quote:Originally posted by andrea6388> La valutazione della distanza va fatta dal punto di partenza. Da Imperia è evidente che conviene passare XXmiglia ma da Milano probabilmente si allunga, oltre al risaputo che la Riviera Ligure e la Costa Azzurra sono trafficate e ostiche per noi camperisti. Sono fresco di rientro dalla Spagna, pur essendo di Genova ho preferito passare dal colle della Maddalena forse ho fatto qualche Km in più ma sicuramente ho viaggiato meglio [:D][;)] Ciao
sono in dubbio anch'io come ezio1973, ma guardando la piantina tra xx miglia e monginevro, per arrivare a carcassonne ci sono 200 km in + e molto tempo di differenza. se dovessi raggiungere in fretta il portogallo, mi consigliereste ventimiglia o nemmeno in quel caso? sono in forte dubbio, tra tempo perso tra i monti e tempo perso in fila[:D][:D] grazie mille! andrea >
quote:Originally posted by ezio1973> Non ti preoccupare x le strade le fanno i TIR! E' stato il mio primo viaggio in camper serio e anchio avevo timore delle strade, ma non ci sono problemi. Molto peggio l'autostrada Liguria - Costa Azzurra. Al rientro ho fatto il colle della Maddalena che è più impegnativo del Monginevro, ma fattibilissimo e soprattutto con panorami splendidi! Ciao Fabrizio
Ciao Andrea, credo che faro il Monginevro, e spero di arrivare in Portogallo da Nord. Ci sono già stato ma sono arrivato sempre dal Sud. caldo pazzesco e soprattutto di quello che leggo nel Forum dovrebbe essere più interessante la Spagna del Nord. Quest'anno voglio fare la Francia passando per qualche castello. Non mi interessa se ci metto più tempo... la mia preoccupazione sono le strade: non vorrei fare strade troppo complicate o ripide. Ciao Andrea. >
quote:Originally posted by ezio1973> OTTIMO!!!!
grazie Fabrizio per l'incoraggiamento. il percorso sarà Monginevro, Biancon (1°tappa), grenoble, lione, saint etienne,clermont-ferrand,bordeaux, bilbao, costa del nord e Portogallo... più avanti penserò al ritorno. Accetto consigli per la seconda tappa in Francia (castelli paesi medioevali etc). Per la Spagna del nord, vorrei trovare campeggi (li preferisco, con due bimbi piccoli sono quasi obbligato) con spiaggia vicina e mare bello. Porro Sangria e viva la vida >