CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
897 20 27012
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:32:51
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2013  11:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] I viaggi in camper di Chiara http://kialacamper.altervista.org
19
MaurizioO63
MaurizioO63
16/09/2006 56
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:33:21
Ciao Davide, ti ringrazio sempre anche per quest'ultima traccia... ma tra lavoro e resto ...non riesco ad andare avanti con il 'mio giro'. Però vi leggo sempre con attenzione ...e condivido in pieno l'amore per Andechs (nonostante la salita) ma soprattutto per lo stinco+birra..! Ciao a presto. Maury
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/07/2013  17:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 16/07/2013 alle: 17:22:53
Eccomi qui a riscrivere a un anno di distanza dall'ultima volta... Dunque, quest'anno abbiamo solamente 15 giorni di tempo per le nostre vacanze e vorremmo visitare i posti più caratteristici della Baviera, considerando che siamo già stati a Monaco, Fussen e parte del lago di Costanza. Che itinerario di massima mi consigliate?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2013 alle: 17:24:29
quote:Risposta al messaggio di MaurizioO63 inserito in data 16/07/2013  16:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non preoccuparti, qui è sempre un piacere parlare di Germania.... Buon tutto anche a voi [;)] Davide

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2013 alle: 17:41:17
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 16/07/2013  15:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fede, Qui ormai siamo rimasti io e Stefania, mi sa che ormai sono partiti tutti... Il monastero di Andechs è famoso prima di tutto per la birra prodotta dai frati benedettini, la servono ai tavoli nei "soliti" bicchieroni da 1 litro o da mezzo, la si può anche acquistare presso la rivendita. Presso la stube servono il famoso stinco arrosto, intero o mezza porzione, oppure un polpettone di loro produzione, poche specialità ma favolose, volendo con contorno di kartoffelsalad (un'ottima insalata di patate), e gli immancabili bretzel... a volte ci sono piccole variazioni, ma Andechs è la patria dello stinco arrosto e della birra, e quello servono. La spesa è normale, oserei dire a buon mercato, se non ricordo male, uno stinco intero (e ti assicuro che è gigantesco), con insalata di patate, bretzel ed una birra da mezzo, qualche mese fa dovrei aver speso circa una ventina di euro, ma puoi anche prendere mezzo stinco, mangi ugualmente tanto, e spendi molto meno... Tutto questo presso la stube "in alto" a fianco del monastero, più in basso c'è anche un ristorante che serve più o meno le stesse cose, ma con un menù più vasto, ci andai tantissimi anni fa, quindi ora non saprei dirti cosa fanno.. IMPORTANTE, la stube chiude attorno alle 20, mentre il ristorante un pò più tardi, generalmente alla stube gli stinchi finiscono già nel tardo pomeriggio, per cui arrivare dopo le 18 significa quasi certamente non mangiare, è sempre stato così, eppure leggo ancora di persone che raccontano le peggio cose di Andechs, solo perchè arrivati alle 19 non li hanno fatti mangiare. Cenare in Germania non è come cenare in Spagna, dove prima delle 22 non si inizia, in certi posti è quasi l'opposto. Insomma, se volete stare sul sicuro, andateci a mezzogiorno e siete in una botte di ferro. Per sostare c'è il grandissimo parcheggione alla base del monastero, non fate caso al cartello "Camping Verboten", o per lo meno evitate di tirare fuori sedie e tendalini, la sosta, anche notturna, con la dovuta discrezione, è assolutamente tollerata, ci sono anche bagni pubblici perfettamente efficienti.. Dimenticavo, cani accettati, aggiungo con grande affetto, una volta la tizia che serve gli stinchi, vedendo mia moglie che aspettava fuori con la nostra maltesina in braccio, ha fatto a dadini un pezzo di polpettone, ha fatto attendere la fila di gente che stava servendo, ed è uscita per darlo alla nostra cagnolina... non aggiungo altro... Buon appetito [;)] Davide

Modificato da nanonet il 16/07/2013 alle 17:49:23
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 16/07/2013 alle: 17:57:48
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2013  15:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai risposto esaurientemente a una domanda che avrei voluto farti anch'io... Grazie mille. Sarò il zona spero verso giovedì sera, così da dedicare il venerdì al geyser di andernach (con i mezzi pubblici + giro in barca) e il sabato a coblenza... Sei veramente gentilissimo! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2013 alle: 17:58:36
quote:Risposta al messaggio di ivancap inserito in data 16/07/2013  17:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, La Baviera è grande, dipende fin dove volete spingervi, ad est ci sarebbe la zona del Koenigssee e il Nido dell'Aquila, salendo un pò verso nord trovate il lago Chiemsee e le sue isole da visitare, ancora un pò più su ci sarebbero le Gole del Danubio e l'abbazia di Weltenburg... Spostandoci verso ovest ci sarebbe Norimberga, Bamberga (deliziosa) e poi incrociate la Romantische Strasse, dove non potete perdervi per nessuna ragione Rothenburg Ob Der Tauber... Scendendo nuovamente verso sud ci sono tante altre belle località, che sicuramente avrete già visitato... e Garmisch con le gole Partnachklamm, e magari salire sullo Zugspitze... oppure una passeggiata attorno al lago Eibsee ... dimmi tu.. [;)] Davide

Modificato da nanonet il 16/07/2013 alle 18:07:50
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2013 alle: 18:01:15
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/07/2013  17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon divertimento, e tornate con tante novità, le info "di ritorno" valgono oro... Buona Strada [;)] Davide
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/07/2013 alle: 20:28:10
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2013  17:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Davide è un piacere ringraziarti per le numerose e precise notizie ricevute. Io e la mia famiglia, siamo molto amanti della Germania, è visto che in estate predilegiamo i paesi nordici, ne approfittiamo ogni volta per visitare un pezzo di questa magnifica nazione, quando addirittura non ci passiamo le tutte le vacanze. Inoltre, per motivi culturali, intratteniamo da oltre 25 anni rapporti con i cittadini della citta di Goppingen, e ogni volta che ci incontriamo credimi, è una gioia stare insieme. Grazie a loro, ho imparato a conoscere la loro città e provincia visitando anche la tomba/museo degli Hohenstaufen (la famiglia di Federico II) Quest'estate come detto ne approfitterò per conoscere anche Andeches, e poi, a settembre ritornerò a Stoccarda per accompagnare una mia figlia all'università. Il camper serve anche per questo tipo di trasloco. Ho approfittato di te anche per le indicazioni sulla sosta a Stoccarda, anzi, se conosci qualche locale in questa città, ne approfitterei per la cena di commiato da mia figlia. Ti ringrazio nuovamente, e chissa che non ci si incontri...magari in Germania Federico
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2013 alle: 20:56:37
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 16/07/2013  20:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fantastico caro Fede... siete già in grande spolvero con la Germania, mi sa che non avete bisogno di tante indicazioni... Riguardo a Stoccarda, ci capitiamo circa una volta all'anno, ma purtroppo non sono in grado di consigliarti un posto speciale dove mangiare. Diciamo che in quella città non abbiamo messo gli occhi su qualcosa da ricordare o consigliare, siamo stati un pò ovunque, a cominciare dalla catena di ristoranti argentina Maredo (lungo la pedonale Königstrasse), che ricordiamo (e frequentiamo) con piacere perchè ci coccolano il nostro cane in un modo oserei dire commovente.. Siamo anche stati anche al ristorante presso il Mercedes Museum, davvero notevole e a prezzi ragionevoli... ma penso che in centro a Stoccarda si trovi qualcosa di più caratteristico, e direi più adatto all'evento... Buon viaggio [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 16/07/2013 alle 20:59:29
16
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:24:59
Scusate se mi inserisco nel forum, mi hanno indirizzato qui per la seguente richiesta: Il prossimo mese di agosto faremo due settimane di vacanza in Danimarca e ne vorremmo destinare una aggiuntiva per visitare la Germania per fare brevi tappe di avvicinamento. Tenendo conto che è la nostra prima volta in Germania, a parte un breve giro ai castelli in Baviera, che il nostro equipaggio è costituito da due bimbi vivaci di cinque e due anni e mezzo, qualcuno ha voglia di indicarci un possibile itinerario? Mi rendo conto che la richiesta appare un po' generica, quindi piuttosto che mettere in difficoltà qualcuno, lasciate perdere. Altrimenti grazie in anticipo [;)] e buone vacanze di cuore a tutti. fam Franzoni
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 16/07/2013 alle: 22:46:52
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 16/07/2013  15:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me son piaciuti anche i dolci di Andechs!! Se guardi le pagine precedenti ci sono due foto! [:)][:)][:)] In questa pagina il menu (è in tedesco ma con il traduttore on line si capisce abbastanza [;)] ) http://www.andechs.de/andechser-gastlichkeit-br-ein-genuss-fuer-leib-seele/braeustueberl/speisen.html I viaggi in camper di Chiara http://kialacamper.altervista.org
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 16/07/2013 alle: 22:48:57
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2013  17:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che meraviglia Davide!! Sempre perfette le tue spiegazioni! Ma ...tu quando parti? I viaggi in camper di Chiara http://kialacamper.altervista.org
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 16/07/2013 alle: 22:57:46
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 16/07/2013  14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao piccolo fordy [:)] io sono stata a Berlino due anni fa ed ho abbinato alla meravigliosa città la via delle fiabe. A Berlino ci si lascia davvero il cuore! Mi è piaciuta da morire: una città vivibile, sempre sveglia, tranquilla, con tanto ma davvero tanto da vedere! Mi raccomando se vuoi vedere la Reichstag devi prenotarti on line (se non sbaglio) almeno tre giorni prima. La visita è gratuita (almeno così era nel 2011) ma necessita di prenotazione. I viaggi in camper di Chiara http://kialacamper.altervista.org
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 17/07/2013 alle: 03:02:27
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2013  17:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la disponibilità. Direi che mi interesserebbe la parte che comprende Norimberga, Bamberga, ecc... Oppure mi consigli qualche altro itinerario da te proposto?
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Inserito il 17/07/2013 alle: 05:04:03
Buon giorno, è da tanto che leggo qua e la, ma poi dalle varie notizie di Baviera del sito, questo gruppo di amiconi "germanofili" non mi fa dormire e chiederei se posso mettere al vaglio un mio itinerario, per consigli e info. Premetto che un mese fa sono caduto e ho una spalla LUSSATA, ho tolto il tutore solo da una settimana e pensare che il 03.08.2013 parta da CENTRO ITALIA + che un sogno mi pare una FOLLIA. Comunque ancora non ho controllato luoghi dove dormire scaramanzia e tempo. Nel mentre ho notato alcune cose. OLIMPIA PARK e ALLIANZ ARENA sono 2 cose diverse, quale la + vicina a METRO? (E + TRANQUILLA) OLIMPIA MI PARE AVER CAPITO NO SCARICO E CORRENTE, ma la trovo su metro U3, proprio come il campeggio THAILKIRKEN. Segnalo che il campeggio l'ho visitato circa 20 anni fa in camper 2 volte con amici OCKTOBERFEST. Ora parto con moglie e figli piccoli. Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!

Modificato da skybur400 il 18/07/2013 alle 06:22:21
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Inserito il 17/07/2013 alle: 05:35:29
x finire sulla spalla, x non operarmi avrò a vita una spalla LUSSATA, la clavicola, sembra che la funzionalità a regime sarà al 95%, se mi lusso di nuovo INTERVENTO CHIRURGICO immediato... Al momento dunque prediligo AUTOSTRADE e non passi o strade con TORNANTI la spalla inizia a rifunzionare ma LIMITATA e dolorante; il mio obiettivo far vedere a MIA MOGLIE MONACO (860KM DA CASA MIA), che adoro, e i castelli vicino FUSSEN, che x 2 volte di seguito ho saltato per tornare con LEI... OK Viterbo - INNSBRUCK; E qui già chiederei se andare subito a FUSSEN attraversando la B189 E B314 Sia fattibile x me o no. Altrimenti andrei verso ROSENHEIM, quindi mi sono innamorato del lago di KONIGSSEE, e la strada mi pare buonissima fino a BAD REICHENHAL.St. Bartholoma mi incanta quel paesaggio, vale la divagazione opposta a MONACO? Considerando che programmo di fermarmi a Verona la 1^ notte da AMICI, il 2^ giorno entrerò in germania...Questo potrebbe/dovrebbe essere il mio 3^ giorno dalla partenza..., quindi 4^ lago CHIEMSEE, e visita HERRENCHIEMSEE, unica cosa da me già visitata che non sia BIRRA. Monaco, finalmente, almeno 5 notti di riposo, passeggio in relax, musei mai visti, HOFBRAUHAUS.(8/9^ giorno vacanza) Quale è la fermata di ALLIANZ ARENA? Meglio Campeggio vicino zoo o aree ALLIANZ-OLIMPIA? Dopo aver fatto anche DACHAU, x non dimenticare, LEGOLAND. Se biglietto 2 gg, ok 2 gg. (10/11^ giorno vacanza) Finalmente Fussen, e visita 2 castelli tanto attesi, almeno NEUSCHWANSTEIN...da una vita.(11/12/13^ gg) Le 2 settimane iniziano a fare CONTO ALLA ROVESCIA. Non conosco le mie condizioni fisiche x rientro, ma non vorrei fare tutto in 24 ore..Preventivando 2 gg x rientro... Sono rimasti 0 gg. Ma allora quando andare a LINDAU, e vedere lago COSTANZA; quando salire verso la strada Romantica per NORDLINGEN? Quando andare alla vs. birreria di ANDECHS. Finora ho fatto copia e incolla fino a pag. 30... continuo... Grazie Giuseppe Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!

Modificato da skybur400 il 17/07/2013 alle 05:38:12
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/07/2013 alle: 07:10:03
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 16/07/2013  22:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un ringraziamento anche a Chiara, sia per le foto, che per le notizie che leggo sempre con molto interesse. Buona vacanza a tutti, Federico
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/07/2013 alle: 07:49:20
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 16/07/2013  22:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo il tuo link del menu, effettivamente è più variegato di quello che pensavo... chiedo scusa a Fede per la mia sintesi... effettivamente nel leggere il menu, mi viene in mente che una volta scelto lo stinco, te lo pesano per farti effettivamente pagare il dovuto....cavolo, ho già fame... Noi dovremmo partire a fine luglio o inizio agosto, dipende se Ketti riesce a fare un cambio turno con una collega... camper e scooter sono già pronti... rimangono gli ultimi dettagli.. [;)][;)] Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/07/2013 alle: 08:04:02
quote:Risposta al messaggio di ivancap inserito in data 17/07/2013  03:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ti allego qualcosa a nord di Monaco e dintorni... Norimberga Visitare il centro storico e la fortezza (il Kaiserburg), dal quale si gode una stupenda visuale, grazie al fatto che si trova in cima alla rocca che dall’alto domina la città. Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.9: http://viewer.zmags.com/publication/45620363#/45620363/1 Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.139: http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1 Da non perdere un giro in bici attorno alle antiche mura lungo la ciclabile adiacente, permette di vedere scorci favolosi. Info generali: http://www.informagiovani-italia.com/norimberga.htm http://www.tuttobaviera.it/norimberga.html Parcheggio camper N+49.459277 E+11.11284, anche notte, gratuito e senza servizi, a 10 minuti di bici dal centro. Area attrezzata N+49.474352 E+11.095588, adiacente al Volkspark Marienberg, gratuita con servizi, fermata bus n.46 “Marienbuck” all’ingresso, la direzione per il centro è dal lato dell’area attrezzata, in centro si può scendere alla fermata “Rathaus” o quella successiva “Hl.-Geist-Spital” (capolinea per il ritorno), a due passi dalla Marktplatz. Mappa dettagliata linea bus n.46 http://www.vgn.de/efa9/efa99/vgn_www/ROP/00004296.pdf Mappa mezzi pubblici http://www.vgn.de/media/stadtverkehr_nue.pdf Mappe dettagliate varie linee http://www.vgn.de/linien/bus_nbg/ Bamberga Deliziosa cittàdina dell’Oberfranken, la Franconia superiore, amministrativamente fa parte della Baviera ormai da due secoli, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Famosa l’immagine dell'Altes Rathaus ("vecchio municipio"), ancorato come una nave in mezzo al Regnitz, uno dei fiumi che attraversa Bamberga. Non si può lasciare Bamberga senza prima aver provato la sua famosa birra affumicata, la Schlenkerla Märzen Rauchbier del birrificio Brauerei Heller-Trum. http://www.schlenkerla.de/ Area attrezzata sul fiume, a pagamento, con servizi, 10 min a piedi dal centro, N+49.886212 E+10.902874 http://www.tuttobaviera.it/bamberg.html http://www.viaggio-in-germania.de/bamberga.html http://www.fermentobirra.com/schede-birre/germania/marzen-schlenkerla Bayreuth Il Vecchio e Nuovo Castello Eremitage di Bayreuth è una delle più suggestive combinazioni tra un parco e diversi edifici risalenti al XVIII secolo. Il giardino fu eretto a partire al 1735 dalla margravia Wilhelmine e trasformato in un parco romantico. http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/castelli-parchi-e-giardini/personaggi-famosi/refugien-fuer-starke-frauen/bayreuth.html Area attrezzata presso le terme N+49.941994 E+11.634500 http://www.promobil.de/stellplatz/Stellplatz-der-Lohengrin-Therme-Bayreuth-426.html Parcheggio N+49.937501 E+11.580781 http://www.tuttobaviera.it/bayreuth.html Pappenheim Visitare il Burg Pappenheim, complesso lungo complessivamente oltre 300 metri con imponenti cammini di ronda (“Via dei cannoni“), il ricetto e la rocca principale, la prigione e la torre sveva con complessivamente 1,5 km di mura su una superficie di 3 ettari. Esibizioni di rapaci in estate. http://www.grafschaft-pappenheim.de/ Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.16: http://viewer.zmags.com/publication/45620363#/45620363/1 Parcheggio N+48.935134 E+10.968135 Camping sotto al castello N+48.934748 E+10.969441 http://www.camping-pappenheim.de/ Würzburg Destinazione finale (o iniziale a seconda da dove si inizia) della Romantischestrasse, da vedere oltre al centro storico, il ponte pedonale Alte Mainbrucke, la fortezza Marienberg e la Residenz. Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.22: http://viewer.zmags.com/publication/45620363#/45620363/1 Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.174: http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1 Il parcheggio di fronte alla Residenz ora è vietato in modo permanente sia ai camper che ai bus. Ci sono diverse alternative anche per la notte, l’area attrezzata N+49.803493 E+9.919667, oppure il parcheggio a pagamento lungo il fiume N+49.797347 E+9.923556, o il parcheggio Talavera, N+49.799217 E+9.918208, enorme, gratuito e senza servizi, ben collegato con la ciclabile che, costeggiando il fiume Main, conduce al ponte pedonale Alte Mainbrucke. http://www.tuttobaviera.it/wuerzburg.html Rothenburg ob der Tauber Un incantevole gioiello medioevale lungo la Romantische Strasse, il più famoso e meglio conservato di tutta la Germania. Assolutamente da percorrere a piedi il cammino di ronda (riparato in caso di pioggia, gratuito) sulle antiche mura di cinta, ancora perfettamente conservate. Prendetevi il tempo per ammirare e fotografare dall’esterno ogni porta di ingresso al paese, Klingenbastei a nord, Burgtor ad ovest (secondo me la più bella), Spitalbastei a sud (a 200 metri dall’AA P2), Galgentor e Rödertor ad est, qui trovate la mappa della città per identificarle. http://www.scrapbookpages.com/Rothenburg/Map.html Nella Marktplatz si possono fare diverse esperienze interessanti, come salire sulla piccola e stretta torre del municipio, dall’alto della quale si gode un bel panorama sulla città (si paga 1 euro, prima di uscire all’aperto una volta arrivati in cima), da sottolineare la famosa Meistertrunk (la Bevuta del Borgomastro), viene rappresentata sulla facciata della Ratstrinkstube (vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio turistico), sempre nella centrale Marktplatz, ricordando questo storico evento attraverso l'apparizione delle figurine del sindaco e del generale Tilly che avviene otto volte al giorno al battere delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22. http://www.tuttobaviera.it/meistertrunk.html Ogni anno (generalmente il secondo week end del mese di settembre), si tiene la grande "Festa della Città Imperiale", che attira ogni anno innumerevoli turisti da tutto il mondo si basa in gran parte su questa bella leggenda. http://www.rothenburg.de/index.php?get=121 http://www.bavaria.by/imperial-festival-in-rothenburg-ob-der-tauber Non può inoltre mancare una visita al negozio di articoli natalizi di Käte Wohlfahrt, aperto tutto l’anno, non fatevi ingannare dall’ingresso, il lungo e tortuoso percorso interno “obbligato” è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. http://www.kaethewohlfahrt.de/language/en.html Interessante anche il Kriminalmuseum, in un'area di 2.000 mq e in 4 piani ricavati in un antico edificio, viene presentata la storia della giurisprudenza in Germania con documenti, libri ma sopratutto attraverso i più svariati strumenti di tortura come la gogna. Per chi desidera immergersi in un’ambientazione particolare, le ore solitarie della sera e del primo mattino sono quelle che più si addicono a questo meraviglioso paese, pochi turisti, silenzio, le luci fioche illuminano i borghi e le strade rendendo tutto estremamente suggestivo. Inutile dire che durante il periodo dei mercatini natalizi il tutto assume una connotazione del tutto fiabesca, se poi si ha la fortuna di vederlo con la neve.... Area attrezzata (P2) 49.370498, 10.182695, a 100 metri dalla porta sud di ingresso al paese (la Spitalbastei), la più grande e più comoda tra le AA disponibili, scarico grigie leggermente in pendenza e ai piedi della colonnina Eurorelais (consigliabile tubo prolunga... o un secchio), pagamento su colonnina automatizzata (10 euro 24h, prezzo frazionabile), solo con spiccioli o bancomat (esporre visibilmente il tagliandino sul mezzo), elettricità a consumo su colonnine a pagamento con spiccioli, bagni senza docce, a 10 minuti a piedi dalla Marktplatz, un paio di supermercati discount (alimentari e bevande) a 300 metri... Area attrezzata (P3) 49.381842, 10.188575 http://wohnmobilstellplaetze.wordpress.com/stellplatze-inland/rothenburg-ob-der-tauber/ http://www.rothenburg.de/d/ISY/index.php?get=2573 http://www.tourismus.rothenburg.de/ http://www.tuttobaviera.it/rothenburg.html Webcam http://www.rothenburg.de/index.php?get=112 ... queste sono le località "classiche", comunque imperdibili se preferisci qualcosa di "secondario" ne possiamo parlare.. Ciao [;)] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link