In risposta al messaggio di cucky48y del 16/03/2019 alle 19:14:30Ciao Piero
Ciao , concordo pienamente con quanto esposto da Roberto . Io , solitamente quando scendo in Marocco prendo solo l'autostrada nei pressi di Perpignan . Prima faccio le statali che naturalmente sono più lente :dipende quanto tempo hai a disposizione per raggiungere la città . Solitamente non passo mai per Tallard dove nei pressi dell'aeroporto inizia l'autostrada ma transito per GAP e poi VEYNES ed ancora SERRES sulla D 94/ D 944 . Passo ancora per L' Epine e poi Rosans sbucando a NYONS su strada molto panoramica e pochissimo trafficata . Da qui per BOLLENE e poi attraverso il Rodano a PONT S: ESPRIT e scendo verso NIMES passando per BAGNOLS sur CEZE e poi REMOULINS . NIMES, non ti consiglio di attraversarla perchè ci sono decine di rotonde con semafori e c'è sempre un traffico asfissiante . Poco prima della città , nel paesino di MARGUERITTES , esci dalla nazionale e prendi verso sud puntando verso AIGUES MORTES e poi lungo la strada costiera che passa per LA GRANDE MOTTE , CARNON e PALAVAS tagliando fuori anche MONTPELLIER . Dopo la città puoi riprendere la Nazionale che scende a BEZIERS e poi NARBONNE e PERPIGNAN . senza spendere un centesimo . In questo modo avrai tagliato via sia la Costa Azzurra che la Camargue . E' chiaro che i tempi sono più dilatati rispetto all'autostrada . Se proprio vorrai velocizzare , puoi saltare in autostrada a NIMES ma , avrai sempre risparmiato un bel tratto a pagamento . Ciao, Piero
In risposta al messaggio di ful5 del 16/03/2019 alle 22:01:08Ciao Fulvio ,
Ciao Piero Ho visto la strada che fai per scendere in Marocco, e avendo un pò di tempo vorrei farla anch'io, mi sembra molto più panoramica, mi sai indicare delle aree di sosta durante il tragitto. Rispetto alla strada normale ( Genova, Nizza, Marsiglia ecc. ) quanto tempo in più ci si impega? Grazie Fulvio
In risposta al messaggio di cucky48y del 16/03/2019 alle 22:31:25Grazie Piero
GRUISSAN : area dei 4 venti N 43°6'15'' E 3°5'58'' area degli chalets N 43°5'45'' E 3°6'36'' PALAVAS les FLOTS : area al porticciolo N 43°31'51'' E 3°55'26'' Ciao , Piero
In risposta al messaggio di ful5 del 16/03/2019 alle 22:48:52Beh....andando giù oltre a Barcellona , toccherai Valencia , Alicante , Murcia , Granada , Malaga . Ti confesso che non mi sono mai fermato in visita perchè , secondo me , sarebbe sprecato . Sono città che certamente meriterebbero attenzioni particolari e non una sosta breve . Se proprio devo farti un nome , ti suggerirei GRANADA per via dell' Alhambra . Io personalmente mi concentrerei sul Marocco . Comunque ognuno ha i propri gusti .
Grazie Piero In Spagna durante il tragitto di avvicinamento vorrei visitare alcune città, mi sapresti consigliare cosa vedere senza perdere troppo tempo Grazie Fulvio
In risposta al messaggio di cucky48y del 16/03/2019 alle 23:05:19Avendo l'appuntamento con il traghetto il giorno 2 aprile, partendo prima e visto che devo fare la strada volevo unire l'utile al dilettevole senza strafare, giustamente visitare le grandi citta con una toccata e fuga forse non è il massimo si rischia di correre troppo e sprecare il tempo, mi concentrerò su città minori e più facili da visitare
Beh....andando giù oltre a Barcellona , toccherai Valencia , Alicante , Murcia , Granada , Malaga . Ti confesso che non mi sono mai fermato in visita perchè , secondo me , sarebbe sprecato . Sono città che certamentemeriterebbero attenzioni particolari e non una sosta breve . Se proprio devo farti un nome , ti suggerirei GRANADA per via dell' Alhambra . Io personalmente mi concentrerei sul Marocco . Comunque ognuno ha i propri gusti . Ti auguro buon viaggio e ....salutami il Marocco . Piero
In risposta al messaggio di erix83 del 16/03/2019 alle 14:13:29Se vuoi risparmiare un po di tempo prendi l Telepass Europeo, perchè in Francia ci sono di continuo barriere di pedaggio e ogni mezz'ora come minimo ci si ferma a pagare e solo con carta di credito, no bancomat, e quindi invece non dovendoti fermare risparmi del tempo e stress.
Ciao a tutti, vi chiedo ancora una mano per pianificare il mio prossimo viaggio in Spagna. Sono molto combattuto sulla strada da prendere: partendo il venerdì santo vorrei evitare di passare dalla Liguria (partiamo daBergamo verso le 17:00 e non oso immaginare il traffico) e per altro il navigatore questa strada non me la dà tra le scelte possibili ( e pensare che io ero convinto fosse la più veloce!) Il navigatore mi dà due possibilità: o passare da Sestriere, Grenoble e Avignore(A43-A49-A7 ecc...), oppure dopo Sestriere prendere la A51 e scendere verso Aix en Provence. Questo è il nostro primo viaggio in Francia e Spagna, non sono per nulla pratico, non so nemmeno come siano le strade. Con un camper di 7 m quale è la strada migliore? Va benissimo fare autostrada nonostante i costi visto che purtroppo abbiamo tempistiche piuttosto ridotte...io vorrei fermarmi solo a dormire e poi proseguire per Barcellona senza tappe. Anzi...sono ben accetti suggerimenti su AA sicure lungo il percorso...pensavo di fermarmi (traffico permettendo) un centinaio di Km dopo il confine francese. Grazie ancora!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 02:03:42Ringrazio tutti per I suggerimenti...
Se vuoi risparmiare un po di tempo prendi l Telepass Europeo, perchè in Francia ci sono di continuo barriere di pedaggio e ogni mezz'ora come minimo ci si ferma a pagare e solo con carta di credito, no bancomat, e quindiinvece non dovendoti fermare risparmi del tempo e stress. Basta che vai al punto Blu e ti fai sostituire il tuo telepass con il nuovo modello Europeo (solo 6 euro di cambio apparecchio) e quello nuovo funziona in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Quando lo usi in Italia la spesa è identica a modello vechchio ovviamente. In Francia funziona solo con camper non piu alti di 3m. Quando andai a Barcellona , feci tappa (al ritorno) alla AA di Aigues Mortes, che è circa a metà strada, molto comoda e spaziosa, proprio sotto le mura della cittadina così puoi fare due passi nel centro. Ci sono stato anche ultimamente e è sempre una ottima sosta.
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/03/2019 alle 09:46:13Grazie Piero
Anzitutto mi scuso con l'amico Erix 83 se approfittiamo di questo suo post ma , voglio chiudere con Fulvio il discorso intrapreso ieri sera , con qualche ultimo spunto prima che parta per il Marocco . FULVIO , tilascio qualche ultimissima info per la tua discesa ad Algeciras : Io solitamente faccio tappa a Peniscola : bella cittadella sull'acqua - area sosta La Volta N 40°23'53'' E 0°24'11'' A circa 25 km. prima di Valencia , potresti fermarti in visita a SAGUNTO , l'antica SAGUNTUM romana , distrutta da Annibale nel 219 a.c. e poi ricostruita da Scipione Maggiore . Il gigantesco castello tutto costruito in cresta , molto scenografico , lo vedi dall'autostrada sulla sinistra . Costruzione iberiche , cartaginesi e romane . A CALPE , bellissimo e panoramico il grande sperone vulcanico Penyal d' Ifac , proteso nel mare , Parco Naturale è alto mt. 383 , visitabile con una bella scarpinata su sentiero ardito - In città area Paraiso Camper N 38°38'56'' E 0°4'2''. Poco oltre , sempre sulla costa , ad ALTEA - area camper camper park S. Antonio - N 38°35'8'' W 0°3'36'' . Appena dopo ALICANTE , ci sarebbe da vedere ad ELX ( ELCHE) , il più grande palmeto d' Europa ( El Palmeral) con centinaia di migliaia di palme . Se dopo LORCA , prenderai la superstrada gratuita A 91/ A 92 che corre all'interno ( è la più corta e meno trafficata ) , io solitamente faccio tappa a VELEZ RUBIO ( tranquillo paesino con tutti i servizi ) area sosta agli impianti sportivi : N 37°39'8'' W 2°4'25'' . In ultimo , circa 40 km. prima di GRANADA , di molto interessante ci sarebbe GUADIX in un paesaggio fiabesco con le case scavate nel tufo dove ci abitano tuttora oltre 6.000 persone . Da vedere il Museo delle Grotte . Poi , dopo MALAGA , l'autostrada corre lungo la costa e non ti resta che arrivare ad ALGECIRAS . Ricorda che , se dovrai comprare il biglietto del traghetto per CEUTA o TANGERI da GUTIERREZ , devi uscire a PALMONES ( uscita 112 ) , circa 5 km. prima di ALGECIRAS . Buon viaggio ed ....un grandissimo augurio in terra d' Africa , Piero
In risposta al messaggio di erix83 del 17/03/2019 alle 07:10:45Beh, comunque in Italia, Spagna e Portgallo puoi usarlo, giusto in Francia che lo devi togliere e fasciare nella carta stagnola così non trasmette.
Ringrazio tutti per I suggerimenti... per il telepass europeo ci avevamo pensato pure noi...solo che noi abbiamo un mansardato e I 3 m li supera...credo sia intorno ai 3.10...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di beppeg del 17/03/2019 alle 18:04:38Grazie...sì il navigatore mi fa andare fino a lì...anche a me è sembrato un percorso eccessivamente lungo passando ma Milano,...probabilmente come tt i navigatori calcola la presenza di traffico ed eventuali rallentamenti...ti chiedo solo un'ultima informazione? La strada come è? Io ho dato un occhio a street view e mi sembrano bruttarelle ma forse è solo un impressione...
I consigli di Piero (Cucky48) sono sempre ottimi, ma permettimi di dirti che arrivando da Bergamo non allungherei fino a Cuneo, ma prendendo l'autostrada per il Frejus uscirei ad Oulx direzione Cesana Torinese e qui prendereidirettamente per il Monginevro (AA). Poi Briancon (area sosta) quindi in direzione Gap e dopo Chorges giri per Tallard dove ti ricongiungi con la strada che arriva da Cuneo e da lì in poi se vuoi segui le istruzioni di Piero. Sei sicuro che il navigatore ti mandi a Sestriere ? Posso capirlo solo se salti Milano e fai la A21 Torino-Piacenza-Brescia (??) A te la scelta. Io spesso per lavoro vengo a BG e purtroppo non c'è altro da fare che affrontare le code tra Cormano e Mi est. Ciao Beppe
In risposta al messaggio di erix83 del 18/03/2019 alle 08:22:38Tutte e due le strade suggerite sono belle e non c'é nessun problema con il camper. Io le ho fatte entrambe, una all'andata ed una al ritorno, con il mio vecchio mansardato e le ho trovate bellissime. Io peró parlo di estate piena e quindi non c'era il problema della neve
Grazie...sì il navigatore mi fa andare fino a lì...anche a me è sembrato un percorso eccessivamente lungo passando ma Milano,...probabilmente come tt i navigatori calcola la presenza di traffico ed eventuali rallentamenti...tichiedo solo un'ultima informazione? La strada come è? Io ho dato un occhio a street view e mi sembrano bruttarelle ma forse è solo un impressione...
In risposta al messaggio di ful5 del 18/03/2019 alle 14:14:42FULVIO ,
Attraverserei il Monginevro lunedì 25 marzo, oggi le strade sono piene di neve e stanno intervenendo gli spazzaneve, secondo voi settimana prossima posso passare tranquillamente o mi conviene fare la Liguria Grazie Ciao Fulvio