Inserito il 01/02/2013 alle: 00:06:41
Ciao!
Se intendi andarci per 2 anni di fila, fai come me, io ho fatto i passaporti annuali, nel 2011 119€ a testa gli adulti, i bimbi non ricordo ed ora mia moglie dorme, facendo anche un solo annuale, non paghi i 30 euro al giorno di parcheggio...
Ti mettono un timbro "P.A." sul foglio che devi esporre sul cruscotto,che vuol dire passport annuelle e sei a posto, per caricare telefoni e varie ci sono le prese a 220V fuori dai bagni (se non hai nulla in camper), sono vietati i generatori, i cani (durante le visite al parco)te li fanno lasciare fuori in appositi box( nel tragitto che và dal parcheggio all'entrata del parco), portati delle coperte e delle giacche a vento e felpe, in francia anche ad agosto la sera dopo le 20 tira aria fresca, specie nel megaparcheggio disneyland, se ti parcheggi bene, vedi i fuochi d'artificio di sera verso le 23.30 dopo la parata fantaillusion (è una sfilata di carri molto bella e suggestiva, con effetti luminosi che meritano di essere apprezzati!!)
Per la strada, non fare assolutamente l'autostrada è carissima ogni 10km c'è da pagare il casello, le statali francesi sono molto belle e passi in paesi/paesaggi molto belli (colline distese di prati con mucche di ogni colore,capre ed altro), non chiedere mai il caffè (sembra caffè allungato con 1/2 litro d'acqua).
Per il carburante ci sono gli esso express, le catene di super U e gli intermarchè non dimenticare i dyneff.
Sono un'estimatore delle statali francesi, che a mio avviso sono fantastiche! Abbiamo viaggiato senza problemi,pagando il gasolio una sciocchezza! Alla DYNEFF 0,94€ al litro, alla super U una catena di supermercati 1,14€ al litro, al supermachè altra catena di supermercati 1,18€ al litro, esso express 1,25€ al litro, alla total 1,28€ al litro; carrefour 1,31€ al litro.
L'unica cosa: se devi dormire di notte, ti fermi nel paese vicino, e vai davanti alla gendarmeria come ho fatto io, gli ho detto che mi fermavo per dormire qualche ora, con mia moglie ed i 4 bimbi... Mi ha sorriso e mi ha detto stai pure! HO sentito che spesso ti addormentano con lo spray e ti rubano tutto,questo non avviene se ti fermi in posti opportuni...
Ho fatto sempre il moncenisio ed il monginevro, alla faccia di quelli del frejus... Anche in italia di notte, uscendo dall'autostrada sono andato a dormire nel parcheggio dei carabinieri di 2 località ed 1 nel parcheggio della polizia... Sai avendo 4 bimbi con me... Poi basta chiedere con educazione...
E' un'esperienza bellissima, ah dimenticavo con il passaporto fantasy hai uno sconto del 10% su gli acquisti e sui cibi dei ristoranti interni (negli studios c'è il mcdonald) costa meno di tutti i ristoranti... c'è anche tanta gente che si porta i panini (noi siamo stati una settimana e qualche volta anche noi abbiamo mangiato panini a pranzo); Un ristorante molto bello è il blue lagoon menu di pesce sembra di essere sulla spiaggia di sera,musica rilassante è al buio nella giostra dei pirati dei caraibi...
Vado a dormire... domani e lunedì sono a cinisello balsamo(Mi) per lavoro, sono di Torino Sud...
chiedi pure...
Ah dimenticavo in agosto ci sono dei parcheggi sotto la tour eiffel che non si pagano accanto a quelli dei pullmann,molto comodi...diversamente in giro per parigi ad agosto la tariffa è 0,60 cent ogni 15 minuti e nei parcheggi sotterranei con il camper mansardato non ci passi...c'è 1,95 mt oppure 2,30 mt.
Patrikzius