CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Milano - Calais più veloce no autostrade francesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 13/03/2007 alle: 13:03:04
Sto impazzendo a cercare un itinerario veloce che mi consenta di raggiungere Calais senza usare le autostrade francesi. In Francia ci sono molte superstrade, ma su questo itinerario non riesco, dalle mie carte, ad individuarne uno valido. Tempo fa qualcuno, forse GianniBg, aveva postato un itinerario per Parigi che da Mulhouse seguiva per Thann ed Epinay, ma non mi sembra ottimale per il mio tragitto. Ovviamente penso di attraversare la Svizzera. L'alternativa sarebbe di proseguire per la Germania ed arrivare a Bruxelles, ma volevo capire se c'era la possibilità di risparmiare un po' di strada senza perdere troppo tempo (ahimè prezioso). C'è qualcuno che ha qualche idea e che magari l'abbia provata ? Ciao e grazie a tutti. Beppe
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 13/03/2007 alle: 13:37:54
Io questo tragitto l'ho fatto tre anni fa. Dalla dogana Svizzera di Como si prosegue per Basilea poi si passa sull'autostrada Francese (non a pagamento) passando Mulhouse si prosegue fino dopo Strasburgo uscendo a Bernolsheim poi direzione Metz in strada normale. Giunti a Metz si prende l'autostrada A31 direzione Lussemburgo poi Bruxelles poi direzione Ostenda e si prosegue fino a Calais tutta auostrada gratis.
19
Gianca65
Gianca65
01/03/2006 89
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:57:20
Ciao sono Paola la moglie di Gianca: si dice a Napoli: mentre il medico studio il malato muore!! Io ero alle prese con atlante stradale e Route66 e Itinerante ha fatto prima di me[:(] Comunque avevo pensato: Milano-Freiburg (D)-Strasbourg-Luxembourg-Bruxelles-Calais KM totali 1120 circa, tutta autostrada, solo un pezzetto in Francia e come tempi di percorrenza dava circa 12 ore (in auto) Ciao [:X]
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 13/03/2007 alle: 17:11:26
Ciao Paola tu hai dato una risposta più completa confermo i km considera 14 ore con il camper senza superare mai i 110 Km/h
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:07:30
x Paola e Itinerante Grazie ad entrambi più o meno è quello che anch'io avevo visto sulla carta. Adesso non vorrei sbagliare, ma credo che tra Strasburgo e Bruxelles ci sia un tratto di autostrada a pagamento. Potreste darmi una conferma ? Ciao e grazie Beppe

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
Madj02
Madj02
11/07/2006 31
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:15:02
Ciao, Voici la carte des autoroutes et voie rapides gratuites en France : [url] http://campingcar.enliberte.free.fr/03_franc/docum/route01.htm Bon voyage! Madjid
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:52:33
ci sono due tracciati che ho sperimentato alcuni anni orsono proprio per evitare le autostrade e non al solo scopo di non pagare pedaggio ma solo perchè le detesto e le faccio se non forzatamente obbligato. Premetto però che pur trovando strade belle e circonvallazioni sono un po' lenti e questo per ovvi motivi ed è inutile prevedere le ore di viaggio Fermo restando che da Chiasso a Basilea non c'è storia, partendo dalla città svizzera un primo tracciato è Thann-Remiremont-Epinal-circonvallazione di Nacy-Saint Dizier-Reims-Laon-Saint Quentin-Camrbai-Arrass-Calais che sono all'incirca 1.030/1050km Il secondo che ripercorre il primo tracciato fino a Nancy e prosegue per Metz da qui per Sedan sfiora il Lussemburgo e il Belgio poi Charleville Mezierese si congiunge all'altro a Cambrai. Sono all'incirca gli stessi km solo che questo è un po' meno turistico del precedente. Escludo la Strasburgo Bruxelles in quanto molto più trafficata e fare il giro per Ostenda non penso sia conveniente per il maggior percorso e quindi conseguente maggiori consumi di carburante. Occorre comunque avere una buona carta stradale dei dipartimenti o il Gps. Più affidabile la prima che non tradisce mai..
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:58:37
Grazie Gianni devo dire che contavo proprio sulla tua esperienza. Questi due tracciati non li avevo considerati. Stasera verificherò sulla carta. Per quanto riguarda l'affidabilità sono assolutamente d'accordo con te. Purtroppo devo usare anche il navigatore perchè gli occhi non sono più gli stessi di qualche anno fa e mentre guido togliere e mettere gli occhiali non è la cosa più pratica. Grazie ancora e a buon rendere (spero !) Ciao Beppe
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:04:33
ho impostato il mio Gps (umano) in tal modo che prevede anche i miei cambi di umore quando sbaglia strada, cosa che non fa l'altro (il tecnologico)
19
GiaccoB
GiaccoB
22/02/2006 41
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:24:44
@beppeg,[?]Paggare a Bruxelles ??? Finora oggi; NO ! Mah non ha bisogno di Bruxelles (troppo traffico), é meglio de prendere Luxembourg,Namur, Charleroi e Kortrijk. Da Kortrijk ha la scelta;prende direzione Lille-Calais ( pagare) o andare verso Veurne e cosi direzione Calais. Ciao da Belgio, Giacomo ( Scusi per gli sbaglie)
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:31:10
IO consiglio SVIZZERA MULHOUSE STRASBOURG METZ LUSSEMBURGO NAMUR CHARLEROI MONS LILLE dir DUNKERQUE e CALAIS Ciao Graziano
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/03/2007 alle: 22:09:50
Io vi ricordo che il pieno in lussemburgo costa meno, tra i più bassi d'europa, saluti
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 14/03/2007 alle: 10:39:10
Per andare in Scozia due anni or sono, ho fatto il tragitto Como-Chiasso, Mulhouse, Strasburgo, Metz, Bruxelles, Dunkerque. E' tutta autostrada, si paga giusto dopo Strasburgo, ma si può evitare il tratto a pedaggio passando per la D442 e N4 saltando anche Strasburgo. Non ho trovato particolarmente traffico, ma a seconda dell'orario il ring di Bruxelles potrebbe essere rallentato. Hai il vantaggio di poter fare il pieno in Lussemburgo dove il gasolio costa poco, all'epoca sui 0,6€/l e se devi andare in Inghilterra, imbarcandoti a Dunkerque hai delle tariffe più vantaggiose che da Calais (Norfolkline) Buon viaggio Luca

Turista in Camper

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 14/03/2007 alle: 18:49:03
Ragazzi grazie a tutti terrò buon conto dei vostri suggerimenti. Beppe
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 15/03/2007 alle: 14:01:08
Ciao, Madjid, merci pour ton indication. Bon voyage à toi aussi! Luigi (FI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link