CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Navi Olanda -> Scozia -> Irlanda -> Francia/Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 22:29:54
Sono In Olanda e vorrei andare in scozia e irlanda, evitandomi piu km possibile sorpatutto in Inghilterra (mi dicono che è poco tollerata la sosta libera e guidare alla rovescia non mi fa piacere, anche se l'ho gia fatto 2 volte..ma col volante dalla parte giusta almeno) per poi scendere da Francia  o spagna e ritorno a rm.
Memore dell'esperienza Oslo-Copenhagen-Swinousce ho cercato le navi..

Ho trovato
Amsterdam Newcastle (e porti vicini)
Troon Belfast (e porti vicini)
Cork Roscof&Cherburg o Santander
e il classico barcellona civitavecchia.

Informarmi su tutte le opzioni è difficile, qualcuno ha esperienze su qualcuna di queste soluzioni o simili?
Vorrei evitare di perdermi dei tratti terrestri significativi in inghilterra e irlanda pur tagliando il piu possibile, Normandia e Bretagna le conosco non mi importa di saltarle.

mappa parziale cliccare qui per averla interattiva: 

image(7271).png

Modificato da Frank Blue il 23/06/2025 alle 22:36:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 23:48:09
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/06/2025 alle 22:29:54

Sono In Olanda e vorrei andare in scozia e irlanda, evitandomi piu km possibile sorpatutto in Inghilterra (mi dicono che è poco tollerata la sosta libera e guidare alla rovescia non mi fa piacere, anche se l'ho gia fatto
2 volte..ma col volante dalla parte giusta almeno) per poi scendere da Francia  o spagna e ritorno a rm. Memore dell'esperienza Oslo-Copenhagen-Swinousce ho cercato le navi.. Ho trovato Amsterdam Newcastle (e porti vicini) Troon Belfast (e porti vicini) Cork Roscof&Cherburg o Santander e il classico barcellona civitavecchia. Informarmi su tutte le opzioni è difficile, qualcuno ha esperienze su qualcuna di queste soluzioni o simili? Vorrei evitare di perdermi dei tratti terrestri significativi in inghilterra e irlanda pur tagliando il piu possibile, Normandia e Bretagna le conosco non mi importa di saltarle. mappa parziale cliccare qui per averla interattiva:   
...
Beh, anche in Scozia e Irlanda si guida sul lato opposto, poi da esperienza personale con il volante dall altro lato e cambiare con la sinistra (quella volta avevano solo un auto manuale) per me è molto piu difficile.

Sulle navi non s dirti, io per andare in Irlanda (parto tra poco per due mesi) ho sempre vatto Calais Dover e poi Pembroke Rosslare, ma per te allungheresti.   Il vantaggio è che sono traghetti dove non serve prenotare, quando arrivi ti metti  li e ti imbarchi, mentre altri traghetti piu lunghi penso che richiedano una prenotazione.

Avrai sicuramente gia fatto la ETA UK con la app, io fatte l altro giorno, piu facile di quanto pensasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 20:52:58
Non ho ben capito qual e' il tuo obiettivo, se girellare coi traghetti o vedere qualcosa dei vari paesi.
posso parlare per l'Irlanda: si viaggia a sinistra, le strade cambiano spesso di dimensione e la lettera che le  identifica non e' significativa, ci sono curve cieche e non si avvisa col clacson. Il traffico sta aumentando molto, prima era turismo locale, adesso no e ci sono molti pullman, anche dove sarebbe meglio non ci fossero.
gli Irlandesi sono molto cortesi fin quando si  rispettano le regole, quelle scritte e quelle dettate dal buon senso.
I luoghi interssanti sono ovunque, dipende da quali sono i tuoi interessi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 11:38:34
In risposta al messaggio di annapasqua del 24/06/2025 alle 20:52:58

Non ho ben capito qual e' il tuo obiettivo, se girellare coi traghetti o vedere qualcosa dei vari paesi. posso parlare per l'Irlanda: si viaggia a sinistra, le strade cambiano spesso di dimensione e la lettera che le  identifica
non e' significativa, ci sono curve cieche e non si avvisa col clacson. Il traffico sta aumentando molto, prima era turismo locale, adesso no e ci sono molti pullman, anche dove sarebbe meglio non ci fossero. gli Irlandesi sono molto cortesi fin quando si  rispettano le regole, quelle scritte e quelle dettate dal buon senso. I luoghi interssanti sono ovunque, dipende da quali sono i tuoi interessi
...
Dal 2011 , mio precedente viaggio, a oggi, devo aspettarmi piu traffico e problemi a girare?
Vero che nel 2011 andai con quel tremendo MH largo 2,35 e 2,65 con gli specchi, ora ci vado con un furgone largo 2m wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 13:57:45
Se ci saranno piu o meno problemi potrai dircelo tu al rientro. Noi abbiamo notato un aumento e una diversificazione del traffico tra maggio e giugno. Adesso poi chiudono anche le scuole quindi penso che succedera' come da noi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 15:29:27
In risposta al messaggio di annapasqua del 25/06/2025 alle 13:57:45

Se ci saranno piu o meno problemi potrai dircelo tu al rientro. Noi abbiamo notato un aumento e una diversificazione del traffico tra maggio e giugno. Adesso poi chiudono anche le scuole quindi penso che succedera' come da noi
Sicuramente al ritorno sarà mia cura fare un diario dettagliato dove riporterò anche eventuali problemi di circolazione e sosta.
Tanto, ora, saperlo anche prima della partenza, non è che mi cambierebbe le cose winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 19:42:33
Ciao a tutti,
Al di la dei motivi lo scopo del thread era raccogliere esperienze su quelle tratte in nave tra olanda e inghilterra e tra irlanda e francia/spagna.

il mio obiettivo è semplicemente fare meno km possibile dove non mi interessa stare, in particolare in inghilterra cosi minimizzo il fatto di avere il volante dal lato sbagliato, cosa che affronto volentieri per un posto che invece mi interessa.
Vorrei passare la stagione calda in scozia (sono al nord dell'olanda e fa piu caldo e umido di quanto mi piace, non voglio salire in scandinavia perchè ci sono stato l'anno scorso per 3 mesi), che non ho mai visto, poi scendere in Irlanda, dove sono stato 2 volte affitando l'auto e mi piace molto, mi manca il nord.

6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 410
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 11:37:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2025 alle 11:38:34

Dal 2011 , mio precedente viaggio, a oggi, devo aspettarmi piu traffico e problemi a girare? Vero che nel 2011 andai con quel tremendo MH largo 2,35 e 2,65 con gli specchi, ora ci vado con un furgone largo 2m 
Ma no!
Noi ci siamo siamo l'anno scorso luglio/agosto. Tutto sommato si gira bene. Poi dove vanno i bus turistici non sono i posti dove andiamo noi  e viceversa!
Le falesie di Moher, ad esempio, sono prese di assalto ma poi la gente si concentra nelle vicinanze del parcheggio. Noi eravamo su un parcheggio alternativo a qualche km, gratuito e le abbiamo percorse su tutta la loro lunghezza, senza problemi.
Dove abbiamo trovato più traffico è stato on Irlanda del Nord.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:06:11
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 26/06/2025 alle 11:37:42

Ma no! Noi ci siamo siamo l'anno scorso luglio/agosto. Tutto sommato si gira bene. Poi dove vanno i bus turistici non sono i posti dove andiamo noi  e viceversa! Le falesie di Moher, ad esempio, sono prese di assalto ma
poi la gente si concentra nelle vicinanze del parcheggio. Noi eravamo su un parcheggio alternativo a qualche km, gratuito e le abbiamo percorse su tutta la loro lunghezza, senza problemi. Dove abbiamo trovato più traffico è stato on Irlanda del Nord.
...
I Bus percorrono i vari Ring nel sud ovest, ma se non sbaglio hanno un senso obbligatorio, solo per i bus, e quindi facendolo nello stesso senso non si rischia di incrociarsi.
Alle Cliffs of Moher, ricordo un parcheggio enorme e in cui nel 2011 non c'erano divieti neppure per pernottare anche se poi ci spostammo in un camping perchè dovevamo svuotare la cassetta.
La cosa che notai di piu, e penso non sarà certo migliorato, la miriade di sbarre anche nei parcheggi dei siti archeologici e quindi anche solo per una visita di un oretta dovevamo lasciare il camper sulla carreggiata creando in pratica una circolazione alternata e con accanto un parcheggio vuoto ma inaccessibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:17:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 15:06:11

I Bus percorrono i vari Ring nel sud ovest, ma se non sbaglio hanno un senso obbligatorio, solo per i bus, e quindi facendolo nello stesso senso non si rischia di incrociarsi. Alle Cliffs of Moher, ricordo un parcheggio enorme
e in cui nel 2011 non c'erano divieti neppure per pernottare anche se poi ci spostammo in un camping perchè dovevamo svuotare la cassetta. La cosa che notai di piu, e penso non sarà certo migliorato, la miriade di sbarre anche nei parcheggi dei siti archeologici e quindi anche solo per una visita di un oretta dovevamo lasciare il camper sulla carreggiata creando in pratica una circolazione alternata e con accanto un parcheggio vuoto ma inaccessibile.
...
Nella mia esperienza (di anni fa 2x15gg in auto affittata e b&b) l'Irlanda ha percorsi prefissati dove si riversa il popolo di internet, con paradisi deserti prendendo una traversa e facendo qualche decina di km di detour dove bus, camper affittati, fly&drive e (moto)ciclisti non vanno per questioni di tempo. A me è piaciuta quella parte genuina, probabilmente per i pub piu socievoli e la zuppa piu verace :D

Modificato da Frank Blue il 26/06/2025 alle 19:20:18
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 23:28:51
Noi siamo stati lo scorso anno per quasi un mese. a parte il tempaccio (anche i locali non ricordavano un agosto così piovoso da pi di 15 anni… ed anch’io ero stato in precedenza nel 2006 credo e francamente avevo ricordi meteorologici migliori… e poi c’è ancora qualcuno che nega il cambiamento climatico…)  e pur partendo con tanti timori, non ho avuto problemi particolari nella circolazione: ho un MH largo 2,2 e lungo 7,5 m. 
Per quanto riguarda i traghetti al ritorno abbiamo traghettato dall’Irlanda del Nord alla Scozia. 
E poi preso  l’Eurotunnel che costa forse un pò di più, ma hai meno problemi e pentendoci di non averlo fatto. anche all’andata: viaggiando con una persona molto anziana e 2 cani, si evitano davvero tanti problemi, Si sta sul proprio mezzo e meno stress (davvero zero) a tutti..
Lorenzo

Modificato da Lbor il 26/06/2025 alle 23:32:33
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 17:10:21
In risposta al messaggio di Lbor del 26/06/2025 alle 23:28:51

Noi siamo stati lo scorso anno per quasi un mese. a parte il tempaccio (anche i locali non ricordavano un agosto così piovoso da pi di 15 anni… ed anch’io ero stato in precedenza nel 2006 credo e francamente avevo ricordi
meteorologici migliori… e poi c’è ancora qualcuno che nega il cambiamento climatico…)  e pur partendo con tanti timori, non ho avuto problemi particolari nella circolazione: ho un MH largo 2,2 e lungo 7,5 m.  Per quanto riguarda i traghetti al ritorno abbiamo traghettato dall’Irlanda del Nord alla Scozia.  E poi preso  l’Eurotunnel che costa forse un pò di più, ma hai meno problemi e pentendoci di non averlo fatto. anche all’andata: viaggiando con una persona molto anziana e 2 cani, si evitano davvero tanti problemi, Si sta sul proprio mezzo e meno stress (davvero zero) a tutti..
...
Sto notando che questo forum non ama le navi, molti di noi tendono a fare le tratte piu brevi e guidare (io per primo  fino all'anno scorso, ora ci ho preso gusto).

Il permesso online per inghilterra..viene rilasciato subito o c'è un tempo di attesa? Quanto prima devo preoccuparmi di farlo se decido di andare?

5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:00:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 17:10:21

Sto notando che questo forum non ama le navi, molti di noi tendono a fare le tratte piu brevi e guidare (io per primo  fino all'anno scorso, ora ci ho preso gusto). Il permesso online per inghilterra..viene rilasciato subito o c'è un tempo di attesa? Quanto prima devo preoccuparmi di farlo se decido di andare?  
Non ricordo, a parte la documentazione per i cani (passaporto, vaccinazioni varie e rispetto delle loro tempistiche - antirabbica ed echinococco - oltre ad un permesso per l’entrata che ci hanno fatto all’ufficio di Milano quando hanno saputo che la destinazione/passaggio era UK, che tra l’altro non hanno nemmeno guardato…) di aver richiesto nessun permesso. 
Ci siamo presentati agli imbarchi ed ET col semplice passaporto.
Zero attesa. 
A meno non sia entrato in vigore qualcosa di nuovo nell’ultimo anno..
Lorenzo

Modificato da Lbor il 02/07/2025 alle 10:03:48
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:31:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 15:06:11

I Bus percorrono i vari Ring nel sud ovest, ma se non sbaglio hanno un senso obbligatorio, solo per i bus, e quindi facendolo nello stesso senso non si rischia di incrociarsi. Alle Cliffs of Moher, ricordo un parcheggio enorme
e in cui nel 2011 non c'erano divieti neppure per pernottare anche se poi ci spostammo in un camping perchè dovevamo svuotare la cassetta. La cosa che notai di piu, e penso non sarà certo migliorato, la miriade di sbarre anche nei parcheggi dei siti archeologici e quindi anche solo per una visita di un oretta dovevamo lasciare il camper sulla carreggiata creando in pratica una circolazione alternata e con accanto un parcheggio vuoto ma inaccessibile.
...
Vai tranquillo Tommaso, 
fatto tutto il giro dell'Irlanda, compreso l'attraversamento dell'Inghilterra fino a Liverpool; eravamo 3 camper, un MH 2,25x6,75, un semintegrale 2,30x6,99 ed un furgonato da 5,99. Ovviamente il problema maggiore l'aveva il semintegrale ed il mio MH (per il terrore degli specchi alti) nelle statali, come sempre strette e con le siepi a destra e sinistra e con limiti di velocità francamente elevati per quel tipo di strade. Ogni volta che incontravamo camion o furgoni cassonati saliva il brivido. 
Mentre le strade più turistiche invece nessun problema perchè le siepi non ci sono.
Con il furgonato nessun problema.
Goditi il viaggio e ... un consiglio... la famosa scogliera vai a visitarla al tramonto (la mattina è tutta in ombra e vedi ben poco).
Ciao
Massimo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 23:45:09
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 17:10:21

Sto notando che questo forum non ama le navi, molti di noi tendono a fare le tratte piu brevi e guidare (io per primo  fino all'anno scorso, ora ci ho preso gusto). Il permesso online per inghilterra..viene rilasciato subito o c'è un tempo di attesa? Quanto prima devo preoccuparmi di farlo se decido di andare?  
Siamo appena rientrati dall'Irlanda ...
All'andata abbiamo fatto la tratta Cherbourg / Rosslare, mentre per il ritorno (non avendo trovato posto sulla medesima tratta) siamo passati dal Galles (tratta Rosslare / Fishguard) quindi la manica e poi via terra fino a Torino ...
Irlanda spettacolare e zero problemi alla guida (effettuato il periplo con mansardato di 7.50 mt) ed anche rispetto alle tratte via mare esperienze assolutamente positive. Navi non nuovissime (abbiamo viaggiato con Stena) ma pulite ed accoglienti sotto ogni punto di vista.
Se non sono le info che cercavi chiedi pure wink

p.s. l'eta per viaggiare in UK è immediato e lo fai tramite

app

(se hai un passaporto elettronico acquisisci i dati mediante NFC): ci vanno 10 minuti e ricevi conferma tramite mail ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 05/07/2025 alle 23:52:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link