mappa parziale cliccare qui per averla interattiva:
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/06/2025 alle 22:29:54Beh, anche in Scozia e Irlanda si guida sul lato opposto, poi da esperienza personale con il volante dall altro lato e cambiare con la sinistra (quella volta avevano solo un auto manuale) per me è molto piu difficile.
Sono In Olanda e vorrei andare in scozia e irlanda, evitandomi piu km possibile sorpatutto in Inghilterra (mi dicono che è poco tollerata la sosta libera e guidare alla rovescia non mi fa piacere, anche se l'ho gia fatto2 volte..ma col volante dalla parte giusta almeno) per poi scendere da Francia o spagna e ritorno a rm. Memore dell'esperienza Oslo-Copenhagen-Swinousce ho cercato le navi.. Ho trovato Amsterdam Newcastle (e porti vicini) Troon Belfast (e porti vicini) Cork Roscof&Cherburg o Santander e il classico barcellona civitavecchia. Informarmi su tutte le opzioni è difficile, qualcuno ha esperienze su qualcuna di queste soluzioni o simili? Vorrei evitare di perdermi dei tratti terrestri significativi in inghilterra e irlanda pur tagliando il piu possibile, Normandia e Bretagna le conosco non mi importa di saltarle. mappa parziale cliccare qui per averla interattiva:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 24/06/2025 alle 20:52:58Dal 2011 , mio precedente viaggio, a oggi, devo aspettarmi piu traffico e problemi a girare?
Non ho ben capito qual e' il tuo obiettivo, se girellare coi traghetti o vedere qualcosa dei vari paesi. posso parlare per l'Irlanda: si viaggia a sinistra, le strade cambiano spesso di dimensione e la lettera che le identificanon e' significativa, ci sono curve cieche e non si avvisa col clacson. Il traffico sta aumentando molto, prima era turismo locale, adesso no e ci sono molti pullman, anche dove sarebbe meglio non ci fossero. gli Irlandesi sono molto cortesi fin quando si rispettano le regole, quelle scritte e quelle dettate dal buon senso. I luoghi interssanti sono ovunque, dipende da quali sono i tuoi interessi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 25/06/2025 alle 13:57:45Sicuramente al ritorno sarà mia cura fare un diario dettagliato dove riporterò anche eventuali problemi di circolazione e sosta.
Se ci saranno piu o meno problemi potrai dircelo tu al rientro. Noi abbiamo notato un aumento e una diversificazione del traffico tra maggio e giugno. Adesso poi chiudono anche le scuole quindi penso che succedera' come da noi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2025 alle 11:38:34Ma no!
Dal 2011 , mio precedente viaggio, a oggi, devo aspettarmi piu traffico e problemi a girare? Vero che nel 2011 andai con quel tremendo MH largo 2,35 e 2,65 con gli specchi, ora ci vado con un furgone largo 2m
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 26/06/2025 alle 11:37:42I Bus percorrono i vari Ring nel sud ovest, ma se non sbaglio hanno un senso obbligatorio, solo per i bus, e quindi facendolo nello stesso senso non si rischia di incrociarsi.
Ma no! Noi ci siamo siamo l'anno scorso luglio/agosto. Tutto sommato si gira bene. Poi dove vanno i bus turistici non sono i posti dove andiamo noi e viceversa! Le falesie di Moher, ad esempio, sono prese di assalto mapoi la gente si concentra nelle vicinanze del parcheggio. Noi eravamo su un parcheggio alternativo a qualche km, gratuito e le abbiamo percorse su tutta la loro lunghezza, senza problemi. Dove abbiamo trovato più traffico è stato on Irlanda del Nord.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 15:06:11Nella mia esperienza (di anni fa 2x15gg in auto affittata e b&b) l'Irlanda ha percorsi prefissati dove si riversa il popolo di internet, con paradisi deserti prendendo una traversa e facendo qualche decina di km di detour dove bus, camper affittati, fly&drive e (moto)ciclisti non vanno per questioni di tempo. A me è piaciuta quella parte genuina, probabilmente per i pub piu socievoli e la zuppa piu verace :D
I Bus percorrono i vari Ring nel sud ovest, ma se non sbaglio hanno un senso obbligatorio, solo per i bus, e quindi facendolo nello stesso senso non si rischia di incrociarsi. Alle Cliffs of Moher, ricordo un parcheggio enormee in cui nel 2011 non c'erano divieti neppure per pernottare anche se poi ci spostammo in un camping perchè dovevamo svuotare la cassetta. La cosa che notai di piu, e penso non sarà certo migliorato, la miriade di sbarre anche nei parcheggi dei siti archeologici e quindi anche solo per una visita di un oretta dovevamo lasciare il camper sulla carreggiata creando in pratica una circolazione alternata e con accanto un parcheggio vuoto ma inaccessibile.
In risposta al messaggio di Lbor del 26/06/2025 alle 23:28:51Sto notando che questo forum non ama le navi, molti di noi tendono a fare le tratte piu brevi e guidare (io per primo fino all'anno scorso, ora ci ho preso gusto).
Noi siamo stati lo scorso anno per quasi un mese. a parte il tempaccio (anche i locali non ricordavano un agosto così piovoso da pi di 15 anni… ed anch’io ero stato in precedenza nel 2006 credo e francamente avevo ricordimeteorologici migliori… e poi c’è ancora qualcuno che nega il cambiamento climatico…) e pur partendo con tanti timori, non ho avuto problemi particolari nella circolazione: ho un MH largo 2,2 e lungo 7,5 m. Per quanto riguarda i traghetti al ritorno abbiamo traghettato dall’Irlanda del Nord alla Scozia. E poi preso l’Eurotunnel che costa forse un pò di più, ma hai meno problemi e pentendoci di non averlo fatto. anche all’andata: viaggiando con una persona molto anziana e 2 cani, si evitano davvero tanti problemi, Si sta sul proprio mezzo e meno stress (davvero zero) a tutti..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 17:10:21Non ricordo, a parte la documentazione per i cani (passaporto, vaccinazioni varie e rispetto delle loro tempistiche - antirabbica ed echinococco - oltre ad un permesso per l’entrata che ci hanno fatto all’ufficio di Milano quando hanno saputo che la destinazione/passaggio era UK, che tra l’altro non hanno nemmeno guardato…) di aver richiesto nessun permesso.
Sto notando che questo forum non ama le navi, molti di noi tendono a fare le tratte piu brevi e guidare (io per primo fino all'anno scorso, ora ci ho preso gusto). Il permesso online per inghilterra..viene rilasciato subito o c'è un tempo di attesa? Quanto prima devo preoccuparmi di farlo se decido di andare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 15:06:11Vai tranquillo Tommaso,
I Bus percorrono i vari Ring nel sud ovest, ma se non sbaglio hanno un senso obbligatorio, solo per i bus, e quindi facendolo nello stesso senso non si rischia di incrociarsi. Alle Cliffs of Moher, ricordo un parcheggio enormee in cui nel 2011 non c'erano divieti neppure per pernottare anche se poi ci spostammo in un camping perchè dovevamo svuotare la cassetta. La cosa che notai di piu, e penso non sarà certo migliorato, la miriade di sbarre anche nei parcheggi dei siti archeologici e quindi anche solo per una visita di un oretta dovevamo lasciare il camper sulla carreggiata creando in pratica una circolazione alternata e con accanto un parcheggio vuoto ma inaccessibile.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 17:10:21Siamo appena rientrati dall'Irlanda ...
Sto notando che questo forum non ama le navi, molti di noi tendono a fare le tratte piu brevi e guidare (io per primo fino all'anno scorso, ora ci ho preso gusto). Il permesso online per inghilterra..viene rilasciato subito o c'è un tempo di attesa? Quanto prima devo preoccuparmi di farlo se decido di andare?
app
(se hai un passaporto elettronico acquisisci i dati mediante NFC): ci vanno 10 minuti e ricevi conferma tramite mail ...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...