ivancap inserito in data 26/07/2012 01:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 26/07/2012 09:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione Umweltzone a Berlino è la seguente: Dal 01/01/2008 in poi potevano entrare nell'area urbana a traffico controllato solo i bollini rosso, giallo e verde (senza bollino non si entrava). Dal 01/01/2010 c'è stata una restrizione, entrano SOLAMENTE gli euro 4 (quindi bollino verde), qui è spiegato: http://www.plakette24.de/umweltzone/umweltzone/berlin.php Venendo a noi, potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra che l'unica AA che si trova all'interno dell'area delimitata è quella famosa (o famigerata, fate voi) che si trova in Chausseestrasse 82, e che noi abbiamo utilizzato più volte, in passato con il precedente mezzo euro 3, di recente, avendo il mezzo euro 4 non ci eravamo posti il problema. Purtroppo le immagini di Street View non aiutano, essendo vecchiotte, si vedono in giro i cartelli che permettono l'ingresso ai rossi, gialli e verdi. Purtroppo non ho sottomano il "listone" di AA Berlinesi che Armando spesso ha la gentilezza di postare, ma dalla piantina della Bordatlas, mi sembra che le altre siano tutte al di fuori della mappa, ad esempio quelle di Tegel e di Spandau http://www.bordatlas.de/karte.php Evito di agggiungere coordinate di cui non sono certo, ma ho letto di molti camperisti che in quelle AA si sono trovati bene, e che certamente ti potranno dire di più, anche riguardo ai collegamenti metro Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/07/2012 11:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille Davide, se chi le ha utilizzate ha altre info ci faccia sapere :)
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/07/2012 11:07:44 (> eccolo il "listone" di yuma, mi permetto di postarlo sperando possa essere utile.. GERMANIA-BERLINO- BERLIN KOPENICK - BWSG "MARINA WENDENSCLOSSSTRASSE 350-354- GPS 52°-25-37-N. - 13°-35-7-E. CI SONO 7 POSTI CON, CARICO-SCARICO-WC-ELETTRICITA'. 13,00 EURO AL GIORNO + 50 CENT. PER LA DOCCIA.SUPERMERCATO A 500 METRI. LA CITTA' NON E' LONTANA. www.berliner-charterschiffe.de BERLINO-KOPENIK HISTORISCHES FAHRHAUS YACHTHAFEN WENDENSCHLOSS IN MUGGELBERGALLEE 1 GPS 52°-25-7-N. - 13°-35-14-E. 14 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA'-WC- 15,00 EURO AL GIORNO + 3,00 PER PERSONA+0,50 PER LA DOCCIA+ 3,00 PER L'ELETTRICITA'. SUPERMERCATO A 500 METRI, LA CITTA' NON E' LONTANA. www.yachthafen-pension-berlin.de BERLINO-KREUZBERG WOHNMOBIL-STELLPLATZ BERLIN CITY. 30 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA'. 16,00 EURO TUTTO COMPRESO. IL SUPERMERCATO E' A 500 METRI L'AREAA IN CENTRO. www.steinbockundsohn.de BERLINO-MITTE INTERNATIONALE REISEMOBILSTATION BERLIN MITTE- IN CHAUSSEE STRASSE N°82. GPS 52°-32-17-N - 13°-22-21-E. CI SONO 45 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA'-WC- 15,00 EURO TUTTO COMPRESO, IL SUPERMERCATO E' A 1 KLM. IL CENTRO CITTA' SI RAGGIUNGE FACILMENTE CON LA METRO...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.reisemobilstation.com/
BERLINO-SPANDAU REISEMOBILHAFEN BERLIN. IN STREITSTRASSE 86 GPS 52-33-19-N. - 13-12-23-E. 150 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA'-WC. 12,00 EURO AL GIORNO TUTTO INCLUSO. IL SUPERMERCATO E' A 500 METRI IL CENTRO NON E' LONTANO. www.womotreff.de BERLINO SPANDAU MARINA LANKE BERLIN IN SCHARFE LANKE N°109-131. GPS 52°-30-7-N. - 13°-11-14-E. 25 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA'-WC-BARBECUE-GIOCHI PER BAMBINI. 15,00 EURO TUTTO COMPRESO. IL SUPERMERCATO E' A 1 KLM. IL CENTRO NON E' LONTANO. www.marina-lanke.de BERLINO-TEGEL WOHNMOBILPARK BERLIN IN WAIDMANNSLUTTER DAMM N° 12-16, 9O POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA'-WC 16,00 EURO TUTTO INCLUSO. IL SUPERMERCATO E' A 400 METRI-IL CENTRO NON E' LONTANO. www.stellplatz-berlin.de BERLINO-TEGEL FREIZET-WITTKE-GMBH IN ERNSTRASSE GPS 52°-34-57-N. - 13°-17-23-E. CI SONO 15 POSTI SENZA SERVIZI. 5,00 EURO AL GIORNO. IL SUPERMERCATO E' A 1,5 KLM. IL CENTRO NON E' LONTANO. www.freizeit-wittke.de manu
quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 26/07/2012 23:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo proprio qui ti scrivo dall'area di Trier! Peccato che non sarò ancora tornato per inserirti le aree sosta ma in mosella e valle del Reno zero problemi per le aree di sosta: ne trovi una ogni pochi km a prezzi dai 4 ai 6-7 euro al giorno. Consiglio tra le più belle Minheim, Bingen, Graach am der Mosel...trovi coordinate e info sul web!Per l'Alsazia trovi tutto qui: http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=120 Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 26/07/2012 23:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie luca spero di non avere problemi è una zona che mi attira speriamo di non restare delusi. Ciao Nicola
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/07/2012 13:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto più di un camper farlo, certo devi stare molto attento a non essere da intralcio... e magari evitare il w/e che è ipertrafficato... Col il camper è luuunga ;) Forse sarebbe meglio affittare una bella swift e fare un giro come si deve ;)
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/07/2012 20:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, proprio quello a cui pensavo. Ehmmm se posso chiedere....niente tra...erding....norimberga...wurzburg....kassel.....amburgo... [:)]
quote:Risposta al messaggio di toscanini inserito in data 27/07/2012 19:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve ragazzi scrivo dallo Schluchsee. Il posto è molto bello, meno noto forse tra i camperisti perché non ha una AA è a primo avviso è anticamper come posto. Va detto però che stando in camping ti danno la schwarzwaldcarte inclusa per il periodo di soggiorno (compreso il giorno di partenza) cosa che permette di ammortizzare ampiamente il costo del camping. Si può ad esempio prendere il treno ed andare gratis al Titisee ed entrare senza costi per tre ore alle badenparadies (peccato che accettino i bimbi sono in un'area minore e orribile [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] dell'impianto), andare addirittura a Friburgo, entrare gratis alla piscine, prendere i traghetti per le visite ... Noi siamo stati un po' fermi per le intemperanze del piccolo, ma qui ci siamo davvero rilassati. Il giro in bici del lago è davvero carino (c'è un po' do sterro e salite, ne, ma si fa anche con una bici da città con i cambi), mentre non ci sono mucchi di negozi per turisti giapponesi come al titisee o a triberg. Fa un caldo boia ma la sera si sta bene ora ha fatto un temporale fragoroso. Domani spostamento, vorremo avvicinarci alle dolomiti, devo ancora decidere se fussen o il chemisee, che in effetti mi manca, con o senza erding di mezzo. Noi qui abbiamo fatto "mezza" foresta nera, quella meridionale evitando, salvo freiburg, le città. Bad Durrheim ha delle terme davvero interessanti, saline (hanno fatto molto bene al bimbo moccioloso), peccato che siano totalmente da vecchietti perché la piscina da divertirsi è dal lato opposto del paese. @obaoba: io lo scorso anno da quelle parti armando l'ho mancato di un giorno. Andando in Mosella è praticamente matematico trovarlo [:D][:D][:D] Sulla lingua: abituato in francia dove sento la tv e la radio capendo discretamente e nei paesi del nord dove con l'inglese i problemi sono zero, qui sotto certi aspetti soffro di più. Nessun problema pratico sia chiaro, però non è automatico come altrove, e di gente che non capisce una acca di inglese se ne trova.