CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Minori all'estero: cambiata normativa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 51
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:13:45
Mi sono recato in Comune (piccolo)per rinnovare il "Documento di Identità" della figlia, che avevamo fatto 5 anni fà e con amarezza ho scoperto che, da pochissimo, è cambiata la normativa per il rilascio di detto documento. 1- Non è una Carta di Identità (come prima, per la verità) come per i maggiorenni ma un Certificato di Nascita con autorizzazione della Questura all'espatrio con indicati i genitori. 2- Viene rilasciato dal Questore, con tempi mooolto più lunghi di prima per ottenerlo. In precedenza lo rilasciava subito il Comune, bastava presentare 3 foto 3- Durata di un anno, prima era di 5 anni 4- bisogna specificare sul documento dettagliatamente i paesi che si intende visitare, per quali è prevista e riconosciuta la carta di identità (come documento per entrare) secondo accordi fra stato e comunità europea. Per esempio la Croazia, ufficialmente non rientra, anche se a tutti gli effetti è riconosciuta la C.I. come documento valido per entrare. Però per la Questura ci vuole il Passaporto 5- l'elenco dei paesi che si sceglie di inserire nel documento è vincolante, non si possono mettere tutti perchè su 2 righe non ci stanno, non si può eccedere dagli spazi preposti alla scrittura. Bisogna scrivere in stampatello e piccolissimo. Esempio, per andare in Danimarca (paese che non rientra nell'elenco fornito dalla Questura, quindi ci vorrebbe il passaporto) bisogna scrivere tutti i paesi che si attraversa, se poi volete scendere passando dai Paesi bassi e rientrare in Italia passando dal Belgio Lussemburgo Francia ecc., bisogna scrivere tutto. Se poi quest'inverno vorreste fare un w.e. in Svizzera, bisogna inserirlo oggi quando fate il documento...altrimenti vi tocca farne un'altro fra sei sette mesi.. Sono uscito dal Comune sconcertato, deluso e in****z... Mi sembra di essere tornati negli anni 50... infatti i riferimenti della circolare che mi hanno mostrato in comune,(non me l'hanno potuta dare), porta la data del 6/6/2010 con riferimenti alle norme e leggi del 1950...roba da pazzi! Scusate la prolissità... Se qualcuno riuscisse informarsi presso la propia Questura o Comune per confrontare le indicazioni sarebbe cosa utile. Per la cronaca, il lasciapassare che mi rilasceranno è un foglio A4, (prima era un "librettino") con foto del minore e autorizzazione della Questura sarà pronto fra 16 giorni! Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 16/06/2010 alle 21:21:04
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:21:46
Scusa ma forse non ho capito... il certificato di nascita (librettino b.co) non e' più valido? Sono andata appunto in comune 10 giorni fa per chiedere se è valido per andare in grecia e mi hanno detto di si',ma dietro dove c'e' la firma del questore non ci sono segnati i paesi che dici tu, e fa riferimento ai paesi che hanno aderito all'accordo di parigi. Il mio e' stato rilasciato nel marzo 2009 ed e' valido fino a asettembre 2011. Allora a sentire te non e' più valido? grazie ciao!
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:26:03
Salomogi, non ne so più di quanto tu non abbia già scritto. Io ho rifatto i questi giorni il documento per mia figlia perchè sono passati 5 anni e per fortuna o "fondoschiena" lo ho portato in Questura alla fine di maggio e me lo hanno fatto come prima (cioè valido per 5 anni, ecc..). Due miei amici martedì della scorsa settimana sono andati in Questura per fare la stessa cosa ed hanno imparato la novità ! Ed in comune come niente fosse gli avevano preprato il tesserino bianco ! Pare che sia diventata operativa da lunedì 7 giugno, ma sulla data non ne sono certo. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 16/06/2010 alle 21:30:10
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:27:36
x patty1992: Il mio "librettino bianco" scadeva il 26/06/2010, penso che quelli in corso di validità restino validi, poi verranno sostiuiti. Ho dei dubbi che, se la normativa esiste, verrà applicata a macchia di leopardo... A Vicenza viene applicata! io abito in un piccolo Comune nella cerchia extraurbana. Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 16/06/2010 alle 21:28:52
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:30:41
Domani vado subito a chiedere in comune! A questo punto conviene fare il passaporto.. pagando l'obolo annuale, ma così non si hanno più limiti! Tanto per ingrassare il c... allo stato! Che palle!![:)][:)]

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

EVENTO 27/06/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Ciao Ragazzi Ciao - Ardesio

21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:33:55
Il lasciapassare costa 0.52€ il passaporto costa 90€ circa! Ho trovato solo queste indicazioni: [url] http://poliziadistato.it/articolo/1083-Lasciapassare_per_l_espatrio_di_minori_di_anni_15

Modificato da salomogi il 16/06/2010 alle 21:35:08
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:35:26
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 16/06/2010  21:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il bollo sul passaporto non serve se passi il confine italiano utilizzando la sola carta di identità : cioè per noi camperisti che dall'Italia andiamo come prima cosa in Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, non serve bollare il passaporto. Poi una volta passato il confine del bollo non ne importa niente agli stati esteri. Ovvio che però va rinnovato alla scadenza ! E poi ti serviva già se vai nei paesi dove non è valido l'accordo di Parigi ... ora non ricordo di preciso ma alcuni stati Scandinavi e dell'est europa non sono in quell'accordo. Se fai un cerca due o tre anni fa ne avevamo discusso abbondantemente. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 16/06/2010 alle 21:37:07
18
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:37:59
Mi dispiace Salomogi ..ma le notizie che hai dato sul rilascio del certificato di identità (per minori di anni 15)...non sono precise....lo stesso viene compilato dal comune e poi fatto vidimare per la validità all'espatrio nella propria Questura di appartenenza o commissariato di zona ...la validità è sempre di 5 anni o fino al compimento del 15° anno di età del figlio/a ....e solitamente bastano anche un paio di giorni per il rilascio, a volte lo fanno in giornata...e comunque questa prassi c'è sempre stata...almeno da vent'anni a questa parte[;)]ciao Rossella
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:39:42
quote:Risposta al messaggio di ale93 inserito in data 16/06/2010  21:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ... forse nel tuo paese/città ci sono leggi diverse : in prov. di Ravenna è più o meno come dice Salomogi che è del Vicentino. Come detto le cose sono cambiate da pochissimi giorni. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 16/06/2010 alle 21:40:47
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:49:41
quote:Risposta al messaggio di ale93 inserito in data 16/06/2010  21:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tue informazioni a quando risalgono?? Anche io pensavo esattamente come hai scritto tu, perchè avevo fatto esattamente così quando lo feci 5 anni fa, la prima volta. Ma da giugno 2010 le cose sono proprio cambiate, non perchè lo dico io..per carità, ma per quello che mi è stato detto dall'Ufficiale dell'Anangrafe Civile. Cordialità gigi
18
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:49:55
Ciao, in questi giorni ho rinnovato il "certificato di nascita con fotografia per l'espatrio di minori di anni 15" della mia figlia grande, che compirà 15 anni nel 2013 e in tale data infatti scadrà e dovrà fare la carta di identità. in seguito alla frase buttata lì dal poliziotto della questura, testuali parole << tanto dalla prossima settimana cambia tutto e avrà durata di un anno..>>, ho casualmente smarrito quello della piccola ancora valido e l'ho dovuto rifare....[:D] (emesso il 4 giugno 2010 fiuuu...) così per altri 5 anni sono a posto... che botta di qulo... , non immaginavamo certo che espatriare nella "libera" europa fosse diventato un calvario... ci è andata proprio bene. ci vorrebbe qualche collega del forum, che oltre a essere camperista, è in polizia (e mi sembra che ce n'è più di uno...) e che chiarisca per bene la cosa... saluti Luca
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:54:55
Domani mi informo anche presso il mio comune ma...non si parlava di libera circolazione per persone e merci nella splendida eurozona?
18
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 16/06/2010 alle: 21:55:06
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 16/06/2010  21:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente è cambiata la normativa...domani mi informo e vi/mi delucido....ciao Rossella
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 16/06/2010 alle: 22:01:55
LAVORANDO ALL'UFFICIO ANAGRAFE POSSO DIRVI CHE I CARTONCINI BIANCHI CON FOTO FATTI FINO A IERI MATTINA NON SONO PIU' VALIDI ora ci voglino 2 foto una legalizzata e una portata in questura il foglio vale un 'anno, si possono mettere solo 3 stati esteri non di più, ma è ancora in trattativa questa storia, serve un certificato contestuale con nascita e cittadinanza uno con foto legalizzata poi la questura attacca la foto sul foglio che fotocopia loro ci vogliono dai 5 giorni in sù devono firmare tutti e due i genitori con il documento valido per l'espatrio, un gran casino e quello che sconcerta ieri pomeriggio all'incontro con i vertici della prefettura non sanno neanche loro come comportarsi. auguri per chi ha figli Calì
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 16/06/2010 alle: 22:09:53
quote:Risposta al messaggio di meridien114 inserito in data 16/06/2010  22:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ah benon...!! ho scritto 12 paesi europei...altro che tre!! mi toccherà rifare tutto, se non lo accettano!!? Cavolacci amari! Ciao Gigi
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 482
Inserito il 16/06/2010 alle: 22:11:13
Ho rifatto il documento della mia figliola a marzo: "certificato di nascita con fotografia per l'espatrio di minori di anni 15" vidimato poi in questura: formato carta d'identità, però su cartoncino giallo. Sulla 4^ pagina c'è l'adesivo della Questura che riporta la validità per gli Stati aderenti al succitato Accordo di Parigi del 13.12.1967, per i Paesi che hanno Accordi Bilaterali nonchè intese derivanti da dallo scambio di Note Verbali. In questo adesivo c'è espressamente scritto che il minore fino al compimento del 14° anno di età sarà accompagnato anche disgiuntamente da.... anche in CROAZIA e CIPRO. Al compimento del 14° anno di ètà il minore è autorizzato ad espatriare da solo. al momento no ho l'elenco dei Paesi, ma vedrò di recuperarlo. Stefano
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 16/06/2010  21:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 16/06/2010 alle: 22:41:06
quote:LAVORANDO ALL'UFFICIO ANAGRAFE POSSO DIRVI CHE I CARTONCINI BIANCHI CON FOTO FATTI FINO A IERI MATTINA NON SONO PIU' VALIDI>
> andiamo bene... come è possibile che non siano più validi... leggi retroattive?? venerdì sera si parte per la croazia, dove siamo già stati l'anno scorso con i vecchi cartoncini tipo carta identità e siamo regolarmente passati speriamo in bene ciao Luca PN
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 17/06/2010 alle: 11:48:38
Mi vien da ridere che questo governo "sburocratizzatore" abbia inventato una nuova laboriosa ca..volata [}:)] Continuiamo così [xx(]
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 17/06/2010 alle: 12:01:59
è vero normativa nuovissima, di poche settimane ...non esiste più il vecchio certificato di durata di 5 anni per i minori. se ti è scaduto (e solo in questo caso) e quindi lo devi rifare ora fanno un foglio CERTIFICATO DI CITTADINANZA E NASCITA che poi la questura, dietro, vidima per l'espatrio (con foto), non si richiedono i paesi ...c'è una formula che li elenca per le leggi degli accordi ecc. Ovviamente ci sono i dati dei genitori che accompagano il minore Nel mio comune ci hanno messo 5 minuti, in questura lo hanno tenuto un paio di giorni ...tutto qua. validità 1 anno e questo fino a che il minore non avrà compiuto 15 anni apena fatto per andare in croazia

Modificato da Isaura67 il 17/06/2010 alle 12:03:32
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/06/2010 alle: 13:03:38
Io devo andare in croazia il mese prossimo e i bambini (2 e 5 anni) li ho sul passaporto.... Basta così o serve altro? Grazie
peppotto
peppotto
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 17:21:06
con decorrenza 14 giugno 2010 è cambiata la normativa per il rilascio del passaporto valido per l'espatrio dei cittadini italiani. La novità consiste nella digitalizzazione della firma e il rilevamento dell'impronta digitale. Il costo è sempre lo stesso.Restano in vigore tutti i passaporti rilasciati prima del 14 giugno 2010 ad eccezione di un viaggio negli USA dove esigono il passaporto digitale. Per i minori stessa cosa impronta anche per loro dopo i 12 anni. per ulteriori informazioni

http://poliziadistato.it/artico...

Per chiarire non è lo Stato Italiano che inventa per fare cassa semplicemente che con l'espatrio dei minori non si scherza punto e per i passaporti gli USA decidono se poi non conviene a loro non frega niente.

Modificato da peppotto il 17/06/2010 alle 17:21:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link