CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

monginevro o moncenisio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
pierazzu
pierazzu
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:21:26
ragazzi la prossima estate destinazione Bretagna e Normandia cosa mi consigliate il Monginevro o Moncenisio con un ford aspirato del 1994? grazie a tutti ps. dimenticavo il viaggio da metà Luglio Luciano
19
zoot 69
zoot 69
14/05/2006 375
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:39:24
[:D][:D] io ti consiglio di passare per la svizzera passando da Como ,ed entrare in francia dall'alsazia che merita veramente ..e con l'occasione fermati a Lucerna per visitare il museo dei trasporti.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:42:44
il Moncenisio sale di più e la strada è più stretta ma fattibile(non c'è un gran traffico),il Monginevro è più dolce e la strada è più larga,il fatto che il Moncenisio punta subito a nord,mentre il Monginevro punta a ovest,dipende da te che strada vuoi fare,tutte due sono panoramiche.Bruno
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:44:55
Ciao! La strada del Monginevro è migliore di quella del Moncenisio (soprattutto dalla parte italiana [V])...ma io le ho fatte entrambe con il vecchio Ducato 1900 del '93 e non ho avuto problemi..[:D][:0] Devi però considerare anche che, se fai il Monginevro, per puntare a nord, devi salire sul Lautaret (2000 m), passare per Grenoble e allungare un po' la strada..ma il percorso dona spettacoli notevoli! [:0] Puoi farne una all'andata e uno al ritorno!! [:)][;)] saluti Luciano [8D]
pierazzu
pierazzu
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 20:26:00
Il discorso è questo l'anno passato sono andato in Bretagna passando dal Frejus ( e non mi va di ripagare altri euro ) al ritorno siamo passati dal Monginevro via Briancon ,bello ma il versante Francese secondo noi un pochino pericoloso qust'anno volevo passare dal Moncenisio ,ma alcuni mi anno sconsigliato perchè è molto ripido e con un Camper un pochino datato esiste il pericolo di ebollizzione dell'acqua, ora a me non è mai successo , però non vorrei rovinarmi la vacanza , se eventualmente però facessi il Moncenisio , cosa mi conviene fare , tirare subito per la Francia e fare lì la prima sosta ( eventualmente dove ?) oppure fermarmi al passo per la notte ? e in km quanto risparmio c'è tra i due passi ?. quest'anno vorremmo fare una parte della Bretagna che ci è piaciuta di piu, poi puntare in Normandia , come aree di sosta la Normandia cme è , come la Magica Bretagna ? grazie ragazzi e scusate se la prima volta non havevo detto questo ciao a tutti e buoni km a tutti Luciano

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 03/03/2008 alle: 20:31:13
Dormire al Moncenisio..vicino al lago.. è proprio piacevole!! [:D][:0] Per le aree di sosta:

http://www.campingcar-infos.com...

id="size3"> La Normandia è accogliente quasi quanto la Bretagna.. [:)]
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:15:39
Come hanno già scritto sul Moncenisio si può dormire al lago, ma anche al passo ci sono 2 parcheggi giganteschi dove troverai decine di camper. Le aree di sosta in Normandia sono tante, non come in Bretagna, ma ne trovi ovunque. Inoltre salvo qualche rarissimo divieto, si può sostare praticamente ovunque, come un pò ovunque trovi camper service a monete perfettamente funzionanti e puliti a differenza di quelli che spesso si trovano da noi (a mio avviso altro indicatore di civiltà degli utilizzatori e delle amministrazioni).
22
amgek
amgek
19/02/2003 247
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:48:49
sono entrato in francia sia dal mongenivero che dal moncenisio credo che la differenza sia tutta in quello che si vuole fare se è solo un passaggio per andare verso nord, conviene il moncenisio se si vogliono ammirare scenari alpini supespettacolari, conviene il monginevro, per la strada che poi occorre fare per arrivare a grenoble il mio camper ha storici problemi di quasi-ebollizione, ma al moncenisio non ho avuto problemi anzi, rispetto a tanti passi non mi sono quasi accorto di essere già in cima e passare la notte sul lago è divino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:31:51
Tutte le volte che andiamo in Francia, Belgio, Olanda faccio il MontCenis. L'ho fatto con il Ford 2500 TD, Fiat 2800idTD, per me la strada è bella ci sono solo 3-4 tornanti ma si sale bene. E dopo arrivando sul MontCenis c'è uno spettacolo della natura il verde del lago, le montagne che vi si specchiano, l'azzurro del cielo e per finire la mattina fino verso le 9 le marmotte che ti svegliano con i loro fischi [;)][;)] Lo consiglio a tutti Ciao e buoni km Alex
18
Superbrig729
Superbrig729
06/06/2007 327
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:39:28
non conosco il monginevro ma se dovessi ripassare x il moncenisio lo rifarei volentieri x lo scenario naturaale che ti trovi a vivere senza pensare al risparmio del tunnel o gli eventuali km in più .saluti giovanni
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 08:45:34
Se non avessi problemi di euri, io farei (come ho sempre fatto) la val d'Aosta, monte bianco, Chamonix, Maçon, Chalon e autostrada fino a Parigi. Altrimenti di sicuro il moncenisio perchè il monginevro è utile per andare verso la provenza, tieni però presente che da Briançon a Grenoble devi fare il Lautaret che è un colle facile facile e non presenta alcuna difficoltà.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 04/03/2008 alle: 08:56:40
quote:Originally posted by pierazzu
ragazzi la prossima estate destinazione Bretagna e Normandia cosa mi consigliate il Monginevro o Moncenisio con un ford aspirato del 1994? grazie a tutti ps. dimenticavo il viaggio da metà Luglio Luciano >
> E fare il S. Bernardino da La Thuile ?
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 09:01:04
quote:Originally posted by zoot 69
[:D][:D] io ti consiglio di passare per la svizzera passando da Como ,ed entrare in francia dall'alsazia che merita veramente ..e con l'occasione fermati a Lucerna per visitare il museo dei trasporti. >
> Quoto appieno. Io sono mezzo Alsaziano, conosco bene la zona e per andare in Bretagna (io anche per motivi di parenti da andare a trovare) sono passato dalla Svizzera, San Gottardo. Paghi la vignetta e vai. Alsazia è un paradiso
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 09:14:00
Secondo me la scelta della via da percorrere dipende da tre fattori, soldi, tempo a disposizione e punto di partenza. Se si ha del tempo e si arriva da un punto d'Italia che ci fa passare da Milano allora la soluzione Elvetico Alsaziana è da considerare, se si parte dal nord ovest Liguria Piemonte allora la soluzione svizzera ci fa fare strada in più, perchè come si vede da qualsiasi cartina passando dal monte bianco si procede in digonale. Io come ripeto per andare a Parigi o nel nord della Francia sono sempre passato dal monte bianco tranne un paio di volte che sono passato dal frejus ma avevo come priorità l'arrivare prima possibile non mi importava la spesa e partivo da Torino o meglio ancora da Ivrea. Silvio
17
orsetta83
orsetta83
07/02/2008 212
Inserito il 04/03/2008 alle: 13:40:38
quote:dani1967 Posted - 04/03/2008 : 08:56:40 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by pierazzu ragazzi la prossima estate destinazione Bretagna e Normandia cosa mi consigliate il Monginevro o Moncenisio con un ford aspirato del 1994? grazie a tutti ps. dimenticavo il viaggio da metà Luglio Luciano -------------------------------------------------------------------------------- E fare il S. Bernardino da La Thuile ? >
> Forse hai confuso il San Bernardino (nel canton Ticino)con il Piccolo San Bernardo... sempre santi sono..[:D][:o)] Il Piccolo San Bernardo l'abbiamo fatto spesso: la parte italiana è migliore della parte francese...manco un paracarro [xx(] fino a La Rosière..e tanti tornanti! [V][:)] ..però anche con il nostro caro vecchio camper (ducato 1900 TD del 93) no problem..[8)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 04/03/2008 alle: 13:54:44
quote:Originally posted by orsetta83
quote:dani1967 Posted - 04/03/2008 : 08:56:40 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by pierazzu ragazzi la prossima estate destinazione Bretagna e Normandia cosa mi consigliate il Monginevro o Moncenisio con un ford aspirato del 1994? grazie a tutti ps. dimenticavo il viaggio da metà Luglio Luciano -------------------------------------------------------------------------------- E fare il S. Bernardino da La Thuile ? >
> Forse hai confuso il San Bernardino (nel canton Ticino)con il Piccolo San Bernardo... sempre santi sono..[:D][:o)] Il Piccolo San Bernardo l'abbiamo fatto spesso: la parte italiana è migliore della parte francese...manco un paracarro [xx(] fino a La Rosière..e tanti tornanti! [V][:)] ..però anche con il nostro caro vecchio camper (ducato 1900 TD del 93) no problem..[8)]
>
> Si, scusate, ooopsss Io lo feci in auto, francamente non ricordo però mi pare che la parte "montagnosa" fosse breve, poi ci sono le strade olimpiche (delle Olimpiadi di albertville)che sono un piacere ... Adesso che mi ci fate pensare, è molto che non passo da quelle parti, Magari quest'estate, al seguito del Tour de France ...
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 04/03/2008 alle: 14:02:00
Potrà sembraere banale ma, da dove parti? questo perchè ci sono anche altre possibilità decisamente meno onerose considerato anche che le autostrade francesi sono un salasso. Sono andato diverse volte in Bretagna, Normandia e dintorni senza mai "toccare" alcuna autostrada a pagamento. Il percorso? a grandi linee: CUNEO - COLLE DELLA MADDALENA (comodissimo)- GAP - VEYNES - COL DE LA CROIX HAUTE (comodissimo) - GRENOBLE - LYON - ROANNE - MOULINS - BOURGES - TOURS - LE MANS. Da li poi decidi se andare in Bretagna o in Normandia. Se ti servono altre indicazioni, fai un fischio
17
orsetta83
orsetta83
07/02/2008 212
Inserito il 04/03/2008 alle: 14:53:35
quote: Si, scusate, ooopsss Io lo feci in auto, francamente non ricordo però mi pare che la parte "montagnosa" fosse breve, poi ci sono le strade olimpiche (delle Olimpiadi di albertville)che sono un piacere ... Adesso che mi ci fate pensare, è molto che non passo da quelle parti, Magari quest'estate, al seguito del Tour de France ...>
> Ok..per stavolta ti perdono dani!! [;)][;)] da quelle parti ho visto passare il tour per ben due volte..e non l'avevo programmato! [:o)][:D] ..al contrario non ho mai visto il giro dal vivo..che vergogna![:I][:I] salutoni! [8D]

Modificato da orsetta83 il 04/03/2008 alle 14:54:14
19
buby
buby
21/03/2006 1004
Inserito il 04/03/2008 alle: 14:56:43
Ciao, io ho fatto il Moncenisio e pernottato su,nessun problema ho anch'io un ford ducato aspirato del 92. Zero problem, vai tranquillo abbiamo dei muli coscenziosi. Il panorama non l'ho goduto tanto perchè era sera tardi, siamo arrivati su verso mezzanotte...però avevamo le stelle in testa[:)] Ciao e buon viaggio Francy
pierazzu
pierazzu
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:53:03
Grazie ragazzi io sono toscano ( Casentino ) quindi avrei intenzione di arrivare su in due tappe l'anno passato due e mezzo , cosa mi dite posso farcela ,dando ascolto ai vostri consigli ,prima tappa Moncenisio ,poi sempre se possibile direzione Mont sant Michele ,se riuscissi a farlo in due giorni ,ne avrei poi di più per godermi sia la Bretagna che la Normandia allora cosa mi dite ? ciao a tutti Luciano
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:47:28
quote:Originally posted by pierazzu
Grazie ragazzi io sono toscano ( Casentino ) quindi avrei intenzione di arrivare su in due tappe l'anno passato due e mezzo , cosa mi dite posso farcela ,dando ascolto ai vostri consigli ,prima tappa Moncenisio ,poi sempre se possibile direzione Mont sant Michele ,se riuscissi a farlo in due giorni ,ne avrei poi di più per godermi sia la Bretagna che la Normandia allora cosa mi dite ? ciao a tutti Luciano >
> Luciano, io sono di Firenze e come ti ho consigliato in precedenza: Il Moncenisio e ti ripaghi dei primi 500 Km. Da lì a Le mont S Michel sono circa 1000 km se fai autostrada. Tutto dipende dal tempo che hai. Io preferisco fare le statali, ma certamente i km e tempi si allungano. Forse i 2 gg e mezzo ci vogliono tutti e senza tanti riposi. Ciao Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link